Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Giochi da tavolo e distanziamento sociale: le alternative online

Giochi da tavolo e distanziamento sociale: le alternative online

Uno dei modi più divertenti per passare il tempo se si è costretti a stare a casa a causa delle restrizioni imposte per far fronte alla pandemia è sicuramente quello di sfruttare al meglio una delle risorse in ambito ludico presenti online, magari provando a coinvolgere parenti e amici per accorciare le distanze e stare insieme anche se non di persona. Esistono innumerevoli possibilità e modalità di gioco, basta soltanto scegliere quale fa al caso vostro. Si può passare da un gioco di società classico ai videogiochi con molta facilità e senza fare troppe ricerche.

Esistono siti che offrono risorse anche di qualità in maniera totalmente gratuita, mentre altri richiedono il pagamento di una somma, solitamente mai esagerata. Chi invece è attrezzato di console da gioco è sicuramente più avvezzo a questo tipo di passatempo, e la sua unica preoccupazione sarà quella di trovare titoli nuovi da provare.  Infine, per le persone a cui piace variare e che non ne hanno mai abbastanza, ci sono i tantissimi giochi di casinò online.

Ma ecco qualche consiglio nello specifico per chi è a corto di idee.

Pictionary

Pictionary è uno dei giochi più conosciuti e giocati in tutto il mondo. Le sue regole sono semplici e intuitive: bisogna indovinare una determinata parola attraverso il disegno di un compagno di squadra, ovviamente senza che chi disegna possa scrivere e dare suggerimenti a voce. Le alternative presenti in rete sono due: Skribbl.io e Gartic.io.  

La differenza sostanziale rispetto al gioco originale è che online non ci sono squadre e quindi si è tutti contro tutti. Prima di ogni turno, chi disegna ha la possibilità di scegliere tra due o tre parole proposte dal gioco e ha pochi secondi per fare un disegno che faccia indovinare la parola agli altri. Chi indovina vede il disegno materializzarsi poco alla volta e può tentare di indovinare scrivendo la risposta in un’apposita chat a cui tutti i partecipanti hanno accesso. Chi indovina per primo prende più punti, e chi disegna prende punti in base a quante persone sono riuscite a decifrare il suo capolavoro artistico

Risiko

Editrice Giochi si era portata avanti col lavoro mettendo in rete la versione digitale del famosissimo Risiko. Siamo sicuri che non avrebbe mai immaginato che la scelta si sarebbe rivelata così fortunata, tanto che c’è stato bisogno di ampliare i server per soddisfare le richieste. Per giocare a Risiko online bisogna scaricare un programma apposito assicurandosi di avere sul proprio PC anche Adobe Air. Viene richiesta la registrazione e si hanno due settimane di prova gratuita per valutare il gioco. Al termine dei 15 giorni si può optare per un abbonamento mensile, trimestrale o se proprio vi siete appassionati, annuale. La piattaforma ovviamente fornisce le versioni virtuali di tanti altri giochi molto conosciuti. 

Board Game Arena

Sulla piattaforma di Board Game Arena è possibile trovare centinaia di giochi delle tipologie più disparate. Si passa dagli scacchi e la dama ad altri meno conosciuti ma sempre molto divertenti. C’è la possibilità di giocare in tempo reale o a turni, e in questo caso ovviamente bisognerà che l’avversario faccia la propria mossa per poter continuare il gioco. Molti giochi sono gratuiti, mentre per altri è richiesto il pagamento di un abbonamento apposito che permette a chi usa la stessa connessione di poter giocare gratuitamente. 

Nomi, cose, città

 

Ecco un altro gioco che riporterà alla memoria delle persone più avanti con gli anni il passatempo preferito in caso di ora buca a scuola. Per giocare esiste un sito apposito che peraltro non richiede alcun tipo di registrazione.  Viene estratta una lettera e i giocatori hanno  1 minuto per scrivere quante più parole possibili per le categorie indicate, con la possibilità di scelta tra le 30 a disposizione. Inoltre il gioco può anche essere impostato in una lingua straniera, con la possibilità quindi di allenarsi con un determinato idioma.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni