Sport

Caldarola, al via i campi estivi a cura delle società sportive Nicolò Ceselli e Oratorio Cristo Re

Caldarola, al via i campi estivi a cura delle società sportive Nicolò Ceselli e Oratorio Cristo Re

L'Amministrazione comunale comunica che in occasione dei Campi Estivi patrocinati dal Comune di Caldarola, organizzati a cura delle associazioni sportive locali Nicolò Ceselli e Oratorio Cristo Re, molto attive nel mondo giovanile. Grazie anche all'apporto concesso dalla Regione Marche a tale scopo, la concessione di un contributo pro capite per ogni settimana di partecipazione di €25.00, somma che andrà ad abbattere proporzionalmente alla quota di iscrizione per ogni bambino residente, già fissata dagli organizzatori. Il contributo sarà versato direttamente alle associazioni organizzatrici dei campi estivi, che provvederanno a decurtare in modo corrispondente la quota d'iscrizione. Considerato, inoltre, che per la fascia di età 0-3 anni analogo campo stato è organizzato dal Comune di Belforte del Chienti, lo stesso contributo sarà erogato in favore dei bambini residenti nel Comune di Caldarola che aderiranno al predetto evento.

23/06/2020 21:25
Cbf Balducci, capitan Peretti punta alla prossima stagione: "vogliamo continuare a crescere"

Cbf Balducci, capitan Peretti punta alla prossima stagione: "vogliamo continuare a crescere"

Con la rosa completata e lo sguardo rivolto alla prossima stagione, la CBF Balducci riparte da una base della scorsa stagione, con le giocatrici confermate. Tra queste Ilenia Peretti, reduce dalla prima stagione in A2, da capitano della squadra. “Il primo impatto in una realtà in cui ho giocato meno di quanto fossi abituata non è stato facile, però poi ho imparato ad entrare a partita in corso – ricorda la palleggiatrice sugli inizi dell’ultimo campionato – Sicuramente è stato un percorso di crescita per me, anche da un punto di vista tecnico, visto il livello alto. Anche il fatto di allenarsi tutti i giorni, costringe ad un impegno costante e porta con sé un miglioramento”. Tanta voglia di continuare a dare sempre più apporto alla squadra, per l’alzatrice maceratese: “Per la prossima stagione mi sono posta l’obiettivo di ottimizzare il mio rendimento nei momenti in cui sarò chiamata in causa, entrando in campo con più serenità possibile per mettere in campo i risultati del lavoro che facciamo in palestra” Tante motivazioni, a cui si aggiunge il desiderio di far vedere il vero valore della squadra, in situazione di salvezza tranquilla al momento della chiusura del sipario, ma che nel corso della regular season aveva dimostrato di poter anche ambire a più alti lidi. “Purtroppo abbiamo avuto dei problemi che hanno un po’ condizionato l’ultima stagione – spiega Ilenia – Penso che avessimo le qualità per fare un campionato migliore. Però credo che nel complesso abbiamo fatto un buon campionato. Abbiamo anche quest’anno una rosa molto giovane. Dovremo puntare sul fatto di fare gruppo fin da subito, grazie anche alla base delle giocatrici che portiamo in dote dalla scorsa stagione. Abbiamo dei margini di miglioramento da sfruttare, per essere in grado di dare fastidio a chiunque” (Foto di Marco Raponi)

23/06/2020 18:15
Maceratese, Francesco Nocera resta l'allenatore: il nuovo d.g. sarà Enzo Vissani

Maceratese, Francesco Nocera resta l'allenatore: il nuovo d.g. sarà Enzo Vissani

La S.S. Maceratese conferma e punta su mister Francesco Nocera per la stagione 2020/21. La novità è l’ingresso in società, con il ruolo di direttore generale, dell’imprenditore maceratese Enzo Vissani, titolare della AR3, azienda che opera da oltre venti anni nel settore degli accessori per il mobilio. Collaboratore tecnico e vice di Nocera sarà Paolo Siroti, che mantiene la responsabilità del settore giovanile, ambito sul quale il club del presidente Crocioni vuole dare continuità e lungimiranza. A Jacopo Minuti la veste di team manager, anche per lui prosegue l’attività amministrativa del vivaio biancorosso. Il resto dell’organigramma è il medesimo: vice presidente Giovanni Idone, dirigente accompagnatore Enrico Silveri, sanitario Sante Rossetti, responsabile Helvia Recina Maurizio Salvatori, custode Franco Carciofi, responsabile campo Villa Potenza Marisa Vecchi.

23/06/2020 09:37
Colpo in entrata della Pallavolo Macerata: Jan Willem Snippe approda in biancorosso

Colpo in entrata della Pallavolo Macerata: Jan Willem Snippe approda in biancorosso

Colpo della società biancorossa che mette a disposizione del Coach Adriano di Pinto lo schiacciatore olandese. Parallelamente alle importanti conferme che faranno da base del roster per la stagione 2020/2021, la Pallavolo Macerata si rinforza con un giocatore di grandissima esperienza, carisma e qualità. Per Jan Willem Snippe quello a Macerata è un ritorno dopo le due stagioni vissute in città con la Lube tra il 2007 e il 2009 in Serie A1. Lo schiacciatore ha trovato in Italia il suo campionato preferito e la sua seconda casa, ma la lunga carriera lo ha visto vestire maglie di squadre importanti in tutta Europa, giocando anche nelle coppe europee e confermandosi un giocatore di caratura internazionale. È stato inoltre protagonista con la sua nazionale negli Europei e nelle Qualificazioni Olimpiche. Snippe nasce sportivamente nel settore giovanile dello Zaanstad in Olanda e dopo altre esperienze in Serie A approda all’Ortec Rotterdam dove vince il campionato e due volte la Coppa d’Olanda. Il ciclo di vittorie prosegue in Italia con la Lube: arrivano due Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Nel 2010 scende in Serie A2 per vestire la maglia della Mobile Santa Croce dove ritrova Natale Monopoli, già suo compagno alla Lube. In Toscana mette in bacheca un’altra Coppa Italia, poi torna a viaggiare in Europa tra Germania, Russia, Francia e Turchia, sempre in Serie A. Nella stagione 2015/2016 è ancora in Italia con la Emma Villas Siena in A2; quindi una pausa in Francia al Narbona Volley e la nuova esperienza italiana che si apre con la Ceramica Scarabeo Gcf Roma. Nel 2018/2019 torna a vestire da Capitano la maglia di Santa Croce in A2 e infine il suo ultimo campionato lo ha vissuto da protagonista con la Videx Grottazzolina in A3, avversaria proprio della Pallavolo Macerata. Snippe rispecchia perfettamente la volontà di affiancare giocatori di esperienza e carisma a giovani prospetti dal grande potenziale. Lo schiacciatore olandese ritroverà ancora Monopoli e insieme potranno regalare spettacolo ai tifosi maceratesi.    

22/06/2020 20:28
Potenza Picena, il golf riparte dal Torrenova  con la VI edizione del Memorial "Lodovico Scarfiotti"

Potenza Picena, il golf riparte dal Torrenova con la VI edizione del Memorial "Lodovico Scarfiotti"

E' stato il Memorial Lodovico Scarfiotti la prima competizione ufficiale di golf al Torrenova dopo i mesi di lockdown. Nutrita la partecipazione di giocatori provenienti anche da fuori Regione. La gara, dedicata al padre del nostro Pro Luigi Scarfiotti, ha avuto il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Potenza Picena e la collaborazione della Scuderia Ferrari Club di Potenza Picena intitolata proprio a Lodovico, ultimo pilota italiano a vincere in F1 il GP d'Italia a Monza su Ferrari. Una competizione giocata sulla distanza delle 9 buche medal. Con 40 colpi si è aggiudicato il primo posto lordo Simone Vitali. In 1^ cat. ha vinto Jhonny Ciarrocchi seguito da Tony Giuliano. Antonio Del Sordo è salito sul gradino più alto del podio in 2^ cat, tallonato in seconda posizione da Angelo Sorcionovo. Infine in 3^ cat successo del giovanissimo Antonio Fornari e 2° posto ad appannaggio di Giancarlo Achilli.  

22/06/2020 19:21
Cus Macerata, subito decine di iscritti per il nuovo corso di tennis dedicato a bambini e ragazzi

Cus Macerata, subito decine di iscritti per il nuovo corso di tennis dedicato a bambini e ragazzi

Iniziata oggi la seconda settimana del nuovo corso di tennis per bambini e ragazzi allestito al Cus Macerata. In virtù delle difficoltà nell’organizzazione del tradizionale campus estivo multidisciplinare, a causa dei rigidissimi protocolli, l’Ente ha virato su attività più specifiche e settoriali. Il tennis è stato il primo sport a ripartire, raccogliendo nei primissimi giorni subito decine e decine di iscritti  che si stanno divertendo all’aperto in via Valerio, coordinati e istruiti da Alessio Ciocci. Il Cus in questi mesi ha visto crescere molto l’interesse verso il tennis, (disciplina che oltretutto azzera o quasi i rischi ci contagio) tanto da aver ri-allestito la squadra maschile subito promossa nella prossima serie D3 del campionato regionale “Giuseppucci”. Le lezioni si svolgeranno fino al 25 luglio, pensate sia per bambini che per ragazzi/e dai 5 ai 12 anni e si tengono mediante turni bisettimanali anche ripetibili (1° turno 15-27 giugno/ 2° 29 giugno-11 luglio/ 3° 13-25 luglio). L'orario è dalle 9 alle 12.30 ed il tennis non è da “solo”, affiancato infatti anche da preparazione atletica, attività ludiche/giochi propedeutici. I gruppi sono composti da 6-max 8 persone e suddivisi in base alle fasce d'età. Obbligatorio avere con sé una borraccia con nome, cappellino e racchetta personale (per chi ne fosse sprovvisto, il Cus metterà a disposizione le proprie racchette).

22/06/2020 18:48
Cbf Balducci, sempre caldo l'asse Macerata-Filottrano: ufficiale l'arrivo di Sara Sopranzetti

Cbf Balducci, sempre caldo l'asse Macerata-Filottrano: ufficiale l'arrivo di Sara Sopranzetti

La CBF Balducci completa la difesa tesserando il libero Sara Sopranzetti, classe 2001 proveniente della Lardini Filottrano. Così come per Martina Pirro, anche per lei la Serie A continua con una società della sua provincia. Nativa di Montelupone (dove ha iniziato a giocare), Sara ha infatti proseguito con l’esperienza in Serie C a Corridonia prima dell’approdo alle giovanili della Lardini. “Per me rimanere in provincia di Macerata, dove vivo, è importante perché mi permette di rimanere in un ambiente familiare dove mi trovo a mio agio – ha spiegato Sara Sopranzetti – Oltre a questo sono contenta di ritrovare alcune compagne con cui ho giocato lo scorso anno. Da parte mia sono molto felice e carica in vista dell’inizio della stagione, perché so che mi allenerò bene con compagne più grandi di me e da cui quindi posso imparare tanto.”

21/06/2020 15:46
Settempeda, tutti insieme 4 mesi dopo l'ultima volta: si progetta la nuova stagione

Settempeda, tutti insieme 4 mesi dopo l'ultima volta: si progetta la nuova stagione

A quattro mesi dall’ultima volta la Settempeda si è riunita. Tutte le componenti della prima squadra (giocatori, staff tecnico, dirigenti) si sono dati appuntamento allo stadio Comunale per un saluto collettivo e per pianificare il futuro. Nel pieno rispetto delle disposizioni anti covid-19, il gruppo biancorosso ha avuto modo, dunque, di rivedersi ed è stato un bel momento dopo l’interruzione improvvisa e definitiva della stagione. Si deve cominciare a lavorare per la prossima annata agonistica. La dirigenza ha già fatto sapere di voler continuare con il progetto impostato ormai anni fa e di avere l’intenzione di essere ancora protagonista in campionato. Concetti ribaditi da Sauro Orazi, responsabile della squadra di Ruggeri (confermato in panchina), che ha preso la parola per i saluti di rito e per comunicare ai giocatori i i passi che dovranno essere fatti insieme per programmare la nuova stagione che si spera possa iniziare subito dopo l’estate. A breve partiranno i singoli incontri con i ragazzi dell’attuale rosa per conoscerne le intenzioni e stabilire conferme, oltre che conoscere eventuali partenze. Allo stesso tempo verranno fatti i primi passi nel calcio mercato, utili alla composizione dell’organico che dovrà disputare la seconda avventura consecutiva in Prima Categoria.

21/06/2020 14:11
Basket Tolentino, si torna a giocare: piccoli gruppi e niente passaggi, ognuno ha la sua palla

Basket Tolentino, si torna a giocare: piccoli gruppi e niente passaggi, ognuno ha la sua palla

Dopo il lungo stop, sono riprese lunedì 15 giugno le attività del settore giovanile della Nuova Simonelli Basket Tolentino. D’intesa tra genitori, dirigenza e staff tecnico, e sondate preventivamente le disponibilità dei giovani atleti, gli allenamenti sono ripresi per 3 giorni a settimana e la risposta nella prima settimana è stata entusiastica da tutte le parti. I giovani e le rispettive famiglie avevano una voglia smisurata di ritrovarsi al palas per riprendere confidenza col parquet ed i canestri e quindi dirigenza e staff tecnico si sono attivati per poter ricominciare con tutte le cautele del caso in termini di distanziamento e di sanificazione del campo, dei palloni e degli spazi comuni. Le attività per ora sono limitate alle annate dall'Under 13 all'Under 18, con l’aggiunta dei 3 giocatori tolentinati della prima squadra (Gismondi, Passarini e Parrucci). Il lavoro è incentrato sul potenziamento della tecnica individuale di palleggio e tiro, calibrato in base all'età e alle caratteristiche fisiche dei ragazzi. Con tre istruttori contemporaneamente in campo è stato possibile lavorare a piccoli gruppi (massimo 7 persone) e seguire attentamente i singoli giocatori per intervenire tempestivamente con consigli e raccomandazioni. Le limitazioni del protocollo impongono che ogni atleta abbia una palla dedicata che non può passare e quindi il lavoro di conseguenza verte sui fondamentali individuali: non sarà il massimo del divertimento, ma per ora bisogna accontentarsi. I ragazzi hanno ampiamente capito ed il loro entusiasmo è stimolo per la società a fare sempre meglio.  

21/06/2020 13:50
Cantine Riunite Tolentino, Edoardo Tomassetti nuovo responsabile tecnico del vivaio

Cantine Riunite Tolentino, Edoardo Tomassetti nuovo responsabile tecnico del vivaio

Novità importante per le Cantine Riunite Tolentino, il club di calcio a 5 ha annunciato la nomina di Edoardo Tomassetti a responsabile tecnico del settore giovanile. Un incarico di rilievo visto che la società, giusto un mese fa, è stata insignita del riconoscimento di Scuola Calcio a 5 da parte della Figc (unica in provincia).      Trentuno anni, di San Severino, già allenatore di due squadre cantinare nell’’ultima stagione, quella femminile e l’Under10, Tomassetti esprime così la sua soddisfazione per la promozione: “Sono felicissimo, per me è il raggiungimento di un obiettivo. Ottenerlo dopo 2 anni significa che sto lavorando bene e la società ha fiducia in me”. E adesso quale diventa il prossimo obiettivo? “La nuova sfida è quella di creare un gruppo di allenatori che lavori con un’unica metodica e segua le stesse linee guida circa il comportamento verso i ragazzi e da parte dei ragazzi”. Quale è la tua filosofia futsal? “E’ un po’ diversa da quella che domina nel calcio a 5 che si basa su un gioco molto schematico, io sono invece per la libertà d’azione. Le soluzioni non devono arrivare dalla panchina, il baby non va teleguidato stile playstation, il ragazzo deve stare al centro del progetto e responsabilizzato”. Che effetto farà guidare e coordinare tecnici veterani del settore? “Non ho certo la presunzione di insegnare loro qualcosa. Conta essere tutti proiettati verso la crescita, sotto più punti di vista, del giovane calciatore”. Intanto le Cantine Riunite Tolentino è stato il primo club che ha ripreso con gli allenamenti. “Un momento che mancava tanto. All’inizio abbiamo potuto svolgere solo attività motorie e con gruppi ridotti, adesso le limitazioni si sono un po’ ammorbidite. C’è l’ok per utilizzare il pallone anche a coppie o se il portiere ha guanti sanificati e quindi  il divertimento è maggiore. Speriamo che il via libera definitivo arrivi presto”.    

20/06/2020 20:12
Cbf Balducci Macerata, completato il reparto bande: ufficiale Ilaria Maruotti

Cbf Balducci Macerata, completato il reparto bande: ufficiale Ilaria Maruotti

La CBF Balducci completa il reparto bande con Ilaria Maruotti, schiacciatrice classe 1994 proveniente dalla Geovillage Hermaea Olbia, dove ha disputato le ultime due stagioni in A2. Prima del biennio in Sardegna, una stagione in B1 a Sassuolo, da compagna di squadra di Elisa Lancellotti, che dunque ritroverà come compagna a Macerata insieme a Melissa Martinelli, che con Ilaria ha militato nella Volleyrò Casal de Pazzi. “Macerata è una piazza che conosco da tempo, so che ha vissuto grande pallavolo dai tempi della Lube ai giorni nostri – ha dichiarato Ilaria Maruotti – È un luogo che mi è sempre piaciuto, dove si respira pallavolo, quindi quando mi è stata proposta la CBF Balducci non ci ho pensato due volte. Ritrovo due giocatrici che conosco bene, come Elisa Lancellotti e Melissa Martinelli, questo è un valore aggiunto che ha reso Macerata un’opportunità ancor più da prendere al volo".

20/06/2020 15:20
Due importanti conferme per la Pallavolo Macerata: si riparte da Monopoli e Gabbanelli

Due importanti conferme per la Pallavolo Macerata: si riparte da Monopoli e Gabbanelli

Oltre al Coach Adriano Di Pinto, la squadra biancorossa conferma due pedine importanti, già pilastri del roster l’anno scorso e nuovamente al centro del progetto in vista della prossima stagione di Serie A3: il centrale Natale Monopoli e il libero Simone Gabbanelli. Monopoli ha vissuto da Capitano il suo primo campionato con la maglia della Pallavolo Macerata lo scorso anno. È stato una sorta di ritorno, visto il forte legame con la città maturato durante la lunga esperienza con la Lube, che ha reso le Marche e in particolare Macerata la sua seconda casa. Il centrale continuerà a garantire alla squadra un inestimabile bagaglio di esperienza, grazie ad una carriera invidiabile che lo ha visto vestire maglie importanti in tutta Italia, giocando ad altissimi livelli. Già durante lo scorso campionato ha dimostrato quanto ha ancora da dare a questo sport; il suo carisma e le sue qualità tecniche hanno aiutato la Pallavolo Macerata a giocarsi i primi posti in classifica. Per Gabbanelli è invece una nuova conferma, la volontà di continuare insieme un progetto sportivo e umano che il libero ha sposato da tre anni. Il numero 17 è uno dei migliori interpreti della categoria nel suo ruolo, e rappresenta una delle colonne portanti della squadra biancorossa. Attorno a lui, come a Monopoli, si sta formando un nuovo roster di giovani di prospettiva e giocatori esperti e di qualità.  Insieme a Monopoli e Gabbanelli, c’è anche la conferma di Marco Valenti. Maceratese doc, cresciuto nel vivaio biancorosso, nello scorso campionato si è ben destreggiato nel ruolo di libero. Valenti si è meritato le lodi del Coach durante la stagione passata e la sua crescita potrà continuare quest’anno, confermandosi una valida alternativa nel roster a disposizione di Adriano Di Pinto. La Pallavolo Macerata si sta quindi attrezzando per il campionato di A3 2020/2021, con rinnovato entusiasmo e tanta voglia di tornare ad appassionare la propria città.  

19/06/2020 19:34
Cbf Balducci, prosegue l'asse Filottrano-Macerata: ufficiale l'arrivo di Giulia Mancini

Cbf Balducci, prosegue l'asse Filottrano-Macerata: ufficiale l'arrivo di Giulia Mancini

La CBF Balducci porta a casa un altro importante tassello per la squadra, la centrale classe 1998 Giulia Mancini. Giulia arriva a Macerata sull’onda lunga di 4 stagioni consecutive in A1, con le maglie di Club Italia Crai, Savino del Bene Scandicci, Bosca San Bernardo Cuneo, e Lardini Filottrano, fino al tesseramento nelle file della CBF Balducci. Prosegue dunque l’avventura nelle Marche della centrale di Roma. “In questa regione ho conosciuto persone ottime, anche dal punto di vista umano – spiega Giulia Mancini – Credo che l’esperienza a Macerata possa confermare quello che ho visto finora. Ovviamente sarà importante il lavoro di preparazione per cogliere buoni risultati a livello di campionato. Da parte mia c’è grande entusiasmo e voglia di far bene e di togliermi delle soddisfazioni, sia per la squadra che per me stessa".

19/06/2020 16:37
Altro rinforzo per la Cbf Balducci Macerata: dalla Lardini arriva Martina Pirro

Altro rinforzo per la Cbf Balducci Macerata: dalla Lardini arriva Martina Pirro

La CBF Balducci rinforza il suo attacco con il tesseramento di Martina Pirro, schiacciatrice arrivata dalla Lardini Filottrano. Classe 1999, marchigiana doc (nata a Macerata), Martina è approdata l’anno scorso in A1, dopo aver fatto la trafila dall’Under 14 in poi nelle giovanili della Lardini (con esperienze in prestito a Jesi in B2 e Moie in B1). Per la schiacciatrice di Montecassiano (dove è nata anche pallavolisticamente) dunque, il valore aggiunto di proseguire l’esperienza della Serie A con una società della sua provincia. “Per me è un’occasione importante – spiega Martina Pirro – So che questa scelta mi permetterà di crescere ancora molto in un ambiente a me vicino. Questi sono valori aggiunti importanti. Dopo tutto quello che è successo in questi mesi ovviamente c’è anche tanta voglia di ricominciare. L’entusiasmo è davvero tanto".

18/06/2020 15:30
Cingoli, il 27° Rally Adriatico torna il 26 e 27 settembre: si aggiungerà anche il Cross Country

Cingoli, il 27° Rally Adriatico torna il 26 e 27 settembre: si aggiungerà anche il Cross Country

Ha ritrovato la sua collocazione nel calendario sportivo nazionale, il 27° Rally Adriatico, rimandato dalla data di origine di inizio maggio per via dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ed è approdato al 26 e 27 settembre. Cingoli sarà sempre la location di riferimento, il quartier generale, come accade oramai da anni. Prs Group, congiuntamente al Comune di Cingoli, annunciano che la gara, ovviamente, subirà una radicale modifica rispetto al progetto originario, ciò nel rispetto delle nuove direttive federali emanate per il contenimento epidemiologico, ma nel frattempo esprimono soddisfazione per via che la gara opera un “raddoppio” ed in contemporanea anche “triplica”. Il raddoppio è quello dell’inglobare il Rally delle Marche (che a novembre non andrà quindi in scena), soprattutto in virtù della rimodulazione del calendario sportivo della seconda parte di stagione, che di fatto sarà la spina dorsale dell’attività sportiva 2020, che consentirà al movimento rallistico italiano di ripartire, rispettando criteri e normative dettate dalle autorità competenti. La caratteristica del “triplicare” è presto detta: saranno tre gare distinte, con altrettante validità per titoli “tricolori”: Alla validità del Campionato Italiano Rally Terra, di cui sarà la seconda prova, si affianca quella  di pari titolarità per i Rallies storici (seconda prova, denominata “Medio Adriatico”) alle quali andrà ad aggiungersi quella del Cross Country, i cui protagonisti tornano sulla scena del Rally Adriatico dopo ben sette stagioni di assenza. Inoltre, il fatto di aver accorpato il Rally delle Marche, classico appuntamento sterrato autunnale, sempre a Cingoli, farà si che il Rally Adriatico sarà anche il primo appuntamento del sempre avvincente Campionato Raceday Rally Terra 2020/2021. Anche in questo caso è una gradita novità, certamente dettata da esigenze di un periodo particolare, ma di sicuro conferirà all’evento un valore aggiunto. L’evento sarà gara su 2 giorni: sabato 26 settembre sono in programma le ricognizioni, shakedown e verifiche, mentre le sfide saranno tutte concetrate sulla giornata di domenica 27 settembre. Sono previste in totale sei prove speciali per 65 km. di distanza competitiva (due da ripetere tre volte), il totale dell’intero percorso misurerà 204 km. La partenza sarà alle ore 8,01, l’arrivo alle 17,00, Riordinamenti e parchi assistenza sono previsti a Cingoli. Tutte e quattro le gare avranno lo stesso percorso e l’intera manifestazione è concentrata nelle 36 ore previste dalle disposizioni Aci Sport post-Covid.  

18/06/2020 15:10
Settempeda, Stefano Tombolini confermato alla guida tecnica del settore giovanile

Settempeda, Stefano Tombolini confermato alla guida tecnica del settore giovanile

La Settempeda nel momento della ripartenza del calcio pensa non soltanto alla prima squadra, ma anche al settore giovanile da sempre fiore all’occhiello del club. Prima importante mossa quella della riconferma del responsabile tecnico di tutto il movimento giovanile, ovvero Stefano Tombolini. Inizierà, così, la seconda stagione consecutiva per Tombolini alla guida del settore biancorosso dedicato ai ragazzi per la soddisfazione del gruppo dirigenziale capitanato da Andrea Cruciani. “Siamo molto contenti per la scelta fatta e per aver trovato l’accordo con Stefano che riteniamo elemento indispensabile per il nostro settore giovanile. Tutti noi in società ci siamo trovati d’accordo e c’è stata assoluta unità di intenti nel potenziare il settore giovanile e nel voler dare continuità a quanto avviato negli anni passati. Le idee sono state quelle di proseguire un progetto che dovrà dare frutti importanti in futuro e che sarà fondamentale per tutta la Settempeda, compresa la prima squadra”. Prossimo passo da compiere quello di organizzare i vari gruppi scegliendo gli istruttori fra i quali sono previste delle novità. Un passo concreto, invece, è già stato fatto ed è quello di una graduale ripresa degli allenamenti. Dopo il lungo stop causa coronavirus, la Settempeda ha organizzato allenamenti per alcuni gruppi(Juniores, Allievi, Piccoli amici, Primi calci), il tutto svolto seguendo dettagliatamente ogni passo del protocollo sanitario/sicurezza fornito dalla federazione in merito alla ripresa delle attività calcistiche giovanili e dilettantistiche.

18/06/2020 11:32
Montefano nel segno della continuità: confermato mister Lattanzi

Montefano nel segno della continuità: confermato mister Lattanzi

  La SSD Montefano Calcio comunica di aver raggiunto l'accordo con l'allenatore Roberto Lattanzi per la prosecuzione della collaborazione sportiva nella stagione 2020/2021. Il mister siederà dunque sulla panchina dei viola per il quarto anno consecutivo. A Lattanzi il merito dell'ottimo lavoro svolto e del progressivo crescendo dal suo arrivo, nella stagione 2017/2018. Con lui il Montefano si è consolidato anno dopo anno e ha costruito delle fondamenta importanti insieme al grande gruppo di ragazzi viola.   Il suo score con il Montefano parla chiaro: vittoria dei playoff e promozione in Eccellenza al primo anno, storica salvezza alla prima partecipazione dei viola nel massimo campionato regionale al secondo e infine in questa stagione con la squadra aveva maturato un incredibile 6° posto, prima dello stop causa Covid. La posizione più alta mai raggiunta dal Montefano nella sua storia.   "Sono molto entusiasta di questa conferma, mi ha fatto davvero piacere." -dice il mister- "Non vedo l'ora di ricominciare a lavorare con i ragazzi, anche perchè ci siamo lasciati sul più bello. Un finire di campionato al quale ci affacciavamo nel migliore dei modi, avevamo già la salvezza in tasca e ci stavamo giocando i play-off. Inoltre esserci fermati proprio prima della gara con l'Anconitana e aver chiuso così il campionato non fa che aumentare la voglia di riprendere a Montefano, dove la società non ti fa mancare nulla per lavorare bene. In fin dei conti il calcio inizia a mancarci veramente."   Una notizia che permette a tutto l'ambiente di proseguire nel segno della continuità, sulla scia dei buoni traguardi finora raggiunti. Si inizia così a gettare le basi per la stagione 2020/2021 e pensare al prossimo campionato di Eccellenza Marche.   I verdetti sulla stagione 2019/2020 non sono stati ancora ufficializzati dal Comitato Regionale Marche, ma non riguardano da vicino il Montefano che ha al sicuro la sua permanenza alla categoria per la terza stagione consecutiva.  

17/06/2020 10:27
Tolentino, conferma pesante in mezzo al campo: Lorenzo Capezzani resta in cremisi

Tolentino, conferma pesante in mezzo al campo: Lorenzo Capezzani resta in cremisi

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo, per la prossima stagione calcistica, con il centrocampista Lorenzo Capezzani. Nato a Macerata e classe '96, Capezzani è alla seconda stagione in cremisi. Approdato nelle giovanili del Parma ha indossato le maglie di Spal e Fano in C e quella della Recanatese in D. Nella stagione della doppietta cremisi (campionato e Coppa) ha disputato 32 presenze (5 di Coppa), in quella fermata anzitempo dal Covid ne ha collezionate 27 (6 di Coppa). Del tutto singolare e curioso è l’andamento, oltretutto più che positivo, con la maglia del Tolentino di Capezzani come realizzatore: sia nella stagione 2018/2019 che in quella 2019/2020 ha messo a segno 5 reti (di cui 1 in Coppa). “Sono felice della fiducia riposta dalla Società cremisi nei miei confronti - dice Capezzani -. Desideravo fortemente poter proseguire il percorso importante iniziato due anni fa, qui mi sento come a casa.  Sono carico e motivato, non vedo l’ora affrontare il prossimo campionato anche se so bene che occorrerà dare il massimo sempre e comunque per far bene. Ce la metterò tutta, voglio che il Tole raggiunga traguardi sempre più ambiziosi.”

16/06/2020 19:23
Riparte la Pallavolo Macerata, confermato lo staff: Di Pinto alla guida della A3

Riparte la Pallavolo Macerata, confermato lo staff: Di Pinto alla guida della A3

Con la stagione conclusasi precocemente a causa dell’emergenza Covid-19, la Pallavolo Macerata è già a lavoro per affrontare il nuovo campionato. C’è tanta voglia di ripartire, ricominciando proprio da quanto di buono è stato fatto nella stagione passata. A partire dallo staff tecnico, la Pallavolo Macerata conferma la propria ossatura, con il coach Adriano Di Pinto alla guida della formazione di Serie A3 oltre che responsabile del settore giovanile biancorosso; al suo fianco Federico Domizioli come secondo allenatore e lo scout man Paolo Mercuri. Gianluca Paolorosso è il preparatore atletico, Andrea Gambardella viene promosso ad unico fisioterapista dopo la positiva esperienza della passata stagione.  Il Coach Di Pinto commenta così l’inizio della nuova stagione e la possibilità di proseguire con lo Staff: “Sono molto contento della conferma del gruppo, lavoro bene con loro fin da quando sono arrivato a Macerata e il rapporto si è consolidato l’anno scorso. Si è creato un legame anche umano con tutti e sul piano sportivo rappresentano secondo me un’eccellenza per la categoria. Una professionalità che diventa una carta in più da giocare in sede di mercato per la società, visto che non sono molte le squadre che possono vantare questa qualità a livello di staff. Era poi importante in un momento come questo ripartire da una base solida. Abbiamo fatto tutti dei sacrifici per restare, a dimostrazione di quanto crediamo nel progetto della Pallavolo Macerata”.  Intanto la società è al lavoro anche sul roster: “Vogliamo riproporre un mix: giocatori esperti che hanno fatto la storia della pallavolo, che hanno tanto da dare in campo e da insegnare ai giovani e giovanissimi che vogliamo affiancargli. Abbiamo visto - dice Di Pinto -, come si possono creare in questo modo dinamiche positive, con stimoli reciproci, e darci modo di costruire le basi per il futuro. Sono particolarmente contento anche della promozione di alcuni ragazzi dalla Serie C; è un premio al difficile lavoro dello staff e ai grandi investimenti fatti dalla società l’anno scorso, a dimostrazione di una visione d’insieme che oggi ci aiuta a guardare con al futuro con più ottimismo”.  

16/06/2020 18:54
Serie D, ancora una riconferma per la Recanatese: Luca Senigagliesi resta in giallorosso

Serie D, ancora una riconferma per la Recanatese: Luca Senigagliesi resta in giallorosso

Si continua a lavorare in casa giallorossa per allestire la rosa della prossima stagione. Dopo Giaccaglia, Pezzotti e bomber Pera, arriva la riconferma per un altro giocatore. Si tratta di Luca Senigagliesi, centrocampista classe 1998, alla sua quinta stagione con la maglia della Recanatese. Per Luca un bottino niente male in giallorosso, 81 presenze e 6 gol. Oltre a Senigagliesi, si aggiunge un altro tassello fondamentale nello scacchiere della Recanatese. La società leopardiana comunica che Marco Raparo, centrocampista classe 1991, farà parte della rosa giallorossa anche per la prossima stagione 2020/2021. Come i suoi compagni di squadra anche Raparo ha dimostrato un grande attaccamento alla società, dando prova di maturità e comprensione per il periodo che stiamo vivendo. 

16/06/2020 16:53
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.