Aggiornato alle: 10:32 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Civitanova Marche

Classi Olimpiche, due argenti e un quinto posto nella top-10 per il Club Vela Portocivitanova

Classi Olimpiche, due argenti e un quinto posto nella top-10 per il Club Vela Portocivitanova

Si è chiuso sull’alto Lago di Garda il CICO 2021 Frecciarossa, il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche della vela che ha visto in gara 324 atlete e atleti in 11 classi olimpiche e Para Sailing, compresi numerosi stranieri da 23 nazioni. Il campionato è stato organizzato in modo “diffuso”, coinvolgendo diverse località con campi di regata a Malcesine (classi Para Sailing Hansa 303 e 2.4mR), Navene (Formula Kite), Torbole (470 Mixed, Finn, windsurf iQFOiL maschile e femminile), Arco (le acrobatiche 49er, 49er FX e Nacra 17) e Riva del Garda (i singoli ILCA 6 e ILCA 7).

La “piccola Olimpiade” della vela azzurra si è confermata un evento di successo, per la partecipazione, l’organizzazione e anche per l’aspetto sportivo, con tante regate e il rispetto quasi totale del programma agonistico, grazie alle condizioni ideali del lago.

 Impegnata sui fronti ILCA 6 e 7 e Formula Kite, la squadra del Club Vela Portocivitanova (CVP) torna a casa con una serie di conferme e successi da incorniciare: argento assoluto e oro Under 19 nel Formula Kite per Riccardo Pianosi, argento Under 21 per Pietro Giacomoni nell'ILCA 7, oltre al buon 4° porto (e migliore Under 19) femminile per Irene Tari, sempre nel Formula Kite. Così gli altri rosso-blu in gara: ILCA 6 - 12. Maria Giulia Cicchinè; ILCA 7 - 16. Paolo Freddi, 18. Edoardo Libri, 29. Claudio Natale.

Una serie di risultati che ha piazzato il CVP al 5° posto nella classifica dei circoli partecipanti.  Da segnalare che, da quest’anno, al miglior circolo va il Trofeo Challenge Carlo Rolandi, in ricordo del Presidente Onorario FIV, figura storica della vela italiana, ex presidente e atleta olimpico, scomparso quest’anno. Il regolamento del nuovo premio federale prevede che i primi 10 circoli ricevono premi in denaro dalla FIV. Il primo vincitore del Challenge Carlo Rolandi è la Sezione Vela Guardia di Finanza, con lo Yacht Club Italiano e la Fraglia Vela Malcesine rispettivamente al secondo e terzo posto.

A margine del Campionato, è arrivata la notizia della convocazione in maglia azzurra per i kiter Pianosi e Tari in occasione del Mondiale World Sailing, che si svolgerà in Oman a dicembre. “Due atleti civitanovesi avranno l’onore di rappresentare l’Italia nella gara che assegnerà il titolo mondiale Formula Kite – la soddisfazione del Presidente CVP Cristiana Mazzaferro – Per tutti noi una grande soddisfazione che premia anni di duro lavoro e di investimenti a sostegno di giovani di talento in una classe olimpica emergente”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni