Sport

Dal Villa Musone alla Serie C: due giovanissimi passano alla Recanatese

Dal Villa Musone alla Serie C: due giovanissimi passano alla Recanatese

Il Villa Musone si conferma fucina di talenti. La società gialloblù da sempre ha visto i propri atleti del settore giovanile approdare in club professionistici grazie anche ai rapporti di collaborazione proficui con diverse realtà del territorio regionale, e non solo visti anche i rapporti in passato con Chievo Verona ed Empoli. Per la prossima annata sportiva, in virtù dell'accordo con la Recanatese stipulato la stagione scorsa, alcuni dei giovani e talentuosi villans approderanno nella società leopardiana. Infatti Samuele Monaldi e Diego Imbacciarella passeranno ai Giovanissimi Nazionali giallorossi. Una bella soddisfazione per il Villa Musone che vede ancora una volta premiato il lavoro a livello di vivaio. Un risultato che spinge la società gialloblu a proseguire su questa strada anche per il futuro e che conferma la qualità del lavoro svolto da parte di tutto lo staff tecnico in questi anni, grazie ad una vocazione al giovanile che è il marchio di fabbrica del Villa Musone.

18/08/2023 17:42
Cus Macerata, Laura Moretti diventa prima judoka marchigiana col titolo di "Maestro"

Cus Macerata, Laura Moretti diventa prima judoka marchigiana col titolo di "Maestro"

I corsi di judo del Cus Macerata stanno per riprendere e la responsabile della sezione Laura Moretti li farà partire con un nuovo attestato personale di grande prestigio. Che si aggiunge ad un curriculum già cospicuo. Il tecnico cussino ha preso parte ad Ostia al corso-concorso per l'abilitazione a "Maestro" di Judo indetto dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (Fijlkam), l'unica Federazione Sportiva Nazionale in Italia per questa disciplina. Le adesioni sono state molte (anche per le limitazioni causate dalla pandemia ai precedenti corsi di formazione) e la Moretti è diventata la prima judoka marchigiana ad essere stata insignita del titolo di "Maestro" dopo il brillante superamento dell'esame finale, condotto dal noto Maestro e docente federale Fijlkam Nicola Moraci. Un gran risultato per la Moretti, l’ennesimo dato che in passato è stata atleta della Nazionale ed è medaglia al valore atletico del Coni. Il corso è stato suddiviso in due sessioni, una teorica online che si è tenuta in primavera e l'altra teorico-pratica pochi giorni fa presso il centro Tecnico Federale di Ostia. Quest'ultima si è caratterizzata per quattro giornate stile full immersion, dense di lezioni svolte da professionisti del settore e si è conclusa con l'esame teorico-pratico. Felice per il titolo, riposata sotto Ferragosto, la Maestra Laura può ora proiettarsi verso la nuova stagione. I corsi di Judo per bambini ed adulti, universitari e non, si terranno nella palestra del Cus Macerata in via Valerio i martedì e giovedì con orario 18 - 19:30 a partire dal 5 settembre.  

18/08/2023 14:20
Eccellenza, il Tolentino si rinforza in difesa: arrivano centrale e terzino

Eccellenza, il Tolentino si rinforza in difesa: arrivano centrale e terzino

Due nuovi arrivi in casa cremisi. Enrico Mistura e Carlo Cisternino sono due nuovi giocatori dell'Us Tolentino e andranno a rinforzare il reparto arretrato in vista del prossimo campionato di Eccellenza.  Mistura, difensore centrale classe '95, nella passata stagione con l’A.J. Fano ha indossato anche la maglia di Forsempronese, Atletico Gallo Colbordolo e Jesina. Un giocatore che sarà molto importante per la rosa di Mister Buratti.  "Sono felice di essere venuto a Tolentino - ha dichiarato Enrico -. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con la maglia Cremisi". Altro importante acquisto cremisi quello del giovane difensore, classe 2004, Carlo Cisternino, il quale ha già preso parte agli allenamenti e occupa il ruolo di terzino sinistro.    

18/08/2023 11:47
Feba Civitanova, dagli Usa arriva un importante innesto: ingaggiata l'ala Natalia Panufnik

Feba Civitanova, dagli Usa arriva un importante innesto: ingaggiata l'ala Natalia Panufnik

Prosegue l’allestimento del roster in casa Feba Civitanova Marche. Una Feba che parlerà sempre più polacco visto che, dopo la riconferma di Katarzyna Jaworska, ha messo sotto contratto Natalia Panufnik. Ala classe 1996, di altezza 180 cm, la neo momò è alla prima esperienza italiana dopo aver militato in Europa, e non solo. Nel giro delle nazionali giovanili, la Panufnik oltre ad aver giocato in Polonia tra A2 e A1, con diversi club dove si è sempre messa in mostra per le medie interessanti, ha alle spalle l’esperienza in Usa tra il 2018 e il 2020 con la South Carolina Upstate nei campionati universitari femminili. Tornata in patria, ha proseguito con l'Uks Huragan Wołomi, chiudendo la stagione 2021-2022 con 18.4 punti di media a partita, mentre nell’ultima annata sportiva si è divisa tra Polonia, sempre con l’Uks Huragan Wołomi, e l’esperienza svedese all’Helsingborg BasketbollKlubb dove ha chiuso come miglior realizzatrice, 24.5 punti di media a partita, e 11 rimbalzi di media. Una giocatrice di livello che andrà a formare con Katarzyna Jaworska un duo di tutto rispetto nella squadra allenata da Donatella Melappioni.   

17/08/2023 16:30
Serravalle, successo per il memorial Zucchini e Lapucci di ruzzola: 150 atleti al via

Serravalle, successo per il memorial Zucchini e Lapucci di ruzzola: 150 atleti al via

La località di Taverne di Serravalle di Chienti, straordinaria terra di confine tra le Marche e l'Umbria, ha ospitato la prima edizione del Memorial di ruzzola a squadre in ricordo dei lanciatori Ascenzio Zucchini e Giacomo Lapucci. L'evento sportivo è stato organizzato dalla Asd Torre Plestina e dalla Asd La Sibilla sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. Le squadre partecipanti sono state 24 per un totale di circa 150 atleti provenienti dalle province di Macerata, Perugia e Arezzo. Le categorie di gara erano tre: A, B e C. Il percorso ha visto i premiati, per la categoria A al primo posto gli atleti portacolori della Fidea Matelica, al secondo quelli della squadra di Polverina e al terzo quelli del Gsr Monte Cavallo. Nella categoria B primo posto per il gruppo New Team di Città di Castello, secondo per la formazione Gr Camerino e terzo per il team di Polverina. Nella categoria C, infine, oro per la squadra Pff Pievebovigliana, argento per la Palombese Valfornace e bronzo per la Halley Ruzzola Matelica. Al quarto posto gli atleti della Valtiberina. Alla cerimonia finale erano presenti le famiglie Zucchini e Lapucci intervenute insieme al vice sindaco di Serravalle di Chienti, Gabriele Santamarianova, al presidente regionale della Figest, Matteo Capeccia, e al presidente provinciale della stessa Federazione, Patrizio Romaldini.  

17/08/2023 14:40
Il Centro Nuoto Macerata brilla ai campionati italiani di salvamento

Il Centro Nuoto Macerata brilla ai campionati italiani di salvamento

Nelle ultime competizioni regionali gli atleti del Centro Nuoto Macerata hanno gareggiato nella vasca olimpionica di Chianciano per i Campionati Italiani di Salvamento Categoria. Agli ordini del team manager Franco Pallocchini e dall’allenatore Lorenzo Menchi è stata schierata una formazione numerosa come non mai, frutto degli importanti risultati stagionali che hanno portato alla qualificazione di ben 20 atleti, più le staffette per un totale di 65 gare con portacolori biancorossi.    Dalla categoria Cadetti sono arrivate le soddisfazioni più grandi, in virtù di piazzamenti a ridosso delle prime posizioni che hanno dato il 15° posto nella classifica a punti riservata alle società. Per le femmine c’erano Anastasia Angeloni (200 nuoto ostacolo), Maria Chiara Balestrini (200 ostacolo, 100 percorso misto, 50 trasporto manichino), Eva Benaia (200 superlife saver, 100 percorso misto, 50 trasporto manichino) e da citare, qualificata ma assente, Ludovica Pennesi (50 trasposto manichino).   Per i maschi protagonisti Matteo Bernabei (100 torpedo, 100 pinnato) e Alessandro Pianesi (200 ostacolo, 100 percorso misto, 100 pinnato, 50 trasporto manichino). Nella categoria Juniores, forse la più competitiva, gli atleti maceratesi hanno chiuso al 25° posto su oltre 60 società partecipanti. Molti i personal best per i ragazzi ed è stato colto un bel 9° posto nella staffetta 4x25 maschile.   Hanno dato battaglia in questa categoria Sofia Angeloni (100 pinnato, 100 trasporto, 50 trasporto manichino), Angelica Marsuzi Florentino (200 ostacolo, 100 pinne, 100 percorso misto), Alessandro Luchetti (100 torpedo), Guglielmo Miliozzi (100 percorso misto), Francesco Paperi (200 ostacolo, 100 misto, 100 trasporto, 100 pinnato, 50 trasporto) Simone Scarponi (100 pinnato, 100 torpedo), Tommaso Zaffrani Vitali (100 torpedo, 100 misto).    Per i più giovani della categoria Ragazzi conferme da parte di Mariel Calabrese (50 trasporto), Tommaso Campanella (200 ostacolo, 200 superlifesaver, 100 pinnato, 100 torpedo) e Filippo Pugnaloni (100 pinnato, 50 trasporto manichino), da aggiungere le staffettiste Paola Angeletti, Sofia Iezzi e Irene Paglialonga. Infine debutto assoluto nella manifestazione tricolore per i giovanissimi Esordienti A Nicolò Ionni e Giulia Razeti che hanno fatto esperienza e migliorato i loro ranking di partenza in più gare.    

16/08/2023 16:11
Macerata, Ares Safety Macerata: con Pianoro due sconfitte indolore

Macerata, Ares Safety Macerata: con Pianoro due sconfitte indolore

Ares Safety Macerata Softball, nella penultima giornata della regular season di A1, contro Mia Office Blue Girls Pianoro perde entrambe le partite giocate sul campo bolognese.  Per Macerata sfuma la possibilità di accedere alle finali di Coppa Italia, ma l’obiettivo primario della salvezza è stato raggiunto da tempo. Questo ha evidentemente portato un calo di tensione nelle ragazze di coach Benito Francia Ventura.  Nei due match ravvicinati con le emiliane (mercoledì scorso le due squadre hanno anche recuperato l’8a giornata), infatti, l’Ares Macerata grintosa e determinata di gran parte del campionato si è vista solo a tratti nelle quattro partite disputate (tutte perse).  Poco se di fronte si ritrova Pianoro in piena corsa per entrare play off e molto più precisa nei momenti decisivi degli incontri. Eppure in gara 1 Macerata ha rischiato di vincere e affossare i sogni di Pianoro.  Al terzo inning l’Ares va in vantaggio, con la lanciatrice emiliana Veronica Comar in difficoltà dopo aver subito 3 singoli consecutivi da Gioia Tittarelli, Chantelle Ladner e Chiara Giudice. In pedana entra Sara Desii che è brava a non concedere altre opportunità alle maceratesi. Si arriva alla settima ripresa e Pianoro ribalta il risultato segnando 5 punti.  Un triplo in apertura di Felicia Di Pancrazio da inizio alla rimonta, con una volata di sacrificio Luna Oliveti porta a casa Di Pancrazio per il pareggio. Poi basi ball di Alisea Minardi ed Eva Trevisan, singolo di Caitlyn Nolan, doppio di Lisa Maulden, singolo di Priscilla Brandi ed errore difensivo su una volata di Clara Carati. Per l’ultimo out Ares Macerata sostituisce Luana Luconi con Michela Serrani. Finisce 5-1.  In gara 2 la resa maceratese si materializza in quattro inning, in cui Pianoro si impone 13-1 grazie a sedici valide battute (cinque doppi). Caitylin Nolan e Lisa Maulden collezionano 4 Rbi ciascuna. Dopo sette punti subiti nella seconda ripresa, Macerata è costretta a rilevare in pedana Chantelle Ladner con Michela Serrani.  Yamerki Guevara, lanciatrice partente di Pianoro, invece ha problemi solo nella prima frazione, nella quale Macerata regge il gioco e segna l'unico punto del momentaneo pareggio, siglato da Gioia Tittarelli che prima conquista tre basi e poi chiude su una valida di Chantelle Ladner.  Con questo successo Pianoro ha ottenuto il pass per la Final Four di Coppa Italia (insieme a Bollate, Saronno e Forlì) ma soprattutto nell’ultimo turno del prossimo fine settimana si giocherà l’accesso ai play off.  Ares Macerata concluderà il campionato del ritorno in serie A1 a Castelfranco Veneto, con un bel sesto posto in classifica e tante prospettive per il futuro.       

14/08/2023 15:50
Acquaroli e l'addio alla Nazionale di Mancini: "Resta il testimonial delle Marche"

Acquaroli e l'addio alla Nazionale di Mancini: "Resta il testimonial delle Marche"

"Roberto Mancini resta il testimonial delle Marche e non solo perché ha un contratto con noi fino al 2025, ma soprattutto perché rimane lo sportivo marchigiano più famoso nel mondo, insieme a Valentino Rossi". Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, in un'intervista pubblicata sul Corriere Adriatico. "Ha allenato il Manchester City, è stato accostato al Psg, vuol dire il suo nome è un valore aggiunto all'estero - aggiunge -. E siccome il progetto di promozione turistica che stiamo facendo crescere è di portare i turisti dall'estero alle Marche, Mancini è il testimonial perfetto". Acquaroli spiega poi di "non conoscere i motivi" che hanno portato Mancini a dimettersi, "una decisione che immagino sofferta, della quale sono personalmente dispiaciuto ma che rispetto". "Non so dove andrà ad allenare, tuttavia se la sua scelta fosse di andare in Inghilterra, in Francia o in Arabia Saudita, la funzione di Mancini testimonial delle Marche verrebbe addirittura esaltata", sottolinea il presidente della Regione.

14/08/2023 15:48
La Civitanovese piazza il colpo: Jacopo Domizi torna a casa

La Civitanovese piazza il colpo: Jacopo Domizi torna a casa

Altro colpo piazzato dalla dirigenza rossoblù, che riporta e a casa Jacopo Domizi. Civitanovese di nascita, gioca prevalentemente come mediano davanti alla difesa. Cresciuto nel settore giovanile della Sambenedettese, nelle ultime stagioni ha vestito la maglia del Pineto, contribuendo alla promozione degli abruzzesi in Serie C. Classe 2003, potrà dunque essere schierato anche come under. Nonostante le varie richieste dalla Serie D, è prevalsa la sua volontà di vestire i colori della sua città. Dopo aver travolto l'Osimo Stazione in amichevole sabato scorso, rifilandogli un netto 5-0, la squadra di mister Nocera si rinforza ulteriormente in vista dell'inizio ufficiale della stagione, che vedrà subito la Civitanovese impegnata nel derby di coppa contro la Maceratese (3 settembre).  Il comunicato della Civitanovese Calcio "Arriva Jacopo Domizi in mediana. Civitanovese classe 2003 proviene dal Pineto. Nonostante le numerose richieste in serie D ha scelto di vestire la casacca rossoblù. Ben arrivato Jacopo".  

14/08/2023 11:50
Clamoroso, Roberto Mancini si dimette da ct della Nazionale

Clamoroso, Roberto Mancini si dimette da ct della Nazionale

Roberto Mancini si è dimesso da ct della Nazionale italiana di calcio. La Figc è già al lavoro per trovare il sostituto. L'ufficialità è arrivata con un annuncio sul sito federale. "La Federazione italiana giuoco calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata", si afferma. "Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra".  "Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Uefa 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo ct della Nazionale", prosegue la nota.  Ai successi ricordati dal comunicato della Federazione va aggiunta, per una panoramica completa, la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar, neo più grosso della gestione del tecnico marchigiano. Adesso parte il toto-nome per chi erediterà la panchina: da Conte a Spalletti, sono molte le ipotesi.

13/08/2023 14:16
Amichevoli: il Chiesanuova si arrende alla Fermana. Ok Maceratese. 0-0 fra Appignanese e Montefano

Amichevoli: il Chiesanuova si arrende alla Fermana. Ok Maceratese. 0-0 fra Appignanese e Montefano

Sabato di amichevoli per diverse squadre di Eccellenza e Promozione, che dopo aver scoperto i rispettivi calendari, sono all'opera per preparare al meglio la nuova stagione. Amichevole di lusso per il Chiesanuova, che al Pelloni di Porto San Giorgio ha affrontato la Fermana. Due categoria di differenza dunque fra le squadre in campo. Due anche le lunghezze che hanno permesso ai gialloblù di superare la squadra di Mister Mobili. Le reti portano le firme di Curatolo al 31' e di Grassi al 66'. La Maceratese, per il suo terzo test pre-campionato, ha fatto visita alla Sangiorgese Monterubbianese, nuova realtà costituitasi dall' unione delle due squadre della provincia di Fermo che si è mossa alla grande sul mercato. La squadra di Mister Lattanzi è riuscita comunque a trovare un successo per 2-0. Ha aperto le marcature Napolano, che ha trasformato un calcio di punizione. Aveva scaldato il proprio destro nell'amichevole contro l'Osimo Stazione ed oggi è riuscito a trovare la parabola vincente. Il secondo gol invece porta la firma del giovane Compagnucci, subentrato nella ripresa.Biancorossi che torneranno ora in campo sabato 19 agosto all'Helvia Recina per affrontare l'Aurora Treia. Al Comunale di Appignano invece è andato in scena l'allenamento congiunto fra Appignanese e Montefano. Partita che non ha visto però reti segnate, terminata dunque sul risultato di 0-0. 

12/08/2023 20:50
Amichevole Settempeda - Maceratese, al banco di prova le novità dei mister Ferranti e Lattanzi

Amichevole Settempeda - Maceratese, al banco di prova le novità dei mister Ferranti e Lattanzi

La Settempeda inizierà la preparazione precampionato giovedì 24 agosto e, dopo soli tre giorni di lavoro, arriverà la prima amichevole. Test probante per i ragazzi biancorossi visto che l’avversaria sarà la Maceratese. L’allenamento congiunto si disputerà al Soverchia di San Severino con calcio di inizio alle ore 18.30. Si ripete dunque un appuntamento che sta diventando un classico dell’estate calcistica ed è molto atteso dalle rispettive tifoserie, dato che fra i due gruppi organizzati del tifo con colori biancorossi c’è oltre che un forte legame di amicizia anche un gemellaggio consolidato e storico. Sarà un’occasione interessante per farsi già un’idea della nuova Settempeda di mister Ferranti, costruita per un torneo di vertice in Prima Categoria, e per ammirare la formazione di mister Lattanzi, considerata una delle principali favorite del campionato di Eccellenza.

12/08/2023 19:25
Da Recanati a Firenze, Filipo Guidobaldi firma con i viola: "Un sogno che ci riempie di orgoglio"

Da Recanati a Firenze, Filipo Guidobaldi firma con i viola: "Un sogno che ci riempie di orgoglio"

"Vai Filippo, vai!" Filippo Guidobaldi firma il contratto con la prestigiosa squadra della Fiorentina e saluta i leopardiani. "Per la Recanatese è una grande emozione - si legge in nota stampa - un ragazzo cresciuto con noi, che si è messo in evidenza a suon di gol con la Primavera, il debutto in serie D a 17 anni, in serie C a 18, il primo gol con i professionisti contro l'Ancona". Ora arriva la maglia viola e, con lei, un sogno che riempie di orgoglio. "Il lavoro con i giovani e per i giovani, la vocazione della Recanatese che continua a produrre risultati. In bocca al lupo Filippo!", conlude la nota.

12/08/2023 17:15
Potenza Picena, Andrea Stefanelli è campione regionale master di ciclismo a cronometro

Potenza Picena, Andrea Stefanelli è campione regionale master di ciclismo a cronometro

Il potentino Andrea Stefanelli, portacolori del Gruppo Ciclistico Avis Sassoferrato, si è aggiudicato il titolo marchigiano di ciclismo a cronometro nella categoria Master. Nei giorni scorsi il Comune di Rubianello, nel Fermano, ha ospitato il campionato regionale a cronometro individuale di ciclismo su strada in cui Andrea Stefanelli ha percorso i circa 9 chilometri del tracciato in 13 minuti e 8 secondi, ad una media di oltre 41 km orari. Tempo che gli è valso il primo posto lasciando indietro di 12 secondi Mario Viozzi del G.S. Pupilli di Grottazzolina e di ben 33 secondi il terzo classificato Andrea Giglietti del Pedale Fermano. “Un ringraziamento speciale va a mio fratello Luca (ndr. già azzurro di ciclismo su pista) – ha riferito il neo campione delle Marche – che mi ha preparato nei giorni precedenti alla gara in maniera perfetta, al patron Roberto Baldoni per il supporto tecnico e, ovviamente, alla storica società Avis Sassoferrato che mi ha sempre sostenuto”.

12/08/2023 15:54
Lube, notizie confortanti su Anzani: "Esclusa presenza di alterazioni genetiche". Ora test decisivo

Lube, notizie confortanti su Anzani: "Esclusa presenza di alterazioni genetiche". Ora test decisivo

Allo staff medico della Cucine Lube Civitanova arrivano le prime notizie incoraggianti sulla situazione del centrale biancorosso Simone Anzani, ma il suo futuro in campo sarà legato soprattutto all’ultima prova clinica da sforzo, in programma tra dieci giorni nella Capitale. Il risultato dell’esame sulla genetica è arrivato a tempo record. Il responsabile sanitario cuciniero, Mariano Avio, ha espresso cauto ottimismo. “Il risultato negativo del test scongiura la presenza di alterazioni genetiche predisponenti aritmie pericolose e ci indica, quindi, l’assenza di potenziali trasmissioni ereditarie di tale problematica", afferma Avio. "Un fattore importante che ci rasserena, ma che non può ancora farci cantare vittoria. Per la conferma dell’idoneità agonistica di Simone sarà fondamentale la prova da sforzo fissata per martedì 22 agosto a Roma al Coni. Considerando che a volte servono diversi mesi per l’esito della genetica, dobbiamo ringraziare il professor Antonio Dello Russo per il suo prezioso contributo”.    

12/08/2023 13:01
Pallacanestro, torna “Il mare nel canestro”. Presente anche l’Attila Porto Recanati

Pallacanestro, torna “Il mare nel canestro”. Presente anche l’Attila Porto Recanati

Primo appuntamento stagionale degno di nota per gli amanti della palla a spicchi. Il 16 e il 17 settembre a Senigallia torna “Il mare nel canestro”, torneo estivo in grado di riunire appassionati e regalare giocate di alto livello. Quest’anno le quattro squadre a scendere in campo al PalaPanzini di Senigallia saranno i padroni di casa della Pallacanestro Senigallia, la Roseto Basket 20.20, il Pisaurum Pesaro e l’Attila Basket. La formazione di Porto Recanati, dopo la promozione in Serie B Interregionale raggiunta la scorsa stagione battendo il Bramante Pesaro in un’epica finale playoff, avrà così modo di prepararsi ad un nuovo ed impegnativo campionato, affrontando nel torneo estivo tre delle future protagoniste del proprio girone (Girone E). Un test importante dunque per la squadra di patron Pierini, che potrà così scaldare i motori in vista del primo impegno ufficiale contro l’Italservice Loreto Pesaro, in programma il primo ottobre.

12/08/2023 11:31
Universiadi, è record di medaglie per l'Italia in Cina: studenti Unicam spiccano nel fioretto e nel volley

Universiadi, è record di medaglie per l'Italia in Cina: studenti Unicam spiccano nel fioretto e nel volley

Si sono appena concluse le Universiadi in Cina con un grandissimo risultato per l’Italia. Record assoluto rispetto a tutte le passate edizioni con l’Italia che, rappresentata da FederCUSI e da tutte le Università di provenienza degli atleti, batte ogni record conquistando 56 medaglie. Quarto Paese assoluto nel medagliere davanti a Polonia, Germania, Francia, Stati Uniti ecc. e dietro solo a Cina, Giappone e Corea. Grandi risultati per l’Università di Camerino con l’argento tutto marchigiano nel fioretto della studentessa Unicam Elena Tangherlini di Jesi che ha vinto anche l’argento a squadre sempre nel fioretto (in foto Elena Tangherlini e il Presidente del CUS Camerino Stefano Belardinelli). Importantissima medaglia d’oro nella pallavolo maschile con una significativa rappresentanza di studenti dell’Università di Camerino (in foto Lorenzo Sala). Uno straordinario momento per lo sport universitario italiano che con la dual career, con investimenti negli impianti sportivi sta crescendo sempre di più.  In tale contesto, si distingue molto positivamente l’Università di Camerino che con un vasto programma portato avanti dal rettore, Claudio Pettinari, dalla sua governance, dagli uffici tecnici dell’Università e dal CUS Camerino sta raggiungendo dei risultati eccezionali con servizi sportivi agli studenti di altissima qualità e offerta di discipline sportive, coniugando gli aspetti dell’aggregazione giovanile, dell’inclusione attraverso lo sport di alto livello.

11/08/2023 20:30
Eccellenza 2023/24, la Maceratese che verrà: le novità tattiche introdotte da Lattanzi

Eccellenza 2023/24, la Maceratese che verrà: le novità tattiche introdotte da Lattanzi

È vero che siamo solo ad agosto, ed è vero che l’avversario affrontato era di categoria inferiore, ma nella prima uscita stagionale all’Helvia Recina contro l'Osimo Stazione la nuova Maceratese di mister Lattanzi ha regalato giocate molto interessanti e soprattutto ha divertito il pubblico presente. I diversi giocatori offensivi arrivati dal mercato, grazie al grande lavoro svolto dalla società e dal direttore sportivo Sfredda, hanno qualità tecniche indiscutibili. Ora dunque all’allenatore ex Montefano e Casette Verdini l’arduo compito di farli coesistere insieme.  Contro l’Osimo Stazione la Maceratese è scesa in campo con un classico 4-4-2, che ha saputo mettere in evidenza il buon feeling già instauratosi fra Napolano, sicuramente il colpo più sensazionale di questa estate, e Perri, autore di una doppietta alla sua prima apparizione davanti al nuovo pubblico. I due si sono cercati e trovati spesso durante l’amichevole e proprio i due gol di Perri sono nati dalle loro combinazioni. Corsa, inserimenti e qualità invece sugli esterni, con l’ex Atletico Ascoli Di Ruocco da una parte e il giovane Cirulli dall’altra. Se il primo può considerarsi a tutti gli effetti un giocatore importante per la categoria, avendo vinto da protagonista il campionato di Eccellenza lo scorso anno con i piceni, il secondo ha tutto il potenziale per diventarci e lo ha già dimostrato la scorsa stagione mettendo a referto 5 reti. Da considerare l’assenza poi di D’Ercole, ai box per un risentimento muscolare. L’ex Aquila è stato il giocatore più determinate nella Maceratese di Amadio dello scorso anno. Una freccia in più dunque nell’arco di Mister Lattanzi. In mezzo al campo buona la prova di Tortelli e Strano, con il capitano biancorosso avanzato dunque sulla linea mediana. Se dovesse esser confermato questo schema tattico, ai due ex Tolentino toccherà dare il giusto equilibrio ad una squadra decisamente a trazione anteriore. Lavoro differenziato invece per Pagliari, mentre è entrato dalla panchina, apportando il solito contributo alla causa, Massei. I due rimangono alternative più che valide per il reparto. Lattanzi sembra veder invece Mancini più come esterno di centrocampo. Il gol del 3-0 del classe 2002 è sembrato dargli subito ragione.  La difesa vista contro l’Osimo Stazione vedeva in Iulitti, schierato terzino sinistro, l’unico effettivo presente in rosa anche lo scorso anno. Davanti al nuovo portiere Gagliardini è stata infatti schierata la coppia centrale Sensi-Moschetta, con Martedì a completare il reparto sulla destra. Sia l’ex Jesina che l’under biancorosso sono stati chiamati ad un gran lavoro in fase di spinta. Ordinata invece la prova di Moschetta e Sensi. Quest’ultimo in particolar modo ha impressionate per doti fisiche ed atletiche. Ha giocato invece tutto il secondo tempo Nicolosi, dapprima schierato come terzino e poi come centrale difensivo.  La duttilità garantita da gran parte dei giocatori presenti in rosa è sicuramente un buon punto a favore del nuovo tecnico della Rata. “Il maestro” dovrà ora impartire le giuste lezioni alla sua squadra, per prepararla al primo durissimo esame contro la Civitanovese in Coppa Italia.          

10/08/2023 17:49
Centro Nuoto Macerata, Giada Leboroni e Alessandro Pianesi brillano ai campionati regionali

Centro Nuoto Macerata, Giada Leboroni e Alessandro Pianesi brillano ai campionati regionali

I Campionati Regionali Categoria hanno salutato la stagione natatoria, all’interno dei confini marchigiani, dei ragazzi del gruppo Elite del Centro Nuoto Macerata. A Pesaro hanno brillato gli habitué biancorossi del podio: Giada Leboroni e Alessandro Pianesi. La lady, appena 17enne, ha fatto incetta di medaglie in tutte le gare disputate e su tutte le distanze, dai 50 ai 400 metri. A rana ha impazzato nei 50, 100 e 200 metri, tanto da mettersi al collo 3 medaglie di bronzo da vera specialista. Inoltre la versatilità ha consentito a Giada di essere al vertice anche nei misti, di nuovo altri bronzi nel 200 e nel 400.  Si conferma dorsista invece Pianesi, per lui argento nel 50 dorso e un bronzo nei 100. Peraltro in una stagione complicata dagli impegni per la maturità che hanno limitato la sua preparazione. Hanno fatto bene anche gli altri atleti del coach Antonini (Lucrezia Lorenzetti, Maria Chiara Cera, Maria Chiara Balestrini, Anastasia Angeloni, Angelica Marsuzi Florentino, Noemi Leboroni, Lorenzo Menichelli, Francesco Paperi, Tommaso Campanella, Tommaso Zaffrani) che hanno spesso fatto i loro migliori tempi nella tre giorni di gare per cui si erano meritatamente qualificati. Infine menzione di merito per Lorenzo Menichelli, protagonista nelle acque libere. L’atleta del Centro Nuoto Macerata ha partecipato al "Miglio del Passetto" in Ancona concludendo la difficile prova in mare con un ottimo 4° posto juniores, impreziosito dal 25° in classifica generale. Risultati di tutto rispetto visto che Menichelli era al debutto nella specialità acque libere.  

10/08/2023 15:40
Pubblicati i calendari di Eccellenza e Promozione: si parte con Maceratese-Chiesanuova

Pubblicati i calendari di Eccellenza e Promozione: si parte con Maceratese-Chiesanuova

Dopo la pubblicazione dei sorteggi di Coppa Italia di due giorni fa, il Comitato Regionale Marche ha diramato i calendari ufficiali dei prossimi campionati di Eccellenza e Promozione.  Si partirà, come già comunicato nel weekend del 9 e del 10 settembre, una settimana dopo la gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. Per quanto riguarda il calendario di Eccellenza, nella prima giornata si affronteranno subito Maceratese e Chiesanuova, in un match che negli ultimi anni ha sempre regalato partite molto sentite ed agguerrite (soprattutto dalla parte treiese). La Civitanovese festeggerà invece il ritorno nel massimo campionato regionale ospitando l'Urbino. Il Montefano farà visita alla neo-costituita MCC Montegranaro Calcio, mentre Sangiustese VP e Tolentino daranno vita ad un altro derby provinciale nel primo turno del torneo.  Si dovrà attendere la quarta giornata invece per il derbissimo fra Maceratese e Civitanovese (1 ottobre), con le due formazioni che dunque, visti anche gli impegni di Coppa Italia (3 settembre l'andata, 20 settembre il ritorno) si affronteranno ben tre volte nel giro di un mese.  Nel girone B del campionato di Promozione, quello in cui sono inserite le squadre della provincia di Macerata, alla prima giornata l'Aurora Treia ospiterà la neo promossa Elpidiense Cascinare, mentre il Casette Verdini dovrà vedersela con la Vigor Castelfidardo, detentrice della Coppa Italia Promozione e unica squadra della provincia di Ancona nel girone. Il ritorno dell'Appignanese dopo tanti anni in Promozione la vedrà imoegnata contro l'Atletico Porto Sant'Elpidio, formazione retrocessa dall'Eccellenza, mentre il Matelica, tra le più quotate per la vittoria finale, farà visita alla Palmense. In programma nel primo turno di campioanto anche Trodica-Cluentina e Sangiorgese Monterubbianese-Corridonia.  ECCELLENZA 1^ giornata (domenica 10 settembre ore 15,30)Atletico Azzurra Colli - Monturano CampiglioneCivitanovese - LMV UrbinoKSport Montecchio Gallo - CastelfidardoMCC Montegranaro - MontefanoMontegiorgio - JesinaMaceratese - ChiesanuovaSangiustese VP - TolentinoUrbania - Osimana PROMOZIONE Girone B 1^ giornata (sabato 9 e domenica 10 settembre ore 15,30)Appignanese - Porto Sant'ElpidioAtletico Centobuchi - RapagnanoAurora Treia - Elpidiense CascinareCasette Verdini - Vigor CastelfidardoMonticelli - Potenza PicenaPalmense - MatelicaSangiorgese - CorridoniaTrodica - Cluentina

10/08/2023 14:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.