Aggiornato alle: 19:10 Mercoledì, 3 Luglio 2024 cielo coperto (MC)
Varie

Come lavora un agente professionista compro oro

Come lavora un agente professionista compro oro

L’oro è un materiale che tutti amano. Chi prima e chi dopo, ad ogni persona sarà capitato di indossare gioielli in oro, acquistati personalmente o ricevuti in regalo da partenti, amici e partner. Sono tante le persone che possiedono dei gioielli che per tanti anni hanno tenuto chiusi dentro ad un portagioie, magari perché gli sono stati regalati quando erano piccoli o ragazzi e a quell’età spesso non se ne apprezza il valore. Ma crescendo in molti amano indossare gioielli vintage e riscoprire la bellezza di un metallo così prezioso e lucente.

Sono anche tante le persone che hanno un gruzzoletto di gioielli e altri oggetti realizzati in questo nobile e resistente materiale di cui, al contrario, preferiscono disfarsene. I motivi possono essere vari: perché non li hanno mai indossati e non intendono farlo adesso, perché sono rotti o vecchi, perché sono legati al ricordo di una storia d’amore ormai finita o di un’amicizia interrotta.

Ma uno dei motivi principali per cui si decidere di mettere oro usato in vendita è di natura economica. Trattandosi di uno dei metalli preziosi più acquistati e più diffusi, oltre che ad avere un grande valore intrinseco, l’oro viene considerato un bene rifugio proprio per via della possibilità di rivenderlo ad un prezzo vantaggioso. È, infatti, molto raro che questo metallo subisca una svalutazione troppo al ribasso.

Cosa sono i compro oro

Chi ha necessità di guadagnare qualcosa o di ricavare una liquidità extra da destinare a delle spese più urgenti e più importanti, sceglie di rivolgersi ai Compro Oro. Questo genere di attività si è molto diffusa negli ultimi anni e oggi rappresenta il punto di riferimento per la quotazione e la valutazione dell’oro usato.

Diffusi a macchia d’olio soprattutto nelle grandi città, in Italia si trovano molti negozi compro oro e argento ma, vista l’importanza economica degli articoli oggetto di compravendita, purtroppo esistono anche attività che lavorano in maniera illecita e con cui si rischia di ricevere valutazioni errate o poco convenienti.

Ma evitarlo è semplice, basta informarsi bene e imparare a capire come lavora un agente professionista compro oro dal quale ricevere valutazioni vantaggiose, transazioni regolari e operazioni trasparenti. A Roma quello che risponde meglio a queste caratteristiche è Orolive di Valerio Saltari, l’esperto compro oro che da anni si dedica con impegno, serietà, professionalità e continua formazione ad una materia prima tanto affascinante come l’oro.

Quanto vale il tuo oro usato? Ecco come lo valuta un professionista

La prima cosa che farà un negoziante esperto di compro oro autorizzato dall’OAM quando il cliente si reca presso la sua attività o lo contatta per telefono, è informarlo su quello che è il fattore principale che viene considerato prima di stabilire la valutazione dell’oro. Si tratta della quotazione dell’oro in tempo reale, ossia il prezzo dell’oro puro 24 carati espresso in dollari che viene fissato dai mercati azionari mondiali, un valore variabile che dipende dagli scambi tra investitori e azionisti e che viene fissato dalla Borsa di Londra due volte al giorno, alle 10.00 e alle 15.00. Chi compra e vende oro deve attenersi a questo fixing.

La quotazione si può consultare anche su internet prima di andare al negozio, oppure scaricando l’app Orolive, in modo da arrivare dal compro oro già informati sull’attuale prezzo di vendita dell’oro puro.

Dopo aver comunicato al possessore del metallo prezioso il prezzo dell’oro al grammo oggi, l’agente professionista procede con la valutazione dell’oro usato, anche questa fondamentale per stabilire a quale prezzo il cliente potrà vendere il proprio oro. A differenza della quotazione che viene stabilita dai mercati, la valutazione è dunque il prezzo finale che l’agente compro oro propone al cliente, al netto delle dovute commissioni.

Valutazione professionale dell’oro usato: la procedura regolare

A questo punto, inizia la valutazione vera e propria, un’operazione accurata composta da vari passaggi. Affinché il cliente riceva una valutazione più completa e affidabile possibile, si consiglia di rivolgersi ad un compro oro specializzato in pietre preziose. Alcuni agenti non trattano le pietre, le perle e i diamanti, ma si limitano ad estrarli dal gioiello e a riconsegnarli al cliente.

Ma un agente professionista tiene conto anche del valore delle pietre preziose o della presenza di un brand famoso che ha firmato il gioiello, perché con questi dettagli si ottiene una valutazione più alta. Da Orolive, ad esempio, gli oggetti in oro vengono valutati nella loro interezza, incluse pietre, firme, persino se il gioiello è accompagnato dalla scatola originale. Una valutazione completa che non lascia da parte nessun aspetto.

Adesso è il momento della pesatura dell’oro e della valutazione della caratura. I compro oro professionisti usano una bilancia digitale con sigillo antimanomissione rilasciato dal Servizio Ispezioni e Verifiche del Comune di riferimento, dotata di doppio display visibile anche al cliente. Per quanto riguarda l’individuazione dei carati – anche se generalmente l’oro da gioielleria è 18 carati – i classici metodi con gli acidi sono ormai superati dai compro oro più all’avanguardia, i quali ricorrono ad uno spettrometro a raggi X per controllare la purezza del metallo. Questo strumento permette di determinare la caratura dell’oro senza danneggiare minimamente il gioiello.

Esaminati tutti questi fattori, l’agente compro oro comunica al cliente il prezzo a cui è disposto ad acquistare i suoi gioielli in oro o argento. Se accetta, si procede con la compilazione della scheda di valutazione del gioiello corredata da foto, con l’inserimento dei dati personali e del documento d’identità del venditore, con il rilascio di una ricevuta (nella quale risulta la quotazione del metallo, il prezzo concordato e il metodo di pagamento scelto), con la firma (sia del cliente che dell’agente) dell’atto di vendita e con il pagamento: questo potrà essere in contanti per cifre superiori a 499€, ma non potrà mai esserlo per cifre maggiori, le quali dovranno essere corrisposte con metodi di pagamento tracciabili che garantiscano la sicurezza e la correttezza della transazione.

Se anche soltanto una di queste procedure viene saltata o eseguita con approssimazione, sarebbe opportuno rimettersi in tasca i propri gioielli e rivolgersi ad un altro compro oro più trasparente e regolare.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni