Civitanova, scippo a un’anziana in centro, inseguito da due passanti: rintracciato e denunciato dalla Polizia
Attimi di apprensione nella serata di giovedì 27 giugno a Civitanova Marche, dove una donna ultra settantenne è stata vittima di un tentato scippo mentre passeggiava lungo il corso cittadino. Un uomo di mezza età si è avventato improvvisamente sulla sua borsa, facendola cadere rovinosamente a terra, e si è dato alla fuga con il bottino.
A lanciarsi subito all’inseguimento del malvivente sono stati due passanti, che lo hanno rincorso per le vie del borgo marinaro. L’azione decisa dei cittadini ha portato il rapinatore ad abbandonare la borsa, poi recuperata dagli inseguitori. Nel frattempo è scattato l’allarme alla Polizia di Stato, prontamente intervenuta sul posto.
Grazie alle testimonianze dei presenti, che hanno fornito descrizioni dettagliate dell’uomo e del suo abbigliamento, gli agenti del Commissariato di Civitanova hanno avviato le ricerche, attivando anche la Polizia Stradale. Dopo circa un’ora, una pattuglia è riuscita a rintracciare il sospettato, un italiano di 56 anni, già noto alle forze dell’ordine.
Condotto presso il Commissariato, gli agenti hanno ricostruito i movimenti dell’uomo, che aveva seguito la donna per alcune centinaia di metri prima di colpire approfittando di un attimo di distrazione. Fortunatamente, nonostante la caduta, la vittima non ha riportato gravi lesioni.
L’uomo è stato denunciato per rapina alla Procura della Repubblica di Macerata. Non si tratta di un volto nuovo per le autorità: nel 2020 era già stato scarcerato dopo una rapina compiuta nel 2012 in un bar della città, durante la quale, insieme a un complice, era riuscito a fuggire con l’incasso.
Commenti