Aggiornato alle: 19:18 Giovedì, 18 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

La finanza decentralizzata (DeFi): una soluzione anche per le Marche

La finanza decentralizzata (DeFi): una soluzione anche per le Marche

Nell’ultimo decennio, lo sviluppo delle tecnologie alla base delle criptovalute come il bitcoin ha permesso alla tecnofinanza di evolversi più rapidamente che nel decennio precedente. Uno degli sviluppi più recenti e tutto ancora da “scrivere”, in termini di potenzialità, è quello della finanza decentralizzata (Decentralized Finance o DeFi), un sistema economico basato sulle tecnologie delle criptovalute dove il valore può essere trasferito senza intermediari attraverso applicazioni finanziarie evolute per fornire servizi alle persone e alle imprese.

Con la DeFi possiamo immaginare un futuro in cui per chiedere un prestito domestico o a scopo di investimento non sarà necessario rivolgersi ad un intermediario, ma basterà interfacciarsi con un'applicazione scaricata sul proprio smartphone, autonoma nelle decisioni e sicura.

Accanto alle applicazioni per il credito, esistono molti altri ambiti di applicazioni in cui la finanza decentralizzata trova possibilità d’impiego, tra cui i servizi di cambio tra criptovalute e valute fiat come l’euro.

La DeFi e i mercati di scambio autonomi

I DEX sono gli exchange decentralizzati, ovvero mercati di scambio delle criptovalute oppure di queste ultime con le valute fiat, dove l’utente o l’investitore operano senza la necessità di doversi interfacciare con una azienda o un suo referente e senza dover quindi aprire un conto finanziario gestito da terzi.

Tali DEX sono completamente autonomi e permetteranno in futuro di utilizzare anche i crypto robot, cioè dei piccoli programmi capaci di selezionare le migliori strategie di investimento con le criptovalute lasciando all’uomo la responsabilità di un intervento marginale. Questi ultimi applicativi sono già disponibili e utilizzati sulle piattaforme di investimento evolute e gestite centralmente da società operanti nei mercati finanziari.

Un esempio di crypto robot centralizzato è Cryptotrader, il quale opera con i maggiori exchange di criptovalute come Binance o Coinbase. La finanza decentralizzata apre prospettive anche in altri ambiti più vicini a noi e applicabili nella Regione Marche, come il settore immobiliare.

La DeFi e la condivisione degli investimenti immobiliari

Utilizzando i contratti intelligenti (smart contract), che hanno una funzione di notarizzazione e che sono disponibili sulle piattaforme come Ethereum, la DeFi consentirà in un prossimo futuro la condivisione degli investimenti nel settore immobiliare bypassando gli intermediari e abbattendo in tal modo i costi di accesso. Nasceranno quindi dei fondi d’investimento immobiliari decentralizzati dove l’accesso sarà davvero aperto a tutti. Qualcosa di molto simile è già accaduto nel settore dell’arte, dove la piattaforma Maecenas permette a chiunque di investire in opere d’arte costose alle quali non avrebbe mai potuto accedere seguendo il canale tradizionale della casa d’aste.

Altri ambiti della DeFi

Chiudendo il cerchio, la finanza decentralizzata è applicabile anche nel campo del dare in prestito a chi ha bisogno di un prestito. Il meccanismo è simile a quello applicato dalla BorsaDelCredito, con la differenza che grazie all’applicazione DeFì non vi è un agente in carne ed ossa a mediare tra le parti. Altro ambito di applicazione è il ramo delle assicurazioni e qui si possono bene immaginare sia le riduzioni dei costi di intermediazione, che la riduzione dei premi in quei contesti dove le truffe fanno lievitare i prezzi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni