Aggiornato alle: 20:02 Venerdì, 20 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie

Gioco e sostenibilità: il punto della situazione

Gioco e sostenibilità: il punto della situazione

Non c’è bisogno di essere proiettati nel futuro per concepire oggi l’importanza di offrire servizi che siano compatibili con le politiche di sostenibilità. Già da qualche anno le aziende in Italia ed in Europa sono chiamate ad adottare misure specifiche per ridurre l’inquinamento ambientale.

Per raggiungere tale obiettivo oggi si applica il paradigma ESG, cioè un piano di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, che dovrebbe guidare le aziende verso la transizione ecologica. Nessun settore è esente, anzi programmi e obiettivi che raggiungano questo fine diventano prioritari ogni giorno e in ogni contesto.

Anche il mondo dei giochi appare in prima linea, al punto che si parla di green gaming per riferirsi a tutte quelle iniziative che occorre introdurre per rispettare l’ambiente in cui viviamo. Ecco che si valuta l’utilizzo di energie rinnovabili, ma si lavora anche per realizzare console tecnologicamente avanzate ed in grado di ridurre al minimo i consumi.

Gli stessi componenti dei dispositivi o dei videogiochi, insieme alle confezioni, vengono realizzati con materiale riciclabile, per snellire il più possibile la quantità di rifiuti tossici e non biodegradabili. Per lo stesso motivo nasce lo scontrino in carta certificata FSC, cioè realizzato con carta proveniente da aree destinate alla riforestazione.

Il settore dell’intrattenimento non si limita ad un impegno diretto, ma esercita la sua attrattiva per veicolare messaggi di sensibilizzazione sul tema anche ai giocatori. Lo fa, peraltro, nel modo più efficace, attraverso il gioco stesso.

In molte produzioni videoludiche l’obiettivo centrale è proprio salvaguardare la terra dalle azioni dannose che gli uomini commettono oppure tutelare gli animali a rischio di estinzione. In produzioni come “Imagine Earth” giocare significa letteralmente contribuire alla salute del pianeta. Per ogni gioco venduto la casa produttrice si è impegnata a piantare 10 alberi.  

Piccole e grandi iniziative sono messe in campo anche nei giochi online, per ridurre i rifiuti e ottimizzare il tempo di gioco. È il caso del Gratta e Vinci virtuale, chiamato Instant Games da 888 casino, che funziona proprio come i gratta e vinci tradizionali: si grattano i riquadri per scoprire i simboli nascosti, ma si evita la necessità di materiali cartacei. Questo approccio riduce l'inquinamento dovuto al processo di stampa e all'accumulo di rifiuti cartacei, promuovendo un intrattenimento più sostenibile.

Il mondo ludico, dunque, dà il buon esempio e lo fa rivolgendosi a tutte le generazioni, perché la tutela ambientale non è un problema dei posteri, ma che oggi siamo chiamati ad affrontare tutti noi in prima persona.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni