Creazione di un ecommerce Shopify: i consigli di Christian Cilli
Shopify rappresenta senza ombra di dubbio una delle principali piattaforme dedicate a chi desidera vendere online con successo, sfruttando anche una strategia omnicanale. Si tratta di un portale che un consulente ecommerce esperto come Christian Cilli conosce bene, al punto da aver scritto una delle guide online più approfondite sul tema. Guida che noi cercheremo di sintetizzare, così da poter fornire un'anteprima dei consigli più importanti del digital strategist Cilli per la creazione di un ecommerce Shopify.
Creazione di un ecommerce con Shopify: la mini guida
Per prima cosa, occorre ricordare che gli spunti che vedremo oggi sono tratti dalla guida di Christian Cilli sulla creazione di un ecommerce Shopify, pubblicata sul blog di SEO Leader. Il primo passo è la registrazione e la successiva configurazione del proprio account, che include anche la selezione del paese di riferimento. In seguito si procede alla creazione vera e propria dell'account, impostando elementi come il dominio, il negozio, le valute, gli orari e le policies dello shop online. In via teorica il negozio è pronto al lancio dopo questi step, ma in realtà esistono altri passaggi da compiere.
Si parla ad esempio della scelta del piano di abbonamento che, come spiega il consulente ecommerce Christian Carlo Cilli, prevede 3 opzioni: il Basic per i piccoli negozi, Shopify per chi desidera avere a disposizione alcune delle funzioni avanzate più importanti e infine Advanced Shopify, per i grandi ecommerce internazionali con volumi alti. In ogni caso, il piano può essere modificato in qualsiasi momento. Si dovrà poi procedere all'impostazione del negozio, scegliendo il tema, aggiungendo la sezione "Chi Siamo" e le altre pagine importanti, come i contatti e le FAQ.
Un altro step essenziale è l'inserimento dei dettagli dello shop, dal nome all'indirizzo, e la configurazione delle impostazioni di base come le tasse, i metodi di pagamento e i metodi di spedizione. Infine, fra i primi step troviamo anche la personalizzazione del design e del tema, e l'aggiunta del logo, delle immagini e dei prodotti.
Come far rendere al meglio un ecommerce Shopify
In primis si consiglia sempre di richiedere una consulenza ecommerce ad un digital strategist esperto come Christian Cilli di SEO Leader. Uno step fondamentale per approcciare al meglio alcuni dei passaggi più delicati che si affrontano durante la creazione di un ecommerce Shopify. Basti pensare alla creazione delle schede prodotto, all'organizzazione in categorie e alle collezioni. Un errore in questa fase può infatti causare parecchi problemi, rovinando la propria strategia digitale basata sulle funzioni di questa piattaforma avanzata.
La stessa attenzione deve essere applicata quando si configurano i pagamenti e le spedizioni, e quando si eseguono i necessari test prima del lancio ufficiale del proprio e-commerce. Test che conviene sempre affidare ad un consulente ecommerce esperto in Shopify, come il già citato Christian Carlo Cilli, per rilevare e risolvere le eventuali criticità. Alcuni fattori come il check-out e la navigazione del sito, infatti, devono essere funzionanti (e funzionali) al 100% prima dell'inaugurazione dello shop online. Per non parlare poi della revisione dei contenuti come le schede dei prodotti.
Commenti