Sport

Atletica, concluso il tradizionale Meeting di San Giuliano: buoni piazzamenti per le atlete di Corridonia

Atletica, concluso il tradizionale Meeting di San Giuliano: buoni piazzamenti per le atlete di Corridonia

Il 4 settembre si è svolto a Macerata il tradizionale Meeting di San Giuliano e le tre atlete di Corridonia, che in questo mese saranno impegnate nelle finali nazionali dei campionati di società [Cus Parma e Tam (Atl. Osimo, Sacen Corridonia e Atl. Sangiorgese)], hanno evidenziato un buon stato di forma: secondo posto per Sonia Kebe (Cus Parma, SF,100 donne,12.44), terza Benedetta Pompei (Tam, JF, 400m donne, 1.01.85) e quinta Gloria Mitillo (Tam, AF, 400 donne, 1.03.81). In evidenza nella categoria ragazzi Tommaso Mitillo che vince il lungo con il personale di 4.28 ed arriva secondo nei 60m con il tempo di 8.48, nella stessa gara: terzo Marian Roberto Boteanu con il personale di 8.53, quinto Michele Molini con 9.22. Secondo posto per Riccardo Girotti nei 300m cadetti (39.69). Nel 100m. buona prestazione per Nicola Mitillo (Tam,SM, 12.52.). Nel periodo estivo sono tornati a correre anche i master, in evidenza Mario Astolfi e Pietro Matricardi che si sono classificati diverse volte primo e secondo nelle categorie M80 e M75. Successo del centro estivo, ancora una volta organizzato dalla Sacen, con circa settanta ragazzini iscritti. Sta per concludersi il primo anno di attività del nuovo direttivo eletto nel settembre 2020 e per il Presidente Doriano Mitillo ed i tecnici Flavia Di Giulio, Nicola Mitillo e Gioele Giachè questi risultati ripagano il notevole impegno richiesto per portare aventi l’attività con tutte le restrizioni ed i rischi imposti dal Covid.

07/09/2021 10:00
Cus Macerata, la squadra di calcio a 5 pronta a tornare in campo: novità in panchina

Cus Macerata, la squadra di calcio a 5 pronta a tornare in campo: novità in panchina

Anche il Cus Macerata ha ripreso a sudare e la preparazione atletica 2021, per la prossima C1 di calcio a cinque, è all’insegna dell’entusiasmo. Tanta infatti la voglia di tornare a giocare dopo un’ultima stagione annullata a causa della pandemia, un campionato che avrebbe rivisto gli universitari nella massima serie regionale. Lo faranno con dodici mesi di ritardo, con il ritorno in gruppo di Carpineti e con una importante novità. Dopo una vita da mister sulla panchina cussina, Michele Zampolini si defila un pochino, pur restando alla guida di varie formazioni giovanili nonché responsabile del vivaio. La prima squadra del Cus vedrà invece il già capitano Alessandro Di Gregorio anche nelle vesti di assistente allenatore. Un doppio incarico che evidenzia la fiducia del presidente Antonio de Introna nei confronti del ragazzo, appena 24enne ma cussino purosangue, da dieci anni nel futsal della polisportiva. “So di raccogliere una grossa eredità – commenta Di Gregorio- e fa un certo effetto ritrovarmi a fungere da allenatore, sia perché sono ancora giocatore, sia perché ho compagni anche più grandi di età. La responsabilità c’è, però c’è anche tanta voglia di ricominciare e fare bene, il gruppo non è affatto arrugginito dopo il lungo stop. Tatticamente avremo un’idea di futsal similare a quella precedente, vale a dire difesa solida, gioco rapido e contropiede. L’obiettivo iniziale è la salvezza, poi chissà”. Il Cus Macerata disputerà le sue gare interne ogni venerdì alle 22 nella palestra F.lli Cervi, la prima partita sarà proprio interna, il 17 settembre, contro Jesi. Al momento si stanno allenando nel ritiro di via Valerio questi elementi: Matteo Angiolani, Marco Cippitelli, Daniele Di Bernardo, Alessandro Di Gregorio, Matteo Francavilla, Simone Frattani, Paolo Grassetti, Francesco Marangoni, Adriano Porro, Francesco Seresi, Riccardo Carpineti, Ramon Mincone, Stefano Simoncini, Tommaso Seresi, Pietro Marangoni, Luciano Cittadini.    

06/09/2021 19:20
Il club vela di Civitanova saluta Pianosi: l'azzurro parteciperà all'Europeo di Kite Surf

Il club vela di Civitanova saluta Pianosi: l'azzurro parteciperà all'Europeo di Kite Surf

Dal calcio alla vela, passando per la pallavolo, continuano le grandi emozioni dei campionati europei.  Riflettori puntati questa volta sulla tavola con foils e aquilone per il “Formula Kite European Championship”, evento che assegnerà il titolo di campione e campionessa continentali, di scena da mercoledì a domenica prossimi, nelle acque di Montpelier.  C’è grande trepidazione fra i tifosi e gli appassionati marchigiani: occhi puntati sull'unico azzurro proveniente dalla regione. Si tratta del 18enne pesarese Riccardo Pianosi, in forze al Club Vela Portocivitanova (CVP) che, preceduto da vari successi a livello nazionale e internazionale (già bronzo all'europeo juniores due anni fa), è considerato uno dei più promettenti atleti della nuova disciplina olimpica  Nel salutarlo alla sua partenza, il Presidente del CVP, Cristiana Mazzaferro, si è dichiarata “ottimista sulla performance dell’atleta” “Il Club - prosegue - è orgoglioso della sua crescita, frutto di un lungo e meticoloso lavoro invernale”  Il kiter marchigiano non ha mai regatato nella zona e “per prendere confidenza con il campo di regata” è arrivato in Francia una settimana fa, per l’ultima sessione di allenamenti che gli ha dato anche l’opportunità di confrontarsi direttamente con altri avversari, come lui, arrivati con qualche giorno di anticipo sul luogo del campionato. , “Montpellier è un posto molto bello per fare regate, dove si alternano vento forte e brezze leggere – prosegue Pianosi – Negli ultimi giorni ho lavorato al setup dei foil e ora le sensazioni sono buone in tutte le condizioni, soprattutto con vento debole. Il livello in acqua sarà molto alto e cercherò di fare del mio meglio per mantenermi costante con i precedenti piazzamenti di questa stagione”.

06/09/2021 19:04
Cingoli, il 15 e 16 ottobre torna il Rally delle Marche: ecco il programma completo

Cingoli, il 15 e 16 ottobre torna il Rally delle Marche: ecco il programma completo

Dopo un anno di pausa, pur se nel 2020 venne accorpato al Rally Adriatico per via della rivoluzione subìta dal calendario sportivo nazionale causa la pandemia, torna il Rally delle Marche nella sua conformazione classica, giunto alla 14^ edizione ed in programma a Cingoli per il 15 e 16 ottobre. Come tradizione vuole, sarà la gara della PRS Group, gestita in collaborazione con il Comune di Cingoli, ad aprire il Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022, per cui si rinnova anche la tradizione della gara, tornata nella sua collocazione autunnale. Sono in arrivo cambiamenti, per la gara intesa come momento sportivo, con il percorso che è stato disegnato in ampia diversa rispetto al passato, operazione necessaria per dare nuovi stimoli a chi corre e anche una “rinfrescata” all’evento stesso, che nel tempo ha sempre conosciuto la stima di chi corre, gli amanti delle strade bianche. Confermata invece la logistica del recente passato, con il quartier generale a Cingoli. La lunghezza totale del percorso è di 215 chilometri di cui 47 di Prove Speciali, nel dettaglio 2 tracciati diversi da effettuare 3 volte, format che ricalca le edizioni passate. PROGRAMMA DI GARA Mercoledì 15 Settembre      Apertura iscrizioni Mercoledì 6 Ottobre              Chiusura iscrizioni Venerdì 15 Ottobre             Ore 08,00/11,00          Accrediti per Team presso Sala Consiliare, Cingoli (Mc) Ore 08,00/12,00 e Ore 14,30/18,30 Verifiche Tecniche presso Sala Consiliare Cingoli (Mc) Ore 09,00/12,30 e Ore 14,00/16,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali sulle Prove Speciali) Ore 14,00/18,00          Shakedown Sabato 16 Ottobre   ore 08,00        Partenza (dal Parco Assistenza) ore 17,00          Arrivo e Premiazione Piazza Vittorio Emanuele II, Cingoli (Mc)  

06/09/2021 18:30
Come sviluppare il cicloturismo nelle Marche: un incontro al Civitanova Bike Festival

Come sviluppare il cicloturismo nelle Marche: un incontro al Civitanova Bike Festival

Un incontro dedicato ai progetti e alle iniziative relative al cicloturismo nelle Marche. La presenza di molti amministratori dimostra la consapevolezza del ciclo escursionismo e del cicloturismo come una un a fetta importante dell’economia del turismo. Sono intervenuti il Sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica e Loredana Miconi sul progetto Noi Marche Bike Life, rete cicloturistica di 28 comuni. L’adesione dei comuni è sensibilmente aumentata a partire dal 2019. Il progetto mira a creare una destinazione turistica che possa competere con altre più consolidate. Creare una destinazione turistica è una lavoro di coordinamento fra le istituzioni (regionali, provinciali e comunali), gli operatori del settore turistico, ciclo-accompagnatori, strutture ricettive e tutte le attività commerciali, artigianali e manifatturiere di un contesto territoriale. Il processo continuo di cooperazione mira ad un’integrazione progressiva dei molti aspetti che rende un territorio attrattivo per il cicloturismo: dal scelta dei paesaggi da attraversare, dalla qualità delle strade, in particolare quelle bianche e interpoderali, la capacità di offrire servizi specifici da parte delle strutture ricettive, di poter accedere a strutture che promuovono prodotti locali, tipici, fra food, manifatture e / o artigianato di qualità. Tutti fattori che vengo considerati di qualità per un esperienza emozionale ciclotruristica 2012 - Nasce NoiMarche - fondatori: Civitanova Marche comune capofila Civitanova Marche e 13 comuni del fermano - maceratese. 2019 - 4 comuni (Civitanova Marche - Appignano - Morrovalle e Sarnano) hanno creato NoiMarche BikeLife, con il sostegno della Miconi srl, di Marche Bike Life di Mauro Fumagalli. Mappando un circuito permanente dal mare alla montagna di circa 130 km, creando 9 percorsi cicloturistici e adeguando circa 20 operatori tra bike hotel e bike friendly. 2020 - si sono aggiunti altri 4 comuni come Cingoli, Fiastra, Montegranaro e Penna San Giovanni: sono stati realizzati ben 17 itinerari cicloturistici e 57 strutture socie tra bike hotel e bike friendly..2021 - 28 comuni soci, promozione di 4 vallate marchiane (Val di Tenna, Val di Chienti, Valle del Potenza e Valle Esiba) e adeguate 220 operatori tra Bike Friendly e Bike Hotel. Realizzato itinerario permanente dal nome “Strade di Marca” di 500 km + 3 itinerari per ogni comune per un totale di altri 84 percorsi tracciati e scaricabili gratuitamente dal sito www.noimarche.it. Creata una rete tra Amministratori, operatori turistici, associazioni ciclistiche, guide cicloturistiche, tour operator e agenzie di viaggio.Organizzate escursioni ed eventi in bici in collaborazione con le associazioni ciclistiche locali e guide cicloturistiche. Partecipazione a fiere di settore.Ottobre 2021 organizzazione educazione tour nel percorso permanete dal nome “Strade di Marca” con il coinvolgimento di giornalisti, tour operator di settore, guide cilcoturistiche e amministratori. Piena collaborazione con la Regione Marche e con il progetto di sviluppo e promozione di tutte le pratiche turistiche all’aperto “Marche Outdoor”; a presentare il progetto Sara Ercoli: il progetto ha fatto passi da gigante in poco tempo, ottenendo risultati sorprendenti”. Fra gli altri amministratori intervenuti che hanno descritto i progetti in corso dei loro territori, Ermanno Carassai, assessore ai lavori pubblici del Comune di Civitanova e Franco Capponi, Sindaco di Treia. Alla manifestazione presente anche il vice sindaco di Visso Patrizia Servaustini, a conferma dell’impegno degli amministratori del cratere nello sviluppo del cicloturismo in ambito montano.  A seguito della presentazione delle esperienze e dei progetti di cicloturismo sono intervenuti Fabio Renzi Segretario Generale di Symbola, Sebastiano Venneri di Legambiente e Roberto Di Vincenzo, presidente dell’Istituto Nazionale Ricerche sul Turismo. Secondo Roberto Di Vincenzo: adeguare i contesti territoriali alla pratica del cicloturismo non implica investimenti troppo onoresi e da ottimi risultati. Spesso con una segnaletica comune, con il coinvolgimento degli operatori del settore ricettivo che attivano semplici servizi per il cicloturista, con accompagnatori formati, si riesce ad ottenere risultati sorprendenti. Lo dimostrano i dati proiettati da Di Vincenzo, che confermano il favorevole impatto del cicloturismo nelle Marche in relazione al numero complessivo di presenze turistiche, confermando le dichiarazioni dell’assessore Guido Castelli della mattina. Il Cicloturismo è un ottimo apripista per impostare nuovi progetti di sviluppo territoriale. Sebastiano Venneri di Legambiente nazionale e di Vivilitalia (ente di formazione per lo sviluppo sostenibile) ha parlato del suo recentissimo tour in bicicletta dal titolo Appennini Bike Tour 2021, la pedalata lungo la ciclovia più lunga d’Italia (un viaggio lungo più di 3000 chilometri) per il rilancio sostenibile delle aree interne. Nell’occasione, “oltre 50 sindaci sottoscrivono il Manifesto per contrastare la crisi climatica della dorsale appenninica”. Fabio Renzi, segretario generale della Fondazione Symbola, pone l’attenzione sul fatto che la bicicletta, la sua economia, i suoi effetti sulla città e sui territori è un fattore di cambiamento globale al quale nessuno può sottrarsi: in primo luogo la politica e gli amministratori. Il cicloturismo, ad esempio, va considerato un vettore di cambiamento di prospettiva, per una serie di questioni epocali, relative alla sostenibilità, ai cambiamenti degli stili di vita e persino per ciò che concerne la crisi climatica. Un’occasione per interrogarsi sulle visioni del futuro dei territori.

06/09/2021 16:32
Potenza Picena, si è conclusa la tre giorni dedicata all'Hockey su Prato

Potenza Picena, si è conclusa la tre giorni dedicata all'Hockey su Prato

 Si conclude la tre giorni del "Torneo del Picchio" 2021. Il Torneo di hockey su prato, giocato all'hockey stadio di Potenza Picena, riservato a categorie giovanili maschili e femminili. Grandissimo il successo e molta è stata la partecipazione: 300 atleti con ben 19 società, provenienti da 10 regioni italiane. Il bel tempo ha favorito la manifestazione; il divertimento è stato il leitmotiv con una sana competizione tra gli atleti. Presenti alla premiazione c'erano: il presidente CONI marche, Fabio Luna con il del. provinciale Fabio Romagnoli. Per l'Amministrazione comunale potentina, il vice sindaco e ass. allo sport Giulio Casciotti con il consigliere Massimo Caprani e il presidente ASPP Mario Properzi. Livio Seri come del. marche per la FIH. A vincere il torneo e ad alzare il trofeo è stata la squadra romana dell' HCC Butterfly. Inoltre vincono per le categorie: U8 MIX - Riva del Garda U1O MIX - Riva del Garda U12M - Superba U12F - Argentia U14M - Butterfly U14F - Butterfly U16M - HT Bologna U16F - Butterfly   Vengono premiati: Miglior giocatore - Gabriel Biocca Miglior giocatrice - Eleonora Di Paola Miglior portiere - Silvia Omegna Giocatore più giovane - Emma Proietti   Molti ringraziamenti dovuti vanno a tutta l'organizzazione ed al gruppo di lavoro con Rossano Ruffini a fare da regia e Andrea Linardelli per la logistica.

06/09/2021 15:28
Tolentino, 200 partecipanti alla prima edizione della 24h di tennis padel

Tolentino, 200 partecipanti alla prima edizione della 24h di tennis padel

Con il punteggio di 1.068 a 1.026 la squadra azzurra si è imposta nei confronti della squadra rossa al termine della prima edizione della 24 h di tennis padel organizzata dall’Associazione Tennis Tolentino. Il trofeo della manifestazione (che verrà rimesso in palio nella prossima edizione) è andato nelle mani del capitano della squadra guidata da Dadive Bozzanga, che ha avuto alla meglio nei confronti di quella squadra rossa capitanata da Marco Pisciotta. Nell’arco delle 24 ore hanno preso parte alla manifestazione oltre 200 iscritti, 100 partite disputate sui nove campi da gioco a disposizione: questo in sintesi i numeri salienti dell’evento che si e svolto nello scorso fine settimana e che ha avuto un’appendice domenicale con il Whellchair (tennis in carrozzina) con una particolare ed alquanto singolare esibizione in cui hanno presso parte gli atleti dell’Asd Funtennis di Incisa Valdarno ed i ragazzi dell’Associazione tolentinate Lesi Non Arresi. Una formula vincente, sport e solidarietà, che ha suscitato interesse oltre a coloro che sono scesi in campo, con una simbolica quota di partecipazione, anche ai semplici spettatori che si sono presentati al Circolo Tennis e che hanno voluto lasciare un segno tangibile della loro presenza contribuendo con un semplice gesto di beneficienza a favore delle due associazione sopra menzionate. Alla chiusura della manifestazione, oltre al vice sindaco del comune di Tolentino Silvia Luconi e l’assessore allo sport Fausto Pezzanesi, sono intervenuti i massimi dirigenti del Coni Regionale Marche con il Presidente Fabio Luna, oltre al Vice Presidente regionale Giovanni Torresi, il presidente provinciale Coni Fabio Romagnoli (presente anche all’evento domenicale in cui ha voluto dialogare di persona ogni singolo atleta delle due associazioni invitate) ed il presidente Fit Marche Emiliano Guzzo che si è complimentato con l’intera associazione sportiva tolentinate, capitanata dal presidente Marco Sposetti, per l’impegno profuso nell’organizzare l’evento che ha permesso , dopo un lungo periodo di restrizioni legate al covid , di poter ritornare a frequentare attivamente gli spazi dediti alla pratica sportiva pur consapevoli di doversi attenere agli opportuni accorgimenti che la situazione sanitaria in questo momento richiede.

06/09/2021 10:45
Gianmarco Tamberi continua a volare dopo l'oro olimpico: arriva a 2.30 e vince in Polonia

Gianmarco Tamberi continua a volare dopo l'oro olimpico: arriva a 2.30 e vince in Polonia

L'olimpionico del salto in alto Gianmarco Tamberi ha vinto la gara del salto in alto del meeting di Chorzow, in Polonia, decima delle dodici tappe Gold del Continental Tour 2021, il secondo circuito della federazione internazionale. Tamberi si è imposto superando la misura di 2.30, poi ha tentato i 2.36 fallendo però i tentativi a sua disposizione. Secondo si è piazzato il russo Ilya Ivanyuk, terzo l'ucraino Bohdan Bondarenko. Vittoria italiana anche nell'alto femminile, con Elena Vallortigara, che saltando 1.96 ha anche centrato il minimo per i Mondiali di Eugene del prossimo anno. Doppietta canadese nei 200 metri, con il successo dell'olimpionico Andre De Grasse in 20″21, secondo Jerome Blake in 20″32, ottimo terzo posto di Filippo Tortu che ha chiuso in 20″40 precedendo l'altro olimpionico della staffetta italiana Eseosa Fostine Desalu, quarto in 20″52.

05/09/2021 19:24
L'Ancona Matelica trova il primo sorriso in casa: steso per 2-1 l'Olbia, doppietta di Moretti

L'Ancona Matelica trova il primo sorriso in casa: steso per 2-1 l'Olbia, doppietta di Moretti

In un Del Conero completamente esaurito per la capienza dei 1400 posti disponibili per i tifosi locali, l’Ancona Matelica conquista i primi tre punti stagionali inaugurando con una vittoria contro l'Olbia l’esordio casalingo in campionato. Tifosi in ottimo numero e incitamento incessante dei supporters biancorossi accorsi in massa a caricare la squadra di mister Colavitto. In panchina l’ultimo arrivato Noce, tutti disponibili ad eccezione di Farabegoli, il tecnico campano rispetto alla beffarda sconfitta subita al fotofinish sette giorni fa in quel di Pescara riportava Avella tra i pali e Moretti al centro dell’attacco. I sardi del confermato Max Canzi nella cui formazione, insieme ad un buon quoziente di esperienza militavano tanti giovani ex Cagliari, si affidavano in difesa al totem Emerson (oggi 500 presenze in Italia), mentre in attacco veniva confermata la fiducia al solido tandem Udoh e Ragatzu, con quest’ultimo autore di una bellissima prestazione nella vittoria per 3-2 con la Pistoiese. Emozionante nel pregara l’esibizione in tribuna di Davide Mazzoni, da Italia’s Got Talent, che in un tripudio di sciarpe biancorosse e applausi ha intonato il Nessun Dorma. LA CRONACA - Prima frazione brillante e con la formazione di casa che si faceva preferire, nonostante gli ospiti fossero comunque ben messi in campo e non disdegnassero di portare pericoli dalle parti di un attento Avella. Nella ripresa pronti via e Moretti faceva esplodere il Del Conero: dopo un’occasione in precedenza in cui era stato fermato dalla bandierina dell’offside, all’ottavo minuto il numero 17 approfittava di un errato disimpegno dell’estremo ospite e depositava in fondo al sacco il vantaggio locale. Subito dopo l’Olbia restava in dieci (doppio giallo per Palesi) e la formazione di casa sembrava dilagare. La rasoiata a fil di palo di Delcarro era solo il preludio al raddoppio dello stesso Moretti, imbeccato da Del Sole. In precedenza l’attaccante abruzzese era stato anche steso in area, ma il fischietto Baratta aveva sorvolato. Gli ospiti provavano a reagire e riuscivano ad accorciare le distanze con Ragatzu, che trovava la rete sugli sviluppi di una punizione, probabilmente beneficiando di una deviazione che metteva fuori causa Avella. Finale incandescente con lo stesso Moretti e La Rosa che venivano espulsi a seguito di reciproche scorrettezze. In pieno recupero Demarcus spaventava i padroni di casa, Rolfini in extremis sfiorava il tris, il risultato era però in cassaforte e non cambiava più. Sabato alle ore 17:30 i biancorossi di mister Colavitto saranno di scena in trasferta a Grosseto. Tabellino  ANCONA MATELICA (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti (20’ st 5 Bianconi), 3 Di Renzo; 23 D’Eramo (20’ st 4 Iannoni), 27 Papa (20’ st 7 Gasperi), 8 Delcarro; 21 Del Sole (42’ st 9 Rolfini), 17 Moretti, 10 Sereni (13’ st 18 Faggioli). A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 15 Sabattini, 20 Vrioni, 26 Ruani, 28 Maurizii, 33 Noce. Allenatore: Gianluca Colavitto. OLBIA (4-3-1-2): 1 Ciocci; 23 Arboleda, 13 Brignani, 25 Emerson, 19 Travaglini (20’ st 14 Pisano); 7 Lella (20’ st Chierico), 4 Giandonato (32’ st 3 La Rosa), 8 Palesi; 28 Biancu (32’ st 27 Occhioni); 10 Ragatzu, 9 Udoh (32’ st 20 Demarcus). A disposizione: 22 Van Der Want, 2 Renault, 6 Boccia, 11 Mancini, 21 Pinna. Allenatore: Massimiliano Canzi. ARBITRO: Sig. Adolfo Baratta della sezione di Rossano. ASSISTENTI: Sig. ri Emanuele De Angelis della sezione di Roma 2 e Antonio D’Angelo della sezione di Perugia. QUARTO UOMO: Sig. Gabriele Scatena della sezione di Avezzano. RETI: 8’ st e 21’ st Moretti, 23’ st Ragatzu   NOTE: gara a porte aperte; spettatori 1400 per un incasso di € 11056,00; locali in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere blu; ospiti in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere nero blu; espulsi al 9’ st Palesi (doppia ammonizione), al 41’ st Moretti e La Rosa (reazione); ammoniti Chierico, Occhioni, Udoh, Giandonato, Papa e D’Eramo; corner 8-2; recupero 0’ pt, 6’ st.

05/09/2021 17:30
Non solo Paralimpiadi, l'Anthropos Civitanova regina ai campionati italiani di atletica

Non solo Paralimpiadi, l'Anthropos Civitanova regina ai campionati italiani di atletica

Si sono concluse poco fa a Nuoro le gare dei Campionati Italiani FISDIR di Atletica leggera.  L’Anthropos era presente con 10 suoi campioni (assente Dieng in rientro dopo i prestigiosi risultati di Tokyo), e ha confermato di essere sempre la squadra da battere nell’atletica paralimpica italiana.  Su 22 prove disputate sono stati ben 11 i titoli Italiani conquistati, con 2 record nazionali, oltre a 5 argenti e 1 bronzo. Per il maltignanese Ruud Koutiki una quaterna di ori, a partire dai 200m, dove batte il compagno di squadra Di Maggio in una grande volata, nei 400m e nelle staffette 4x100 e 4x400. A ruota il palermitano Raffaele Di Maggio, oro nei 100m, argento nei 200, e oro nelle due staffette. Non si nasconde Alessio Talocci di Fara in Sabina grazie al doppio oro nel peso e nel disco, dove migliora il suo precedente primato italiano di 32,98m portandolo a 34m. Il dorico Luigi Casadei (in collaborazione con la Stamura Ancona) conferma di essere imbattibile nel giavellotto e conquista l’argento nel peso. L’altro palermitano, Fabrizio Vallone, al rientro da un infortunio, si conferma campione italiano nei 5000m, ma deve accontentarsi dell’argento nei 10000m. Ottimo anche il civitanovese Federico Mei, ancora campione italiano nei 5000m marcia e sul terzo gradino del podio negli 800m. L’altro civitanovese, Carlo Corallini, si aggiudica il titolo nel salto triplo e rimane ai piedi del podio nel salto in lungo. L’elpidiense Gabriele Brengola conquista l’argento nei 400m, ma anche due ori nelle staffette. Per l’osimano Gaetano Schimmenti (in collaborazione con l’Atletica Osimo Asd) argento individuale nei 200m, quarto posto nei 100m e due titoli italiani con le staffette. Bravo, al rientro da lungo stop, Adolf Agyemang di poco fuori da podio. Le staffette 4x100 e 4x400 erano entrambe composte da Di Maggio, Koutiki, Schimmenti e Brengola. La 4x100 ha stabilito il nuovo primato italiano a 46”83 migliorando il precedente, che già le apparteneva, di 47”62. “Non avevo dubbi sui risultati, in quanto i ragazzi sono giunti all’appuntamento in gran forma, a parte Fabrizio che rientrava dall’infortunio. Bravi tutti gli allenatori che hanno saputo condurre una stagione ancora condizionata, nei tempi e nei calendari, dal Covid” il commento del presidente Nelio Piermattei.

05/09/2021 15:30
Coppa Promozione, esordio vincente per l'Aurora Treia: Cluentina ko

Coppa Promozione, esordio vincente per l'Aurora Treia: Cluentina ko

Buona la prima gara ufficiale dell'Aurora Treia che supera una Cluentina organizzata e ben disposta in campo. L'Aurora si porta subito avanti all'undicesimo con Castelli che insacca al volo una buona palla fornita da Di Francesco. Il pareggio della Cluentina arriva al trentottesimo, la punizione di Porfiri non ha lasciato scampo all'estremo difensore biancorosso Cartechini. L'Aurora si riporta avanti al quarantacinquesimo con Raponi che chiude in scivolata un cross perfetto di Kheder dalla sinistra. Nella ripresa l'Aurora non è riuscita a sfruttare al meglio le palle goal arrivate per chiudere la contesa. Di Francesco e Capponi non sono riusciti a realizzare i sigilli della tranquillità. La Cluentina ha continuato a giocare con ordine ma la ricerca del pari non è andata a buon fine. Cartechini non è stato particolarmente impensierito. Mister Passarini potrà tirare un sospiro di sollievo in vista del debutto esterno contro la Futura96. Al termine della partita le forze dell'ordine si sono complimentate con la società locale per l'organizzazione e l'attuazione delle disposizioni di sicurezza contro il Covid19. Tutti i giocatori ed i tifosi sugli spalti sono stati controllati minuziosamente all'entrata ed all'uscita dallo stadio.   AURORA TREIA: Cartechini, Verdicchio, Kheder ('51 Gobbi), Vicomandi ('87 Lleshi), Palazzetti, Ballini ('70 Fratini), Cervigni, Panichelli, Raponi, Di Francesco ('78 Salvati), Castelli ('17 Capponi)A disposizione: Giustozzi, Spernanzoni, Staffolani, Governatori. Allenatore: Passarini. CLUENTINA: Scoppa, Giustozzi ('70 Montecchiari), Scoccia, Marcantoni, Menghini, Porfiri, Rogani, Gianfelici, Montecchia, Sopranzetti, Messi.  A disposizione: Massaccesi, Mancini, Giulianelli, Trobbiani, Gianfelici, Mancini, Iommi, Aquinati. Allenatore: Canesin. Marcatori: Castelli ('11); Porfiri ('38); Raponi ('45).  Stadio "Leonardo Capponi" di Treia.  

05/09/2021 08:52
Tolentino, al via la 24 Ore Tennis e Padel: ecco il regolamento

Tolentino, al via la 24 Ore Tennis e Padel: ecco il regolamento

Presentazione ufficiale della prima edizione della 24 Ore Tennis Padel, manifestazione che vede come scenario i nuovi impianti dell’Associazione Tennis Tolentino con inizio alle ore 18 di oggi, venerdì 3 settembre. A fare gli onori di casa oltre al Presidente dell’Associazione Tennis Tolentino Marco Sposetti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Tolentino Fausto Pezzenesi, oltre ovviamente diversi componenti del direttivo stesso dell’associazione tennistica locale. “Si tratta di un primo appuntamento del genere per la Città di Tolentino , che ovviamente abbiamo dovuto attendere di poter organizzare su questa nuova struttura,  anche se l’idea di renderla concreta ci balenava da diverso tempo – esordisce così  il presidente dell’associazione Tennis Tolentino Sposetti -  che va ad assommarsi ai diversi eventi che già calendarizzati nelle scorse settimane e che ci permette sia di vedere giocare i nostri tesserati e che soprattutto avrà anche una valenza e uno scopo benefico che ci regalerà emozioni forti ed uniche.  Per questo motivo abbiamo contattato un’associazione sportiva specializzata,  la toscana “Funtennis” a cui abbiamo chiesto di aprire e chiudere la manifestazione oltre che il giorno successivo (domenica alle ore 10,00) di esibirsi appositamente in uno spazio tutto a loro disposizione unitamente ai ragazzi dell’Associazione “Lesi non Arresi” del nostro caro amico tolentinate Paolo Vichi”. In perfetta sintonia anche il numero uno dello sport tolentinate assessore Fausto Pezzanesi che ha voluto rimarcare la valenza della manifestazione che va ad arricchire il contesto e l’opportunità per tutti coloro che praticano attività sportiva sia nel comune di Tolentino che nelle zone limitrofe della provincia. Il regolamento per quanto riguarda il tennis prevede la disputa nel campo centrale dei doppi mentre nel campo 2 dei singolari, con una durata massima di ogni gara di un'ora e trenta minuti; verrà al termine della manifestazione stilata una classifica che prevede l’assegnazione di 3 punti aggiuntivi per ogni set vinto (in tutto 32 incontri, 16 di doppio e 16 di singolo). Nel Padel invece si giocherà unicamente nel campo 1, anche qui con la durata massima di un'ora e trenta minuti; 16 in tutto gli incontri di doppio che, ovviamente, devono prevedere la presenza di una o due ragazze. Nei restanti campi sarà invece possibile partecipare e gareggiare liberamente, attenendosi però anche in questo caso ad una durata massima di 90 minuti per ogni incontro. La quota di partecipazione ammonta a 10 euro a persona, e parte dell’incasso sarà devoluto all’ASD Tennis in Carrozzina. La copertura mediatica della manifestazione verrà curata da Multiradio, che seguirà in diretta parte dell'evento, oltre che da Canale 14 VideoTolentino con degli appositi speciali che verranno messi in onda nei giorni successivi.  

03/09/2021 15:15
Civitanova - Non solo bici, nel weekend arriva il triathlon: 250 atleti al via

Civitanova - Non solo bici, nel weekend arriva il triathlon: 250 atleti al via

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna il triathlon a Civitanova Marche con una serie di appuntamenti in programma sabato 4 e domenica 5 settembre tra i quali trovano posto tre eventi degni di attenzione: il “Campionato regionale triathlon Sprint No draft”; la 3ª tappa del circuito "IPS Paratriathlon" e la 41ª tappa del giro d’Italia “Più giri più vivi - Triathlon solidale”. L’evento, organizzato da “Civitanova Triathlon”, in particolare dal vicepresidente  Marco Tarabelli che è anche il responsabile di gara, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, porta al lungomare sud di Civitanova Marche circa 250 atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno nel triathlon, sport multidisciplinare composto da nuoto, ciclismo e corsa. L’edizione dello scorso ha visto la partecipazione di atleti che si sono particolarmente distinti nelle paraolimpiadi tuttora in corso di svolgimento a Tokyo. Si tratta di Anna Barbaro che con la guida Charlotte Bonin ha conquistato la medaglia d’argento e di Veronica Toko Plebani e di Giovanni Achenza che hanno vinto la medaglia di bronzo. Per l’edizione di quest’anno, si comincia sabato 4 pomeriggio, sul Lungo Mare Sergio Piermanni nei pressi dello stabilimento Lido Cristallo, dove si assisterà all’arrivo della “41ª tappa del Giro d'italia Triathlon Solidale” e dove saranno ufficialmente aperti alle ore 17.00 il Village e la segreteria della manifestazione sportiva che prenderà il via domenica mattina. A tal riguardo fino alle ore 19:00 la segreteria procederà al controllo dell’attrezzatura IPS. Dalle ore 16,30 alle ore 18,30 con il contributo di molte Associazioni, si darà darà  avvio al weekend multisport. Nel corso delle due ore, atleti agonisti e atleti con disabilità, saranno disponibili come guide per coloro che vivono affrontando la loro disabilità con forza e determinazione e sono pronti a provare l'emozione della triplice disciplina. Grazie ad ausili specifici, i ragazzi con disabilità insieme ai loro familiari, diventeranno i motivatori per gli atleti guida, stimolando un sano doping emotivo che permetterà a tutti di apprezzare il gusto e la forza delle specialità del triathlon, swim-bike-run. Alle ore 18.30, Justine Mattera, come nella precedente edizione madrina dell’evento particolarmente legata a quest’evento, presenterà il suo libro "Just me" e il programma della gara master prevista per il giorno successivo. Nella giornata di domenica 5 settembre prenderanno il via il “Campionato regionale triathlon Sprint No draft”, il cui vincitore sarà eletto campione regionale di triathlon  e la “3ª tappa del circuito "IPS Paratriathlon".   Il programma di domenica sarà così articolato: dalle ore 7.00 alle ore 8:00 apertura segreteria per ritiro pacchi gara primi 100 pettorali e paratleti e controllo attrezzatura IPS; dalle ore 8.00 alle ore 9.00 ritiro pacchi gara per restanti pettorali; dalle opre 7.30 alle ore 8.30 apertura zona cambio per primi 100 pettorali; dalle ore 8.15 alle ore 9.15 apertura zona cambio per restanti pettorali; ore 9.30 partenza paratriathlon; ore 10.30 partenza triathlon sprint; ore 11.30 cut off nuoto; ore 12.15 cut off nuoto + ciclismo; ore 12.45 cut off nuoto + ciclismo + corsa; ore 14.00 fine manifestazione.   Riguardo le gare, il “Campionato regionale triathlon Sprint No draft” sarà così articolato: nuoto mt. 750; ciclismo: km. 21 (5 giri); corsa: km. 5 (4 giri).   In merito al  “Circuito IPS Paratriathlon”: nuoto mt. 400; ciclismo km. 10 (4 giri); corsa km 2,5 (2 giri). “Esprimo la mia soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Ciarapica – per il ritorno della manifestazione del triathlon a Civitanova Marche, città particolarmente vocata ad ospitare uno sport, composto da prove di nuoto, ciclismo e corsa, in forte espansione e seguito da tanti appassionati. Porgo i miei complimenti ad Anna Barbaro, Charlotte Bonin , Veronica Toko Plebani e Giovanni Achenza, partecipanti alla manifestazione dello scorso anno,  per i loro successi ottenuti alle paraolimpiadi di Tokyo”.  

03/09/2021 14:04
Macerata, la Volley School apre le porte ai giovani dai 6 ai 14 anni

Macerata, la Volley School apre le porte ai giovani dai 6 ai 14 anni

L'Helvia Recina Volley apre il sipario anche sull'attività di minivolley dai 6 ai 14 anni, con il suo nuovo progetto della Volley School Macerata, finalizzato alla formazione di giocatrici all'altezza della Serie A e condiviso con il Volley Macerata in collaborazione con la Paoloni Appignano, per valorizzare le atlete del territorio portare più ragazze possibili in palestra, dopo la pausa imposta dal Covid. I corsi inizieranno lunedì 6 settembre alle ore 16 alla palestra ITC in via Cioci a Macerata e partiranno con due settimane di prova gratuite. “Si tratta di un obiettivo che dobbiamo al territorio del Maceratese – ha dichiarato Nicola Bacaloni, responsabile tecnico della Volley School Macerata – In primis collaboriamo con una società di Serie A, in secondo luogo va recuperato il tempo perduto. Lo scorso anno c'erano 6 squadre under 13 nella provincia di Macerata, che di norma ne contemplava 20-25. Quindi le fasce di età più piccole, che rappresentano il serbatoio principale da cui poi attingere per trovare le atlete di alto livello, sono fondamentali per noi come società.” È una collaborazione storica, perché queste Helvia Recina e Paoloni Appignano si sono divise in questi anni molti titoli giovanili a livello provinciale e quindi erano divise da una forte rivalità. Le società ed i dirigenti, in particolare i presidenti Pietro Paolella (HR Volley Macerata), Gianni Zamponi (Pallavolo Appignano) e Mario Picchio (Volley Macerata) ed i vice presidenti Maurizio Storani (HR Volley) ed Alberto Giuliodori (Pallavolo Appignano), hanno fatto un passo importante, unendo le forze dal punto di vista tecnico per il bene del territorio maceratese, per ambire ad un ruolo importante anche in ambito regionale. Per quanto riguarda lo staff dei tecnici dell'HR Volley, non proseguirà la collaborazione con i tecnici Maurizio Mosca ed Agnese Crescenzi, che nella passata stagione hanno condotto le ragazze dell'Under 15 al titolo di campione provinciale e a cui va tutta la sincera gratitudine della società per l'impegno profuso ed i risultati raggiunti. Confermati Beatrice Rapari, Riccardo Ramadori ed Alessandro Tifi, che dunque saranno gli architravi arancio-neri nell'impalcatura della Volley School, accanto a Riccardo Tobaldi , Eleonora Campana e Ilaria Barbetti, tutti di Appignano. “Questa collaborazione nasce per una condivisione che coinvolge i tecnici, le atlete e gli impianti, perché allenarsi in più strutture costituisce un importante vantaggio – prosegue Bacaloni – Ogni allenatore avrà un suo ruolo nello staff, con l'obiettivo di remare tutti nella stessa direzione, con un lavoro importante, dal reclutamento agli allenamenti in palestra, perché ovviamente la priorità è quella di far crescere le atlete.”

03/09/2021 11:20
Unicam ed il CUS Camerino alla sesta edizione del Premio Cesarini di Senigallia

Unicam ed il CUS Camerino alla sesta edizione del Premio Cesarini di Senigallia

Anche Unicam ed il CUS Camerino presenti a Senigallia per la sesta edizione del Premio Cesarini, vinto quest'anno dall'attaccante dell'Hellas Verona Kevin Lasagna, realizzatore del gol più “tardivo” in una partita (Cagliari-Verona, gol di Lasagna al 98'). L'evento è stato anche l'occasione per parlare di aspetti importanti a livello non solo economico ma anche etico come il Fair Play Finanziario ed il ruolo dei procuratori nel circuito calcistico moderno, con la conduzione di Luca Marchetti (Sky Sport), Enrico Varriale (Rai Sport), Sandro Sabatini (Sport Mediaset) e Marco Lollobrigida (Rai Sport). Sono intervenuti all'evento il presidente del CUS Camerino Stefano Belardinelli ed il prof. Francesco Rizzo come delegato del Rettore Unicam a premiare, tra gli altri, Josè Altafini (storico giocatore del Milan ed oriundo della Nazionale Italiana negli anni '60) ed il presidente della Figc Gabriele Gravina per la vittoria della Nazionale di calcio agli ultimi Europei. La consegna dei gagliardetti di CUS ed Unicam al presidente della Federcalcio è stata, per il presidente Belardinelli, anche l'occasione per far conoscere in una platea così importante l'impegno del CUS Camerino per il prosieguo della pratica sportiva anche in un periodo difficile come quello della pandemia Covid-19. CUS ed Unicam fianco a fianco in questa missione, con la Dual Career e le borse di studio per gli studenti meritevoli dal punto di vista didattico e sportivo, per una crescita costante sotto tutti i punti di vista, usando le difficoltà non come un alibi, ma come una sfida.

03/09/2021 10:40
Paralimpiadi, Legnante d'argento nel lancio del peso. Dieng è bronzo nei 1500

Paralimpiadi, Legnante d'argento nel lancio del peso. Dieng è bronzo nei 1500

Argento per Assunta Legnante e bronzo per Ndiaga Dieng: ancora grandi risultati alle Paralimpiadi di Tokyo da parte degli atleti azzurri provenienti dalla società Anthropos Civitanova. Nella notte italiana arriva dalla pista dell'atletica la medaglia numero 59 della spedizione azzurra: nella finale dei 1500 metri piani T20 maschile l’atleta di Montecassiano, Ndiaga Dieng, si classifica terzo, conquistando il bronzo con il tempo di 3:57.24. Oro per il britannico Owen Miller, primo in 3:54.57, davanti al rappresentante del Comitato Paralimpico Russo (RPC) Alexandr Rabotnitskii, medaglia d'argento col crono di 3:55.78. Nella finale del lancio del peso F12 femminile Assunta Legnante, di classe F11, si classifica seconda, conquistando l'argento con la misura di 14.62. L'oro va all'uzbeka Safiya Burkhanova, di classe F12, che trova al secondo tentativo il primato stagionale con 14.78, battendo per appena 16 centimetri l'azzurra, mentre completa il podio la messicana Rebeca Valenzuela Alvarez, di classe F12, che va al record continentale con 13.72. Si tratta della sessantesima medaglia per la spedizione azzurra.  

03/09/2021 10:00
Paralimpiadi, settimo posto per Giorgio Farroni nella prova in linea di ciclismo

Paralimpiadi, settimo posto per Giorgio Farroni nella prova in linea di ciclismo

Nella mattinata di oggi, partenza ore 6.00 in Italia, si è svolta la gara paralimpica di ciclismo in linea categoria T1-T2, per l’occasione accorpate in unica classifica finale. In pista per l’Italia un atleta dell’Anthropos, il fabrianese Giorgio Farroni, categoria T1. Il marchigiano plurititolato non è riuscito a salire sul podio per la seconda volta in pochi giorni dopo l’argento conquistato nella prova a cronometro.  Tante le difficoltà odierne, dall’accorpamento delle categorie con in lizza numerosi atleti alle prese con minori limitazioni fisiche (categoria T2), alla pioggia. Più insidioso e difficile per tutti, quindi, un percorso già complicato. Purtroppo a questo si è aggiunto un problema meccanico ai freni che ha impedito a Giorgio di poter dare il massimo e di ripetere la prestazione strepitosa di due giorni fa.  Lo sport è anche questo. Per Giorgio rimane la consapevolezza di avere disputato una grande Paralimpiade, la quinta personale, e di aver messo al collo la medaglia d’argento della prova crono. “Dopo la conquista della medaglia d'argento nella crono – dice Giorgio - sentivo di star bene anche per la gara su strada, pur consapevole di avere avversari con minori limitazioni fisiche in seguito all’accorpamento delle categorie. Purtroppo la pioggia battente ha complicato la situazione. Solo la mia esperienza e caratteristiche da scalatore hanno compensato l'enorme difficoltà di guida in discesa usando una sola mano. Tra l’altro ero l'unico del gruppo con questo problema. Poco dopo la partenza non avevo praticamente più freni funzionanti e mi sono dovuto gestire superando in salita l'ultimo avversario alla mia portata ai -2 dall'arrivo e concludendo in 7°posizione. Sono comunque soddisfatto perché più di così in questa situazione non potevo fare”. Stanotte, nella mattina del 3 settembre, ore 2.30 italiane, sarà in pedana Assunta Legnante nella finale del Peso categoria F11 e, a seguire, ore 3.13, sarà in pista Ndiaga Dieng nella finale dei 1500m piani categoria T20. Altre due grandi finali per i nostri dell’Anthropos.  “Grazie Giorgio! Non molto altro da dire dinnanzi a un campione che da oltre 20 anni pedala a questi livelli - il commento del presidente Nelio Piermattei -. Sono orgoglioso che tu, dopo la nostra prima esperienza insieme valsa il bronzo a Pechino 2008, abbia deciso di tornare in Anthropos a inizio 2017 lasciando il gruppo sportivo militare per cui gareggiavi. Scelta che ci ha portato insieme a questa meravigliosa Paralimpiade e all’argento dell’altro giorno”.  

02/09/2021 13:37
Trofeo Il Mastio, il Chiesanuova vince il triangolare estivo: Mongiello eletto miglior giocatore

Trofeo Il Mastio, il Chiesanuova vince il triangolare estivo: Mongiello eletto miglior giocatore

Si è conclusa ieri sera la quinta edizione del trofeo Il Mastio che ha visto uscire vincitrice dall’ormai classica kermesse estiva l’undici di Chiesanuova agli ordini di mister Travaglini. La squadra del presidente Bonvecchi, unica superstite delle future partecipanti al campionato di Promozione, ha regolato l’Urbis Salvia e l’Appignanese nel triangolare finale issandosi sul gradino più alto del podio. Un torneo che non è stato avaro di sorprese, soprattutto nelle fasi di qualificazione: la prima giornata di triangolari ha visto subito la netta imposizione del Portorecanati di mister Pavoni su San Ginesio con un 4-0 che lasciava presagire un cammino agevole per gli arancioni, anche a seguito della prestazione interlocutoria dell’Urbis Salvia nel secondo incontro di serata, dove sono serviti i calci di rigore per sbloccare lo 0-0 di partenza. La sfida decisiva tra urbisalviensi e portorecanatesi ha regalato invece il primo shock di questa quinta edizione: con la rete dell’eterno Pietrella, Urbisaglia ha strappato i 3 punti e il ticket per l'accesso in finale. Seconda giornata dominata da Chiesanuova che schianta subito l'Atletico Macerata con un 5-0 che non ammette repliche. A seguire anche la Settempeda regola i maceratesi per 1-0 e si gioca la qualificazione nel terzo e decisivo incontro. Per guadagnare la finale non basta la rete di Borioni ai settempedani che cadono sotto i colpi di Morettini e D’Amico. Chiesanuova guadagna l'accesso al triangolare decisivo a punteggio pieno. Entusiasmo ed emozioni a non finire nella terza giornata di qualificazione: si comincia con il risultato a effetto del Montecassiano che liquida con un impressionante 3-1 Potenza Picena. I potentini sotto shock cadono per 1-0 anche contro l’Appignanese. Sfida decisiva con squadre abbottonate e guardinghe, inevitabili i calci di rigore per decidere l’ultima finalista del trofeo. Lunga serie di tiri dal dischetto che vede lo strappo decisivo dell’Appignanese all'ultima occasione a disposizione. Il triangolare di finale si è aperto con la sfida tra Appignanese ed Urbis Salvia, ancora una volta è stato necessario affidarsi alla lotteria dei rigori per stabilire il vincitore, l'imposizione per 5-4 degli urbisalviensi issa gli arancio-blu al primo posto nella classifica parziale. Speranze appese ad un filo per i mobilieri di Appignano che si giocano il tutto per tutto con Chiesanuova nel secondo incontro di serata. 45 minuti ad alta intensità che vedono la squadra di mister Travaglini imporsi per 2-1. La finalissima offre un Urbis Salvia costretta a vincere per alzare il trofeo, ma Chiesanuova non lascia alcuna possibilità agli avversari e si impone con un netto e definitivo 4-0 che suggella il percorso netto della compagine treiese. CLASSIFICA FINALE 6 CHIESANUOVA 2 URBIS SALVIA 1 APPIGNANESE MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO MONGIELLO (CHIESANUOVA)

02/09/2021 11:47
Fiuminata, la "Marcia dei quattro ponti - Memorial Decio Beni" domenica 5 settembre

Fiuminata, la "Marcia dei quattro ponti - Memorial Decio Beni" domenica 5 settembre

L’attuale campione italiano dei 10.000 e un gruppo di eccellenti comprimari disputeranno domenica 5  settembre la 43.a edizione della “Marcia dei quattro ponti- Memorial Decio Beni”, la classica competizione podistica nazionale riproposta dopo la sospensione causata dall’emergenza pandemica. La gara avrà inizio alle 9.30. Resta di 10 km il percorso (in cui si dovrà nuovamente affrontare la storica salitaall’interno di Pontile, eliminata in occasione dei campionati regionali) variato per l’ubicazione della partenza e dell’arrivo: in riferimento alle norme anti-Covid 19, si è deciso di utilizzare spazi più ampi e circoscritti, quali la zona del campo sportivo e la vicina area camper. Quattro, i primi due alla memoria di eroici carabinieri fiuminatesi medaglie d’oro, i trofei in palio: il 41° intitolato ad Alfredo Beni sarà attribuito al primo classificato appartenente ai gruppi sportivi delle FF.AA. e dei corpi armati dello Stato; il 10° intitolato ad Alfredo Costantini è destinato alla donna prima classificata e tesserata ai predetti gruppi sportivi; il 20° istituito a ricordo di Giovanni Grelloni, sarà ricevuto dal primo classificato nella categoria Uomini; il primo e nuovo, messo in palio dal Comune di Fiuminata, andrà alla donna prima classificata. Sostengono la programmazione dell’evento organizzato dall’Asd Marcia dei quattro ponti, il Comune e la Pro Loco di Fiuminata, la sezione locale dell’Associazione nazionale carabinieri e l’Avis intercomunale Fiulinata-Pioraco-Sefro. Ecco allora alcuni tra i protagonisti di spicco della manifestazione podistica. Iliass Aouani, lombardo dell’Atletica Casone Noceto, è il tricolore in carica dei 10.000 metri effettuati a Molfetta in 28’26”38 lo scorso 2 maggio. Doppia la rappresentanza della sezione Atletica dei Centro sportivo Carabinieri di Bologna: Sergiy Polikarpenko e Michela Cesarò, nel 2019 vincitori rispettivamente dell’assoluto e della categoria donne. Polikarpenko nei 10 km su strada vanta un ottimo 30’36”, il primato personale della Cesarò sulla stessa distanza è di 35’23”27. Due anche i portacolori dell’Atletica Potenza Picena: Dario Santoro campione italiano di maratona nel 2015, 29’55” sui 10 km, vittorioso a Fiuminata nel 2018 quando il compagno di club Andrea Falasca Zamponi ( 30’39” sui 10.000) è giunto secondo.

02/09/2021 10:30
Maceratese, niente campagna abbonamenti: ingresso allo stadio con Green pass o tampone

Maceratese, niente campagna abbonamenti: ingresso allo stadio con Green pass o tampone

La Maceratese annulla la campagna abbonamenti. La società biancorossa comunica che, "a seguito evoluzioni pandemiche e nel pieno rispetto dei propri sostenitori, per la stagione entrante non verrà effettuata la campagna abbonamenti".  “Per quanto concerne la gara di domenica di coppa Marche, ore 16,30, ingresso unico biglietto 5 euro tribuna centrale , si legge nella nota della società , l’accesso è subordinato al rispetto del protocollo anti-covid (green pass o tampone entro le 48 ore dal fischio d’inizio). Si raccomanda di raggiungere lo stadio Helvia Recina diversi minuti prima per consentire agli addetti di effettuare i controlli ed evitare file nell’afflusso all’impianto”.

01/09/2021 15:10
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.