Aggiornato alle: 12:33 Martedì, 19 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Varie Macerata

Delegazione maceratese a Weiden per il Meeting dei cittadini. Presentati i progetti di accoglienza attivati dal Comune

Delegazione maceratese a Weiden per il Meeting dei cittadini. Presentati i progetti di accoglienza attivati dal Comune

Una delegazione del Comune di Macerata composta dagli assessori Narciso Ricotta e Marika Marcolini, dal consigliere comunale Ulderico Orazi e dal gruppo Folkloristico de Li Pistacoppi, è stata ospite del Comune gemello di Weiden in occasione del Meeting dei cittadini a conclusione del progetto “Europa 2020 – diversità culturale e pari opportunità per tutti”.

A Weiden oltre alla rappresentanza maceratese erano presenti anche delegazioni provenienti da Issy les Moulineaux (Francia), città gemellata anche con la nostra, e Marianske Lazne (Repubblica Ceca). Un momento di incontro che si è concluso con la Burger Fest, grande festa cittadina.

Sono stati quattro giorni dedicati al confronto sulla situazione dei rifugiati e sull’integrazione dei migranti nei vari paesi europei.

Macerata ha presentato i progetti di accoglienza attivati dall’Amministrazione comunale, primo fra tutti il progetto SPRAR, eccellenza nazionale per la protezione dei richiedenti asilo e rifugiati politici. Oltre allo SPRAR, di grande interesse per le altre rappresentanze europee, è stato illustrato il progetto Famiglie a colori, mostrando come nella nostra città è stato avviato un percorso di affidamento dei minori stranieri non accompagnati all’interno delle famiglie anziché in comunità. Dal dibattito è emersa la consapevolezza da parte degli altri Paesi europei dell’importanza di una rete di accoglienza che possa supportare l’Italia in questo difficile ruolo di paese di frontiera. Da tutti i rappresentati è stata apprezzata la capacità del nostro Paese di sapere affrontare concretamente il problema dell’accoglienza a fronte di difficoltà oggettive nelle trattative con gli altri Stati europei.

Oltre ai momenti di dibattito, la delegazione ha potuto visitare la Scuola Professionale Europea di Weiden che si occupa della formazione linguistica e lavorativa dei giovani rifugiati e un centro di prima accoglienza di migranti della Città tedesca.

Grande protagonista degli incontri è stato il gruppo folkloristico de Li Pistacoppi che ha accompagnato la Burger Fest al suono dell’organetto. Principe della festa è stato il saltarello, tipico ballo marchigiano.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni