Sport

Civitanova, questione palasport: la Lube chiede pubbliche scuse alla Poderosa Pallacanestro Montegranaro

Civitanova, questione palasport: la Lube chiede pubbliche scuse alla Poderosa Pallacanestro Montegranaro

Dalla A.S. Volley Lube riceviamo A. S. Volley Lube esprime la propria indignazione per le dichiarazioni offensive e prive di fondamento rilasciate dall’amministratore unico della Poderosa Pallacanestro Montegranaro, Ronny Bigioni, nell’ambito dell’odierno comunicato stampa riguardante la possibilità di utilizzare l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per il prossimo campionato di Basket Serie A2, unitamente alla sottoscritta Lube Volley e al Volley Potentino, militante nel campionato di Pallavolo di A2. Riguardo agli “atteggiamenti di chiusura, con fare da prepotenti che non appartengono allo stile di una società di tale prestigio, apparsi negli ultimi giorni sulla stampa da parte della Lube Volley”, così come scritto nel comunicato della Poderosa, la società cuciniera tiene innanzitutto a precisare che le uniche dichiarazioni fatte alla stampa da parte di propri tesserati sono state quelle rilasciate lunedì 26 giugno dall’amministratore delegato Albino Massaccesi, che affermando in virgolettato la “possibilità di convivenza tra basket e pallavolo in uno stesso impianto”, ha poi semplicemente sottolineato come tale eventualità comporterebbe comunque delle difficoltà di calendario e non solo, vista la presenza all’Eurosuole Forum non solo della Lube Volley e del Volley Potentino. Difficoltà che dunque dovrebbero essere ben valutate prima di venire eventualmente affrontate e che invece, a quanto pare, non vengono neppure prese in considerazione dalla Poderosa Pallacanestro, che si badi bene non si è mai incontrata con la Lube per discutere dettagliatamente della situazione e dei suoi sviluppi, né prima di oggi aveva chiesto di farlo. La Poderosa Pallacanestro, infatti, ha trattato la questione esclusivamente con la società Palace Srl, concessionaria della gestione dell’impianto. Precisato ciò, vogliamo evidenziare come l’atteggiamento prepotente, in tutta questa vicenda, sia proprio quello assunto dalla Poderosa Basket Montegranaro, decisa ad imporre a tutti i costi il proprio ingresso nel palasport civitanovese, sorvolando inspiegabilmente sulle situazioni di oggettiva difficoltà esistenti, e soprattutto senza mostrare alcun rispetto nei confronti del Volley Potentino e della Lube Volley che, lo sottolineiamo, si è assunta il non trascurabile onere di gestire l’impianto in sub-concessione (con tutti i conseguenti costi) sin dal giorno della sua inaugurazione, e con un contratto di lunga scadenza. Alla luce di quanto sopra, A.S. Volley Lube auspica di ricevere delle pubbliche scuse da parte della società montegranarese, specificando che visti i toni ingiustificatamente adottati dalla medesima non intende a questo punto sedersi ad alcun tavolo di discussione, essendo la questione di competenza di Vincenzo Lo Torto, amministratore della Palace Srl, che ci risulta abbia già preso in maniera autonoma una decisione sulla questione.

01/07/2017 20:57
Oberdan Pantana promosso osservatore arbitrale di serie A

Oberdan Pantana promosso osservatore arbitrale di serie A

Il noto avvocato maceratese Oberdan Pantana è entrato a far parte del ristretto gruppo degli osservatori arbitrali di Serie A. L'incarico gli è stato comunicato ufficialmente oggi dall'Aia.  Pantana è stato lui stesso arbitro di serie A fino al 2009. Poi ha iniziato la carriera da osservatore per cinque anni in serie C, tre anni in serie B prima di approdare alla massima serie calcistica nazionale.  Ovviamente soddisfatto per questa promozione, Oberdan Pantana diventa osservatore di serie A proprio nella stagione delle grandi innovazioni, con l'introduzione della Var, la Video Assistant Referees. sui campi di calcio. "Sappiamo che dal 20 agosto la Var sarà ufficialmente introdotta, ma non conosciamo ancora le modalità precise con le quali verrà utilizzata" dice Pantana, spiegando poi in cosa consisterà il suo ruolo: "L'osservatore degli arbitri deve valutare e giudicare la prestazione del direttore di gara e degli assistenti. Il giudizio comporta o la permanenza dell'arbitro nella categoria, la dismissione o la promozione ad arbitro internazionale. Nello specifico, in ogni partita si andrà a valutare l'aspetto atletico - tattico, quello tecnico, quello disciplinare - comportamentale e la prestazione complessiva". L'osservatore arriva allo stadio insieme all'arbitro e agli assistenti (dalla prossima stagione non ci saranno più i giudici di porta), li accompagna negli spogliatoi e poi sale in tribuna. A fine gara torna negli spogliatoi e analizza insieme all'arbitro e agli assistenti l'andamento della partita, prima di redigere la valutazione. Come spiega Pantana, la valutazione viene fatta a caldo, sulla base degli aspetti oggettivi acquisiti durante la partita. Un compito certamente delicato e importante: all'avvocato Pantana un grande in bocca al lupo da tutti gli sportivi maceratesi. 

01/07/2017 17:16
Una cordata capeggiata da Monorchio dietro la nuova proprietà della Maceratese

Una cordata capeggiata da Monorchio dietro la nuova proprietà della Maceratese

Ci sarebbe una cordata di imprenditori capeggiata da Giovanni Monorchio, imprenditore di origini campane trapiantato nelle Marche, dietro a Carlo Crucianelli, nuovo patron della Maceratese, ex responsabile del settore giovanile biancorosso. “La prossima settimana ci incontreremo e definiremo i ruoli e l’organigramma societario, non è importante se farò il presidente o avrò altri incarichi” ha detto Crucianelli. Fra i candidati alla presidenza c’è anche l’osimano Alessandro Chiaraluce, grande tifoso della Rata. “Sostengo il gruppo Monorchio – ha affermato Chiaraluce - Ci dobbiamo incontrare con la proprietà per stabilire quale sarà il mio ruolo. L’unica cosa che mi sta veramente a cuore è la sopravvivenza della Maceratese”. L’iscrizione al prossimo campionato di serie C della Maceratese è stata formalizzata pochi istanti prima del termine prestabilito. Adesso bisognerà superare altri ostacoli perché il lavoro fatto abbia un seguito. Entro il 5 luglio deve essere presentata la fideiussione di trecentocinquantamila euro mentre il giorno 11 la Covisoc emetterà i verdetti, impugnabili entro il termine improrogabile del 14 luglio. La situazione non è affatto rose e fiori. E’ necessario sistemare la difficile situazione finanziaria, a cominciare dal pagamento degli stipendi. Se la squadra riuscirà ad essere ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C bisognerà poi fare i conti con i punti di penalizzazione, attualmente se ne stimano 9 o 10.  AGGIORNAMENTO DELLE 19.35 La domanda per iscrivere la Maceratese al campionato di Lega Pro risulta incompleta. La società ha inoltrato il modulo senza l'assegno d'iscrizione.

01/07/2017 17:03
Volley Potentino: arriva lo schiacciatore Felice Sette

Volley Potentino: arriva lo schiacciatore Felice Sette

Potenza Picena “Sette e lode”. Una giovane stella del beach volley nazionale entra a far parte della batteria biancazzurra di schiacciatori, che nella prossima stagione sarà composta da quattro elementi, di cui uno è ancora da annunciare. L’atleta pugliese Felice Sette, nato il 27 febbraio del ’96 ad Altamura (Bari), ha firmato un contratto annuale con opzione per il rinnovo e affronterà il prossimo Campionato di Serie A2 UnipolSai in forza al Volley Potentino.   Per il martello, alto 187 cm e dotato di una elevazione fuori dal comune, è un ritorno in A2. Il pallavolista con un debole per la spiaggia e le giocate spettacolari, infatti, dopo le prime esperienze a pochi passi da casa, nel 2012 fu prelevato dalla Coserplast Openet Matera, che al termine di un step di rodaggio nelle giovanili lo inserì nel roster della prima squadra nel 2013/14, periodo in cui Sette respirò l’atmosfera del grande volley. Senza mai esordire in Serie A, il giovane sostenne allenamenti di alto livello e si ricavò un buono spazio nelle amichevoli. La prima vera soddisfazione arrivò l’anno dopo con la vittoria della B2 nel roster del Real Gioia del Colle. Nel biennio successivo altre buone risposte con un secondo posto in B2 e un terzo posto in B nel sodalizio sorrentino Folgore Massa Lubrense. Ora il salto di categoria con il passaggio alla GoldenPlast Potenza Picena.   Sette è già affermato nel mondo dei beacher e proprio in queste ore è alle prese con un torneo estivo insieme al centrale Marco Vitelli. La sua abilità sulla sabbia ha fruttato una carriera parallela caratterizzata dallo Scudetto U21 nel 2015 in coppia con un atleta calabrese e da altre due finali nazionali. Importanti altri piazzamenti al culmine di competizioni prestigiose sulla spiaggia e le presenze a due Europei e tre Mondiali. Positivo il recente quinto posto nazionale in coppia con il veterano della spiaggia Matteo Ingrosso.   Alle prese con gli esami in Scienze Motorie e cresciuto in una famiglia in cui la pallavolo rappresenta una priorità, come dimostrano le gesta del fratello maggiore Giuseppe, passato per le giovanili della Lube e la prima squadra di Matera prima di tornare in Puglia la new entry della GoldenPlast Potenza Picena è “Felice” sia di nome che di fatto per la politica biancazzurra volta a valorizzare i giovani di talento. Sette, che si professa anche tifoso di calcio con un cuore diviso tra Milan e Napoli, adora un po’ tutti gli sport e, in queste settimane ha potuto contare su uno sponsor d’eccezione, l’ex potentino Cesare Casulli.   “Sono contentissimo - ha dichiarato Sette - di far parte del gruppo, ma sono dispiaciuto per le questioni familiari che hanno costretto Casulli a lasciare le Marche. E pensare che Cesare mi aveva fortemente consigliato di raggiungerlo a Potenza Picena parlandomi benissimo di staff e ambiente. Appena finirò i tornei estivi di beach volley investirò tutte le energie sulla pallavolo per dare un valido contributo alla GoldenPlast Potenza Picena e lasciare il segno con i tifosi, che non voglio assolutamente deludere. Si dice che salto molto in alto? E’ vero, ma in questi anni mi sono allenato molto anche al servizio e in ricezione».   Scheda di Felice Sette Ruolo: Schiacciatore Altezza: 187 cm Nascita: 27/02/1996 Luogo: Altamura (BA)   Carriera 2017/18 A2 GoldenPlast Potenz Picena 2016/17 B Folgore Massa Lubrense 2015/16 B2 Folgore Massa Lubrense 2014/15 B2 Real Volley Gioia 2013/14 A2 Coserplast Openet Matera 2012/13 Giov Coserplast Openet Matera  L’arrivo di un “tipo da spiaggia” di belle speranze, pronto a sedurre la tifoseria con il suo gioco spettacolare, coincide con la partenza di un atleta tanto schivo e umile fuori dal campo quanto grintoso e determinato in partita. Dopo un anno si separano le strade del Volley Potentino e dello schiacciatore Alberto Bellini. La società ringrazia l’atleta per impegno e professionalità augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni.

01/07/2017 15:33
Academy Civitanovese prima società...”AMICA DELL’ARBITRO”

Academy Civitanovese prima società...”AMICA DELL’ARBITRO”

L’Academy Civitanovese è la prima società marchigiana...”AMICA DELL’ARBITRO”. Nella bella cornice dello stabilimento balneare Re Sole di Civitanova Marche, infatti, la società rossoblu del presidente Paolo Squadroni ha fatto da apripista all’iniziativa “ARBITRO AMICO”, progetto di cultura sportiva, patrocinato dalla Trementozzi Eventi Comunicazione, che prevede una serie di incontri nelle scuole calcio della Regione Marche, tenuti dal fischietto Emanuele Trementozzi. Un’oretta piacevole e frizzante, quella trascorsa insieme ai ragazzi del campus organizzato dal sodalizio rivierasco, che hanno posto domande e soddisfatto curiosità relative alla figura dell’arbitro e ad alcuni aspetti regolamentari, non sempre chiari e poco conosciuti. “Lo sport deve essere in grado di trasmettere messaggi positivi e di speranza, centrati sul rispetto, il fair play e l’educazione" afferma Emanuele Trementozzi, responsabile del progetto. "A maggior ragione se, ad essere protagonista, è la figura del direttore di gara, troppo spesso investita di insulti e atteggiamenti che nulla hanno a che fare con i valori che lo sport stesso diffonde. Per questo, da arbitro e da sportivo nel sangue, ho voluto fortemente dar vita ad un nuovo progetto rivolto alle scuole calcio del territorio. Organizzerò, da ora in avanti, una serie di incontri con i bambini delle scuole calcio, per illustrare loro la figura del direttore di gara e avvicinarla più possibile al loro immaginario, nella speranza che si possa trasmettere un messaggio di speranza per il futuro, basato su rispetto delle regole e reciproca stima. Un breve appuntamento durante il quale, insieme ai ragazzi, analizzeremo chi è l’arbitro, perché arbitra, quali sono i suoi valori. Il tutto, ovviamente, in un clima di festa fatto di sorrisi e divertimento. E, soprattutto, senza alcun costo da parte delle società aderenti. Ringrazio di cuore l’Academy, Paolo Squadroni e Leandro Vessella che hanno sposato da subito il progetto e hanno coinvolto quasi cinquanta ragazzi, tutti molti attivi nel porre questioni e interessati a conoscere meglio questa figura. A settembre terremo altri appuntamenti e questo è sinonimo del fatto che l‘iniziativa ha colto nel segno”. Per le società sportive interessate rivolgersi a: 3201742733 / e.trementozzi@alice.it

01/07/2017 12:40
Rossella Virtus Civitanova: confermato Francesco Amoroso

Rossella Virtus Civitanova: confermato Francesco Amoroso

In casa Rossella Virtus arriva la seconda conferma e risponde al nome di Francesco Amoroso. Nessun dubbio da entrambe le parti, con il lungo napoletano che è stato protagonista indiscusso della cavalcata della Rossella verso la promozione, risultando in tandem con Marinelli una costante spina nel fianco delle difese avversarie. Amoroso infatti ha chiuso la stagione con 15 punti a partita e come miglior realizzatore totale della Rossella e non potrà che essere fondamentale nel gioco di coach Rossi anche nella prossima stagione. Per lui la serie B non sarà certo una novità, visto che ha disputato la bellezza di 12 annate nella vecchia B1, a cui vanno aggiunte tre in Legadue e tre in B2, di cui l’ultima nel 2012-2013 a Roseto, prima di scendere di categoria con Matelica. Queste le sue parole dopo l’ufficialità: "Sono felice di rimanere a Civitanova, ormai la Virtus è diventata la mia seconda famiglia e conquistare la serie B insieme è stata una gioia indimenticabile! Inoltre, ritornare a questi livelli dopo 5 anni è una sfida che mi attira tanto e non vedo l'ora di ricominciare, come non vedo l'ora di fare amichevoli contro mio fratello (Valerio) alla Poderosa Montegranaro! Per la prossima stagione il mio obiettivo è quello di tutti gli anni, cioè cercare di portare alla squadra quello che serve, che si tratti di punti o altro, sono pronto a giocare anche playmaker se serve! Ci aspetterà un campionato più tecnico e fisico rispetto alla C, ma credo che già la Virtus di questa stagione non avrebbe sfigurato in B, quindi con gli innesti giusti potremo dire la nostra anche il prossimo anno!".

01/07/2017 11:24
U.S. Tolentino 1919, trovato l'accordo per Carloni e Lanzi

U.S. Tolentino 1919, trovato l'accordo per Carloni e Lanzi

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver trovato l’accordo per l’arrivo in maglia Cremisi per la stagione 2017/2018 del difensore centrale classe 1996 Davide Carloni ed il centrocampista anche lui classe 1996 Leonardo Lanzi. Inoltre la società comunica di aver trovato l’accordo con il nuovo preparatore del portiere Mauro Marsili. Davide Carloni nell’ultima stagione ha militato in eccellenza con la maglia del Marina, in precedenza in eccellenza ha indossato le maglie di Biagio Nazzaro e Vigor Senigallia in serie D con la maglia del Fano. “Sono molto contento di essere arrivato in una società – dichiara Carloni dopo l’accordo- con una storia così importante, che sta svolgendo dei campionati così importanti lottando sempre per traguardi ambiziosi, sono qua perché è una società molto organizzata con un progetto ben preciso e per poter dare il massimo contributo al conseguire i risultati prefissati! Mi auguro che sia un anno pieno di soddisfazioni anche perché di piazze così con questo seguito in eccellenza ce ne sono davvero pochissime”. Leonardo Lanzi nella scorsa stagione al Petrignano in Eccellenza dove ha collezionato 29 presenze condite da un gol, nella stagione 2015/2016 Lanzi inizia con la Civitanovese a settembre si trasferisce alla Pergolese dove colleziona 10 presenze a Dicembre si trasferisce al Fabriano Cerreto chiudendo la stagione con 18 presenze. Nelle stagioni 2013/2015 complessivamente chiude con 20 presenze e un gol con la maglia del Matelica. Le prime parole di Lanzi come giocatore Cremisi: “Ho accettato di venire a Tolentino dopo che il direttore e il mister che già conoscevo mi hanno chiamato ogni singolo giorno da metà giugno anche per più volte volendomi portare con loro. Ho scelto questa gran bella piazza, che già conoscevo per averci giocato contro, per l'entusiasmo, ma soprattutto per averne sentito parlare da compagni di squadra sulla sua storia e la sua filosofia di calcio, di com’è considerato e vissuto. La persona che mi ha dato lo stimolo in più è stato il mister, noi due abbiamo fatto una scommessa e voglio portarla a termine! Spero di ripagare la sua fiducia, quella del direttore e soprattutto dei tifosi, che imparerò a conoscere perché si meritano tanto”. La reazione a caldo di mister Marsili: “È con molto entusiasmo che ho colto l'occasione di tornare a far parte di questa importante società che in passato mi ha visto crescere ed esordire in prima squadra da giocatore. Ora torno nella veste di allenatore dei portieri sperando di trasmettere ai ragazzi la mia stessa passione per questo fondamentale ruolo e di riuscire ad aiutarli a crescere e migliorare”. Il ringraziamento da parte del presidente Marco Romagnoli per l’ormai ex capitano Ruggeri che nella prossima stagione non sarà più un giocatore Cremisi. “Desidero, a nome della società e dei tifosi, esprimere il più sincero sentimento di gratitudine a Federico Ruggeri. Con generosità e passione ha sempre indossato la maglia Cremisi come fosse la sua seconda pelle. In questi cinque anni lo abbiamo potuto apprezzare sia come calciatore sia come uomo. Tra due anni il Tolentino compirà cento anni. Possiamo dire che anche Federico ha contribuito a scrivere un pezzo della nostra storia. Sarà un piacere incontrarlo di nuovo, anche se da avversario, sul terreno di gioco. Gli auguro un buona vita, sia come sportivo che come uomo”.      

30/06/2017 18:25
Campionati assoluti marchigiani di atletica: l’Atletica AVIS Macerata vince sia la classifica maschile che femminile

Campionati assoluti marchigiani di atletica: l’Atletica AVIS Macerata vince sia la classifica maschile che femminile

Assenti alcune delle atlete di punta come Elisabetta e Eleonora Vandi e Ilaria Sabbatini, prudentemente a riposo in attesa dei campionati Italiani assoluti individuali, in programma a Trieste in questo fine settimana, l’Helvia Recina ha ospitato una bella edizione dei campionati marchigiani assoluti, organizzata dall’Atletica AVIS Macerata, con risultati di tutto rispetto. La manifestazione, valida anche come terza prova del campionato di società, ha assegnato oltre ai titoli regionali individuali anche quelli a squadre, dopo la 1^ e 2^ Fase svoltesi ad Ancona e a San Benedetto nel mese di maggio. Gli atleti biancorossi sulla pista di casa hanno fatto bene. Ha cominciato Sara Porfiri con un buon test vincente nei 100 ostacoli dove ha ottenuto ancora un crono di rilievo, 14”49”, dimostrando di essere in buona forma. Bella prova per Giorgia Marchini che si aggiudica con facilità la gara dei 1.500 in 4’46”79. Si esalta Marco Vescovi nel lungo dove vince la gara con metri 7.20, riscrivendo così il record sociale assoluto di Massimo Ranalli, m. 7.12 risalente al 2001. Ora per il forte saltatore di Apiro, ci saranno gli Italiani dove cercherà di confermarsi. Dietro di lui un altro avisino Jacopo Tasso secondo con m. 6.63. Su ottimi livelli Emanuele Salvucci che vince il giavellotto con 60,74 dimostrando che il periodo difficile è alle spalle. Bella prova di Andrea Corradini senza avversari nei 400 piani in 50”69, che trascina al personale anche Andrea Pietrella, junior, terzo classificato in 51”50. Buoni tempi anche nei 200 dove Dennis Marinelli si migliora in 22”74, così come Pietrella in 23”12 e Marco Uguccioni a 23”22. Nei 400 ostacoli si aggiudica la gara, con il nuovo personale, Jacopo Palmieri in un valido 57”09. Brava nell’alto Mara Marcic che vince la prova migliorandosi con 1.63. Su ottimi livelli anche la prestazione di Anastasia Giulioni nella 5 km di marcia dove in 27’45”16 si impone davanti alla compagna di squadra Giulia Miconi seconda in 27’37”45. Da sottolineare nelle prove di velocità i miglioramenti di Micol Zazzarini che si porta a 12”81 nei 100 e 25”91 nei 200. Buon terzo posto di Binta Mamadou Diallo nei 400 in 59”26 con Marta Palazzini che si migliora in 1’00”54. Al termine una conferma importante, l’Atletica AVIS Macerata vince il Campionato Marchigiano assoluto di società 2017 sia con i maschi che con le femmine. Queste le classifiche: Maschile: 1^ Atletica AVIS Macerata p. 16.165 2^ Team Atletica Marche p. 14.771, 3^ Collection San Benedetto p. 14.282 4^ Sport Atletica Fermo p. 13.770 5^ ASA Ascoli Piceno p. 13.761 6^ SEF Stamura Ancona p. 13.583 7^ Atletica Fabriano p. 10.855 8^ AMA Civitanova p. 9.655.       Femminile: 1^ Atletica AVIS Macerata p. 16.178 2^ Team Atletica Marche p. 14.513, 3^ Sport Atletica Fermo p. 14.341 4^ Fabriano p. 14.294 5^ SEF Stamura Ancona p. 12.921.

30/06/2017 18:15
Grande successo per l'edizione 2017 del Lube Volley Camp

Grande successo per l'edizione 2017 del Lube Volley Camp

Si è chiusa oggi l'edizione 2017 del Lube Volley Camp, ancora una volta con un grande successo e centinaia di bambini del nostro territorio coinvolti. Tre settimane di vacanza e di sport (dal 12 al 30 giugno) vissute a stretto contatto con il mare e la natura, oltre al torneo di ogni venerdì nella splendida cornice dell'Eurosuole Forum di Civitanova Marche, insieme a tanti nuovi amici ed ai preparatissimi istruttori che hanno animato le giornate dei piccoli pallavolisti seguendo un programma votato al più sano ed educativo divertimento. La nona edizione fa registrare un altro record: oltre 250 bambini coinvolti grazie alla organizzazione della Scuola di Pallavolo Lube diretta da Giampiero Freddi. Record anche perché Lube Volley Camp ha ancora una volta raddoppiato: per il terzo anno di fila, infatti, sono andati in scena ben due Camp in contemporanea: uno con partenza da Civitanova Marche e l'altro con partenza da Macerata, rendendo così partecipe del progetto un'ampia fetta del territorio. Tutto il reso possibile grazie alla collaborazione preziosa dello sponsor Rondinella. Un ringraziamento particolare va allo stabilimento "I Due Re" di Civitanova Marche e all’Acquaparco Verde Azzurro di Cingoli, che hanno ospitato le attività.

30/06/2017 18:10
La Maceratese si è iscritta: Crucianelli è il nuovo patron ma dietro c'è l'ombra della Tardella

La Maceratese si è iscritta: Crucianelli è il nuovo patron ma dietro c'è l'ombra della Tardella

La Maceratese è salva. Almeno per ora. L'iscrizione della società biancorossa al prossimo campionato di Lega Pro è stata formalizzata nelle scorse ore e adesso si attende solo il via libera per poter dare l'ufficialità. Ufficialità che riguarda anche il passaggio delle quote di maggioranza del sodalizio biancorosso dalla Mediterranea Metalli srl di Liotti all' imprenditore maceratese Carlo Crucianelli. La cessione del 95% delle quote detenute da Liotti  a Crucianelli è stata ratificata formalmente, tanto che al momento si può senza ombra di dubbio affermare che la Maceratese è detenuta per il 95% dallo stesso Crucianelli, per il 2,5% da Sandro Paci e per il 2,5% dall'avvocato Cofanelli. Da quanto si è appreso, un ruolo fondamentale nel passaggio delle quote sarebbe stato giocato dal commercialista osimano Chiaraluce, vero e proprio trait d'union fra la vecchia e la nuova proprietà. Sempre da quanto si è appreso, sia Chiaraluce che Crucianelli, almeno in passato, avrebbero intrattenuto rapporti di lavoro e non solo, con Maria Francesca Tardella. Non a caso, la stessa ex presidente della società biancorossa è stata presente e parte attiva nelle trattative che si sono tenute nello studio dell'avvocato Nascimbeni. Ora sarà importante capire chi, o insieme a chi, e entro quali termini, garantirà la fidejussione necessaria per completare e garantire definitivamente la presenza della Maceratese al prossimo campionato di Lega Pro.

30/06/2017 17:20
Trattative serrate per salvare la Maceratese nello studio degli avvocati Nascimbeni

Trattative serrate per salvare la Maceratese nello studio degli avvocati Nascimbeni

Si tenta il tutto per tutto per salvare la Maceratese. E' in corso in queste ore un incontro serrato nello studio degli avvocati Nascimbeni tra la proprietà rappresentata dal presidente Liotti e dall'avvocato Marinelli e le altre parti in causa. Non si esclude un passaggio di mano dell'ultima ora che consenta al sodalizio biancorosso di potersi regolarmente iscrivere al prossimo campionato di Lega Pro. (servizio in aggiornamento)

30/06/2017 16:29
Caos Maceratese: oggi tre appuntamenti per cercare il salvataggio in extremis

Caos Maceratese: oggi tre appuntamenti per cercare il salvataggio in extremis

“E’ una cosa che mi lascia perplesso, sembrano cose inverosimili. Sono con il signor Claudio Liotti e lui non sa niente di questa cosa. Non vorrei che sia tutta una storia montata ad arte per costringere il mio assistito a fare qualcosa contro la sua volontà”. L’avvocato partenopeo Fabio Marinelli, appena arrivato a Macerata dopo aver accusato un malore che lo ha costretto a recarsi in ospedale, smentisce categoricamente le voci di possibili trattative per la vendita della Maceratese. “Fra poco vado dagli avvocati Nascimbeni – continua Marinelli - Se qualcuno mi vuole costringere a fare qualche cosa contro la mia volontà e quella del Liotti, mi alzo e me ne vado. E’ una cosa che mi fa pensare. Ma chi mette in giro certe voci? E a quale pro?”. Nelle ultime ore in città si è sparsa la voce di una vendita imminente della Maceratese ad un nuovo gruppo di imprenditori, che fa riferimento a Giovanni Monorchio. “Sono solo voci, non c’è niente di scritto – dice Alessandro Chiaraluce – Non c’è niente di ufficiale, io sostengo il gruppo Monorchio. Io voglio solo che la Maceratese non muoia, non voglio altro. Vi garantisco che ancora non c’è nero su bianco. Questo pomeriggio sono programmati tre appuntamenti, vediamo cosa succede”.

30/06/2017 16:00
Giochiamo per i diritti dei bambini: vince la solidarietà al torneo di calcio a 5 dell'associazione Piombini Sensini

Giochiamo per i diritti dei bambini: vince la solidarietà al torneo di calcio a 5 dell'associazione Piombini Sensini

C’è stata una squadra vincitrice ma in sostanza hanno vinto tutti nella quinta edizione del “Giochiamo per i diritti dei bambini”, il torneo benefico di calcio a 5 ideato dall’associazione Piombini Sensini Onlus ed organizzato negli impianti sportivi del Cus Macerata. La finalità dell’antica associazione (opera con grande dedizione dal 1895) era quella di sensibilizzare sulla tutela dell’infanzia e la missione è riuscita garantendo, attraverso le iscrizioni all’iniziativa futsal, i fondi necessari per offrire una vacanza estiva agli ospiti della comunità Il Girasole che accoglie bambini e ragazzi vittime di maltrattamenti e abusi.  Per la cronaca, la finale ha visto sfidarsi la rappresentativa dell’Ordine degli avvocati di Macerata e la Banca provinciale di Macerata con i bancari che si sono imposti 6-4 trascianti dalla tripletta di Andrea Marchetti (e bissando il successo del 2013).  E’ stata una bella serata conclusiva, sviluppatasi davanti ad un pubblico numeroso composto sia dagli ospiti della comunità che da curiosi ed amici, nonché dai rappresentanti delle 8 squadre protagoniste. Otto formazioni lo ricordiamo, tutte espressioni di Enti, associazioni, aziende ed Ordini professionali della provincia con l’aggiunta del team del Cus ed uno dell’Università.  Le formazioni della finale. Banca Provincia Macerata: Marchetti, Vallesi, Luciani, Giannini, Cingolani, Bracci, Cavallini. Ordine Avvocati Macerata: Siciliano, Carnevali, Perticarari, Corsi, Benfatto, Biasco, Foglia, Lufrano, Ponzelli, Vannini. Questi i premi individuali: capocannoniere Ramon Mincone del Comando provinciale dei Carabinieri, miglior portiere Oreste Ruani dei commercialisti, premio fair play all’Università di Macerata.

30/06/2017 13:19
Belforte del Chienti nel Cuore: la partita di calcio che unisce il paese

Belforte del Chienti nel Cuore: la partita di calcio che unisce il paese

Un pomeriggio di sport ma soprattutto di solidarietà. Oggi pomeriggio a Belforte del Chienti, presso il campo sportivo si terrà la partita del cuore, calcio di inizio alle ore 17. La partita di calcio è stata promossa dall’oratorio Don Bosco di Belforte del Chienti in collaborazione con l’ASD Belfortese Calcio, un appuntamento che si rinnova per la sesta volta e tutti si augurano che sia ancora un grande successo come negli anni passati. Belforte del Chienti nel Cuore è un’iniziativa nata dal sentimento spontaneo delle famiglie e dei giovani del paesino dell’alto maceratese, con la partecipazione della compagine calcistica delle società: i Fedelissimi, ASD Belfortese Calcio, l’Amicizia 1998, Nuove promesse Belfortese.

30/06/2017 10:47
Maceratese, l'avv. Marinelli "Depositata l'iscrizione, domani pagheremo la tassa". Ma in Lega non sarebbe arrivato niente

Maceratese, l'avv. Marinelli "Depositata l'iscrizione, domani pagheremo la tassa". Ma in Lega non sarebbe arrivato niente

“La Maceratese ha depositato in Lega a Firenze la domanda di iscrizione al prossimo campionato. Se tutto va bene domani pomeriggio verrà anche pagata l’iscrizione evitando penalizzazioni”. Parola dell’avvocato Fabio Marinelli, il legale dell’amministratore unico del sodalizio biancorosso, Claudio Liotti. La Maceratese avrebbe dunque depositato la domanda, ma non ha pagato la tassa di iscrizione. Usiamo il condizionale, nonostante le assicurazioni date dall’avvocato Fabio Marinelli, perché da parte sua il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, ha riferito che a Firenze non è arrivato nulla. La scadenza per la fideiussione di 350 mila euro, prevista inizialmente per il 30 giugno, è slittata su indicazione del Consiglio Federale al 5 luglio.

29/06/2017 20:24
Infa Feba Civitanova: confermate Perini e Trobbiani

Infa Feba Civitanova: confermate Perini e Trobbiani

Continuano le conferme in casa Infa Feba Civitanova Marche. Due conferme che possono apparire scontate ma dopo un "matrimonio" così lungo con la casacca biancoblu era inevitabile che quel colore, il biancoblu, rimanesse ancora un altro anno con loro. Parliamo del capitano Veronica Perini e di Jessica Trobbiani, entrambe per un'altra stagione momò a tutti gli effetti. Veronica ormai è da molto tempo con la Feba, considerando che è nata e cresciuta con questi colori, e dopo un ultimo campionato tribolato, per via dell'infortunio, è più determinata che mai a tornare in campo per riprendere ciò che ha dovuto interrompere lo scorso anno. "Sulla riconferma direi che è la prima estate che non c'è stato nemmeno un secondo in cui ho potuto pensare di andare da altre parti, - ha rimarcato Veronica - come invece è capitato ogni estate per via di altre proposte o per la voglia di fare altre esperienze come in precedenza o avere obiettivi diversi. Quest'anno c'è semplicemente tantissima voglia di proseguire quello che ho iniziato l'anno scorso e che purtroppo non ho potuto terminare per via dell'infortunio. Sono felicissima delle varie riconferme sia dell'allenatore che delle giocatrici proprio perchè con loro volevo riprendere da dove abbiamo lasciato, penso ci siano tutti i presupposti per poter fare bene e anche meglio dello scorso anno. Quindi c'è la squadra sia parlando tecnicamente sia parlando di gruppo e di spogliatoio, c'è l'organizzazione e la professionalità, parlando al livello di staff e società, e ci sono gli obiettivi che per me sono molto importanti, perciò diciamo che era abbastanza scontato che io rimanessi. Per quanto riguarda la caviglia non voglio sbilanciarmi: sto lavorando sodo tutti i giorni, sono stata fortunata a trovare delle persone che sanno quello che fanno e sono molto competenti perchè purtroppo è stato un infortunio molto complesso e particolare. I tempi precisi non li ho ma sto migliorando e non vedo l'ora di poter tornare ad allenarmi in quel palazzetto con la mia squadra e la mia pallacanestro che mi manca molto!". Anche Jessica Trobbiani rimane momò a tutti gli effetti, anche lei colonna "storica" di questa squadra, sempre pronta a lottare su ogni pallone. "È uno di quegli elementi che dovrebbero sempre esserci in squadra, - commenta Veronica - è attaccata alla maglia, fa gruppo, si sacrifica per la squadra, soprattutto sacrifica i suoi gomiti e i ginocchi per buttarsi su ogni pallone. Non salta un allenamento e dà sempre tutto quello che ha. Diciamo che un allenatore o una società non possono avere dubbi sul confermarla". Chiudiamo con la notizia che la nostra Alessandra Orsili è stata inserita nell'elenco delle convocate per il raduno della nazionale under 16 femminile di Vasto del 3-16 luglio. Un raduno importante che permetterà di selezionare le atlete che disputeranno l'europeo under 16 femminile dal 4-12 Agosto a Bourges in Francia.          

29/06/2017 18:24
Nuoto: la Ippocampo Civitanova chiude in bellezza una straordinaria stagione

Nuoto: la Ippocampo Civitanova chiude in bellezza una straordinaria stagione

Chiusura della stagione estiva di nuoto davvero in bellezza per l’Ippocampo. I giovani atleti della società di Civitanova hanno archiviato l’annata rubando la scena nell’ultimo atto di Grottammare, la sede dei Campionati regionali estivi per la categoria Esordienti B. Per la gioia del presidente Stefano Carletti e dell’allenatore Giovanni Collini, sono state vinte ben 22 medaglie, metà delle quali d’oro. Curiosamente il totale è stato equamente distribuito tra le gare della mattina e quelle svoltesi nel pomeriggio. Nella prima parte della giornata ecco subito l’oro per la staffetta mista stile libero (Romiti, Acciarini, Straccia, Mazzieri), poi gli splendidi primi posti individuali per Diamante Straccia e Filippo Mazzieri nei 200 dorso e per Alexandra Manuali nei 200  misti. Ancora, argento per Giorgia Cocci nei 200 misti, bronzo per Samuel Lanciotti nei 100 stile, Tommaso Gaetani nei 100 rana e Azzurra Renzi nei 100 delfino. Non era finita, altro oro per la staffetta mista maschi (Mazzieri, Gaetani, Romiti, Lanciotti) e doppietta oro più bronzo per la staffetta mista femminile (Straccia, Manuali, Giammorcaro, Cocci; Fermani, Scagnoli, Renzi, Acciarini). L’Ippocampo non si è fermato e dopo la pausa per le libagioni ha voluto ribadire la sua leadership. La piscina di Grottammare ha regalato altre soddisfazioni: oro e bronzo per la 4x50 mista “mista” (Mazzieri, Manuali, Romiti, Cocci; Straccia, Gaetani, Giammorcaro, Acciarini), medaglie d’oro nei 100 dorso per Filippo Mazzieri e Diamante Straccia, ancora nei 100 misti per Riccardo Romiti. Tre gli argenti, se li sono messi al collo Alexandra Manuali nei 100 misti, Riccardo Romiti nei 50 delfino e Tommaso Gaetani nei 200 rana. Terzo posto nei 50 delfino per Asia Giammorcaro e dulcis in fundo oro nella 4x50 stile maschi (Mazzieri, Gaetani, Romiti, Lanciotti) e argento nella 4x50 stile femmine (Straccia, Manuali, Cocci, Acciarini). Ce n’era eccome per festeggiare e così al ritorno da Grottammare i ragazzi dell’Ippocampo si sono fermati alla discoteca Shada di Civitanova per la cena e la festa di fine stagione. Una straordinaria stagione.      

29/06/2017 18:18
Polizia Municipale di San Severino Marche sugli scudi al Campionato d'Italia di calcio a cinque

Polizia Municipale di San Severino Marche sugli scudi al Campionato d'Italia di calcio a cinque

Si è dovuta arrendere in finale, perdendo per 2 a 1 contro la quotatissima formazione del San Severo che si è laureata Campione d’Italia per il terzo anno consecutivo la rappresentativa della Polizia Municipale di San Severino Marche che ha preso parte, nei giorni scorsi, al Campionato nazionale di calcio a cinque dell’A.S.P.M.I., l’Associazione Nazionale Polizia Municipale Italia, che si è svolto a Torre Rinalda in provincia di Lecce.   Gli agenti della Polizia Locale hanno indossato la maglia con i colori del G.S. Pesaro nel torneo che ha visto scendere in campo ben dodici squadre fra cui le rappresentative delle città di Genova, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Salerno, Reggio Calabria, Bari, Andria, Palermo, San Severino, Torino e Montesilvano.   Dopo aver affrontato un girone di qualificazione a tre squadre, il Pesaro ha battuto il Genova per 2 a 0 ma ha perso con il Montesilvano per 4 a 2. Superata la fase eliminatoria la rappresentativa settempedana è arrivata al secondo posto nel girone dopo aver  affrontato e battuto per 3 a 2 il Torino ai quarti di finale e aver sconfitto il Castellammare di Stabia per 3 a 1 alle semifinali. Poi, però, sul finale ha avuto la meglio il San Severo.   Entusiasmante la prestazione della triade settempedana con Federico Cardorani, Francesco Carducci e col bomber Luca Crescentini che ha conquistato il titolo di capocannoniere della squadra mettendo a segno ben tre reti. Il portiere Cardorani ha ricevuto invece la riconferma della convocazione nella Nazionale della Polizia Municipale per gli impegni internazionali che a ottobre si terranno a Praga, nella Repubblica Ceca.   La formazione del Gruppo Sportivo della Polizia Municipale Pesaro era così composta: Francesco Carducci, Luca Crescentini e Federico Cardorani della Polizia Municipale di San Severino Marche, Fiorenzo Fiorani della Polizia Municipale di Macerata, Massimiliano Petrella della Polizia Municipale di Ancona, Rodolfo Pazzaglia, Massimo Giusti, Mirco Biondi, Gianluca Ferri della Polizia Municipale di Pesaro, Michele Schiavone e Giacomo Santinelli della Polizia Municipale di Fano,    Michele Fabbroni della Polizia Municipale di Pergola, Tullio Candido della Polizia Municpale di Riccione, Luca Romano della Polizia Municipale di Pescara. Allenatore Elia Renzoni, presidente Fiorenzo Troisi, medico sociale Pietro Cuzzupoli.  

29/06/2017 13:20
Volley Potentino. Il mercato decolla: preso lo schiacciatore Marinelli

Volley Potentino. Il mercato decolla: preso lo schiacciatore Marinelli

L’affidabilità e la tecnica dello schiacciatore Michele Marinelli per avere una certezza in più nella nuova stagione agonistica in Serie A2 UnipolSai. Il Volley Potentino comunica l’ingaggio con contratto biennale dell’atleta nato a Velletri il 15 marzo 1992, reduce dal triennio più che positivo a Civita Castellana. Nelle vene del gigante alto 194 cm scorre anche sangue marchigiano da parte materna, ma finora l’atleta laziale, ampiamente a suo agio sia nella fase di attacco che di ricezione, ha sempre creato grattacapi da avversario alle squadre delle Marche. Cresciuto nelle giovanili della M. Roma con un’esperienza biennale nel gruppo Juniores (2009 e 2010), Marinelli ha affrontato una gavetta formativa in Serie B1, prima con la Pallavolo Genzano (2011 e 2012), poi, dopo aver resistito alle prime lusinghe della Serie A2 e del Volley Potentino, ha militato nella Pallavolo Olbia, sempre in B1 (2013). A seguire, nel 2014, è andato in scena il fortunato matrimonio con il sodalizio Volley Civita Castellana, di cui il nuovo acquisto della GoldenPlast Potenza Picena è finito al centro del progetto rivelandosi un punto di riferimento importante per tre stagioni. Dopo il salto di categoria al primo colpo in A2, sono seguite due stagioni positive con doppio approdo ai Play Off in campionato. Qualificato ai Quarti di Coppa Italia due anni fa, nell’ultima stagione lo schiacciatore laziale si è migliorato centrando la Semifinale del trofeo tricolore. Professionista impeccabile tutto casa e campo da volley, Michele è ansioso di cominciare la sua nuova avventura con la consapevolezza di avere ancora un debole per i Play Off. Schiacciatore Michele Marinelli: «Possiamo far bene. Se riuscissimo a ingranare presto, con questo gruppo potremmo prendere in considerazione i Play Off. Le squadre giovani sono quelle con il maggior margine di crescita. Già anni fa stavo per venire a Potenza Picena. Si vede che era nel mio destino. Per me sarà un’esperienza tutta nuova perché avrò molti compagni di età inferiore e dovrò assumere le giuste responsabilità. So che avrò sempre alle spalle un’ottima società come Potenza Picena e questo ha contribuito alla mia decisione, presa con estrema serenità». A un nuovo arrivo coincide una partenza. Si separano le strade della GoldenPlast Potenza Picena e dello schiacciatore Enrico Lazzaretto, che nella passata stagione si è fatto apprezzare per il carattere travolgente, il talento e la generosità in campo. La società biancazzurra lo ringrazia e gli augura il meglio per il futuro, come uomo e come atleta.  

29/06/2017 13:08
Monte San Martino: la Sportiva compie 40 anni

Monte San Martino: la Sportiva compie 40 anni

Sono trascorsi esattamente 40 anni da quel giugno 1977 quando un manipolo di ragazzi di Monte San Martino vide concretizzarsi un sogno: una Squadra di calcio del loro paese. Quaranta ininterrotti anni (matricola Lega Nazionale Dilettanti n.66176) ricchi di passione, di militanza, di attaccamento e di divertimento. La ricorrenza cade in un momento storico delicato per i paesi dell’entroterra maceratese e fermano, il terremoto non ha scosso solo le case ma ha anche minato nell'intimo l’essere comunità. Dal 1977 ad oggi la Società Sportiva ha rappresentato un simbolo, un riferimento dell’intera collettività, per questo è stato naturale pensare che l'occasione del quarantennale dalla fondazione potesse essere un punto di ripartenza, un modo per affermare che tutti loro, nonostante tutto, lì stanno e lì vogliono restare. Con una partita di solidarietà la sera di venerdì 28 e con tantissime iniziative tutte imperniate sul calcio nel weekend del 29 e 30 luglio, a Monte San Martino si festeggeranno i 40 anni della “Sportiva” e l'evento promette di essere di quelli veramente memorabili. Leonardo Virgili del Comitato organizzatore dell’evento: “Dobbiamo ringraziare le tantissime persone che si stanno adoperando per la riuscita di questa iniziativa. In modo particolare, sin da ora, il nostro grazie va all’Assemblea regionale delle Marche ed al Coni che ci hanno concesso il Patrocinio; ai tanti personaggi mitici del mondo dello sport che hanno promesso la loro presenza, su tutti Bruno Pizzul e Giovanna Trillini; a Cristiano Militello e alle diverse società di calcio che hanno inviato materiale per comporre i premi di una straordinaria lotteria e da dare in beneficienza alle famiglie colpite dal sisma: Barcellona, Inter, Napoli, Juve, Ascoli e soprattutto all’AS Roma che, attraverso la fondazione RomaCares, ha donato moltissimo materiale tecnico. Tutti gli appassionati di questo sport e soprattutto i tantissimi giocatori che hanno vestito la maglia biancazzurra del Monte San Martino (per noi è impossibile contattarli tutti) sono invitati a iscriversi all’indirizzo montesanmartino40@gmail.com ed a seguirci sui social network.

28/06/2017 19:34
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.