Si chiudono davvero nel migliore dei modi i Campionati Regionali Estivi per la NPN Tolentino che, nell’ultimo giorno di gare, centra una fantastica doppietta a tinte dorate
Un autentico exploit agonistico è quello messo a segno da Ilaria Simoncini che si laurea Campionessa Regionale nei 50 dorso della categoria Juniores, chiudendo in 30.65. La nuotatrice maceratese ha regolato la concorrenza con un’azione magistrale che le ha permesso di cogliere una splendida vittoria e mettersi al collo il metallo più prezioso. A rendere ancora maggiore la soddisfazione per questa sontuosa affermazione anche il fatto di aver ottenuto, grazie all’ottimo riscontro cronometrico, una stupenda qualifica ai prossimi Campionati Italiani di specialità.
Dopo la grande performance di Ilaria è toccato al compagno Massimiliano Fornaro firmare un’altra bellissima impresa, grazie alla conquista della medaglia d’oro nei 200 misti Ragazzi primo anno. Anche Massimiliano ha interpretato in modo perfetto lo stile mettendosi alle spalle il resto dei concorrenti con il tempo di 2.24.66. Per l’atleta tolentinate una prova a dir poco lodevole che gli regala il primato regionale di specialità e chiude una manifestazione davvero entusiasmante per la società del presidente Fabio Vecerrica.
La Sangiustese continua la sua campagna acquisti mettendo a segno un altro colpo di rilievo nel reparto offensivo. E’ infatti appena arrivato in rossoblù Marco Mingiano, classe 95, prima punta, mancino puro.
Un ragazzo dalle grandi doti, cresciuto nel Settore Giovanile del Casarano prima di passare all’Under 19 del Crotone e da lì nell’ Eccellenza pugliese con il Gallipoli, dove ha realizzato 15 gol in 32 presenze, raggiungendo la finale play/off.
Molto positiva l’ultima stagione, dove, nel difficile girone H della Serie D, con avversari di rango quali il Taranto, il Picerno e il Cerignola, con la casacca del Nardò ha messo a segno 5 reti in 25 apparizioni.
“Abbiamo seguito e fortemente voluto Mingiano proprio per le sue caratteristiche e perché pensiamo possa essere la figura congeniale al gioco di mister Senigagliesi che stavamo cercando – ha commentato il DG Cossu – anche se molto giovane il ragazzo ha già alle spalle esperienze di rilievo e in piazze importanti. Ha una grande voglia di dimostrare le proprie qualità e siamo orgogliosi che abbia accettato la nostra proposta. Speriamo si trovi bene con noi e possa contribuire al nostro progetto”.
“Ho avuto modo di conoscere i Presidenti e il DG ricevendone una grande impressione e confermando la buona opinione che già avevo di loro e della Società in generale – sono state invece le prime parole di Mingiano – sono stato felice di fare questa scelta. Spero di riuscire a migliorare e dare il mio contributo per raggiungere insieme risultati importanti. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e sono pieno di motivazioni”.
Grandiosa prova anche sul palcoscenico nazionale per l'Ippocampo. L'associazione di Civitanova, “scuola di nuoto” per i talenti del territorio, si è tolta lo sfizio di conquistare addirittura 2 medaglie ai Campionati Italiani per Salvamento, categoria Esordienti A, allo Stadio del nuoto di Roma.
L'Ippocampo ha primeggiato nella staffetta 4x50 ostacoli maschile, festeggiando così il secondo oro in 2 anni. Un risultato, un exploit, che attesta la continuità a livelli altissimi per il club presieduto da Stefano Carletti. La staffetta era composta da Filippo Mazzieri, Tommaso Gaetani, Riccardo Romiti, Leonardo Ugolini.
Non solo, Filippo Mazzieri ha concesso il bis a livello individuale strappando un bel secondo posto (a soli 5 centesimi dal vincitore) nella gara dei 50 metri ostacoli. Nel femminile da segnalare il 4° posto per la staffetta 4x50 ostacoli composta da Diamante Straccia, Emma Acciarrini, Alexandra Manuali, Lucia Principi.
Una partecipazione eccellente ai tricolori della specialità che ha ovviamente inorgoglito gli allenatori dei ragazzi civitanovesi Pietro Giulietti, Giovanni Collini e Mario Menghi.
Un talento cristallino e tanta voglia di riscatto dopo un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fermo ai box nella prima parte della passata stagione. Il centrale Gabriele Maletto, nato a Torino nel ’99 e alto ben 202 cm, passa dal Club Italia alla GoldenPlast Civitanova per vestire la casacca biancazzurra nel torneo di Serie A3 Credem Banca 2019/20. Nelle Marche il gigante piemontese ritrova lo schiacciatore Gianluca Dal Corso, suo grande amico e compagno di squadra nella passata stagione, ma anche il laterale Piervito Disabato, rivale di tante epiche sfide in campo a livello giovanile.
Maletto non rientra nella cerchia dei veterani delle selezioni azzurre giovanili, ma l’atleta è stato convocato a diversi collegiali importanti. Recentemente il nuovo arrivato ha preso parte al primo raduno dell’Under 21, per poi allenarsi con la Seniores B. Prove tangibili della stima di cui gode nell’ambiente federale.
L’amore di Gabriele per la pallavolo è letteralmente esploso di fronte al piccolo schermo. A innescare la miccia le gare degli azzurri alle Olimpiadi di Pechino. Poi l’ingresso nel mondo della Parella Torino, la trafila nelle giovanili e le avventure in Serie C e in B, culminate nel salto in Serie A2 a Vigna di Valle. Iscritto alla facoltà di Scienze e tecnologie alimentari, l’atleta condidera di grande importanza avere un “piano B” nella vita e alternerà il volley agli esami.
Le prime parole centrale Gabriele Maletto: “Mi intriga l’idea di vivere nelle Marche, finora ci sono capitato solo per le partite. Il trasferimento alla GoldenPlast mi rende felice e mi stimola a dare tutto per i tifosi. Sono convinto che la Serie A3 raggiungerà un buon livello e costituirà una tappa importante di crescita. Mi fa piacere ritrovare atleti che già conosco. L’affiatamento in una squadra è una buona base di partenza, ma a fare davvero la differenza saranno l’impegno e la costanza in palestra. Ora che l’infortunio è alle spalle voglio vivere la nuova avventura e aiutare il club a vincere il più possibile”.
Si chiude così il reparto dei centrali 2019/20: Stefano Trillini, Gabriele Sanfilippo e Gabriele Maletto.
Non si arresta la pioggia di medaglie per la NPN Tolentino ai Campionati Regionali Estivi di nuoto in corso a Pesaro. Anche nella terza giornata di gare il club maceratese tiene testa alle aspettative e mette in bacheca un oro, due argenti e un bronzo.
A far battere i cuori di allenatori e tifosi è stata innanzitutto Ilaria Simoncini che non ha avuto rivali nei 100 dorso della categoria juniores, conquistando il titolo regionale in 1.06.39. La nuotatrice tolentinte ha fornito una prova davvero eccellente con uno stile perfetto che gli ha consentito di sbaragliare la concorrenza e centrare così uno splendido successo. Ad impreziosire la prestazione di Ilaria anche l’ottimo riscontro cronometrico: ad un soffio (soltanto due decimi) dalla soglia utile per la partecipazione ai Campionati Italiani.
Poco dopo le emozioni sono continuate con due brillanti secondi posti. Sulla piazza d’onore del podio è salita prima Viola Schiavoni nei 200 rana Juniores (che ha chiuso in 2.44.22) e quindi Massimiliano Fornaro nei 200 rana riservati alla categoria Ragazzi primo anno con il tempo di 2.43.22. Entrambi hanno dato il meglio in acqua tenendo testa ad avversari di notevole livello, ritagliandosi così un ruolo da protagonisti tra i migliori interpreti del panorama natatorio marchigiano nelle rispettive categorie
L’en plein di successi è poi arrivato con il bellissimo bronzo centrato ancora da Massimiliano Fornaro nei 100 stile libero riservato ai Ragazzi primo anno, a chiudere una prestazione collettiva encomiabile. Il nostro atleta è riuscito a recuperare le energie spese nel precedente impegno e con grande tenacia ha concluso in 58.89 alle spalle della coppia di testa concedendo il bis.
Il classe 1993 Simone Passaseo è il nuovo estremo difensore della Maceratese. Il giovane portiere ha vissute le ultime tre stagioni tra Eccellenza e Serie D nelle fila del Gallipoli, del Nardò e della Nuorese.
Simone nasce calcisticamente nel Lecce dove arriva fino alla Primavera. “Conosco Macerata per i suoi trascorsi e per il suo tifo. Sono qui per portarla in altre categorie e per rilanciare me stesso”. Queste le sue prime parole in biancorosso.
Ben 16 squadre partecipanti, 64 giocatori, 50 partite, una gara da 3 punti aperta a tutti: questi i numeri della due giorni di musica e basket “Playground Settempedano 2.0”. Un’edizione di successo, quella appena archiviata, con tanta gente che fino a tarda notte è rimasta per vedere partite di ottimo livello.
Il torneo è stato vinto dal quartetto “Silverback 2K19” che ha battuto in una finale adrenalinica il team settempedano “C’è da spostare una macchina” per 14 a 12.Terzi classificati i “Sorca Boys” che hanno sconfitto i “Bianchi ma non troppo”.
Al top la presentazione del vincitore della gara da 3, Christian Luciani, tesserato con l’Amatori Basket San Severino Marche ma che nell’ultimo anno ha giocato con i Fochi Pollenza e dell’MPV Mario Fucili, classe 2001 e protagonista dell’ultimo campionato di serie D.
Ottima l’organizzazione della Società Amatori Basket che ha coadiuvato i registi dell’iniziativa, Giacomo Vignati e Giorgio Severini. Alla cerimonia finale delle premiazioni è intervenuto anche il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, insieme all’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni. Comune e Pro Loco hanno anche patrocinato l’evento svoltosi in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro.
Una nuova realtà di calcio femminile a Civitanova Marche. Con l'exploit della disciplina "in rosa", anche in città è pronta a partire una società di calcio a 11 pronta a calcare i terreni di gioco della regione e non solo.
Parliamo della Vis Civitanova, storica società rossoblu, che dalla prossima stagione si apre al mondo del calcio in rosa con un progetto interessante a 360°: una prima squadra impegnata nel campionato di serie D e l'avvio dell'attività di base per le più piccole, un modo per avvicinare tante bambine a questo divertentissimo sport.
Un progetto serio e ambizioso, come spiega Paolo Biancucci dello storico sodalizio rossoblu. "Siamo già al lavoro per allestire la prima squadra - commenta il presidente della Vis - . L'obiettivo è quello di fare bene in un campionato comunque interessante. A conferma della bontà del progetto il nostro obiettivo è correlato con quello di allestire un settore giovanile partendo dall'attività di base, dai 5 fino ai 15 anni, rivolto alle bambine e/o ragazze. Il nostro campo principale sarà quello di Fontespina e ci appoggeremo anche nei campi sintetici del territorio. A breve ufficializzeremo il nome dell'allenatore che seguirà il progetto: un nome importante essendo un ex giocatore con esperienze nel calcio marchigiano e che avrà il compito di far partire questa nuova avventura".
Fefè De Giorgi miglior allenatore, Osmany Juantorena miglior servizio. La Cucine Lube Civitanova è protagonista della stagione 2018-19 anche nei premi che la Lega Pallavolo Serie A presenta al termine di ogni anno.
Il coach dei campioni d’Italia e d’Europa ha ottenuto il riconoscimento dopo i voti espressi da tutte le società di Serie A, mentre lo schiacciatore italo-cubano ha vinto la speciale classifica per il secondo anno consecutivo, con un altissimo indice di 6,52.
I premi saranno consegnati in campo ai protagonisti durante le prime giornate del prossimo Campionato e celebrati giovedì prossimo, nel corso del primo atto della nuova stagione “La Prima Battuta”, ouverture del 75° Campionato e dei Calendari della Serie A Credem Banca 2019/20, in programma al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme in occasione della tre giorni del Volley Mercato.
Di seguito l’elenco dei premi assegnati dalla Lega Pallavolo Serie A
Premio “Costa–Anderlini” – Miglior allenatore
Ferdinando De Giorgi (Cucine Lube Civitanova) per la SuperLega Credem Banca
Massimo Botti (Gas Sales Piacenza) per la Serie A2 Credem Banca
Premio “Gianfranco Badiali” – Miglior giocatore italiano Under 23
Roberto Russo (Consar Ravenna) per la SuperLega Credem Banca
Yuri Romanò (Olimpia Bergamo) per la Serie A2 Credem Banca
Premio “Jimmy George” – Società di SuperLega Credem Banca con il pubblico più corretto:
Azimut Leo Shoes Modena
Premio “Kirk Kilgour” – Società di Serie A2 Credem Banca con il pubblico più corretto
Gas Sales Piacenza
Premio “Ilario Toniolo” – Migliore arbitro di SuperLega Credem Banca: Andrea Puecher
Premio “Cesare Massaro” – Miglior arbitro di Serie A2 Credem Banca: Giuseppe Curto
Premio “Andrej Kuznetsov” – Miglior realizzatore in assoluto Dusan Petkovic (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora) per la SuperLega Credem Banca, Igor Tiurin (Menghi Shoes Macerata) per la Serie A2 Credem Banca
Classifiche Individuali di Rendimento
Miglior Servizio: Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)
Miglior Ricezione: Santiago Danani (Kioene Padova)
Miglior Schiacciatore: Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Miglior Centrale: Sebastian Solé (Calzedonia Verona)
Maggior numero di Ace: Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Maggior numero di Muri Vincenti : Sebastian Solé (Calzedonia Verona)
Maggior numero di Attacchi Vincenti: Dusan Petkovic (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)
La Sangiustese disputerà le proprie gare interne allo Stadio Polisportivo di Civitanova Marche.
Con l’invio della documentazione valida per l’iscrizione al prossimo campionato, di cui uno dei punti focali era proprio l’identificazione di un impianto di gioco omologato, si ufficializza di fatto il passaggio dei calzaturieri in riva all’Adriatico.
“La situazione in atto con il Comune di Monte San Giusto e con l’Ente gestore dello Stadio di Villa San Filippo non si è purtroppo risolta e la conseguenza naturale è stata quella di dover trovare un altro impianto di gioco per disputare le nostre gare interne. A questo proposito – le parole del Presidente Tosoni – colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica che, con mentalità aperta e lungimirante, ha accolto favorevolmente la nostra richiesta, pensando in prospettiva futura per la crescita della sua città in termini di incremento di presenze e di visibilità. Avere una squadra che disputa il campionato di Serie D rappresenterà un’occasione e un’opportunità in più per Civitanova e la sua gente, sotto molteplici punti di vista, sportivo, economico e sociale. La Sangiustese si impegnerà sempre ad avere il massimo rispetto della struttura, dei tifosi e della storia di questa città".
Ancora medaglie ed affermazioni per la NPN Tolentino nella seconda giornata dei Campionati Regionali Estivi di nuoto a Pesaro. Dopo la due piazze d’onore colte al debutto da Gattari e Simoncini, infatti, la società maceratese festeggia ancora ed aggiunge un oro, tre argenti e due bronzi alla sua collezione.
A mettere a segno un autentico capolavoro agonistico è ancora una volta Alessandro Gattari che, dopo il secondo posto nei 100 farfalla, riesce a migliorarsi ancora laureandosi Campione Regionale nei 50 farfalla categoria Juniores in 26.45. Il nuotatore tolentinate ha regalato un’altra grande performance interpretando alla perfezione la disciplina con una frequenza che li ha permesso di regolare la concorrenza e cogliere un fantastico successo.
Dopo questo exploit le emozioni sono proseguite con gli argenti di Nicolò Brugnoni nei 100 rana riservati ai Ragazzi e Massimiliano Fornaro, sempre nei 100 rana, ma questa volta della categoria Ragazzi 1°anno. I nostri atleti hanno chiuso al secondo posto rispettivamente in 1.10.21 e 1.14.09, fornendo ottime prestazioni in acqua e confermandosi tra i migliori interpreti delle discipline a livello regionale.
Grandi soddisfazioni, poi, anche dal settore femminile dove a recitare la parte di indiscussa protagonista è stata Viola Schiavoni, capace di mettersi al collo due splendidi bronzi. Con grinta e determinazione Viola ha prima centrato il terzo posto nei 100 rana Juniores in 1.18.74 e quindi si è ripetuta nei 400 misti (sempre categoria Juniores) chiudendo in 5.14.24, concedendosi un bel bis con il terzo gradino del podio.
Per chiudere in bellezza è arrivato, infine, anche l’argento della staffetta femminile 4x100 misti categoria Juniores composta da Ilaria Simoncini, Viola schiavoni, Alice Vittorini e Rachele Appignanesi che ha fermato il cronometro in 4.41.70 regalando una performance di squadra davvero eccellente ed entusiasmante.
L'U.S. Tolentino 1919 comunica che la compagine cremisi, in vista dell'inizio del campionato di serie D 2019/2020, inizierà la propria attività di preparazione il giorno 23 luglio presso lo stadio comunale di Belforte del Chienti ove il ritiro si protrarrà sino al 10 agosto.
Il 22 luglio è, invece, previsto il raduno di tutti i convocati cremisi agli ordini di mister Mosconi e del suo staff.
Nella mattina del 22 luglio verrà presentata la divisa ufficiale per la nuova stagione su cui campeggerà il logo del nuovo main sponsor, la "Crucianelli Rest\Edile S.r.l." di Tolentino. Il tutto, presso la sede della prestigiosa azienda edile di Via Sacharov alla presenza del patron Enrico Crucianelli e di i tutti i calciatori ed i tecnici cremisi.
Per il terzo anno consecutivo il secondo sponsor, anch'esso presente sulle maglie da gioco, sarà "Terme di Santa Lucia".
Importante è anche l'accordo di collaborazione concluso con il "Si con Te" di Viale Benadduci n. 20 per quanto attiene al sostegno del settore giovanile: il noto supermercato tolentinate metterà a disposizione di ogni iscritto al settore giovanile ed alla scuola calcio dei buoni sconto sulla merce acquistata per un totale di € 105 l'anno, tali da coprire un'importante parte del costo di iscrizione, che resterà invariato rispetto allo scorso anno, sostenuto dalle famiglie.
Con l'occasione la società ringrazia la "Rutthen" e Mario Marinelli per il fondamentale sostegno assicurato in questi anni, rallegrandosi per il fatto che la collaborazione con l'importante azienda del territorio, continuerà, in ogni caso.
L' U.S. Tolentino infine, ricorda che è possibile acquistare i pre-abbonamenti per il campionato di serie D 2019/2020 a prezzi ridotti sino al 10 agosto e che i tifosi possono sin da ora prenotare la maglia celebrativa del Centenario, disponibile in tutte le taglie.
Nicola Giolito è il nuovo secondo allenatore della Cucine Lube Civitanova. Novità nello staff dei campioni d’Italia e d’Europa: il Club cuciniero ha ingaggiato per una stagione il tecnico riminese classe 1976, che ritrova così sulla panchina biancorossa coach Fefè De Giorgi, con cui ha già lavorato in precedenti esperienze in Russia (al Novy Urengoy) e in Polonia (allo Jastrzebski Wegiel all'inizio della stagione appena conclusa).
Ex giocatore, laureato in fisioterapia, l’allenatore romagnolo ritorna in Italia (dove aveva lavorato come preparatore atletico nel femminile e alla Gabeca con Julio Velasco) dopo tantissime stagioni vissute da assistant coach e trainer all’estero, in Russia, Turchia, Finlandia e Polonia. Nel suo percorso anche quattro stagioni nella Nazionale finlandese dal 2013 al 2016.
“Sono felice di tornare Italia dopo tanti anni di esperienza all’estero – dice Giolito dopo la firma del contratto che lo lega per un anno alla Cucine Lube Civitanova - per me è sicuramente una bella cosa. Sono curioso di vivere il campionato italiano, di altissimo livello come in Russia e in Polonia dove ci sono allo stesso modo squadre molto forti e livellate al vertice, e di misurarmi con questa realtà. Poterlo fare nella Cucine Lube Civitanova, campione d’Italia e d’Europa in carica per me è una bella sfida, proveremo a fare ancora meglio nelle tante competizioni e partite in cui ci troveremo a lottare. Ritrovo volentieri Fefè De Giorgi con cui ho lavorato prima in Russia e poi in Polonia prima del suo arrivo alla Lube Volley, e son molto felice di questo. È un piacere poter lavorare ancora con lui”.
Confermato in blocco il resto dello staff tecnico e medico: gli scout man Enrico Massaccesi e Alessandro Zarroli, il preparatore atletico Massimo Merazzi, i medici Mariano Avio e Danilo Compagnucci, il primo fisioterapista Marco Frontaloni e il secondo Tommaso Pagnanelli, il nutrizionista Alessandro Marinelli.
La carriera da allenatore di Nicola Giolito
2019-2020 Cucine Lube CIVITANOVA (SuperLega)
2018-2019 Jastrzebski WEGIEL (POL)
2016-2018 Kumbass KEMEROVO (RUS)
2015-2016 HURRIKAANI (FIN)
2014-2015 Halkbank ANKARA (TUR)
2012-2014 Fakel NOVY URENGOY (RUS)
2009-2012 Lokomotiv NOVOSIBIRSK (RUS)
2007-2009 Ural UFA (RUS)
Nuovi arrivi di spessore per l'S.S. Maceratese, due colpi di mercato che andranno a rafforzare il reparto offensivo.
Dall’Anconitana e dal Camerano arrivano rispettivamente Luca Jachetta e Filippo Papa. Per Luca Jachetta, attaccante esterno, tanta serie D con il Matelica ed Eccellenza con il Fabriano Cerreto e il Petrignano (Umbria). Tre reti per lui nell’ultimo campionato con i dorici.
Filippo Papa, dopo due stagioni nella juniores della Recanatese con 40 gol all’attivo, nell’annata appena trascorsa è approdato con i giallorossi in prima squadra in D mentre nella seconda parte del campionato è andato a rinforzare il Camerano in Eccellenza siglando cinque reti. Con Chornopyschuk prende forma l'attacco della Rata che si annuncia di assoluto livello.
Dopo due stagioni si separano le strade dell'assistente allenatore Marco Camperi e della Cucine Lube Civitanova. Il tecnico lombardo saluta il Club biancorosso con cui ha conquistato scudetto e Champions League nella stagione appena conclusa.
A.S. Volley Lube ringrazia Camperi per l’impegno e la professionalità dimostrati nei due anni di lavoro nel Club biancorosso e gli augura ogni migliore fortuna per il suo futuro.
Santo Stefano Sport protagonista, con la sua squadra di atleti, ai Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Jesolo. L’impianto della cittadina veneta ha visto i ragazzi “neroverdi” sugli scudi nelle rispettive categorie. In modo particolare Fabio Staffolani che ha portato a casa due ori nel peso e nel disco, categoria F36M, rispettivamente con le misure di 7,33 e 20 metri.
Molto bravi anche gli altri in canotta S. Stefano Sport con Giuseppe Mazzolani che ha messo in cascina due argenti e un bronzo, rispettivamente nel peso, nel disco e nel giavellotto, mentre Agnese Ciesla si è portata a casa un argento nel disco e un bronzo nel peso.
Il medagliere, complessivamente, vede dunque i portopotentini tornare da Jesolo con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi.
Dopo essersi laureata Campione d’Italia con la squadra di basket in carrozzina, la Santo Stefano Sport si conferma a livelli top anche nei lanci. A guidare i "fantastici quattro" (Roberto Belelli, Agnese Ciesla, Giuseppe Mazzolani e Fabio Staffolani) il tecnico Sofia Scarpetta accompagnata dal dirigente delegato Luisa Pocognoli e dal prezioso e sempre disponibile autista Nazzareno Domizi della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio.
Accordo raggiunto tra la Recanatese e l'attaccante di provenienza Avezzano, Ettore Padovani.
Classe 1989, centravanti completo che abbina fisicità e velocità, Padovani ha disputato la seconda parte della passata stagione nell'Avezzano agli ordini dell'attuale mister giallorosso Federico Giampaolo, collezionando 20 presenze con 5 reti. Nella prima parte del campionato ha vestito la maglia della Torres con 14 presenze all'attivo.
È un giocatore conosciuto nel girone F dove ha giocato anche nelle fila dell'Aquila (32 presenze, 8 reti nel 2017/18), ha militato nell' Avezzano anche nella stagione 2016/17 realizzando 7 reti in 28 presenze. Per tre anni, dal 2013 al 2016, ha giocato nella nostra regione con Sambenedettese e Folgore Veregra mettendo a segno 29 reti in 84 presenze totali. Sempre nel girone F Ettore Padovani ha indossato la maglia del San Nicolò nella stagione 2012/13 realizzando 3 reti in 26 presenze. Nel suo curriculum da segnalare anche 8 presenze nei professionisti con la maglia del Perugia nella stagione 2011/12.
Il Villa Musone inserisce altri due interessanti prospetti per la prossima stagione. Il direttore sportivo Massimiliano Trozzi ha chiuso la trattativa con la Recanatese per prelevare a titolo definitivo Gianmarco Carnevalini e Michele Bora.
Entrambi del 2000 e centrocampisti, hanno fatto parte della Juniores Regionale dei villans, oltre ad essere aggregati in prima squadra, dove hanno trovato minuti importanti e fatto esperienza in vista di questa stagione. Due giocatori promettenti che confermano la vocazione dei gialloblu di puntare e valorizzare sui giovani prospetti locali, confermandosi come piazza ideale per la loro crescita futura. Altri due tasselli che arricchiscono la competitiva rosa a disposizione di mister Maurizio Marincioni per il prossimo campionato di Prima Categoria.
Questione di feeling e di talento. Il centrale siciliano Gabriele Sanfilippo, gigante di 2 metri classe 2000, nativo di Bronte in provincia di Catania, volerà nelle Marche per giocare con la GoldenPlast Civitanova il torneo di Serie A3 Credem Banca 2019/20. Con lo staff tecnico è stato amore immediato. Protagonista alcune settimane fa di un provino durante le sessioni di allenamento con parte degli atleti già nel roster, il centrale etneo ha impressionato tutti per elevazione e fisicità. Al tempo stesso il giocatore è rimasto intrigato dalla storia della squadra e dal lato empatico dei dirigenti.
Archiviata una passione embrionale per il calcio giocato, l’atleta nel 2012 si è avvicinato alle giovanili del team di volley del paese natio fino a disputare la Serie C proprio con l’Acquila Bronte e ad allenarsi con Catania in Serie A2. Gabriele attende con entusiasmo l’esordio in Serie A nella prima stagione lontano da casa e non teme la “saudade” della Sicilia, ma lui che è un gran saltatore vive con orgoglio questo “balzo”. Reduce dalle prove di maturità scientifica, superate brillantemente, Sanfilippo sogna di indossare un domani la toga di pubblico ministero. I suoi principali modelli di riferimento e ispirazione non sono degli sportivi, ma due eroi nazionali che hanno dato la propria vita per la lotta all’illegalità, ovvero i magistrati siciliani Borsellino e Falcone.
Centrale Gabriele Sanfilippo: “Mi sento al settimo cielo. Sono fiero di far parte della GoldenPlast e di approdare in un tempio del volley come l’Eurosuole Forum. Apprezzo questa grande opportunità e darò tutto me stesso per ricambiare la fiducia, con dedizione e impegno, mettendo al servizio dello staff le mie capacità. L’ambiente biancazzurro per me è straordinario e il modo in cui i dirigenti si rapportano agli atleti mi ha subito conquistato. Ho già conosciuto alcuni compagni. Non vedo l’ora di incontrare gli altri giocatori e di affezionarmi ai tifosi marchigiani”.
Dopo una lunga stagione e un gran contributo in campo, si chiude l’esperienza del centrale Fabrizio Garofolo in biancazzurro, mentre l’altrettanto talentuoso centrale Jacopo Larizza ha salutato la squadra alcune settimane fa. La dirigenza ribadisce i ringraziamenti rivolti agli atleti sui canali social e augura a entrambi una vita da vincenti.
Partono con il piede giusto i Campionati Regionali Estivi di nuoto per la NPN Tolentino che, nel primo giorno di gare, conquista due splendide medaglie d’argento
La prima è finita la collo di Alessandro Gattari, secondo nei 100 farfalla della categoria Juniores con il tempo di 59.06. L’atleta tolentinate è sceso in vasca con grande determinazione, interpretando al meglio la distanza con un’efficace azione che gli è valsa la piazza d’onore
Le soddisfazioni sono poi proseguite con un’ ulteriore affermazione in campo femminile: qui a recitare il ruolo di protagonista è stata Ilaria Simoncini che in 2.26.96 ha centrato l’argento nei 200 dorso Juniores. Nonostante un pizzico di rammarico per la vittoria sfumata, anche in questo caso resta l’entusiasmo per una grande prestazione e la consapevolezza di competere alla pari con i migliori interpreti regionali della disciplina