Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Varie Mogliano

Corso di formazione in Comunicazione Empatica Nonviolenta: appuntamento a Mogliano

Corso di formazione in Comunicazione Empatica Nonviolenta: appuntamento a Mogliano

Nell'ambito delle molte iniziative legate al mondo della famiglia e della scuola, sabato 21 e domenica 22 settembre a Mogliano andrà in scena un corso di formazione in Comunicazione Empatica Nonviolenta finalizzato al miglioramento delle relazioni fra adulti e minori. Il corso sarà condotto dal formatore Davide Facheris di Bergamo che da dieci anni si occupa di Comunicazione ed Empatia per famiglie, scuole e non solo. Davide è stato invitato sul nostro territorio da Barbara Castellani, docente all'IPSIA di Corridonia e da anni appassionata di Comunicazione Nonviolenta, disciplina creata negli ultimi 40 anni dallo psicologo americano Marshall Rosenberg.

"Sono molto felice di questo invito. Barbara è molto motivata e vuole portare in questo territorio uno strumento di comunicazione che le ha dato molto sia nella vita privata sia in quella professionale - spiega il formatore Facheris -. Personalmente, ciò che mi muove in questo lavoro, è l'obiettivo di creare relazioni nuove fra genitori-figli e fra docenti-discenti, qualsiasi sia la loro età. Per raggiungere questo traguardo, offrirò ai partecipanti una serie di conoscenze e di strumenti concreti, applicabili fin da subito nelle relazioni familiari e scolastiche. Durante il corso lavoreremo innanzitutto sul linguaggio e sulle parole che noi adulti utilizziamo quotidianamente e sul ruolo che esse hanno nell'influenzare i comportamenti e le risposte degli altri, fra cui i minori. Cuore del seminario saranno le attività pratiche sulla mediazione dei conflitti, basate sull'arte dell'ascolto empatico: scopriremo insieme di cosa si tratta e la sua straordinaria utilità nelle relazioni. Domenica ci dedicheremo anche a temi caldi e importanti nell'educazione quali le regole, gli accordi, i "no", i limiti e il cosiddetto "bullismo". Durante il corso ci sarà spazio per ascoltarsi, per portare nel gruppo le proprie situazioni difficili (anche io ho 3 figli e i conflitti non mancano), per fare domande e per trovare le chiavi della comunicazione fra esseri umani. Speriamo in un'affluenza numerosa."

L'appuntamento è quindi a Mogliano a partire dalle ore 14.30 di sabato 21 settembre. Per partecipare è necessario iscriversi contattando l'organizzatrice tramite la mail: b_castellani@yahoo.it

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni