Nella splendida e accogliente cornice prima del centro Anfass di Civitanova e poi di Villa Letizia, gli alunni delle classi quarte hanno dato vita a una significativa e coinvolgente attività. I ragazzi, eccellentemente preparati dal maestro Diego e delle insegnanti di classe, si sono esibiti in un mix di canti natalizi e poesie all’insegna dei valori della solidarietà e della accoglienza. Sin dalle prime note si è creata una atmosfera inclusiva ed emotivamente coinvolgente per tutti i presenti, riportando il vero spirito del Natale tra adulti e ragazzi.
L’attività, inserita nel progetto di educazione alla cittadinanza attiva, rappresenta una prima esperienza di Service Learning come approccio pedagogico che porta a ripensare i contenuti e i metodi secondo la logica della trasformazione migliorativa della realtà.
I tratti caratterizzanti del Service Learning lo presentano come curricolare, orientato alla ricerca, focalizzato sulle competenze, interdisciplinare, orientato all’apprendimento significativo, collaborativo, partecipato, responsabilizzante. Il Service Learning consente di vivere esperienze significative di cittadinanza attiva e pro sociale.
Il risultato? Circa 60 ragazzi, insegnanti e ospiti, hanno vissuto ore all’insegna della collaborazione, dello scambio reciproco, con sorrisi e lacrime di gioia. Tanti abbracci, con la promessa di continuare l’esperienza formativa e altamente qualificante.
Commenti