Aggiornato alle: 22:01 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Sport e solidarietà: l'associazione Admo nuovo sponsor etico dell'Helvia Recina Calcio - VIDEO

Sport e solidarietà: l'associazione Admo nuovo sponsor etico dell'Helvia Recina Calcio - VIDEO

Quando sport e solidarietà si uniscono la vittoria è sempre assicurata e ha il sapore unico di poter salvare una vita. E' questo il messaggio che c'è dietro l'accordo tra Helvia Recina Calcio e Admo Macerata, l'Associazione Donatori di Midollo Osseo, che da un anno ha ripreso la sua attività nella sezione di Macerata ed è impegnata con l'energia e la passione dei suoi volontari nell'informare i cittadini circa la possibilità di diventare donatori e diventare davvero Unici e Speciali.

Da qui l'accordo con la società del presidente Crocioni e con altre realtà sportive del territorio, dal volley al rugby, per essere sponsor etico delle squadre perchè il messaggio di Admo è dedicato in particolare ai giovani dai 18 ai 35 anni e gli atleti sono più ricettivi e sensibili ai messaggi sociali. Durante un incontro nel nuovo campo sportivo di Villa Potenza, i volontari di Admo hanno spiegato a giocatori e staff tecnico della prima squadra e della Juniores l'opportunità di diventare donatori di midollo osseo ed è stata presentata la nuova maglia dell'Helvia Recina sulla quale campeggia il logo di Admo, nella speranza e convinzione che la squadra sia una vetrina importante per l'associazione.

“Siamo stati felici di accogliere il messaggio dell'Admo - le parole del presidente Alberto Crocioni - e di iniziare questa collaborazione con loro per dare il nostro contributo come società all'attività dell'associazione. Non solo avremo il logo dell'Admo sulle nostre maglie ma faremo diversi incontri e parteciperemo alle iniziative di Admo, un modo per dare una mano e promuovere un messaggio davvero importante che è rivolto al sociale e a salvare delle vite. Devo dire grazie a Riccardo Sbaffi, cui mi lega una conoscenza e amicizia di lunga data, che ci ha proposto questa iniziativa di cui siamo felici di fare parte”.

Durante l'incontro con le squadre, i volontari Admo hanno spiegato in maniera chiara le modalità per diventare donatori e fugato alcuni dubbi e remore comuni nei confronti della donazione di midollo osseo, del tutto infondati in realtà ma che spesso frenano chi vorrebbe avvicinarsi all'associazione.

“Da circa un anno abbiamo ripreso l'attività della sezione di Macerata - ha spiegato Matteo Balestrini, uno dei volontari Admo - che è quella di informare e raccogliere adesioni per l'iscrizione al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo. Ad oggi a Macerata ci sono oltre 120 donatori iscritti, un numero importante ma che va incrementato perchè la compatibilità tra donatore e ricevente è di appena 1 ogni 100.000, un rapporto molto basso che può essere migliorato solo aumentando il numero dei donatori. Voglio precisare che la donazione di midollo osseo non ha nulla a che fare con il midollo spinale, non comporta alcun rischio per il donatore e può essere fatta con un semplice prelievo di sangue o un prelievo che interessa le ossa della zona ilio - sacrale. La donazione può salvare la vita ai malati di leucemie, mielomi e altre patologie del sangue, ecco perchè ogni donatore è Unico e Speciale. Non possiamo che ringraziare la società Helvia Recina Calcio e le altre società sportive per l'opportunità che ci danno di fare informazione e veicolare il nostro lavoro”.

Per chi volesse avere ulteriori informazioni sull'Admo può consultare la pagina Facebook dell'associazione o contattare i volontari Admo oppure partecipare all'evento, ad ingresso gratuito, promosso dall'Associazione il 15 novembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata alle 21.00 dove parteciperanno tra gli altri Marco Meoni, ex giocatore della Lube e della nazionale, e Massimo Giovannelli, capitano storico della nazionale di rugby, oltre a testimoni e volontari. Già dalle 17 in Piazza della Libertà i volontari Admo saranno a disposizione per dare tutte le informazioni e, grazie al presidio mobile, fare i test per diventare donatori.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni