Sport

Matelica, ufficiale l'arrivo del centrale difensivo Matteo Bachini

Matelica, ufficiale l'arrivo del centrale difensivo Matteo Bachini

È ufficiale: il Matelica si è assicurato le prestazioni di Matteo Bachini. Nato nel 1995, pisano di Pontedera, centrale di difesa, ultima stagione alla Sicula Leonzio, Bachini conosce benissimo la categoria. Dopo il Settore giovanile nelle fila dell’Empoli, subito per lui la chiamata nel professionismo con le casacche di Lucchese, Tuttocuoio, Juve Stabia, Spezia, Piacenza e Arzignano Valchiampo Il difensore si aggregherà subito al ritiro e già da domani mattina sarà a disposizione di mister Colavitto per la seduta di allenamento. “Eravamo sulle sue tracce da tempo. Siamo orgogliosi di averlo convinto a sposare il nostro progetto. Matteo ha già diversi campionati importanti sulle spalle, per noi è un tassello importante nel nostro scacchiere, siamo sicuri che saprà darci una grande mano nel corso della stagione”, ha commentato il DS Micciola. Sulla stessa lunghezza d’onda Bachini: “La Società mi ha dimostrato di volermi moltissimo. Questo mi ha fatto molto piacere. Sono felice di essere arrivato in una realtà sana e ambiziosa insieme alla quale poterci togliere delle soddisfazioni. Proverò a dare il mio contributo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi impegnandomi sempre al massimo, poi la parola passerà al campo”.

20/08/2020 19:13
Macerata, Dylan Leoni rinnova con la Paoloni Macerata

Macerata, Dylan Leoni rinnova con la Paoloni Macerata

La Paoloni Macerata conferma, per la stagione 2020/2021, il suo 'Ministro della Difesa' Dylan Leoni. Maceratese doc, classe 1991, Dylan è un girovago del volley marchigiano avendo partecipato a campionati di Serie B e C con svariate società della regione, e ora sembra aver trovato finalmente casa proprio nella sua città natia. Nelle vene di questo libero di 180 centimetri scorre solamente la pallavolo e, in partita, è capace di tenere vivo il pallone con ogni parte del corpo (spalla, petto, piede e chi più ne ha più ne metta) esaltandosi in difese spettacolari al limite dell’impossibile.  Allenatore del gruppo delle giovanili biancorosse, composto dai ragazzi della fascia 12-15 anni, ha saputo trasmettere ai suoi piccoli atleti la passione per il volley tanto che questi ultimi si ritrovano ad ogni partita interna in curva per incitare il proprio coach.“Finalmente posso dire di aver trovato casa“ - esordisce Leoni - “nell’affermare ciò, intendo davvero di stare quasi dentro casa dato che, dopo aver girato tutto il territorio maceratese e dintorni nei vari campionati di Serie B e C, ora ci metto due minuti per arrivare in palestra in quanto abito proprio accanto al Palasport di Macerata. A parte gli scherzi sono in un ambiente ottimo: mi sono trovato benissimo con i compagni, l’allenatore e la società riassaporando la voglia, persa negli ultimi anni, di rimettermi in gioco potendo finalmente fare di nuovo anche un po’ di “show” grazie alle difese che un tempo mi riuscivano; insomma qui ho riscoperto il desiderio di giocare, di divertirmi e, soprattutto, di far divertire". "L’ultima annata, come ormai sanno tutti, è stata molto particolare a causa del Covid-19: all’inizio ci davano per spacciati quindi è stato bellissimo aver ribaltato i pronostici ma chissà dove saremmo potuti arrivare. Stavamo facendo proprio un gran bel percorso e abbiamo preso punti in quasi tutte le partite, perdendone però alcuni in incontri dove potevamo fare bottino pieno; il campionato è così, con tante squadre ben attrezzate ed un livello molto equilibrato dove a ogni incontro bisogna sempre dare il massimo per riuscire a muovere la classifica. Per la prossima stagione  - aggiunge Leoni - spero si possa ricreare un bel gruppo com'è avvenuto nell’anno precedente perché è stato davvero quello il nostro punto di forza, l’essere gruppo: quando si sta bene nello spogliatoio si sta bene anche in campo. Mi auguro, prima di tutto, che si possa tornare a giocare e poi vedremo, una volta tornati sul taraflex, cosa riusciremo a tirare fuori ma la cosa certa è che ci faremo trovare pronti ad ogni partita". "Dal punto di vista personale spero di riuscire a divertirmi anche nel prossimo anno trasmettendo ai ragazzi delle giovanili che alleno, e che mi vengono a tifare ad ogni match, il sacrificio e la passione che metto in questo bellissimo sport: ciò rappresenta il vero valore che voglio tramandare a loro e alle generazioni future che cresceranno nel nostro club” conclude Leoni. 

19/08/2020 14:16
Tolentino, il centrocampista Mirco Severini firma con il club cremisi

Tolentino, il centrocampista Mirco Severini firma con il club cremisi

L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo, per la stagione 2020/2021, con il centrocampista Mirco Severini.   Classe 1997, Severini è calciatore dalle apprezzabili doti tecniche che gli permettono di ricoprire diversi ruoli in fase di costruzione del gioco e finalizzazione: trequartista e seconda punta può adattarsi anche ad essere utilizzato sulla linea di mediana nel 3-5-2 “mosconiano”.   Formatosi calcisticamente nelle giovanili del Cesena, con la squadra romagnola ha collezionato due presenze in serie B. Dopo una parentesi in serie D con il Castelvetro, nella stagione 2017/2018 ha militato in serie C con Ravenna e Juve Stabia. In quella successiva ha vestito la maglia del Castelfidardo mentre nell'ultima, dopo aver iniziato nella fila del Matelica è passato al Vigasio (sempre nella quarta serie nazionale).   Il commento di Severini: "Ringrazio il Tolentino per aver creduto in me, soprattutto il mister e il D.S. Sono molto contento per questa nuova avventura. Ho trovato un ottimo gruppo molto affiatato e mi sono sentito subito a mio agio. È una piazza in cui si può lavorare benissimo, con un ottimo staff e un'ottima società. Voglio riscattarmi dall'ultima stagione dove nella prima parte non ho giocato con continuità. Dopo questo lungo periodo di stop lontano dai campi da calcio sono molto contento di questa opportunità e non vedo l'ora di incominciare questa nuova stagione”.   La società cremisi comunica anche che, nei prossimi giorni, compatibilmente con le disposizioni in materia di prevenzione del covid 19, verranno programmate diverse gare amichevoli.   Nella giornata di mercoledì 19 agosto la squadra cremisi, alle 17, inizierà gli allenamenti in quel di Sarnano. 

19/08/2020 12:24
Civitanova, domenica 6 settembre gara di Triathlon Sprint: nuoto, bicicletta e corsa per far ripartire lo sport

Civitanova, domenica 6 settembre gara di Triathlon Sprint: nuoto, bicicletta e corsa per far ripartire lo sport

Dopo il lungo stop degli eventi sportivi, Civitanova Marche ricomincia con le gare domenica 6 settembre ospitando un evento patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune. Per la prima volta la città ospiterà una gara di Triathlon Sprint: gli atleti, provenienti da tutta Italia, verranno per sfidarsi nello sport multidisciplinare per primeggiare nel nuoto, in bicicletta e nella corsa. L'evento valorizzerà tutta l'area del Lungomare Sud grazie alla presenza di 200 triatleti provenienti da fuori regione, più 20 atleti paralimpici della Nazionale di Paratriathlon Italiana. Organizzata sotto la collaudata macchina del presidente Alberto Cinella e del vice Marco Tarabelli della storica squadra di Triathlon della città, Civitanova Triathlon vuole essere da stimolo alla ripartenza non solo del mondo del Triathlon ma dello sport in generale, profondamente colpito dall'emergenza covid. La gara si svolgerà secondo il protocollo Fitri stipulato per l’emergenza Covid, su distanza atipica e rigorosamente ‘No Draft’ (senza scia: uno o più concorrenti sono considerati in scia – posteriore – quando si trovano a una distanza inferiore a metri lineari sette dal concorrente che li precede). Madrina dell'evento sarà Justine Mattera, anch'essa impegnata nella gara insieme al campione mondiale di Triathlon Danilo Palmucci. La prima frazione, 600 m di nuoto, si svolgerà in mare, la seconda di 13,5 km su un percorso di 5 giri sul lungomare, così come i 4 km della frazione podistica. La partenza della gara sarà alle 09,30 con la batteria riservata ai paratleti. Lo spettacolo sarà assicurato per questa prima edizione che ha come sponsor ufficiale il brand ARENA e l'appoggio del Comune di Civitanova Marche che ha con molto entusiasmo accolto e sostenuto la realizzazione dell'evento.

19/08/2020 11:50
Matelica, preparazione ai nastri di partenza

Matelica, preparazione ai nastri di partenza

Inizia ufficialmente domani pomeriggio l'avventura del Matelica in Serie C. Da ieri però, i ragazzi che vestiranno la maglia biancorossa nella stagione 20/21 hanno iniziato ad arrivare in città e a prendere conoscenza con l’impianto “Giovanni Paolo II”, che, come da tradizione, farà da sfondo alla preparazione pre-campionato della squadra del Patron Mauro Canil. Ovviamente il Patron non è voluto mancare per portare il suo saluto ed il suo personale in bocca al lupo alle nuove e vecchie conoscenze della rosa a disposizione di mister Colavitto. Calciatori, tecnici, preparatori e staff, come previsto dal protocollo anti-Covid per le Società sportive professionistiche, hanno già effettuato nel pomeriggio di ieri il primo ciclo di tamponi che ha dato per tutti esito negativo. Oggi e nella mattinata di domani verranno espletate le visite mediche per l’idoneità sportiva. Sempre domani si conoscerà infine anche l’elenco completo dei convocati che a porte chiuse nei prossimi giorni inizieranno a svolgere i primi test fisici e a lavorare per preparare al meglio la prima storica stagione del Matelica nei professionisti.  

18/08/2020 18:00
Sangiustese, ufficiale il ritorno di Marco Badiali

Sangiustese, ufficiale il ritorno di Marco Badiali

"Tornare dove si è vinto è la sfida più bella”. Con queste parole e con la volontà di recitare una stagione da protagonista torna alla Sangiustese il centrocampista classe 1997 Marco Badiali. Nato a Macerata, Badiali è cresciuto nel Settore Giovanile del Gubbio prima delle esperienze con il Taverne in Serie D e con la Primavera dello Spezia. Dopo aver vestito la maglia della Sangiustese, nelle ultime stagioni Badiali ha militato nelle fila dell’Helvia Recina e poi per due anni in quelle del Valdichienti. “Ho accettato al volo la proposta della Sangiustese – le parole di Badiali - un ambiente che conosco e una Società in cui mi ero trovato benissimo riuscendo a vincere il campionato di Eccellenza con mister Cudini nel 2016/17. Un bellissimo ricordo: sarà un piacere tornare a vestire e onorare questa maglia. Lunedì si riparte, non vedo l’ora di tornare in campo dopo tanti mesi di stop che hanno fatto aumentare ancora di più la voglia di fare bene. Sono carico e motivato per interpretare al meglio questa nuova avventura”.  

18/08/2020 17:18
Pallamano, al via le prime amichevoli per le ragazze della Santarelli Cingoli

Pallamano, al via le prime amichevoli per le ragazze della Santarelli Cingoli

Sta scaldando i motori anche la squadra femminile della Santarelli Cingoli, che parteciperà al campionato di Serie A Beretta di pallamano. Oltre al proseguimento degli allenamenti della preparazione, infatti, ci sarà spazio per alcune amichevoli a fine agosto per le ragazze allenate da Nicolas Analla. Nel weekend del 29 e 30 agosto la Santarelli sarà impegnata in un triangolare con le due formazioni dell’Alì Mestrino e dell’Ariosto Ferrara, entrambi militanti nella massima serie come le cingolane. Contro le venete, in particolare, Cingoli giocò i quarti di finale della Final Eight promozione di Serie A2 nella stagione 2017-2018, vincendo per 26-21. Nella stagione successiva Mestrino si prese una doppia rivincita nel girone D di A2, vincendo in casa e al PalaQuaresima. La Polisportiva, in queste due ultime stagioni, ha affrontato la seconda squadra dell’Ariosto Ferrara, nella seconda divisione femminile della pallamano italiana. Entrambe le sfide del triangolare si svolgeranno al PalaBoschetto della città estense e a porte chiuse. Il tecnico, Nicolas Analla, è soddisfatto di come sta proseguendo la preparazione. “Gli allenamenti – spiega il mister italo-argentino - stanno andando alla grande, le ragazze rispondono molto bene. C'è molta voglia ed entusiasmo, le giocatrici sono molto motivate, anche perché questa lontananza forzata per il lockdown ci ha fatto venire ancora più voglia di allenarci”. La Santarelli Cingoli debutterà in Serie A Beretta Femminile il 12 settembre in trasferta, affrontando le Guerriere Malo, nell’omonima città in provincia di Vicenza, tornando a giocare nella massima serie dopo 23 anni dall’ultima apparizione.  

18/08/2020 16:15
Matelica, tra le fila del club biancorosso ritorna l'esterno Filippo Franchi

Matelica, tra le fila del club biancorosso ritorna l'esterno Filippo Franchi

È ufficiale: il club biancorosso riabbraccia l'attaccante esterno classe 1998 che due anni fa si era fatto conoscere a Matelica, dove aveva lasciato un ottimo ricordo in occasione del gol vittoria nella sfida interna con il Cesena. In seguito, Franchi aveva accettato la corte del Tuttocuoio, prima di dividersi la scorsa stagione tra Avezzano e Chieti, sempre in serie D. “A Matelica mi ero trovato molto bene. Ho mantenuto buoni rapporti con tutti - ha dichiarato Franchi - soprattutto con il direttore. Per questo, quando c’è stata la possibilità di tornare, ho deciso di cogliere al volo questa opportunità. Non ci ho pensato due volte e ho dato priorità assoluta alla Società del Patron Canil che ringrazio per avermi concesso un’altra occasione. Cercherò di sfruttarla al massimo”. Non si tratterà di un esordio in Serie C per Franchi, che prima di approdare a Matelica aveva militato per sei mesi all’Akgrakas e per sei mesi alla Reggina, per un totale di 18 presenze complessive. Un bottino non male per l’ex Primavera della Roma. “Arrivo carico - ha proseguito il giovane esterno - con grande entusiasmo e voglia di far bene. Cercheró di pensare passo a passo, settimana dopo settimana e poi sono sicuro che i risultati arriveranno”. “Un giocatore - ha commentato il DS Micciola - che abbiamo rivoluto a Matelica. Secondo noi ha grandi doti fisiche e tecniche, poi starà a lui dimostrare in questa categoria le sue qualità. Gli stiamo dando una grande possibilità, siamo contenti di riaverlo nel nostro gruppo, sarà subito a disposizione della Società e dell’allenatore”.

18/08/2020 14:31
Virtus Basket Civitanova, ai nastri di partenza la nuova stagione: raduno fissato l'8 settembre

Virtus Basket Civitanova, ai nastri di partenza la nuova stagione: raduno fissato l'8 settembre

Partirà con il raduno di martedì 8 settembre la nuova stagione della Rossella Civitanova. È questa la data che staff tecnico e dirigenziale hanno concordato come punto d'avvio della lunga preparazione alla nuova, prima stagione post-coronavirus. Un via che arriverà decisamente più tardi rispetto alle scorse stagioni, visto l’inizio posticipato dei campionati rispetto alla classica collocazione a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre. Ma sarà comunque un percorso più lungo del solito, visto che dall’8 settembre al 15 novembre - data di inizio del campionato di Serie B - passano più di due mesi. "Confrontandoci all’interno dello staff, abbiamo pensato che partire con buon anticipo per salire con i carichi in maniera graduale fosse la scelta migliore in una preseason che arriverà dopo praticamente sei mesi senza basket giocato – sottolinea il coach Emanuele Mazzalupi – avremo così tutto il tempo di rimetterci in moto, conoscerci e arrivare pronti agli impegni della nuova stagione". Ovviamente, la marcia di avvicinamento alla prima di campionato sarà punteggiata da una serie di amichevoli in via di definizione e dagli appuntamenti con la novità della stagione, la Supercoppa “Centenario”, per la quale si attende a giorni il calendario completo: la certezza per ora è che la fase a gironi, che vede la Rossella nel gruppo N con Teramo, Giulianova e Roseto, si disputerà nei weekend di 11, 18 e 25 ottobre.

18/08/2020 14:19
Paoloni Macerata, lo schiacciatore Matteo Caciorgna torna a vestire il biancorosso

Paoloni Macerata, lo schiacciatore Matteo Caciorgna torna a vestire il biancorosso

È ufficiale: Matteo Caciorgna è un nuovo giocatore della Paoloni Macerata. Classe 1987, Matteo aveva già giocato con la Paoloni nel campionato di Serie B2, stagione 2007/2008.  Alto 190 cm, cresciuto nelle giovanili di San Severino Marche prima e della Cucine Lube poi, può contare su una vasta conoscenza della categoria avendola disputata più volte con le maglie di Volley Potentino, Gela, Offagna e Offida, oltre a una parentesi in A2, nel 2013/2014, con la squadra di Potenza Picena. A settembre 2015, Caciorgna ha fatto ritorno nella sua San Severino Marche, in Serie D, riportando la società nel massimo campionato regionale, dove ha disputato altre tre ottime annate; dopo un anno di pausa, ora Matteo è prontissimo per la nuova avventura in maglia biancorossa. “Sono molto felice di essere ritornato nel gruppo della Paoloni” - esordisce Caciorgna. “E’ stato facile trovare l’accordo dato che conosco bene la società avendoci giocato nella stagione 2007/2008; inoltre, per me, è un onore poter calcare nuovamente il taraflex del Palasport di Macerata che mi ha visto protagonista nelle giovanili della Cucine Lube e dove, allo stesso tempo, sono passati davvero molti atleti importanti sia a livello nazionale che internazionale. E’ un piacere giocare nuovamente in un campionato come quello di Serie B che ho disputato per molti anni con una piccola parentesi in A2 al Volley Potentino; il livello è sempre buono ed è un torneo dove tanti ragazzi hanno la possibilità di emergere mettendosi in vetrina facendosi così notare dai club di Serie A. La Paoloni è stata costruita molto bene con il giusto mix di giovani ed esperti che potranno fare la differenza. Da parte mia ci metterò sicuramente molta determinazione e tanta voglia di fare che, nonostante i miei 33 anni, non sono mai diminuite di una virgola; son convinto di aggregarmi bene nel gruppo riuscendo ad essere un valore aggiunto per i miei compagni di squadra. Spero di poter dare il mio contributo ogni volta che sarò chiamato in causa puntando sui miei colpi d’attacco cercando di migliorare, invece, nei fondamentali di seconda linea; dovremo centrare quanto prima l’obiettivo minimo della salvezza per poter poi alzare l’asticella provando a raggiungere la parte sinistra della classifica togliendoci magari tante soddisfazioni come i ragazzi hanno saputo fare nella scorsa stagione.”

17/08/2020 15:10
Matelica, colpo in attacco: dal Modena arriva Simone Rossetti

Matelica, colpo in attacco: dal Modena arriva Simone Rossetti

Colpo importante nel reparto avanzato per il Matelica che in mattinata si è assicurato le prestazioni dell’attaccante ex Modena Simone Rossetti. Classe 1997, ottima struttura fisica e ragguardevole altezza (187 centimetri) la punta di Castel San Pietro Terme, cresciuta nel Settore Giovanile del Bologna, dopo essersi fatta le ossa in serie D con le maglie di Castiadas e Mezzolara (32 presenze e 12 gol), nelle ultime tre stagioni ha sempre ben figurato in Serie C con Virtus Francavilla, Imolese ed infine Modena. “Il Matelica mi ha fatto capire subito - ha dichiarato dopo il nero su bianco Rossetti - che puntava molto su di me. Mi è stato esposto un bel progetto e questo ha giocato a favore nella mia scelta. Non vedo l’ora che sia mercoledì per iniziare gli allenamenti e tornare in campo. Spero di fare una buona stagione e di aiutare la Società a raggiungere i suoi obiettivi”. “Siamo contenti di aver preso Simone - ha commentato soddisfatto il DS Micciola - un giocatore che secondo noi ha ampi margini di miglioramento. È da diverso tempo che gli siamo addosso e siamo contenti di averlo portato qui dove siamo sicuri che farà bene. Questo ambiente è in grado di dargli quella tranquillità di cui un attaccante ha sempre bisogno

17/08/2020 14:33
San Severino, Tiro all'elica: Molinari sbanca nella Categoria Senior ai campionati d'Europa

San Severino, Tiro all'elica: Molinari sbanca nella Categoria Senior ai campionati d'Europa

 È di Sebastiano Molinari, settempedano già conosciuto al pubblico per le numerose medaglie conquistate sulla scena internazionale di Tiro all'Elica, il punteggio più alto nella categoria Senior, con un pesante 29/30, quando, solo lo scorso fine settimana, aveva compiuto una simile impresa alla guida dell’Italia nei campionati di Esztergom, in Ungheria. Conquistati gli ori negli Junior, nelle Ladies, nei Master, nei Senior e nei Veterani, e l'argento e il bronzo nell'Assoluta, la nostra Nazionale ha ottenuto anche un importante piazzamento nel match delle Nazioni, ottenendo tre ori in altre categorie. Di qui, la scelta di affidare a proprio a Molinari la direzione tecnica. Spiccano, in particolare, la prestazione monstre del giovane Lorenzo Coletti che, in occasione delle competizioni tenutesi nel weekend di Ferragosto, si è imposto con 27/30 sul connazionale Giantonio Ilacqua e sull'ungherese Mark Kemeny, e la neo campionessa europea, Emanuela Barillà, giunta davanti a Paola Tattini, medaglia d'argento. Ma anche nei Master la formazione tricolore ha saputo prendersi il podio, grazie ai contributi di Giancarlo Serra, Alberto Olivieri e Mauro Casalini. Infine, negli stessi Senior in cui ha primeggiato Molinari, emerge anche il nome di Franco Tassinari, mentre tra i “Veterani” si è distinto Claudio Pirazzoli, anche lui nuovo Campione Europeo. A classifica aggiornata, Molinari ha raggiunto il quarto posto anche nella classifica Assoluta, con un punteggio di 29/30 +4. Al termine delle prove individuali, nel Match delle Nazioni, la formazione italiana ha concluso in terza posizione, dietro a Francia e Ungheria, conquistando nuovamente il podio con Sebastiano Molinari, Stefano Montagna e Franco Tassinari. “Orgogliosi dei successi personali, di squadra e nazionali di un settempedano” - afferma l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, complimentandosi pubblicamente con Molinari, oramai prossimo direttore tecnico della nostra Nazionale. “Sono davvero felice" - dice Molinari - "Abbiamo dato davvero il massimo, in un Europeo che è stato molto difficile per le circostanze esterne: queste medaglie ci ripagano di ogni fatica fatta”. Un traguardo importante in vista del mondiale di tiro all'elica in programma per ottobre.

17/08/2020 11:27
Spaventoso incidente tra Zarco e Morbidelli: Valentino Rossi "miracolato"

Spaventoso incidente tra Zarco e Morbidelli: Valentino Rossi "miracolato"

Incidente spaventoso quello che ha visto protagonisti il francese Johann Zarco e l'italiano Franco Morbidelli, al settimo giro del Gp d'Austria. L'impatto, avvenuto ad altissima velocità, sul rettilineo che porta alla curva 3 è stato violentissimo tanto che le due moto sono partite come proiettili sul circuito.  Quella del francese ha letteralmente sfiorato l'anteriore della Yamaha guidato da Valentino Rossi: per questione di mezzo secondo si è evitata la tragedia. La moto di Morbidelli, invece, è andata a schiantarsi contro le barriere per poi essere nuovamente sbalzata in pista, anch'essa a poca distanza dal "46".  Zarco non ha riportato gravi conseguenze dall'incidente, mentre l'azzurro Morbidelli è stato portato al centro medico per accertamenti in ambulanza, sulla quale fortunatamente è salito con le sue gambe.  Immediatamente è stata esposta la bandiera rossa ed i piloti sono rientrati ai box. La reazione di Rossi è stata eloquente: mani sul casco e braccia aperte, con la consapevolezza di aver rischiato grosso.  Di seguito i video che testimoniano quanto avvenuto (per vederli, cliccate sul link evidenziato in rosso):  L'incidente visto dalla telecamara di Valentino Rossi: guarda qui Il video integrale dell'incidente: guarda qui Il video della moto di Zarco che sfiora Valentino Rossi: guarda qui Il video della reazione di Valentino Rossi: guarda qui La gara poi è ripresa ed è stata vinta da Andrea Dovizioso su Ducati. Seconda la Suzuki dello spagnolo Joan Mir, terza un'altra Ducati, quella dell'australiano Jack Miller. "Riprendere è stata dura, ma Zarco è recidivo: è andato appositamente a frenare davanti a Morbidelli". E' un Valentino Rossi ancora scosso quello che, dai microfoni di Sky Sport, commenta il Gp d'Austria e il suo quinto posto nella gara ripresa dopo l'incidente fra Zarco e Morbidelli. "Ho avuto tanta paura - dice ancora Rossi - , sono scosso e riprendere è stata dura. Ho corso il rischio più grosso della mia carriera, il santo dei motociclisti ha fatto un grande lavoro, è stata una cosa molto pericolosa, si sta perdendo il rispetto degli avversari: in pista devi essere aggressivo, ma Zarco non è nuovo a queste cose. ha cercato di danneggiare Morbidelli, , ora facciano qualcosa di serio a Zarco".  

16/08/2020 14:59
Matelica, il futuro del capitano Simone De Santis sarà ancora in biancorosso

Matelica, il futuro del capitano Simone De Santis sarà ancora in biancorosso

Resta a disposizione di Mister Colavitto anche il capitano della scorsa stagione Simone De Santis, carico più che mai per iniziare nei prossimi giorni una nuova avventura con la maglia del Matelica. Terzo anno in biancorosso per il centrale difensivo classe 1993 nato ad Ascoli Piceno, che nelle ultime due stagioni si è tolto davvero tante soddisfazioni militando nella squadra del Patron Mauro Canil. “Vittoria del campionato e della Coppa Italia – ha ammesso De Santis - sono un bottino niente male. Sono onorato di continuare a far parte di questa famiglia, insieme alla quale negli scorsi mesi sono cresciuto tantissimo sia sotto il profilo umano che tecnico. Ringrazio tutta la Società per la fiducia e non vedo l’ora di ripagarla. Mai avuto dubbi, restare qui era la mia priorità”. “A Matelica mi sono trovato benissimo – ha proseguito il difensore - e sono sicuro che insieme ai compagni, vecchi e nuovi, sapremo interpretare bene anche la nuova categoria, cercando di dimostrare a tutti di che stoffa siamo fatti e non recitando il ruolo della comparsa. Per me non si tratta di un esordio in Serie C in quanto ho già fatto qualche presenza dieci anni fa con il Giulianova, quando ero molto giovane, poi sono approdato al San Nicolò dove ho conosciuto il DS Micciola con il quale è scattata subito l’intesa. A Matelica ci siamo ritrovati e si è instaurato subito un buon feeling anche con mister Colavitto. Grazie ad un bellissimo percorso fatto di sacrifici e lavoro abbiamo tagliato il traguardo al primo posto. Ora mi sento maturo al punto giusto per giocarmi appieno le mie carte in Lega Pro”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Ds Micciola: “Una conferma che ci fa enormemente piacere. Simone è per noi un giocatore importante.  Negli ultimi anni – ha dichiarato l’esperto DS – aveva sfiorato più volte il ritorno in Serie C. Ora finalmente è arrivata la sua occasione e siamo sicuri che vorrà viverla al meglio. Può ancora crescere molto, sta a lui dimostrare il suo valore anche nella categoria superiore. Da parte nostra contiamo molto su di lui e sul contributo che saprà darci”.

16/08/2020 14:18
Melchiorri va in gol, ma non basta: il Perugia retrocede in serie C

Melchiorri va in gol, ma non basta: il Perugia retrocede in serie C

È terminata come peggio non poteva la tribolata stagione del Perugia. Non è bastata la rete siglata al quarantesimo minuto del primo tempo dall'attaccante maceratese Federico Melchiorri, ex della 'Rata' e del Tolentino, nel ritorno dello spareggio play-out di Serie B andato in scena ieri sera al "Curi" per evitare la retrocessione del Grifo in serie C. I ragazzi allenati da mister Massimo Oddo hanno ceduto ai calci di rigore al Pescara di Sottil, dopo aver vinto per 2-1 la sfida nei tempi regolamentari: lo stesso risultato con cui gli abruzzessi avevano battuto i perugini all'andata, tra le mura amiche. Risultato che, dunque, ha forzato la sfida ai supplementari e poi alla lotteria dal dischetto, dove il Pescara ha avuto la meglio per 4-2.  La rete di Melchiorri è arrivata con una bella spizzata di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Mazzocchi. Ora per l'attaccante maceratese il futuro resta incerto, visto che una permanenza a Perugia rimane improbabile considerato lo scarso impiego di cui ha goduto nella stagione appena conclusa. 

15/08/2020 14:00
Sangiustese, il mercato inizia con un colpo in attacco: preso Mattia Ruzzier

Sangiustese, il mercato inizia con un colpo in attacco: preso Mattia Ruzzier

Prima ufficialità di mercato in casa Sangiustese che nei prossimi giorni comunicherà anche le altre trattative già concluse. È il confermatissimo DS Egidio Papi, dall’alto della sua esperienza, ad annunciare il nero su bianco. “Siamo contenti di annunciare che nella prossima stagione vestirà il rossoblù il talentuoso esterno d’attacco Mattia Ruzzier. Il classe 1994, cresciuto nel vivaio dell’Ascoli, ha militato tra le altre nella Civitanovese, nel Montegiorgio e nel Martinsicuro e proviene da un buon campionato disputato in Serie D nelle fila del Porto Sant’Elpidio. Un ottimo acquisto, inseguito da tempo ed ambito da molte squadre. Siamo orgogliosi che abbia sposato il nostro progetto”.

14/08/2020 20:08
Serie C, il Matelica blinda la porta: dalla Roma arriva Matteo Cardinali

Serie C, il Matelica blinda la porta: dalla Roma arriva Matteo Cardinali

Arriva dalla Roma di Fonseca il giovane portiere che nella prossima stagione difenderà i pali del Matelica. Matteo Cardinali, classe 2001 con personalità e grinta da vendere distribuite su un’ottima struttura fisica (190 cm), nei prossimi giorni si metterà subito a disposizione di mister Colavitto e del preparatore dei portieri Nizi per iniziare la sua prima avventura lontano da casa e da quella maglia giallorossa che sin dai suoi primi passi calcistici ha contraddistinto la sua carriera. Una storia singolare quella di Cardinali, nato proprio nei giorni della storica festa scudetto dei lupi al Circo Massimo e forgiato dal vivaio romanista. Già da un paio d’anni, dopo le convincenti esperienze in U17, con cui ha centrato un bel double, vittoria dello Scudetto e Supercoppa, ed in Primavera, Cardinali è stato catapultato con pieno merito nel giro della prima squadra, confermando le aspettative. Dopo la partecipazione alla tournée precampionato svolta negli Usa agli ordini di Eusebio Di Francesco nel 2018/19, Cardinali si è confermato all’altezza del campionato dei grandi. Sicuro nelle uscite alte, efficace negli interventi a terra, dotato di reattività e agilità, con una buona dose di tempra e coraggio, anche nella scorsa stagione, dopo una prima parte da titolare fisso nella Primavera di De Rossi, complici gli infortuni di Pau Lopez e Mirante, Matteo è stato inserito in pianta stabile nel gruppo allenato da Paulo Fonseca. Il lockdown ha interrotto momentaneamente la sua bella esperienza, ripresa poi il 4 maggio e condotta fino al termine del campionato di Serie A appena pochi giorni fa. “Sinceramente – ha dichiarato dopo la firma Cardinali, il cui idolo è Buffon - non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza. Per me si tratta della prima fuori casa, e sono entusiasta. Sarà un processo sicuramente stimolante. Alla Roma ho appreso tanto, sempre a contatto con portieri di grande esperienza e professionalità. Da ognuno di loro ho cercato di rubare qualcosa. La chiamata del Direttore Micciola mi ha convinto. Mi sono sentito fortemente voluto, mi è stato illustrato un progetto serio, con un bel mix di giovani e giocatori più esperti, in una cornice tranquilla, ma con una Società ambiziosa e determinata a far bene. Non potevo chiedere di meglio per mettermi alla prova e provare a dimostrare le mie qualità”. Sicuramente una bella operazione quella condotta dal Direttore Micciola, che ha portato in biancorosso un profilo molto ambito e promettente, cogliendo una bella occasione e confermando anche il bel rapporto che lega il Matelica con la Roma ed altre importanti squadre di serie A. “Ringrazio la Roma e il suo direttore Morgan De Sanctis – ha dichiarato l’esperto DS - per la serietà con cui è stata condotta tutta la trattativa. Cardinali è sicuramente un giocatore di cui sentiremo parlare. Lo abbiamo osservato e subito ci ha impressionato positivamente. Arriva da noi un profilo giovane, ma di grande prospettiva, a cui daremo una la possibilità di fare un bel percorso di crescita. Abbiamo molta fiducia in lui e siamo sicuri che si impegnerà al massimo per ripagare questa stima in campo e dimostrare a tutti il suo valore

14/08/2020 19:20
CUS Camerino, gli atleti delle Fiamme Gialle protagonisti all'Open Day di salto in lungo (FOTO)

CUS Camerino, gli atleti delle Fiamme Gialle protagonisti all'Open Day di salto in lungo (FOTO)

Nei giorni scorsi si è svolto l’Open Day di salto in lungo, alla presenza del presidente del CUS Camerino Stefano Belardinelli, del Rettore Unicam prof. Claudio Pettinari, del sindaco Sandro Sborgia in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Camerino, del delegato allo sport per il CUS Camerino Riccardo Pettinari e dell’allenatore del CUS Roberto Scalla. Grazie alla disponibilità degli atleti delle Fiamme Gialle e del tecnico Andrea Matarazzo (coadiuvato da Pasquale Porcelluzzi), un nutrito gruppo di giovanissimi tesserati del CUS ha potuto cimentarsi in un primo incontro con questa disciplina praticabile presso gli impianti del centro sportivo “S. Sabbieti” in loc. Le Calvie, al termine del raduno di saltatori (Kevin Ojaku, Gabriele Chilà, Ilaria Verderio in forza alle Fiamme Gialle, oltre ad atleti di interesse nazionale allenati dallo stesso Matarazzo, come Simone Contaldo, Francesca Lanciano, Beatrice Fiorese e Greta Fraraccio) che hanno scelto Camerino come sede di questa sessione di allenamento, sugellando ancora di più il legame tra la città universitaria e il gruppo atleti delle Fiamme Gialle, dopo la giornata “Toccare il cielo con un dito” dedicata lo scorso giugno al salto con l’asta. Il Rettore ha sottolineato gli importanti investimenti che l’università di Camerino sta facendo per lo sport negli impianti sportivi, ma anche con le borse di studio per atleti studenti universitari di UNICAM e la dual career (atleta/studente universitario). Stefano Belardinelli ha ricordato le novità con gli e-sports, il badminton che si vanno ad aggiungere a pallavolo, pallacanestro, tennis tavolo, judo, atletica leggera, arrampicata sportiva, tiro con l’arco, corsi di fitness, crossgim, calisthenics, sala pesi già praticabili presso gli impianti sportivi dell’Università di Camerino e l’attenzione ai settori giovanili che anche questa estate hanno operato a favore di tanti studenti e ragazzi. Un saluto istituzionale, ma caloroso alle fiamme gialle è stato portato anche dal sindaco di Camerino, Sandro Sborgia e dal Comandante della Guardia di Finanza di camerino, Alessandro Tomei.

14/08/2020 18:00
Cagliari Club, le "Marche rossoblù” fanno festa insieme ai campioni Gianfranco Matteoli e Francesco  Bellucci

Cagliari Club, le "Marche rossoblù” fanno festa insieme ai campioni Gianfranco Matteoli e Francesco Bellucci

Ieri sera al ristorante La Contessa a Civitanova Marche si è tenuta l'annuale festa del Cagliari club "Marche rossoblù”. Alla serata hanno partecipato come graditissimi ospiti l'ex centrocampista rossoblù sardo doc., oltreché di Inter e Como, Gianfranco Matteoli e Francesco "ciccio" Bellucci, osimano e difensore rossoblù nel Cagliari di “Carletto” Mazzone. I due ospiti si sono detti felicissimi dell'invito e nel corso della serata hanno raccontato numerosi aneddoti relativi al periodo trascorso con i colori rossoblù. Gianfranco Matteoli, dopo l'addio al calcio giocato, è stato per più di un decennio responsabile del settore giovanile rossoblù che ha sfornato talenti del calibro di Barella, Mancosu e da ultimo i gioiellini  messi in mostra in quest'ultima tranche di campionato dal Cagliari di mister Zenga. Alla serata ha partecipato anche Angela Latini, recanatese ma da sempre tifosissima del Cagliari, giornalista e scrittrice di libri per ragazzi  la quale ha presentato il suo ultimo libro dal titolo "Un sogno chiamato Gigi Riva". Il Cagliari club "Marche rossoblu” e' nato nel 2014 da un'idea di due ragazzi marchigiani e due ragazzi sardi nelle Marche per lavoro, tutti tifosi della squadra rossoblù e conta attualmente una settantina di iscritti distribuiti in tutte le provincie della regione.  

14/08/2020 16:47
Doppia conferma in casa Matelica: restano in biancorosso il difensore Masini e l'attaccante Peroni

Doppia conferma in casa Matelica: restano in biancorosso il difensore Masini e l'attaccante Peroni

Il Matelica conferma il classe 1999 Gabriele Masini, ex Lentigione (29 presenze) e Reggiana (26 presenze), che si era aggregato al Matelica proprio pochi giorni prima del lockdown. “Un difensore esterno destro – ha commentato il Ds Micciola – di cui abbiamo subito apprezzato le doti umane e tecniche. Quelle stesse doti che gli hanno garantito la riconferma, visto che l’anno scorso non abbiamo avuto il tempo di vederlo scendere in campo. Gabriele si è comunque fatto apprezzare conquistando la nostra fiducia. Siamo sicuri che anche in Serie C può dire la sua”. “Sono arrivato a Matelica – ha dichiarato Masini – all’inizio della seconda parte di stagione e grazie ai compagni e allo staff mi sono sentito subito parte della squadra. Con il modo di lavorare del mister e della società mi sono trovato molto bene fin dall'inizio e appena c'è stata l'opportunità di rimanere non ci ho pensato due volte. Sono grato per la mia riconferma. Per la prossima stagione sono carico, pronto a mettermi a disposizione e non vedo l'ora di iniziare, di ricominciare a vivere lo spogliatoio e a riprovare le sensazioni ed emozioni che solo il campo sa regalare”. Resta in biancorosso anche l’attaccante esterno mancino classe 2000 Alessandro Peroni. Nato a Pesaro, proveniente dal settore giovanile del Cesena, Peroni si è fatto notare due stagioni fa con la casacca del Santarcangelo, collezionando 35 presenze e tre reti. Buon bottino anche negli scorsi mesi a Matelica, con cui ha totalizzato 4 centri su 19 apparizioni. “Un ragazzo – le parole del DS Micciola - che ha meritato la riconferma per ciò che ha saputo dimostrarci nei mesi scorsi. Aveva richieste importanti e siamo felici che abbia deciso di rimanere e che si sia trovato bene con noi. Un attaccante esterno under promettente che può ancora crescere molto”. “Quando il Direttore mi ha chiamato – ha confermato Peroni-  per propormi di restare non ci ho pensato due volte. E’ stato molto facile scegliere perché credo che sono cresciuto tanto e mi sono trovato bene con la dirigenza, lo staff, i compagni e tutto l’ambiente. La scorsa stagione è stata ottima per il percorso che tutti insieme abbiamo fatto. Sicuramente l’arrivo di mister Colavitto è stato determinante per portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Ringrazio per la riconferma. Sono molto contento e carico per la nuova stagione. Sono sicuro che mi impegnerò al massimo per dire la mia anche in questa nuova categoria, nonostante ci siano giocatori d’esperienza e con una fisicità molto importante credo che con allenamento, serietà ed abnegazione riusciremo a fare un campionato degno di nota”.

14/08/2020 15:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.