Sport

Helvia Recina e Junior Macerata, duecento calciatori al pranzo di Natale

Helvia Recina e Junior Macerata, duecento calciatori al pranzo di Natale

Duecento calciatori di tutte le età e quasi 300 persone in totale hanno preso parte al pranzo di Natale organizzato congiuntamente dall’Helvia Recina e dalla Junior Macerata al ristorante Orso di Civitanova. C’erano tutte le squadre della grande famiglia, da questa stagione unificate nei colori arancio e nero, ben 14 solo calcolando lo sconfinato vivaio della Junior e la conviviale è stata più di un pranzo, semmai una vera festa come ormai piacevole tradizione. Dopo le libagioni è stato infatti il momento della lotteria e dei 37 premi messi a disposizione (al 1° posto l’ambita bicicletta di ultima generazione).  La festa è stata introdotta dai saluti dei due presidenti Alberto Crocioni e Marcello Temperi ed è stata arricchita dalla presenza di ospiti come il segretario regionale della Figc Angelo Castellana, il presidente provinciale della Figc Guido Andrenelli e l’assessore allo sport del Comune di Macerata Alferio Canesin. Temperi ha ricordato i grandi numeri del settore giovanile (280 tesserati con la Juniores prima e le formazioni Allievi e Giovanissimi qualificate come seconde alla fase regionale), la qualità dell’offerta da parte della Junior, il ruolo dei genitori ed ha anticipato pubblicamente come ci siano ormai le basi per la completa fusione delle due società.  Crocioni si è soffermato invece sulla responsabilità di rappresentare il calcio a Macerata, ha ringraziato l’Amministrazione per le strutture messe a disposizione e ha espresso il desiderio di un campionato di vertice per tornare in Eccellenza (presenti anche i nuovi acquisti Recchi, Pagliarini e Mastrojanni, anche se mister Carassai ha chiesto altri regali natalizi).  Canesin ha ribadito con forza quanto l’Amministrazione creda nella serietà e nella bontà del progetto Helvia e Junior e, infine, ha promesso che la strada di accesso al nuovo impianto di Villa Potenza verrà presto completata.    

12/12/2017 19:08
Il Futsal Potenza Picena ritrova i tre punti e il sorriso

Il Futsal Potenza Picena ritrova i tre punti e il sorriso

Il Futsal Potenza Picena torna al successo. I ragazzi di mister Massimiliano Sbacco interrompono un digiuno che durava da troppo tempo e conquistano tre punti pesantissimi contro il Cus Macerata. I giallorossi, con diversi volti nuovi, si impongono per 7-2 contro i biancorossi e risalgono la classifica. Un segnale importante in vista del prosieguo del campionato, che si spera possa portare i potentini a scalare la classifica ed a lasciare la zona play-out quanto prima. Pronti via ed il Futsal Potenza Picena parte subito a razzo, annichilendo gli avversari che nel giro di 10 minuti finiscono sotto per 3-0. Mattatore dell'avvio è Di Gioacchino che sigla tre gol: il primo da corner, il secondo su azione personale ed il terzo con un rasoterra preciso e potente. Sembra una gara tutta in discesa per i potentini che allentano la presa ed i ragazzi di mister Zampolini tornano in partita con la rete di Marangoni al 14'. Gli ospiti aumentano il forcing anche se non riescono a superare Traini e nel finale i ragazzi di mister Sbacco hanno la palla del 4-1 ma Gattafoni, da tiro libero, si fa ipnotizzare da Centi. Nella ripresa parte meglio il Cus Macerata che tiene in mano il pallino del gioco, tuttavia i potentini sono abili a sfruttare le ripartenze e al 12' Mancini insacca il gol del 4-1. Il nuovo svantaggio non demoralizza i biancorossi che continuano ad attaccare e con Di Gregorio riducono nuovamente lo svantaggio. Il Futsal stringe i denti e Gattafoni è provvidenziale in contropiede a trovare il 5-2 al 25'. Gli ospiti subiscono il colpo psicologico e negli ultimi cinque minuti i giallorossi prendono il largo con Gattafoni e Massaccesi per il 7-2 finale. "Siamo stati molto bravi nei primi 15 minuti - commenta mister Massimiliano Sbacco - poi, come abbiamo allentato la presa, ci siamo fatti recuperare dai nostri avversari. Sono errori che non dobbiamo commettere perchè quando stacchi la spina tornare mentalmente in partita non è mai facile. Soprattutto nella nostra situazione di classifica è un lusso che non possiamo permetterci. Dobbiamo rimanere sempre concentrati sulla partita ed evitare cali di tensione".   FUTSAL POTENZA PICENA - CUS MACERATA 7-2 (3-1 pt) FUTSAL POTENZA PICENA: Traini, Di Gioacchino, Gattafoni, Matteucci, Massaccesi, Latini, Rossignoli, Sarnari (c), Coppari, Diomedi, Mancini, Micozzi All.Sbacco CUS MACERATA: Centi, Marangoni, Di Gregorio, Rossetti, Carpineti (c), Grassetti, Paolucci, Francavilla, Frattani, Angiolani, Seresi All. Zampolini Arbitri: Federico Boldrini di Macerata e Francesco Bruschi di Ancona Reti: 4', 6' e 11' Di Gioacchino, 14' Marangoni, 12' st Mancini, 20' st Di Gregorio, 25' st e 27' st Gattafoni, 30' st Massaccesi

12/12/2017 17:46
San Severino, il cuore della pallanuoto per l'Associazione 108 Una scuola per la vita

San Severino, il cuore della pallanuoto per l'Associazione 108 Una scuola per la vita

Per il secondo anno consecutivo, nel giorno dell’Immacolata Concezione, lo staff del Blugallery ha avallato una manifestazione giovanile di pallanuoto con l’intento di raccogliere fondi da donare alla "Associazione 108 Una scuola per la vita”, che a sua volta si prodiga per far realizzare quanto prima a San Severino una scuola sicura in luogo del vetusto plesso dell’Alessandro Luzio. “Quest’anno le sei società partecipanti all’iniziativa nella vasca grande dell’impianto della frazione Taccoli – commenta il patron della pallanuoto settempedana, Luca Sorcionovo – hanno contribuito con la cifra di 1.450 euro. L’anno prossimo vorremmo tentare di organizzare una due giorni con un numero ancora maggiore di squadre”. Al momento della consegna dell’assegno alla presidentessa dell’Associazione 108, Cristina Carboni, intervenuta con i membri del direttivo, i coniugi Nicola e Oana Fat, il sindaco Rosa Piermattei, che ha presenziato all’evento con il presidente del Consiglio comunale, Sandro Granata, ha fatto ai baby pallanotisti gli auguri per il Natale, sottolineando al termine: “spero che voi giovani ospiti non dobbiate mai vivere un’esperienza sismica come la nostra”. Se a vincere è stata la solidarietà, in vasca l’ha invece spuntata “La Vela Ancona” davanti ai padroni di casa del Pontoni BG Team. A seguire: Acquatico Pescara, Trr Riccione, Griphus Perugia e Colle Val Delsa Siena.

12/12/2017 16:48
Centro Nuoto Macerata sfavillante nella prima edizione del “Memorial Riccardo Morichetti”

Centro Nuoto Macerata sfavillante nella prima edizione del “Memorial Riccardo Morichetti”

Centro Nuoto Macerata sfavillante nella prima edizione del “Memorial Riccardo Morichetti”, meeting nazionale che si è tenuto domenica nella piscina Civitanova ed è stato organizzato da Il Grillo. Nonostante la nutrita e valida concorrenza composta da quasi 300 atleti sotto le insegne di 17 società del centro Italia, l’associazione maceratese è riuscita a mettersi in bella mostra a suon di successi e podi.  Soprattutto i ragazzi più grandi, quelli allenati da Mauro Antonini, con due mattatori assoluti in acqua: Emanuele Alessandro Pandele ha vinto ben 5 medaglie individuali, oro sia nei 50 stile che nei 100 dorso e 200 dorso, argento inoltre nei 50 farfalla e bronzo nei 50 dorso. Grande anche la giornata di Lucrezia Battistini che ha conquistato 3 ori, nei 50, 100 e 200 dorso, più il bronzo nei 100 farfalla. Eccellente nella rana Raul Pop oro nei 50 e bronzo nei 100. Altre gioie sono arrivate grazie a Marco Tognetti argento nei 50 dorso, Alessio Biaggi bronzo 50 rana e nei 50 stile, Alessandro Pianesi bronzo nei 200 farfalla e nei 50 rana e infine Ilaria Simoncini bronzo nei 50 dorso. Per Pandele e Biaggi va conteggiato anche un altro oro grazie alla staffetta 4x50 misti mista Ragazzi. Soddisfazioni per il CN Macerata anche dai piccoli Esordienti A che hanno vissuto una giornata molto impegnativa con 4 gare a testa tra il mattino e pomeriggio. Soddisfatto il coach Franco Pallocchini per l’atteggiamento di tutti i suoi atleti, di cui molti alla prima gara ufficiale: Margherita Bonvini, Sara Concettoni, Caterina Concettoni, Giada Leboroni, Alessio Lulaj, Lorenzo Menichelli, Leone Messi, Emma Samoila, Aurora Vanzini e Tommaso Zaffrani Vitali. Tutte queste prestazioni, unite ai risultati degli altri atleti maceratesi saliti sui blocchi (Nicolò Covais, Leonardo Maria Mariotti, Alex Pop, Pietro Ripani, Eva Benaia, Rebecca Brizi, Sara Guerrini, Serena Lulaj, Vittoria Ripani e Irene Simoncini), hanno contribuito alla vittoria nella manifestazione da parte dell’Ippocampo, squadra che nasce dai vivai di Macerata, Civitanova e Loreto.

12/12/2017 16:17
Medea Macerata, Paolorosso: "La squadra è carica  ma sappiamo che a Fano sarà durissima"

Medea Macerata, Paolorosso: "La squadra è carica ma sappiamo che a Fano sarà durissima"

Dopo il lunedì di riposo, inizia la settimana di preparazione della Medea Macerata alla prossima partita, la trasferta di Fano che chiude il 2017. Un appuntamento che si preannuncia difficile ma a cui la formazione maceratese si presenta anche con buone indicazioni fornite dall’ultima partita contro Ferrara sullo stato di salute della squadra. “Fondamentalmente i giocatori al momento non presentano problematiche di forma rilevanti – ha dichiarato il preparatore atletico Gianluca Paolorosso – Dal punto di vista fisico credo che arriviamo bene. La squadra è carica dopo la vittoria con Ferrara. Sappiamo che a Fano sarà durissima, in settimana vedrò i giocatori per capire meglio le loro condizioni ma nell’ultima partita li ho visti bene. La scorsa settimana avevamo avuto un paio di casi di influenza ma non ci hanno penalizzato”. Una squadra che ha avuto un rendimento sempre in crescita, anche in virtù della progressiva crescita atletica dei giocatori. “Una delle problematiche che si possono avere in una squadra come la Medea, un po’ eterogenea dal punto di vista dell’età dei giocatori, è che non tutti arrivano a settembre nelle stesse condizioni – ha spiegato Paolorosso – Quindi la prima parte della preparazione serve a portarli tutti ad una condizione di base, per poi lavorare sull’esplosività e sulla forza che servono per la pallavolo”. Un percorso che, risultati alla mano, è stato fatto bene dall’estate a qui, fermo restando che ci sono ancora margini di miglioramento, visto che Di Meo è arrivato a Macerata da Ortona fisicamente pronto ma ovviamente ha cominciato da poco a lavorare con la squadra e quindi si sta inserendo gradualmente. “Pietro è arrivato non dopo un periodo di inattività, ma dopo due mesi in cui ha giocato in campionato – l’analisi del preparatore atletico – Sicuramente ha ancora margini dovuti al suo inserimento nel gioco, negli allenamenti e nei lavori fisici. Un inserimento in cui lui comunque si sta impegnando molto e in cui sta facendo molto bene”.

12/12/2017 15:26
La Asd Pink Ribbon di Macerata trionfa al campionato nazionale delle regioni Silver

La Asd Pink Ribbon di Macerata trionfa al campionato nazionale delle regioni Silver

Si è appena conclusa a Porto San Giorgio e a Fermo la 1^ edizione del Torneo delle Regioni Silver della Federazione Ginnastica Italiana riservato alle sezioni di Artistica, maschile e femminile, Ritmica e Trampolino Elastico. All’evento, organizzato dall'Alma Juventus di Fano hanno preso parte 230 squadre, 1000 ginnaste e 150 ginnasti, che hanno animato le tre sedi di gara: la palestra Baldassarri di Porto San Giorgio per la GAM, la palestra Appoggetti di Fermo per la GAF e il Trampolino, il Pala Savelli di Porto San Giorgio per i piccoli attrezzi. Impianti messi a disposizione e approntati rispettivamente da Gianni Farina della Juventus Nardi, Paola Trastullo della Fermo ’85 e dal Comune Di Porto San Giorgio. Puntuali e attente le giurie guidate da Fulvio Traverso, Gioconda Raguso e Alexia Agnani, assistite in segreteria da Alberto Baldini, Andrea Costarelli e Alessandro Famiglini, con la collaborazione tecnica di Fabio Fedozzi, Giorgio Citton e Luciana De Corso. La formula della competizione ha riscosso ampi consensi, lasciando intravedere un crescendo partecipativo nelle edizioni a venire. Grande, infine, il coinvolgimento degli organi territoriali, grazie ad una classifica che oltre alle società, vedeva in gara anche le regioni. Per la città di Macerata e per la Regione Marche la A.S.D. Pink Ribbon era presente con due squadre e non è passata inosservata per i risultati ottenuti grazie alle prestazioni delle sue atlete. Per la categoria Allieve nella terza Divisione Silver hanno gareggiato Giulia Cacciamani, Antonietta Chiarella, Alessia Ortenzi, Sofia Simoncini e Giulia Quaranta che sotto la guida attenta della loro allenatrice Nadia Alexeeva hanno affrontato la pedana con un esercizio di squadra a corpo libero che ha visto impegnate tutte e cinque le ginnaste. Simoncini Sofia e Cacciamani Giulia invece hanno proposto un esercizio a coppia con i cerchi mentre Antonietta Chiarella si è esibita in un esercizio individuale con il cerchio. Il buon punteggio ha permesso alla squadra della Pink Ribbon di piazzarsi sul secondo gradino del podio confermando la buona prestazione disputata nella finale nazionale di Rimini nello scorso mese di giugno. Anche il trio formato da Sofia Fattori, Maria Chiarella e Deborah Vecchi ha partecipato alla competizione di domenica per la categoria Junior – Master in terza divisione, con un esercizio a corpo libero d’insieme, mentre in successione si sono scambiate il posto in pedana Deborah Vecchi al nastro e Sofia Fattori alla fune, con esibizione finale di Sofia Fattori con un esercizio individuale alla palla. Qualche imprecisione di troppo e una buona prestazione delle rivali hanno impedito alle tre ragazze delle società maceratese di salire sul podio per pochissimi centesimi.  Grande risultato comunque in una competizione nazionale di buon livello, che ha visto le Marche primeggiare e salire sempre sui gradini più alti grazie alle ginnaste maceratesi, ginnaste che si allenano con costanza e impegno sotto la guida attenta e competente di Nadezda Alexeeva, a cui va sicuramente grande merito anche per le coreografie e per la scelta delle musiche. La stagione della società a.s.d Pink Ribbon si conclude con la partecipazione il prossimo weekend al Campionato nazionale d’insieme di specialità della Confsport Italia organizzata per i giorni 16 e 17 dicembre a Foligno e con il saggio di Natale che vedrà coinvolte tutte le iscritte.

12/12/2017 09:10
S. Stefano - Ubi Banca, i portopotentini vincono il derby dell'Adriatico

S. Stefano - Ubi Banca, i portopotentini vincono il derby dell'Adriatico

La S. Stefano – Ubi Banca si conferma saldamente al comandi della classifica andando a vincere un match dall’importanza vitale per continuare ad alimentare le ambizioni dei ragazzi di coach Roberto Ceriscioli il quale, nel pre-season, ha parlato apertamente di “scudetto”.  La vittoria nel derby dell’Adriatico, in casa del Giulianova, è stata una prova di forza strepitosa dei neroverdi di Porto Potenza, contro una delle migliori formazioni di questo campionato, una delle 3 che ambiscono apertamente alla vittoria finale.  Il 64-56 di capitan Tanghe e compagni è il frutto di una gara in cui sono sempre stati avanti nel punteggio e compatti ed equilibrati in campo. Mehiaoui, Tanghe, Giaretti e Ghione: sono loro i 4 portopotentini a referto in doppia cifra a sottolineare come la squadra abbia più soluzioni al tiro e possa fare affidamento non solo su un accresciuto tasso tecnico dei giocatori ma anche su un collettivo che sta dimostrando di essere la vera arma in più di questa squadra. La gara di Alba Adriatica rappresentava un banco di prova non indifferente per i ragazzi di coach Ceriscioli, visto che era il primo scontro diretto dopo aver fino a quel momento giocato con formazioni abbordabili. E la prova, come detto, è stata superata a pieni voti. Gli abruzzesi di coach Malik Abes, invece, escono ridimensionati dal derby dell’Adriatico che rappresenta il loro secondo stop consecutivo, dopo quello contro Cantù. Molto buona tra gli abruzzesi la prova al tiro del capitano Simone De Maggi (26 punti). E sabato prossimo grandissimo big match! A Porto Potenza si attendeva questo momento da sempre: ci si gioca il primato solitario in classifica contro il Briantea Cantù. La squadra arriva da sei vittorie consecutive di cui l’ultima contro una delle candidate al titolo; gioco, compattezza del gruppo e autostima sono alle stelle; lo scontro diretto è contro i campioni d’Italia di Cantù. Forti, fortissimi, ma lo scorso anno la formazione di coach Ceriscioli ha tenuto loro testa in semifinale facendoli soffrire non poco. E la scorsa estate, con la partenza di Brian Bell e di Jordi Ruiz i canturini non si sono certamente rafforzati. Quello di sabato è un autentico evento sportivo per S. Stefano-UBI Banca e per tutta Porto Potenza.    

12/12/2017 09:00
Banca Macerata Rugby torna alla vittoria contro l'Unione Rugby San Benedetto

Banca Macerata Rugby torna alla vittoria contro l'Unione Rugby San Benedetto

Torna alla vittoria il Banca Macerata Rugby, uscendo vincitrice in casa contro l'Unione Rugby San Benedetto. Partita molto equilibrata, che ha visto la supremazia dell'ARM in mischia. Primo tempo combattuto che vede i padroni di casa in vantaggio 10-7. Secondo tempo di sofferenza per Macerata che non riesce a uscire dalle sue 22. Poi però riesce a sbloccare la situazione e allunga con altre due mete. Finale molto teso e risultato di 27-7. Da notare Poloni che con due mete e i suoi calci ha contribuito molto alla vittoria.   L'under 18 ad Ancona è stata protagonista di una grande prestazione, venendo però sconfitta in rimonta dai padroni di casa grazie a un calcio e una meta gli ultimi dieci minuti. Al termine di una partita bellissima e molto tirata il risultato è stato di 22-13. L'under 16 fuori casa ad Ascoli perde 41-0. Anche l'under 14 subisce una pesante sconfitta. La Old è stata impegnata a San Benedetto per il torneo dell'Oliva all'Ascolana, con un bottino finale di una vittoria contro Fano, un pareggio contro i Birbanti di Ascoli e una sconfitta contro Sulmona insieme a Imola .  Prossimi impegni tutti in trasferta: la prima squadra e l'under 18 giocheranno a Jesi, l'under 16 contro la Polisportiva Abruzzo, l'under 14 ad Ancona e il minirugby ad Ascoli.

11/12/2017 19:22
Mondiale per Club, martedì esordio per la Lube Volley: parlano Medei e Stankovic

Mondiale per Club, martedì esordio per la Lube Volley: parlano Medei e Stankovic

Meno uno all’esordio della Cucine Lube Civitanova nel prestigioso Mondiale per Club FIVB in Polonia.  Martedì (ore 20.30, diretta Fox Sports Plus) subito un grande sfida nella prima gara del girone per gli uomini di Medei: ad Opole i cucinieri affrontano il Sada Cruzeiro formazione brasiliana campione del mondo in carica (tre titoli di fila per i carioca). Battesimo di fuoco, dunque, per Stankovic e compagni nella prima delle tre gare che si giocheranno nella prima fase del Mondiale, se la dovranno vedere con atleti del calibro di Simon, centrale che ricordiamo in Italia con la maglia di Piacenza, e Leal, uno dei martelli più forti del pianeta nel suo ruolo. Oggi i cucinieri si allenano nel pomeriggio per la prima volta sul campo della Hala Okraglak, teatro ad Opole delle gare del girone A, che oltre ai campioni d’Italia vedrà confrontarsi i campioni di Polonia dello Zaksa e i campioni d’Asia, gli iraniani del Sarmayeh Bank Teheran. In mattinata la Cucine Lube Civitanova, inoltre, ha effettuato una seduta di pesi in una palestra di Opole nei pressi dell’hotel che ospita le delegazioni del Club cuciniero. Domani mattina la classica rifinitura sempre presso il rinnovato palasport Okraglak, teatro nel 2002 della vittoria dei biancorossi in Champions League. “Per molti di noi sarà la prima partecipazione al mondiale per club – ha dichiarato Stankovic – una competizione di per sé impegnativa, lo sarà ancor di più il nostro girone. Del resto siamo nel mondiale per club, ci saranno tante squadre forti composte da giocatori fortissimi. La Lube dovrà scendere in campo per trovare il proprio gioco, affrontando e pensando ad un avversario per volta. Affronteremo il Sada, sono i campioni del mondo in carica, schierano tanti giocatori di elevata esperienza. Difficile individuare un elemento da togliere ai nostri avversari perché sono ben forniti in ogni reparto. Ma anche noi siamo una squadra tosta e potremo contare sull’esperienza di Juantorena e Sokolov che hanno già partecipato e vinto in questa competizione”. “C’è un’atmosfera particolare, si ha la sensazione, si inizia a respirare il clima di chi sa di essere nel gruppo di squadre che si giocheranno la massima competizione al mondo per club – ha detto coach Medei – siamo rientrati in questo impianto che diversi anni fa ci ha dato una grandissima gioia, per la conquista della coppa dei campioni. Il nostro girone è molto impegnativo. Ci sono le squadre più forti del mondo: i campioni in carica del Sada, lo Zaksa vince da due anni il campionato polacco ed è prima in classifica, la squadra di Teheran è la squadra nazionale iraniana guidata in regia da Zygadlo. Noi, naturalmente non saremo da meno. Dovremo giocare cinque partite di altissimo livello in una settimana. Dovrò sfruttare tutta la rosa, vogliamo arrivare fino in fondo a questa competizione”. Partirà sempre domani anche il girone B, che si gioca a Lodz, con protagonisti i campioni d’Europa dello Zenit Kazan, i polacchi dello Skra Belchatow, gli argentini del Bolivar e i cinesi dello Shanghai. Il programma delle gare del girone A 12/12/2017 ore 20.30 Sada Cruzeiro – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus) 13/12/2017 ore 17.30 Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus) 14/12/2017 ore 20.30 Sarmayeh Bank Tehran – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus)

11/12/2017 15:53
La GoldenPlast torna in campo il 13 dicembre, Di Pinto: "Contro Siena dobbiamo osare"

La GoldenPlast torna in campo il 13 dicembre, Di Pinto: "Contro Siena dobbiamo osare"

Quarta giornata di ritorno nel Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai per i biancazzurri.  Reduci dal turno di riposo in Regular Season e forti del weekend di relax concesso da Adriano Di Pinto, i giocatori della GoldenPlast Potenza Picena tornano in campo mercoledì 13 dicembre (ore 20.30) all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro Emma Villas Siena. La formazione toscana, reduce dalla maratona persa al tie break sul campo di Tricase contro Alessano, è quinta in classifica a 21 punti con due lunghezze di vantaggio sui biancazzurri. Con una vittoria piena, capitan Monopoli e compagni potrebbero centrare il sorpasso. Sulla carta, però, i prossimi avversari del Volley Potentino sono i candidati numero uno a insidiare l’imbattibilità interna del club marchigiano, ma nel proprio quartier generale i giocatori della GoldenPlast sanno dare il meglio e, stando all’impegno mostrato in palestra, sono pronti alla battaglia sportiva per mantenere inviolato il proprio palazzetto. Si preannuncia un match durissimo che nessuna delle due squadre vuole prendere sottogamba, come dimostra l’arrivo anticipato della corazzata ospite, già nelle Marche per allenarsi in anticipo e prendere una buona dose di confidenza con l’impianto civitanovese. Tra i padroni di casa le notizie più positive vengono dall’infermeria: il centrale Graziano Maccarone e lo schiacciatore/libero Francesco D’Amico si sono allenati con il gruppo in settimana. Soddisfacenti le partitelle settimanali in palestra e l’allenamento congiunto di mercoledì (4 set, tutti vinti) con la Medea Macerata di Di Meo e degli ex Miscio e Casoli. Dall’arrivo del nuovo tecnico Juan Manuel Cichello, ingaggiato lo scorso 20 novembre dopo il crollo a Catania e la fine dei rapporti con Bruno Bagnoli, la formazione senese è sempre andata a punti centrando anche l’approdo nella Semifinale di Del Monte ® Coppa Italia Serie A2 con un 3-0 a effetto sul campo di Tuscania, capolista del Girone Blu. Fondamentale anche il rientro in campo dell’opposto Martin Nemec, innescato da un opposto di grande esperienza come Marco Fabroni. Il ritorno al top del finalizzatore slovacco ha compensato le partenze di due pedine a cavallo tra novembre e dicembre, lo schiacciatore portoghese Marco Evan Ferreira e l’opposto italiano Cesare Gradi. Nella prima giornata di ritorno in Regular Season il club del presidente Bisogno ha riposato, mentre nel secondo turno ha avuto vita facile in 3 set contro Massa, per poi incamerare un punto sul campo di Alessano al termine di una maratona sfuggita di mano al tie break. "Dobbiamo osare - ha dichiarato il tecnico Adriano Di Pinto - Il collettivo senese è superiore, sa rendersi efficace nelle fasi di cambio palla e ha ottime individualità al servizio, ma noi in casa possiamo fare grandi cose. Sarà essenziale partire forte e non svegliarci tardi come nel match di andata. Siamo di nuovo al completo e negli ultimi allenamenti ho avuto segnali importanti sotto il profilo della tecnica. I due giorni di riposo, inoltre, sono riusciti a rigenerare mente e fisico in attesa di settimane davvero impegnative dal punto di vista del gioco. Considero fondamentale questa gara con Siena sul nostro campo quanto la successiva trasferta a Reggio Emilia. Per prevalere dovremo rimanere concentrati e giocare al massimo delle nostre potenzialità". Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Oranelli (Perugia) e il secondo Marco Riccardo Zingaro (Foggia). Le due squadre si sono i incontrate 5 volte in Serie A. Per il Volley Potentino 1 successo e 4 sconfitte.  

11/12/2017 14:33
Il Cus Macerata torna a schiacciare con la nuova squadra di pallavolo femminile

Il Cus Macerata torna a schiacciare con la nuova squadra di pallavolo femminile

Il Cus Macerata torna a schiacciare. L’Ente Universitario ha allestito la nuova squadra di pallavolo femminile e l’ha appena iscritta al campionato organizzato dal Csi. Una bella notizia per il movimento e per la popolazione studentesca del capoluogo, perché il Cus in questi anni aveva sì mantenuto l’affiliazione alla Fipav e ospitato partite o tornei nella sua palestra, ma non aveva una squadra ufficiale dal 2011. Il compito di assemblare e guidare il gruppo è stato affidato ad una figura di spessore nel mondo del volley come Federico Domizioli, già secondo allenatore della Medea in serie B, in più coach della D e coordinatore del settore giovanile sempre di Pallavolo Macerata.  La nuova squadra cussina ha iniziato ad allenarsi nella palestra del Liceo Scientifico “Galilei”, le partite del Csi cominceranno invece col nuovo anno e verranno disputate nella palestra della F.lli Cervi. Quest’ultimo impianto, funzionale ed efficiente, è stato messo a disposizione da Pallavolo Macerata a conferma del legame e della fattiva collaborazione nati da poco tra la società, il Cus e Unimc.  Il fattore “universitario” è davvero significativo in questa novità perché la squadra è stata creata di fatto per volontà delle studentesse che frequentano l’Ateneo maceratese. Al Cus è stato chiesto insistentemente di attivarsi formando una compagine e l’Ente ha provveduto a soddisfare questo desiderio.  Il presidente Antonio de Introna sottolinea appunto gli aspetti sociali e aggregativi dello sport nonché dello stesso Cus Macerata: “Ci ha fatto molto piacere che tante studentesse abbiano chiesto di poter avere spazi e modo per praticare lo sport che amano. L’attività sportiva e il Cus sono da sempre mezzi attraverso i quali socializzare, crescere e ambientarsi bene a Macerata, io stesso venni qui che non conoscevo nessuno e mi avvicinai al Cus”. La pallavolo poi è storia: “Certamente, siamo stati i primi a proporla in città, nonché come affiliazione a livello regionale. La stessa Lube (il Cus e l’Università sono tra gli sponsor in questa stagione) è nata qui in pratica. Il legame affettivo col volley non era mani venuto meno pur non facendo più campionati federali dalla serie A degli anni novanta. Ora ripartiamo dal Csi ma l’obiettivo per il prossimo anno è di partecipare alla Seconda Divisione”.

11/12/2017 12:21
Civitanova, non riesce il colpo grosso alla Rossella: battuta dal San Severo

Civitanova, non riesce il colpo grosso alla Rossella: battuta dal San Severo

Non riesce il colpo grosso alla Rossella. Sul campo dell’imbattuta San Severo i ragazzi di coach Rossi subiscono troppo lo strapotere fisico dei pugliesi, rimanendo in partita fino all’intervallo grazie a una grande precisione da tre, per poi andare sotto nel terzo quarto con i padroni di casa che aumentano l'aggressività. Una partita che probabilmente si riassume nel 29/49 da due di San Severo (contro il 12/23 di Civitanova) e nelle dodici palle perse dalla Rossella dopo l'intervallo. Comunque una prestazione non da buttare, visto anche il breve recupero dopo il derby a Porto Sant'Elpidio di giovedì sera, e ancora da sottolineare la prova di capitan Amoroso (21 punti alla fine). L'approccio della Rossella non è sicuramente intimorito, infatti Amoroso inizia con due triple mandate a segno (2-6), poi si prosegue in equilibrio fino all'ultimo minuto del quarto, quando San Severo realizza un mini break con Di Donato e Rezzano per il 25-19. Civitanova ci crede e dopo la prima pausa piazza quattro triple in quattro azioni (Andreani, Cognigni, doppio Amoroso) andando così avanti 27-31. I padroni di casa però sono una squadra con molte certezze e iniziano ad aumentare il livello, riprendendosi il vantaggio e pian piano aumentandolo riescono ad arrivare all'intervallo a +8, trascinati dai 7 punti di Smorto. Al rientro dagli spogliatoi il trend continua e la Rossella finisce a - 17, sotto i colpi di Ciribeni e Rezzano. Il break finisce con due triple di Cassese e Felicioni, ma San Severo non lascia mai rientrare il distacco sotto la doppia cifra e conquista la tredicesima vittoria consecutiva. Si chiude così una settimana di fuoco per Amoroso e compagni, il cui bilancio è sicuramente positivo grazie alle vittorie contro due squadre di alta classifica come Teramo e Porto Sant'Elpidio. Adesso ci sarà una settimana per recuperare energie e preparare la sfida con Cerignola, squadra piuttosto in forma che viene da una vittoria contro Fabriano. Sarà l'ultima partita del 2017 al PalaRisorgimento, mentre il girone di andata si chiuderà domenica 23 a Pescara. Ricordiamo che le prime due classificate dopo l'andata parteciperanno alla Coppa Italia di Serie B: il primo spot è già di San Severo, mentre la Rossella è in corsa per il secondo, essendo al quinto posto con una sola vittoria in meno delle tre seconde. Allianz Pazienza Cestistica San Severo - Rossella Virtus Civitanova Marche 87-77 (25-22, 24-19, 21-14, 17-22). Allianz Pazienza Cestistica San Severo: Leonardo Ciribeni 22 (7/8, 1/3), Massimo Rezzano 21 (7/11, 2/6), Riccardo Bottioni 14 (4/8, 1/2), Riccardo Malagoli 10 (4/6, 0/0), Ivan Scarponi 7 (3/4, 0/6), Antonio fabrizio Smorto 7 (2/5, 1/1), Emidio Di Donato 6 (2/5, 0/3), Giuseppe Iannelli 0 (0/1, 0/1), Luigi Coppola 0 (0/1, 0/0), Vincenzo Ventrone 0 (0/1, 0/0), Antonio Albanese 0 (0/0, 0/1), Mario Poveromo 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 14 / 18 - Rimbalzi: 35 11 + 24 (Emidio Di donato 11) - Assist: 23 (Riccardo Bottioni 11) Rossella Virtus Civitanova Marche: Francesco Amoroso 21 (3/4, 4/7), Riccardo Coviello 11 (3/8, 0/1), Lorenzo Andreani 10 (2/4, 2/4), Alessandro Cassese 8 (2/3, 0/4), Marco Vallasciani 7 (0/1, 2/3), Filippo Cognigni 7 (2/3, 1/1), Luigi Dania 6 (0/0, 2/2), Gennaro Tessitore 4 (0/3, 1/3), Matteo Felicioni 3 (0/0, 1/2), Matteo Marinelli 0 (0/0, 0/0), Marko Milisavljevic 0 (0/0, 0/0). Tiri liberi: 14 / 22 - Rimbalzi: 27 3 + 24 (Riccardo Coviello, Lorenzo Andreani, Gennaro Tessitore 6) - Assist: 14 (Alessandro Cassese 5).

11/12/2017 10:10
Performance da paura, la Roana Cbf espugna Cesena

Performance da paura, la Roana Cbf espugna Cesena

La Roana Cbf continua nella sua striscia positiva e conquista tre punti importanti in casa della seconda in classifica, con una grande prova di carattere, dopo il primo set perso ai vantaggi Pomili e compagne hanno tirato fuori tutto il loro meglio supportate anche dalla presenza di un bel gruppo di tifosi. Si gioca punto a punto fino al 4 pari poi Cesena si crea un break grazie a un ottimo sistema di difesa e contrattacco soprattutto con Frangipane e Gardini. Coach Paniconi chiama tempo sul 10 a 6 per cercare di riportare un po' di lucidità alle sue ragazze che non riescono a contrastare le avversarie. La Roana Cbf si rifà sotto nella parte centrale del set, sfruttando qualche errore di troppo di Cesena, coach Simoncelli ferma il gioco sul 14 a 12 per contrastare la rimonta maceratese.   Tornate in campo le locali ritornano a picchiare forte e si riportano avanti sul 17 a 13. Bellucci e compagne cercano di contrastare l'armata romagnola ma la formazione di Cesena, creata per vincere anela punti su punti. Sul 21 a 16 Paniconi chiama il secondo time out, Macerata non molla allora Cesena tira ancora più forte da posto quattro. Sul 24 a 23 e il coach di casa a chiamare time out, la Roana Cbf sembra non crollare mai e Cesena trema, torna in campo e sbaglia la fast. Ai vantaggi Cesena la spunta 27 a 25. L'aver perso il primo set non demoralizza Rita e compagne, si ricomincia il secondo parziale punto punto fino all'8 pari, poi Cesena accelera di nuovo, Paniconi chiama tempo sull'11 a 8, tornate in campo le maceratesi recuperano lo svantaggio fino al meno uno. Il muro di Di Marino firma la parità sul 13, risponde la Gardini che dice no all'attacco di Grizzo. Scambi lunghi con un ottimo livello di gioco, Macerata pecca un po' in ricezione ma sicuramente in difesa e a muro non si risparmia. Sul 15 a 15 Simoncelli gioca Il suo primo time out, tornate in campo è però Macerata a portarsi avanti, così il tecnico locale richiama le sue sul 15 a 18. La Roana Cbf marcia fino alla fine del set e chiude 19 a 25.   Nel terzo parziale la Roana Cbf parte con la grinta giusta, mentre Cesena vacilla, tanto che Simoncelli chiama time out sul 2 a 5. Il vantaggio dura poco e le locali recuperano il gap, Macerata tenta di nuovo la fuga trascinata da Grizzo. Secondo time out per Cesena sul 10 a 13. Cesena torna sotto e fa la voce grossa a muro e con l'açe di Errichiello ricuce lo svantaggio. Sul 15 pari la Roana Cbf, con Di Marino in battuta, si ricostruisce un altro piccolo vantaggio subito vanificato. Finale di set infuocato, con scambi lunghi ed entusiasmanti. Appena Cesena mette la testa avanti sul 21 a 20 Paniconi chiama time out, al ritorno in campo il muro di Rita ristabilisce la parità, nessuna delle due squadre ha intenzione di cedere e ci si gioca tutto sul foto finish, la spunta Macerata con una grande prova di carattere 26 a 28. Il quarto set inizia con le arancionero che si portano subito in vantaggio 0 a 3, coach Simoncelli ferma il gioca per tentare di avere la reazione che serve dalle sue atlete. Macerata mantiene il vantaggio giocando di squadra, dall'altra parte della rete Cesena sembra più scollata e forse un po' incredula nel veder giocare così la matricola del girone. Cesena rincorre, raggiunge Macerata a quota 14. Sembrano il gatto e il topo, le ragazze di Paniconi scappano e non vogliono farsi raggiungere dalle locali. Sul 14 a 17 Simoncelli chiama il secondo time out e tornate in campo le sue ragazze si rifanno sotto. La Roana Cbf tiene a bada la seconda in classifica e con grande personalità e dimostrando grande crescita sia sul piano caratteriale che sul livello di gioco chiude set e partita 20 a 25.

10/12/2017 21:55
Scatta l'operazione Mondiale per Club: la guida al torneo polacco

Scatta l'operazione Mondiale per Club: la guida al torneo polacco

Scatta oggi l’operazione Mondiale per Club per la Cucine Lube Civitanova. Una giornata importante per la società cuciniera, che per la prima volta nella sua storia partecipa alla rassegna iridata della FIVB dove le migliori formazioni del pianeta si contenderanno il prestigioso trofeo. Vediamo nei dettagli il programma, notizie e curiosità sulla settimana che Stankovic e compagni si apprestano a vivere in Polonia. Il viaggio e gli allenamentiI biancorossi sono partiti domenica mattina alla volta di Bologna, da dove poi decolleranno per Wroclaw, infine il trasferimento in pullman ad Opole, sede del girone che ospiterà le gare della Cucine Lube Civitanova. Nella giornata di lunedì il primo allenamento degli uomini di Medei nella rinnovata Hala Okraglak, impianto che nel 2002 ha visto proprio il Club biancorossi vincere la sua unica Champions League finora conquistata.     I gironi e la formula campioni d’Italia sono stati inseriti nel gruppo A insieme ai padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (campioni di Polonia, Paese ospitante), ai campioni del mondo in carica ovvero i brasiliani del Sada Cruzeiro, e ai campioni d’Asia del Sarmayeh Bank Tehran (Iran). Nell’altro gruppo (B) sono invece stati sorteggiati i polacchi dello Skra Belchatow (Wild Card), i campioni d’Europa dello Zenit Kazan (Russia), i campioni di Argentina del Bolivar e la formazione cinese dello Shanghai (altra Wild Card).   Le prime due di ciascun raggruppamento si qualificano per semifinali e finali, in programma sabato e domenica a Cracovia.   Il programma delle gare: per i biancorossi esordio martedì 12 dicembre alle 20.30 contro i brasiliani del Sada Cruzeiro, seconda giornata mercoledì 13 dicembre alle 17.30 con i polacchi dello Zaksa, terza e ultima gara giovedì 14 dicembre alle 20.30 con gli iraniani del Tehran.   In caso di qualificazione alla Final Four (in programma a Cracovia, passano le prime due del girone), dopo il venerdì 15 dedicato al trasferimento, si torna in campo sabato 16 dicembre per le semifinali (17.30 e 20.30) e domenica per le finali primo e terzo posto (sempre 17.30 e 20.30).     12/12/2017 ore 20.30 Sada Cruzeiro – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus)   13/12/2017 ore 17.30 Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus)   14/12/2017 ore 20.30 Sarmayeh Bank Tehran – Cucine Lube Civitanova (Diretta Fox Sports Plus).   Come seguire il Mondiale per Club - Sarà Fox Sports a trasmettere in esclusiva tv il Mondiale per club maschile di pallavolo 2017.   Tutti i match della prima fase (a gironi) del Mondiale per Club della Cucine Lube Civitanova si potranno vedere solo su Fox Sports Plus HD, in esclusiva su Sky al canale 205. Anche le eventuali semifinali e finali si potranno seguire su Fox Sports/Sky.   In Streaming sul canale YouTube della FIVB tutte le gare del Mondiale per Club 2017.- Diretta su Radio Arancia con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti in tempo reale sul profilo Twitter @VolleyLube.     Alla scoperta degli avversari del girone della Cucine Lube Civitanova Sada CruzeiroI brasliani campioni del mondo sono gli unici ad aver superato il Kazan nell'ultima stagione. Si presentano con poche novità rispetto allo scorso anno quando hanno conquistato Campionato brasiliano e Mondiale per Club. La più importante è la sostituzione di William al palleggio con il fortissimo argentino Uriarte. L'opposto è Evandro Guerra, 36enne schiacciatore carioca, oro olimpico lo scorso anno. Al centro due "montagne", Isac Santos e il cubano Simon, mentre gli schiacciatori sono Filipe Ferraz ed il formidabile Leal, sogno proibito di tante formazioni europee. Il libero è Sergio, ma non quello che ricordiamo noi con la maglia di Piacenza, un omonimo di valore assoluto. Del resto la FIVB lo ha inserito in compagnia di Yoandy Leal ed Evandro Guerra nel Dream Team del precedente mondiale per Club. I brasiliani sono allenati, come nella scorsa stagione, dall'argentino Marcelo Mendez.    Zaksa Kedzierzyn-KozleCampioni di Polonia in carica grazie alla guida di Fefè De Giorgi (poi diventato ct della Nazionale polacca), i polacchi dello Zaksa si affidano ad un altro tecnico italiano, Andrea Gardini. La diagonale palleggiatore-opposto è una vecchia conoscenza del nostro campionato, ovvero il francese Toniutti (regista della Nazionale transalpina) e il portoricano Torres (entrambi ex Ravenna, nuovo arrivo in casa Zaksa). Per il resto confermata la formazione titolare dello scudetto polacco, ovvero gli schiacciatori Buszek e Deroo (belga ex Modena e Verona), i centrali polacchi Wisniewski e Bieniek, il libero Zatorski. Nella scorsa stagione lo Zaksa ha sfoderato una grande prestazione nel suo girone di Champions League, per poi cedere nei Playoffs 12 contro i russi del Belgorod, si affacciano dunque al Mondiale per Club come una della formazioni più attrezzate d’Europa.Sarmayeh Bank Tehran.     Da alcuni anni la scuola iraniana è una realtà a livello mondiale. In questa competizione vantano una presenza assidua e ottimi risultati. La regia è affidata al polacco Zygadlo più volte campione del mondo con la maglia della Trentino Volley. Giocatore di grande classe sufficientemente esperto per far sognare la formazione che si è aggiudicata la Champions League Asiatica la formazione giapponese del Toyoda che presentava l'ex capitano della Lube Igor Omrcen. L'opposto è Mahamoudi, vecchia conoscenza dei nostri azzurri, gli schiacciatori Ghaemi e Mirzajanpour, che abbiamo visto all'opera nella recente Gran Champions Cup. Al centro Gholami ed il temibilissimo Mousavi, vera stella della nazionale iraniana. Il libero è Zarif. Rispetto allo scorso anno se ne è andato Ebadipour (che troveremo al Mondiale con la maglia dei polacchi del Belchatov) ed è arrivato dall'Urmie il nazionale Mirzajanpour.   L'albo d'oro del Mondiale per Club 1989 Maxicono Parma 1990 Mediolanum Milano 1991 Il Messaggero Ravenna 1992 Misura Mediolanum Milano 2009 Trentino BetClic 2010 Trentino BetClic 2011 Trentino Diatec 2012 Trentino Diatec 2013 Sada Cruzeiro (BRA) 2014 Belgorie Belgorod (RUS) 2015 Sada Cruzeiro Volei (BRA) 2016 Sada Cruzeiro (BRA)    

10/12/2017 19:56
Tolentino sconfitto dal Montegiorgio allo stadio Vittoria

Tolentino sconfitto dal Montegiorgio allo stadio Vittoria

Con una rete per tempo il Montegiorgio espugna il della Vittoria al termine di una partita che ha visto la formazione allenata da mister Paci giocare da capolista; mentre il Tolentino, in attesa di rinforzare la squadra deve sicuramente migliorare se vuole aspirare a qualcosa di più. Parte subito forte la capolista ed al 7’ pt. con Albanesi va vicinissima al gol. Sane Pape perde malamente palla a centrocampo, ne approfitta il numero dieci ospite, Mercurio salva in extremis. Nel prosieguo dell’azione miracolo di Rossi che si salva in angolo su colpo di testa di Sbarbati. Al 12’ Montegiorgio in vantaggio. Corner dalla destra di Albanesi, Adami salta più in alto di tutti e di testa batte Rossi. Al 14’ punizione di Mongiello, libera la difesa ospite su Dell’Aquila. Al 20’ fallo di Donnari su Tizi. Punizione di Mongiello direttamente sul fondo. Al 24’ pt. Montegiorgio vicino al raddoppio con Donnari, Rossi si salva di piede. Al 34’ pt. punizione di Ruggeri, la difesa ospite si salva a fatica, sulla ribattuta ci prova Gobbi, para Verdicchio. Al 41’ miracolo di Rossi che salva su Sbarbati.   Ripresa: al 2’ st. fallo di Omiccioli su Raponi. Punizione di Mongiello sulla barriera. Al 4’ st. Mongiello si mangia un gol fatto da ottima posizione. Al ‘18 st. occasione per Il Montegiorgio con Nazziconi che da ottima calcia fuori. Al 22’ st. ospiti vicino al raddoppio con Omiccioli che dal limite colpisce il palo alla sinistra di Rossi. Al la formazione di mister Paci raddoppia  con Sbarbati che ribatte in rete un assist di Albanesi. Al 40’ st. Adami sfiora di testa il gol del 3 a 0.  TOLENTINO-MONTEGIORGIO  0 - 2 TOLENTINO: Rossi 6,5, Gobbi 5,5 (28’ st. Palazzetti n.g.), Ruggeri 6, Sene Pape 5,5, Cesca 5,5, Mercurio 6, Raponi 5,5 (46’ st. Nunzi ng), Corpetti 5,5, (42’ st. Rozzi ng)  Dell’Aquila 5,5 (30’ st. Castelli ng), Tizi 6 (21’ st. Buresta ng ) Mongiello 6. A disposizione: Giorgi, Colonnelli, All. Mosconi. MONTEGIORGIO: Verdicchio 6, Zancocchia 6, Polini 6, Omiccioli 6, Donnari 6, Passalacqua 6,5 Nazziconi (43’ st. Sulpizi ng), Vita 6, Sbarbati  6,5(45’ Ferranti ng), Albanesi 7, Adami 6,5. A disposizione: Monachesi, Falanga,  Hihi, Marini, Di Ruscio,  All. Paci.   ARBITRO: Alice Gagliardi di S.Benedetto del Tronto 6 (Paolella di Ancona-Ascarini di Ascoli Piceno) RETI: 12’ Adami, 32’ st. Sbarbati NOTE: settatori 300 circa. Angoli  0 – 7 Ammoniti: Adami., Gobbi,                               Recupero: (1-4)

10/12/2017 18:38
Pallamano, la Polisportiva Cingoli vince contro il Fondi e resta in testa al girone D

Pallamano, la Polisportiva Cingoli vince contro il Fondi e resta in testa al girone D

  La squadra femminile di pallamano della Polisportiva Cingoli vince con un rotondo 40-24 il big match contro il Fondi, secondo della classe, e resta saldamente in testa al girone D di Serie A2. Si tratta della settima vittoria consecutiva.  Nel primo tempo, le due squadre si fronteggiano a viso aperto fino al 5-5. Da qui, inizia il costante dominio della Polisportiva, che prima si porta sul +2 (7-5), poi sul +4 (13-9) e quindi sul 20-11 che chiude la prima frazione. Nella ripresa, non c’è più partita e le cingolane aumentano il gap con le avversarie, raggiungendo +15 al 41’ (30-15). Le laziali provano una timida reazione, arrivando al 32-20, ma le padrone di casa non concedono più nulla.  Il 40-24 finale dimostra la volontà di Cappelli e compagne di vincere la gara. La squadra si è dimostrata sempre concentrata, con un gioco fluido e corale. Top scorer della gara Sofia Cipolloni con 11 reti, seguita da Cristina Lenardon a 10 e dalla laziale Manojlovic a 8. Buon rientro in campo per Sara Bartolucci dopo l’infortunio della prima giornata, riuscendo a segnare anche due reti. Assente il mister Analla, è stato ben sostituito dal mister della squadra maschile Nando Nocelli.  Cingoli guida la classifica del girone con 17 punti, senza avere ancora subito nessuna sconfitta. Segue a 14 il Pontinia, terzi Tushe Prato e Fondi a 12. Nella prossima giornata, la Polisportiva sfiderà in trasferta il Team Teramo in terra abruzzese.   (Giacomo Grasselli - Ufficio Stampa Polisportiva Cingoli)   Polisportiva Cingoli: Battenti, Spartà, Bartolucci S. 2, Cappelli 1, Ceresoli, Cipolloni 11, Cristalli 4, Lenardon 10, Turki 1, Velieri 6, Ciattaglia 5, Bartolucci C., Lombardelli. All. Analla (assente, in panchina Nando Nocelli) Fondi: Paval, Manzo Ma. 2, D’Ambrosio 2, Di Fazio, Di Prisco 2, Guglielmo, Manojlovic 8, Notarianni 5, Manzo Mi., Amicucci, Conte 4, Peppe, Saraca 1. All. Manojlovic    Arbitri: Ciotola – Ramoul

10/12/2017 15:28
Casette Verdini e Montemilone unite per un omaggio a Valerio Belfiori

Casette Verdini e Montemilone unite per un omaggio a Valerio Belfiori

Due squadra unite nel nome di un grandissimo appassionato di sport. La partita fra Casette Verdini e Montemilone, un derbyssimo sempre molto sentito, è stata il momento per ricordare Valerio Belfiori, collaboratore delle giovanile del Montemilone scomparso prematuramente il 19 giugno scorso ad appena 44 anni (qui). Al termine della partita, i presidenti delle due società, Peppe Marinangeli e Paolo Pasquali, hanno voluto dedicare una targa da affiggere nei rispettivi campi sportivi in ricordo di Valerio, un ragazzo sempre sorridente, correttissimo, che incarnava perfettamente quello che dovrebbe essere il vero spirito sportivo. Un momento di grandissima emozione che ha profondamente e sinceramente commosso i presenti. Oltre alle due targhe per le società, altre due sono state consegnate ai genitori e alla compagna di Valerio. 

10/12/2017 14:57
Volley, esame Ferrara superato a pieni voti dalla Medea Macerata

Volley, esame Ferrara superato a pieni voti dalla Medea Macerata

3-0 ai danni della Krifi Caffè 4 Torri per continuare la marcia gomito a gomito con Portomaggiore (3 punti interni contro Osimo) e per prepararsi al meglio all’infuocata trasferta di Fano che chiuderà il 2017 della formazione biancoverde. Nel sestetto iniziale coach Adrian Pablo Pasquali ripropone Michael Molinari al centro al posto di Bussolari mentre nella formazione ospite coach Marco Martinelli rispetto al turno precedente ritrova il libero Poli ma è costretto di nuovo a fare a meno del palleggiatore Vanini, con Biondi riproposto in diagonale con Casaro. Inizia il match alla Marpel Arena e sono i padroni di casa a partire meglio. Il tentativo degli ospiti di forzare il servizio non si rivela fruttuoso: 6 errori in battuta per Ferrara e 88% di ricezione positiva per Macerata che gestisce il vantaggio maturato ad inizio set fino alla fine con gli ospiti che non permettono a capitan Casoli e compagni di prendere troppo terreno ma che non riescono mai a mettere vera pressione alla Medea, tranne nel finale di set quando annullano due palle set ai maceratesi, prima che questi ultimi trovino il punto definitivo (25-23). Secondo set che inizia in maniera simile al primo, con Macerata sempre in controllo. Gli ospiti migliorano il servizio (errori dimezzati a 3), la ricezione di Macerata non è dominante come nel primo set ma è sempre positiva (69%) e l’attacco della Medea è sempre più devastante (62% di efficacia), così dopo un avvio abbastanza equilibrato la formazione di casa lascia gli ospiti al palo e porta a casa il 2-0 (25-15). Si rientra in campo con coach Martinelli che si gioca la carta Ballerio (subentrato a Bortolato nel finale del secondo set). Gli ospiti tornano a forzare il servizio (grazie anche al nuovo entrato) e stavolta l’approccio sembra pagare (5-8), ma la Medea non si scompone e intorno alla metà di set riesce a rimontare e a mettere la testa avanti. Il sorpasso sull’11-10 è deleterio per il morale di Ferrara che comincia a perdere certezze e a commettere qualche errore di troppo, 12 nel terzo set, che scorre via sul filo dell’equilibrio fino al 23-23, prima che due errori degli ospiti consegnino definitivamente il match in mano ai padroni di casa. (25-23). Medea Macerata-Krifi Caffè 4 Torri Ferrara 3-0 MEDEA MACERATA: Molinari A. 5, Benedetti n.e., Casoli 8, Miscio 2, Medei n.e., Troiani, Molinari M. 8, Scuffia 13, Thiaw n.e., Di Meo 13, Bussolari, Furiassi, Gabbanelli (L). All. Pasquali, KRIFI CAFFÈ 4 TORRI FERRARA: Biondi 1, Vanini n.e., Fontana 11, Bortolato 2, Grazzi 1, Smanio, Ballerio 1, Bragatto 9, Bernard 4, Casaro 14, Poli (L). All. Martinelli. ARBITRI: Monini-Girolametti. PARZIALI: 25-23, 25-15, 25-23.

10/12/2017 14:26
Bologna espugna il PalaQuaresima: per Cingoli la prima sconfitta casalinga

Bologna espugna il PalaQuaresima: per Cingoli la prima sconfitta casalinga

  La corazzata Bologna espugna il PalaQuaresima e resta saldamente al primo posto del girone B di Serie A Maschile. Cingoli subisce la prima sconfitta casalinga per 27-31; così vede allontanarsi a 6 punti i rossoblu. Gli ospiti hanno meritato di vincere, sfruttando un momento di blackout cingolano. I ragazzi di Nocelli, dal -9, si sono portati fino al -2 con una rimonta generosa nel secondo tempo, ma non è bastato per portare a casa almeno un punto.  Il primo tempo è a due facce. All’inizio Cingoli sembra determinata e aggressiva, poi il Bologna prende campo e domina la frazione. Bosnjak realizza lo 0-1, ma la Polisportiva realizza tre reti di fila con Ilari, Mangoni e Arcieri per il 3-1. Lo United si accende e mette a segno un break di 5 reti firmato Bosnjak, Argentin, Garau e Pedretti, fissando il risultato sul 4-7, con in mezzo un legno di Arcieri. Cingoli accorcia con Nocelli, poi Argentin e Bosnjak si imbattono contro il palo. Gli ospiti mantengono il +3, ma Strappini e compagni non mollano e recuperano una rete, parziale sul 9-11. A questo punto, quando la partita era più che aperta, il Bologna scappa e realizza ben sette reti consecutive grazie alle doppiette di Tedesco, Garau e Gherardi, con il gol di Bonassi; Cingoli non è incisiva in attacco e subisce il 9-18. Nel finale, Matijasevic e Campana rendono meno pesante il passivo che chiude la prima metà di gioco (12-19). Nella ripresa la Polisportiva crede nella rimonta, ma i ragazzi di Tedesco controllano il risultato. Una doppietta di Nocelli regala il -6 dopo il gol di Bosnjak (14-20). Garau ristabilisce le sette reti di distanza, ma ancora Nocelli e poi Arcieri piazzano il 16-21. Gherardi e Savini riportano il +7, anche se Bosnjak sciupa un rigore. Cingoli torna a -5 con Matijasevic e Campana (19-24). Il Bologna resiste agli attacchi locali, anche grazie alla grande prestazione del portiere Rossi. Tedesco e Garau sembrano chiudere i conti sul 22-29. Ma ancora non è notte a Cingoli: con cinque reti consecutive firmate Nocelli, Mangoni, Strappini e doppio Ilari, la Polisportiva si porta a un pericoloso -2 a due minuti dalla fine (27-29), trascinata dalla carica del pubblico del PalaQuaresima. L’illusione, però, dura solo 30 secondi, perché un rigore di Argentin consegna la vittoria ai felsinei.  Bologna vince 27-31 al PalaQuaresima contro il Cingoli e ribadisce la sua forza, espugnando per la prima volta in stagione il palazzetto del Balcone delle Marche (sia a livello Maschile che a livello Femminile). La Polisportiva ha pagato amaramente il break di 7 reti subito nel primo tempo. Si dividono il primato di Top Scorer Lorenzo Nocelli e Tomislav Bosnjak, entrambi a 8 gol, seguiti da Garau e Gherardi a 5 e dal trio Campana-Tedesco-Argentin a 4. Grande partita per i due portieri Rossi e Gentilozzi, protagonisti di parate fondamentali.  I bolognesi guidano il girone B con 18 punti, mantenendo un distacco di 3 punti dal Cologne a 15. Oriago rimane al terzo posto con 13 punti, seguito a pari merito da Cingoli e Teramo a 12. Nella prossima giornata, i ragazzi di Nando Nocelli sfideranno il Pantarei Modena in trasferta.    Cingoli: Gentilozzi, Nuccelli, Barigelli, Ilari 3, Gambini, Nocelli 8, Grasselli, Arcieri 2, Camperio 2, Trillini, Campana 4, Mangoni 3, Strappini 3, Matijasevic 2. All: Nando Nocelli Bologna United: Bosnjak 8, Bonassi 1, Tedesco 4, Cimatti, Gherardi 5, Savini 1, Pasini 1, Pedretti 2, Nardo, Leban, Rossi, Santolero, Racalbuto, Argentin 4, Garau 5. All: Giuseppe Tedesco Arbitri: Lorusso – Strippoli   Spettatori: 400 circa  

10/12/2017 11:40
Il Villa Musone rimanda l'appuntamento con la vittoria: col Real Metauro finisce zero a zero

Il Villa Musone rimanda l'appuntamento con la vittoria: col Real Metauro finisce zero a zero

Il Villa Musone impatta per 0-0 contro la Nuova Real Metauro. I gialloblu tornano a fare punti dopo un periodo di digiuno, anche se non sono riusciti ad essere precisi sotto rete per poter portare a casa l'intera posta in palio. Un punto che comunque smuove la classifica dei ragazzi di mister Marco Strappini anche se l'appuntamento con la vittoria è ancora rimandato. Primi minuti di studio tra le due compagini poi al 15' primo squillo per i villans, dopo una bella azione manovrata sulla sinistra, con il cross di Recanatini per la testa di Liguori che non trova di poco la porta. Continuano a spingere i gialloblu al 21' con Ortolani che sfonda al centro ma la sua conclusione rasoterra viene messa in corner da Maramonti. Colletta ci prova da posizione interessante su punizione ma la palla sorvola la traversa. Risponde la Nuova Real Metauro al 40' con Traiani che sfrutta un rimpallo fortunoso e calcia di poco a lato da posizione interessante. Ad inizio ripresa si fanno vedere maggiormente gli ospiti: prima Bracci tenta un cross dalla sinistra che si trasforma in una conclusione messa in angolo da Cingolani, poi al 60' Pagnoni viene liberato dal limite dell'area ma la sua conclusione potente è centrale. I villans hanno una ghiotta occasione al 67' su azione di corner con Ortolani che non riesce ad essere incisivo da due passi. Al 75' Mascambruni trova una bella conclusione a giro che di poco non trova il bersaglio grosso. I ragazzi di mister Marco Strappini tentano il forcing finale ma non riescono ad essere incisivi sotto porta ed il risultato non si sblocca. Finisce con un pareggio a reti bianche. ''Abbiamo sempre tenuto in mano il pallino del gioco - commenta mister Marco Strappini - ma non siamo stati abili e cinici a sbloccare il risultato e perciò è maturato lo 0-0. Peccato perché qualche occasione interessante c'è stata nei 90 minuti però il gol non è arrivato''.   Villa Musone - Nuova Real Metauro 0-0    Villa Musone: Cingolani, Recanatini, Bellucci, Moglie (74' Zagaglia), Ortolani, Pucci, Colletta, Camilletti (86' Agostinelli), Liguori (62' Tonuzi), Mascambruni, Menghini A disp. Piccione,  Piccinini L., Cardelli, Piccinini M. All. Strappini Nuova Real Metauro: Maramonti, Romagna, Giuliani, Ceramicola (23' Cerreti), Vagnini, Figueredo (72' Gasparini), Giacomelli (75' Bernardini), Pagnoni, Bracci (92' Barattini), Giuliani, Traiani A disp. Cespuglio, Sbrega, Mendy All. Rondina Arbitro: Gagliardini di Macerata   

10/12/2017 10:52
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.