Aggiornato alle: 19:45 Lunedì, 26 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Varie Altri comuni

Italia e console: da nord a sud, ecco cosa si gioca

Italia e console: da nord a sud, ecco cosa si gioca

Ogni anno si stilano delle stime sui giochi da console più vendute e giocate. Nel 2018 secondo il rapporto di Aesvi emergeva che Fifa la faceva da padrona con la PlayStation 4 e diceva che, in molti casi, genitori e figli giocano insieme.

L’analisi annuale di Aesvi, l’associazione che mette assieme i principali sviluppatori di videogiochi italiani, sul mercato espone un settore in crescita e lo fa in modo molto preciso, lo andiamo a vedere più da vicino.

AESVI E VENDITE GIOCHI 2018

Perché riportare dati del 2018? Semplice!

In questo modo potete vedere l’andamento di un mercato tenendo in considerazione due periodi differenti.

Inoltre dal 2018 è stata impiegata una nuova metodologia di ricerca voluta fortemente dalla federazione europea dell’industria dei videogiochi, e Aesvi ne fa parte.Tale metodo si avvale di quattro diverse fonti: 

- GSD sigla che sta per: Games Sales Data. Questa fonte prende in considerazione i dati che riguardano il mercato fisico,

- GSD e Game Track invece considerano i dati che riguardano il mercato digitale, 

 - App Annie e Game Track prendono invece in considerazione il mercato mobile.

Tutto ciò al fine di analizzare il pubblico, aiutandosi anche con un sondaggio di Ipsos fatto a campione rappresentativo della popolazione dai 16 ai 64 anni di età, che valuta come “giocatore” tutti coloro che abbiano usato un videogioco nei 12 mesi precedenti al sondaggio.

Questa premessa fa comprendere quanto impegno sia stato messo per giungere a dati effettivi che siano validi, e infatti adesso vedremo proprio i dati.

Il mercato dei videogiochi in Italia nel 2017 aveva un valore pari a circa un miliardo e mezzo di euro di cui l’hardware conta per un terzo a paragone con il software. Giochi come Fallout 4, Book of Ra 1 e le saghe del calibro di GTA e FIFA, hanno trainato questo settore.

La vendita di console ha fruttato 333 milioni di euro, segnando un incremento dell’8,6%, dovuto (con molta probabilità) al lancio di Switch e all’arrivo delle nuove console di Sony e Microsoft.

In totale in Italia ci sono circa 1 un milione e centomila unità, di questa cifra il 7,8% sono console di un certo periodo tipo il Nintendo Classic Mini.

L’universo videoludico è continuamente in espansione, quasi ogni giorno escono nuovi titoli.

LISTA DEI GIOCHI PIÙ GIOCATI

E finalmente siamo giunti all’elenco che tanto ci interessa.

Ovviamente questo elenco riguarda l’Italia e ci da uno spacchio dei giochi più apprezzati nel nostro Paese. Partiamo dal terzo classificato.

GTA 5: GRAND THEFT AUTO V

Nella top 3 dei giochi piu' giocati. Tutta la saga e' apprezzata e conosciuta.

Se andiamo ad includere i diversi spin-off questo e' il dodicesimo capitolo della saga Grand Theft Auto, che ci permette di tornare nella tanto amata Los Santos nelle vesti di 3 personaggi diversi.

LEAGUE OF LEGENDS

All’inizio questo 2° classificato come noto, era una mod dell’affermato gioco Dota 2, sviluppato dalla Valve Corporation.

Ad oggi risulta datato ma ancora molto apprezzato, la sua data d’uscita era quella del 27 Ottobre 2009.

E' il MOBA più giocato degli ultimi nove anni, ed ha più di 100 campioni. Ognuno di questi si avvale di abilita' uniche che rendono particolare ogni specifico campione.

In questo gioco esistono due modalità fisse e una modalità a tempo limitato che si seleziona per un determinato periodo.

Passiamo ora al primo in classifica.

FORTNITE

Fortnite e' senza dubbio il gioco più giocato del passato, ma anche oggi ha il suo bel seguito.

Esce il 25 Luglio del 2017, grazie al genere Battle Royal che va di moda in quel periodo, a cui si aggiunge l’eccezionalità del poter dare vita a buildings nel bel mezzo della battaglia tra giocatori e in virtù del marketing usato al meglio da parte della Epic Games, questo gioco ha saputo attirare una gran porzione di videogiocatori.

Ma se ci chiedete come ha fatto Fortnite ad influenzare l’universo videoludico in maniera così “pesante” ed incisiva vi diciamo solo che è impossibile capire come ciò sia avvenuto, forse 

(Foto Pixabay) 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni