Anche quest’anno i territori dell’Azienda Faunistico Venatoria “Le Raje” di Caldarola, in provincia di Macerata, sono stati il palcoscenico della Prova Internazionale Caccia a Starne (CAC – CACIT), organizzata dal Gruppo Cinofilo Maceratese e patrocinata da Delegazione SIS Macerata – Ancona – Fermo e Comune di Caldarola.
Numerosi i partecipanti in gara, i cui ausiliari, nonostante il caldo afoso, hanno ben saputo affrontare le diverse e vivaci brigate di Starne presenti sul territorio.
Giuria composta da personaggi di tutto rispetto nel mondo della cinofilia agonistica quali: Balestra Piero, Berlingozzi Paolo, Cataldi Luigi, Guarnieri Alfio, Mantovani Alvaro, Moretti Tullio e Pacioni Sandro, che hanno diretto le prove con sottilissimo metro di giudizio, dal momento che queste prove rappresentano delle fasi importanti ai fini della selezione zootecnica.
Il 27 Luglio scorso è stata la volta della “Libera Inglesi” ove, nella prima batteria, il giovanissimo maceratese (13 anni) Daniele Moretti, con il suo Pointer Visente, si è aggiudicato il 1° Eccellente, dimostrandosi ancora una volta all’altezza di queste difficili prove, nonostante la sua giovanissima età, denotando carattere autorevole e sangue freddo, riempiendo di gioia e soddisfazione il proprio papà Marco, che con tanta passione e sacrifici lo pone in condizione di essere sempre presente in tali manifestazioni. Nella seconda batteria si è distinto invece il Pointer Atena di Giancarlo Storoni, aggiudicandosi il 1° Eccellente, corredato da CAC e CACIT.
Il 28 Luglio ha avuto luogo la “Speciale Setter”, ove Giorgio Scarpetta, proveniente da Montecosaro, nella prima batteria si aggiudica il 1° Eccellente con il Setter Inglese Mea di Montecosaro, mentre nella seconda batteria primeggia il Setter Inglese Buc di Casa Espanicum, condotto da Umberto D’Alessandris, ottenendo il 1° Eccellente, corredato da CAC.
Si è chiusa così la manifestazione, con estrema soddisfazione da parte di giudici e concorrenti, che si sono dati appuntamento al prossimo anno.
Commenti