Aggiornato alle: 14:23 Domenica, 5 Maggio 2024 poche nuvole (MC)
Varie Macerata

Dalla manutenzione delle Sae al superbonus: l'Erap Macerata traccia il bilancio delle sue attività

Dalla manutenzione delle Sae al superbonus: l'Erap Macerata traccia il bilancio delle sue attività

Un bilancio, presentato dati alla mano, per spiegare a che punto sono le attività dell'ente sia in materia di ricostruzione post-sisma che in materia di ecobonus. È quanto snocciolato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la Sala Convegni dell'ente, dall'Erap Macerata

Alla conferenza sono intervenuti il presidente regionale Massimiliano Bianchini, il direttore provinciale Daniele Staffolani, il dirigente dell'Ufficio Tecnico Gianni Ciccarelli e la responsabile manutenzione Lucia Taffettani. 

"Sulle aree terremotate siamo in prima battuta - ha affermato il presidente Bianchini -. Segnalo come il nostro impegno di manutenzione ordinaria sulle Sae sia stato enorme. Tramite Biocasa, di cui Erap è socio unico, ci è stata affidata dalla Regione Marche la manutenzione di tutte le casette Sae, fatta eccezione per quelle del comune di Pieve Torina. Da quando è avvenuta quest'assegnazione non si sono registrate più problematiche nelle Sae, a dimostrazione che quando si interviene con cognizione di causa, tutto si risolve. Peraltro l'85-90% dei lavori di questo tipo sono appannaggio delle imprese locali".

Sempre sul fronte della ricostruzione Erap ha acquistato 151 alloggi invenduti per le famiglie sfollate. L’attività dell'ente ha visto, inoltre, nel mese di gennaio l’avvio di tre cantieri nei comuni di Belforte del Chienti (223.873,93 euro), Sarnano (308.197 euro) e Tolentino (290.722,02 euro), per i quali la conclusione dei lavori è prevista entro il mese di luglio. 

"Quella relativa al superbonus e all'ecobonus è una partita spaventosa, il comparto edile ha già fatto registrare una crescita dell'11% - ha aggiunto Bianchini -.  È un'operazione che da qui a 3 anni avrà dei risultati enormi, sia per la sistemazione degli appartamenti che in termini di risparmio energetico. Si tratta del più grande volano di economia reale che si avrà di qui ai prossimi anni, assieme al Recovery Fund. Per quanto riguarda la provincia di Macerata abbiamo pubblicato un avviso di manifestazione di interesse che riguarda 5 lotti, di cui tre da oltre 20 milioni di euro. Complessivamente parliamo di investimenti da 98 milioni di euro per 174 edifici, dislocati in quasi tutti i comuni della provincia. Per questi 5 lotti abbiamo avuto 23 manifestazioni di interesse da parte di altrettante ditte che verranno valutate da un’apposita commissione". 

Complessivamente Erap Macerata gestisce 3077 alloggi in provincia e, per quanto riguarda le vigenti graduatorie che sono stilate dai singoli comuni per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale popolare, figurano attualmente 626 aspiranti assegnatari. 

Nel corso della conferenza stampa sono stati anche presentati due nuovi servizi a favore degli utenti: l'Urp per le relazioni con il pubblico, uno sportello attivo il lunedì e il mercoledì nella sede maceratese di via Lorenzoni; e un servizio di mediazione sociale attivato in collaborazione con la cooperativa "Il Faro", grazie al quale si metterà a disposizione per un giorno a settimana un assistente sociale in grado di affiancare i condomini e risolvere gli eventuali episodi di conflittualità che si andranno a creare. 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni