La serata del venerdì degli Aperitivi Europei, a Macerata, ha visto la solita grande partecipazione di pubblico, in maggioranza giovane, che ha invaso le vie del centro storico con una vera e propria fiumana di persone.
Giovani che sulla carta dovrebbero essere più vicini ai temi ambientali, particolarmente d'attualità in questo periodo, tanto che in via Gramsci, di fronte alle Poste, era affisso un grande striscione che riportava il motto dell'attivista svedese Greta Tumberg, "Friday for Future", ed invitava a scioperare per il rispetto dell'ecosistema.
Peccato però che qualche metro più avanti, sulla scalinata del Palazzo degli Studi, fosse presente un vero e proprio immondezzaio con resti di cibo, cicche di sigarette e soprattutto tanta plastica. Fortunatamente tutto questo non andrà ad impattare nell'ambiente, dato che qualche addetto alle pulizie avrà provveduto a ripulire, ma è preoccupante che nonostante i richiami e la diffusione mediatica praticamente mondiale del messaggio della Tumberg, non venga recepito da quelli che dovrebbero essere gli adulti di domani.
Commenti