Immaginate un borgo, magari costruito in terra cruda e tra le sue stradine tante postazioni, dotate di tutto il necessario, sedie, matite, fogli, per poter disegnare e colorare con la tecnica che si preferisce. Questo è RotolART – Arte per le vie del borgo, una giornata dedicata al disegno, a cura dell’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana della rete Macerata Musei e realizzata in collaborazione con la Fabriano nell'ambito del The Big Draw, il festival dedicato al disegno.
The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età con musei, artisti, spazi pubblici e privati. L’evento “RotolART” si svolgerà domenica 24 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, negli spazi dell’Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana.
Tutte le attività previste nella giornata sono gratuite e saranno supportate dalla consulenza del personale volontario dell’Ecomuseo e dell’associazione culturale OZ. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data da destinarsi. Il programma della giornata, dalle ore 10 alle ore 19, prevede l’apertura del centro visite e delle postazioni di disegno, la presentazione del “The Big Draw Festival” e laboratori sulle varie tecniche per disegnare compreso il Frottage con esposizione finale delle opere realizzate durante la giornata.
Approfondimenti sull’evento sono disponibili nel sito www.ecomuseoficana.it o sulla pagina facebook Ecomuseo Villa Ficana - Info: info@ecomuseoficana.it - tel. 0733 470761.
Commenti