Aggiornato alle: 16:48 Mercoledì, 1 Ottobre 2025 pioggia leggera (MC)
Varie

Il tuo abbigliamento medico non deve essere noioso. Scegli i tuoi colori!

Il tuo abbigliamento medico non deve essere noioso. Scegli i tuoi colori!

Per molti anni, medici, infermieri e altri operatori sanitari non hanno avuto altra scelta che indossare semplici camici bianchi. Di recente le cose sono cambiate. Casacche, giacche, tuniche, gonne e camici da laboratorio sono disponibili in una gamma abbagliante di colori e modelli alla moda. Grazie a questa scelta incredibilmente ampia, infermieri, medici e tecnici di laboratorio possono esprimere il proprio stile per apparire alla moda e professionali allo stesso tempo.

Codice di abbigliamento in ospedali e cliniche

Le grandi strutture sanitarie pubbliche e private di solito hanno rigidi codici di abbigliamento per i propri dipendenti. In molti luoghi di questo tipo è vietato indossare abiti normali, ad esempio magliette, anche sotto il abbigliamento sanitario o medico regolare. L'obiettivo di questo approccio è promuovere la pulizia e l'igiene sul posto di lavoro: gli indumenti portati dall'esterno possono essere fonte di agenti patogeni pericolosi. Un'altra pratica interessante frequentemente applicata negli ospedali è quella di assegnare diversi colori agli indumenti medici per indicare che un determinato dipendente lavora in un reparto specifico dell'ospedale. Ad esempio, i chirurghi indossano normalmente camici verde chiaro o azzurro. L'uso di colori diversi aiuta i pazienti e le persone che non lavorano in ospedale a identificare specifici specialisti.

Evoluzione del mercato dell'abbigliamento medico

Negli ultimi anni, il mercato dell'abbigliamento medico ha subito cambiamenti sostanziali. Oggigiorno, gli stilisti competono tra loro presentando ai rappresentanti del settore sanitario nuove idee per modelli e colori alla moda e unici. Esistono modelli di abbigliamento medico personalizzato per ogni tipo di persona, che soddisfano le preferenze e le esigenze di tutti gli operatori sanitari. Il mercato offre numerosi tipi di capi di abbigliamento per soddisfare le esigenze personali dei propri utenti:

- casacche

- pantaloni

- divise mediche

- camici da laboratorio

- camicie da donnae da uomo

- copricapi

- giacche

- tuniche

- gonne

- abiti

- maglie in pile.

Le uniformi mediche per donna e uomo sono state progettate all'insegna della massima semplicità: il numero di elementi in cui può accumularsi lo sporco è ridotto al minimo. Allo stesso tempo, i camici moderni presentano tagli accattivanti e un'ampia varietà di colori.

La combinazione di abbigliamento medico più popolare che garantisce comfort è un set composto da casacca e pantaloni. I pantaloni hanno solitamente gomma in vita o lacci per il massimo comfort. In questo modo, potrai indossarli comodamente indipendentemente dalla misura della tua vita. Le casacche sono caratterizzate da scollature dalle forme diverse, dettagli eleganti, cuciture e stampe. La gamma di colori disponibile consente di abbinare facilmente casacche e pantaloni per ottenere il miglior effetto possibile. Puoi anche decidere di acquistare un set di abbigliamento medico già pronto.

Colore, fantasia e taglio: un'ampia varietà di tipi di camici

Oltre ai classici pantaloni, casacche e camici da laboratorio, è possibile scegliere tra articoli davvero unici: sono disponibili numerosi colori, fantasie e modelli tra cui infermieri e medici possono scegliere.Gli indumenti medici sono disponibili in molti colori vivaci per dimostrare che gli operatori sanitari possono avere un aspetto professionale e al tempo stesso appariscente.

Giacche ben aderenti con linea accentuata in vita, gonne da medico con zip e cuciture frontali accattivanti, abiti larghi e aderenti in colori vivaci per donne esigenti, bellissime tuniche con orli delicati: tutto questo dimostra che il tuo abbigliamento medico può avere un vero fascino femminile. Gli abiti aderenti valorizzeranno le tue forme senza limitare i tuoi movimenti.

Tessuti utilizzati nell'abbigliamento medico

Gli stili e le varietà di abbigliamento medicale sembrano infiniti. Ma come si traducono in comfort nell'indossarli? I produttori tengono conto anche di questo aspetto per soddisfare le esigenze dei clienti. Oggigiorno, gli indumenti medici sono prodotti con tessuti di altissima qualità: morbidi, traspiranti e resistenti allo sbiadimento e alla perdita di colore.

 

Il cotone è ancora il materiale più popolare e più frequentemente scelto, ma spesso viene combinato con altri tipi di tessuto. L'aggiunta di poliestere o spandex nei set di camici medici li rende più elastici.
I tessuti flessibili sono molto pratici perché non limitano i movimenti e assorbono efficacemente l'umidità, aumentando il comfort. Alcune miscele tessili rendono gli indumenti medici resistenti alle macchie. Con questi scrub, potrai avere un aspetto fantastico e sentirti asciutta e fresca per tutto il giorno?

 

Cerchi ispirazione per i tuoi abiti medici? Scopri i nostri consigli e scegli l'opzione più adatta a te su UniformShop.eu.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni