Aggiornato alle: 20:23 Domenica, 6 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Maceratese a -8 dalla vetta, Mirko Piccolo: "Possiamo battere tutti, ci serve solo la mentalità giusta"

Maceratese a -8 dalla vetta, Mirko Piccolo: "Possiamo battere tutti, ci serve solo la mentalità giusta"

Il recente andamento discontinuo della Maceratese è culminato nella sconfitta in casa contro il Chiesanuova, nella tredicesima giornata di campionato di Promozione, girone B.

Mirko Piccolo, classe ‘97 al suo primo anno nella Maceratese e nelle Marche, ha raccontato la situazione di crisi dall’interno, fornendo qualche interessante spunto di riflessione.

Qua si respira il calcio vero come mi mancava da tempo” – ha detto in apertura il centrocampista biancorosso – “Io vengo dalla serie D dove si sente molto meno la voglia di vincere, di pretendere”.

Quindi giudichi positivamente la tua esperienza in Promozione finora? Hai un buon rapporto con i compagni di squadra?

“Assolutamente sì, l’aspetto più positivo direi, oltre al grande calore del tifo, è proprio l’ottima sinergia con la squadra. Siamo un gruppo molto giovane, guidato da due o tre persone esperte come Lapi, Zandri e, soprattutto, Sasà Mastronunzio. Stiamo sempre insieme anche fuori dal campo e non mi fanno mai sentire né nostalgia di casa né la mancanza della mia famiglia”.

I recenti insuccessi e l’andamento discontinuo della Maceratese arrivano dopo un inizio di stagione brillante in cui non avete mai mancato di far presente la vostra volontà di portare a casa il titolo. Credi sia cambiato qualcosa rispetto alle prime partite?

Per me non è cambiato nulla” - risponde netto e deciso – . “Anzi addirittura all’inizio avevamo diversi infortunati e spesso ci è capitato di giocare contati. Poi sono arrivati anche i nuovi acquisti e gli infortunati sono rientrati. Ora forse rispetto a prima quello che ci manca è la tranquillità: noi sappiamo di essere un gruppo forte, come tre mesi fa. Io non credo si possa passare dall’essere fenomeni a disastri in una notte, continua. Dobbiamo semplicemente recuperare lo spirito, basta una vittoria per tornare alla mentalità vincente di prima”.

Imputi a questo calo mentale anche l’ultima sconfitta contro il Chiesanuova?

“Nella scorsa partita abbiamo dato tanto, ma siamo stati anche sfortunati. Il campo era pesante, soprattutto nel secondo tempo. Gli avversari hanno giocato la loro partita: sono stati bravi a sfruttare la prima azione e poi si sono chiusi nella difesa a cinque. Tanto a loro bastava non perdere, potevano anche pareggiare”.

Su cosa credi dovreste lavorare per migliorare? Cambieresti qualcosa negli allenamenti?

Noi continuiamo a fare il lavoro di sempre. Come abbiamo fatto finora. I risultati arriveranno da soli. Non dobbiamo cambiare niente per tornare a vincere.

Dovrete ridimensionare le vostre ambizioni a questo punto o puntate ancora alla vetta?

“Noi ci crediamo ancora di più. Non cambia nulla essere a - 8, possiamo sempre recuperare e arrivare alla vittoria. Non c’è dubbio che batteremo il Chiesanuova al girone di ritorno. Possiamo battere tutti, ci serve solo la mentalità giusta”.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni