Domenica 29 gennaio, con il patrocinio del Comune di Montecassiano e della Provincia di Macerata si è svolto per la seconda volta, presso le piscine ENERGY H2O del centro sportivo LIVE ENERGY di Montecassiano, il progetto “Fabulazione in Acqua” che ha visto protagonisti numerosi bambini di diverse età.
Ma cosa si intende con il termine Fabulazione? Si intende la narrazione di un racconto fantastico non solo attraverso le parole ma anche tramite altri elementi fondamentali della narrazione come la gestualità, la mimica, le espressioni del volto e le variazioni del tono della voce. I bambini, accompagnati all’interno della fiaba da una voce narrante e guidati, per la parte motoria, dagli istruttori di nuoto, hanno inscenato in acqua la trama del racconto “La piscina fatata”.
L’acqua è l’elemento primordiale che induce a rallentare i ritmi quotidiani e ad ascoltare le emozioni e le sensazioni del nostro corpo riportandoci alle origini, in una situazione assolutamente naturale e priva di condizionamenti esterni. L’acqua, inoltre, favorisce le relazioni e la comunicazione, perché in essa ci si sente più liberi; infatti il concetto di spazialità cambia, il corpo diviene più leggero e dunque si è più disposti alla condivisione e alla partecipazione. Pertanto i bambini, attraverso il gioco di finzione, sono divenuti attori del processo formativo.
Infatti inscenando la fiaba hanno sperimentato la capacità di collaborazione tra pari e hanno consolidato lo schema corporeo, arricchendo il bagaglio motorio, attraverso movimenti terrestri trasportati in acqua. La mattinata è trascorsa piacevolmente e l’iniziativa degli organizzatori è stata premiata dalla partecipazione attiva e numerosa e dalla soddisfazione dei bambini e dei loro genitori. Lo STAFF delle piscine ENERGY H2O ringraziando tutti i partecipanti, rinnova l’invito a tutti per il prossimo appuntamento della fabulazione in acqua.
Per info: energyh2o.piscine@gmail.com
Tel. 0733 - 598125
Commenti