Sport

Macerata protagonista del grande volley: a marzo ospiterà la final four di Coppa Italia A3

Macerata protagonista del grande volley: a marzo ospiterà la final four di Coppa Italia A3

Il torneo di Serie A3 ha una casa per la sua fase finale che vedrà le squadre qualificate affrontarsi in una due giorni di partite spettacolari, su un palcoscenico d’onore come quello del Banca Macerata Forum, uno dei palazzetti dove si è fatta la storia del volley italiano. La Pallavolo Macerata ospiterà con orgoglio questo importante evento e al contempo lo vivrà da protagonista con i ragazzi della Med Store Tunit che proveranno a giocarsi fino in fondo la competizione davanti al proprio pubblico. La Final Four della Del Monte Coppa Italia Serie A3 riporta ancora una volta la città di Macerata al centro della scena pallavolistica nazionale, il palazzetto è un luogo storico e rappresenta lo scenario perfetto per vivere due giorni di emozioni sportive. La società biancorossa, anche grazie al sostegno dei suoi partner, è pronta ad offrire alle squadre e agli addetti ai lavori il miglior contesto possibile per dar vita ad una Final Four memorabile. Il torneo si svilupperà nei giorni di sabato 11 e domenica 12 marzo, gli orari delle partite sono ancora in fase di definizione e verranno comunicati successivamente. Le semifinali di sabato 11 vedranno affrontarsi Farmitalia Catania e Abba Pineto nella prima gara, Maury's Com Cavi Tuscania e Med Store Tunit Macerata nella seconda. Le due squadre vincenti si sfideranno quindi nella finale di domenica 12 marzo. La Med Store Tunit Macerata si giocherà le sue carte dopo aver dimostrato in questo inizio di 2023 di poter affrontare alla pari qualsiasi avversario e aver superato la Vigilar Fano nel derby di Coppa nei Quarti di Finale, che ha visto i biancorossi spuntarla al tie-break al culmine di un’incredibile rimonta. La Final Four metterà i ragazzi di coach Gulinelli di fronte ad alcune delle migliori squadre di Serie A3 ma c’è grande entusiasmo attorno alla Med Store Tunit, che potrà giovare anche del sostegno dei suoi tifosi al Banca Macerata Forum.

02/02/2023 18:27
Atletica Avis Macerata, la stagione entra nel vivo con i Campionati Italiani Indoor: ecco gli atleti in gara

Atletica Avis Macerata, la stagione entra nel vivo con i Campionati Italiani Indoor: ecco gli atleti in gara

L’attività della stagione agonistica 2023 dell'Atletica Avis Macerata sta arrivando ai primi confronti che contano e ha già segnalato numerose individualità che si manifesteranno al meglio ai prossimi appuntamenti in calendario. Nelle gare indoor scenderanno subito in campo gli junior e le promesse che hanno ottenuto il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria, che si svolgeranno proprio in questo fine settimana in Ancona. I protagonisti bianco-rossi sono nel salto in alto junior Ambra Compagnucci che si è portata a 1,69 metri - a un solo centimetro dal suo personale - e Federica Tomassini che vanta 1.65 metri; scenderanno in pedana sabato pomeriggio con l’obiettivo di scalare una classifica molto difficile.  La forte saltatrice di Colmurano è reduce di uno scintillante bronzo nell’appuntamento indoor 2022 fra le allieve e per lei sarabbe un sogno confermarsi. Sempre nell’alto domenica sarà la volta del cingolano Riccardo Ricci che ha lasciato la categoria allievi con un accredito di 1,96 metri e spera in un buon piazzamento nella finale tricolore.  Nei 60 ostacoli sarà presente Sebastiano Compagnucci segnalato in buona forma e che si è migliorato nella presente stagione ottenendo un probante 8”48. Negli 800 metri troviamo un altro cingolano, Federico Vitali, esordiente nella categoria promesse, con un compito molto difficile ma non impossibile, quello di raggiungere la finale. Tempo di presentazione 1’51”80. A chiudere la partecipazione avisina sarà la staffetta 4 x 200 con un quartetto giovanissimo che ha guadagnato la partecipazione in un buon 1’35”78 con questa formazione Matteo Vitali in prima frazione, Simone Coppari in seconda, Mattia Bettucci in terza e Cristiano Perticarini in quarta frazione.  (Credit foto: Maurizio Iesari) 

02/02/2023 13:22
Campionati italiani di pattinaggio, arriva l’assegnazione per Pollenza 2023

Campionati italiani di pattinaggio, arriva l’assegnazione per Pollenza 2023

La delibera ufficiale per l’assegnazione è arrivata il 31 gennaio con un comunicato ufficiale dalla Federazione Fisr. Sarà la città di Pollenza ad ospitare i Campionati Italiani di pattinaggio corsa su pista 2023 Junior e Senior dal 9 all’11 giugno. L’evento è stato fortemente voluto dalla A.P.D. Juvenilia, che festeggia proprio quest’anno il 40° di attività e sta lavorando negli ultimi anni a progetti volti al rinnovamento per essere tra le società di rilievo del mondo sportivo e rotellistico. Il pattinaggio è una tradizione storica pollentina che negli anni ha dato lustro alla città sia in Italia che nel mondo, grazie ad atleti di alto livello e all’organizzazione di eventi.  Il prossimo campionato sarà il terzo di rilevanza nazionale organizzato a Pollenza presso la pista di pattinaggio “Gilda Leoperdi”, tra le migliori in Italia e idonea ad ospitare eventi ufficiali. L’impianto prestigioso di 200 metri verrà rinnovato con superficie in moderna resina performante e sarà terreno di gare veloci per gli atleti delle categorie maggiori provenienti da tutta Italia. Le gare a cui si assisterà saranno di grande spettacolo considerando che i pattinatori protagonisti dell’evento sono atleti che portano alto il nome dell’Italia a livello europeo e nel mondo. Pollenza ospiterà per tutte le categorie anche i prossimi campionati regionali di pattinaggio corsa il 2 aprile. L’evento sarà terreno di prova per l’organizzazione dei successivi campionati nazionali. L'Apd Juvenilia ha ringraziato la federazione e il presidente Fisr, unitamente all’amministrazione del Comune di Pollenza "per la fiducia riposta".   

01/02/2023 12:32
Chiesanuova, ufficiale il ritorno di Mazzaferro sulla panchina biancorossa

Chiesanuova, ufficiale il ritorno di Mazzaferro sulla panchina biancorossa

Il Chiesanuova comunica di aver scelto Andrea Mazzaferro come nuovo allenatore. Classe 1966, di Montecosaro, Mazzaferro ieri sera ha diretto a Treia il primo allenamento e quindi conosciuto il nuovo gruppo che raccoglie da Giacometti al 12° posto di Eccellenza con 19 punti. Da calciatore centrocampista con 148 presenze in serie B, poi allenatore in Eccellenza a Trodica e Cingoli, negli ultimi anni ha lavorato soprattutto nel campionato di Promozione. Compreso nel 2019-2020 quando divenne la guida tecnica del Chiesanuova subentrando in corsa a gennaio (torneo poi interrotto dalla pandemia). Mazzaferro debutterà domenica per la 20° giornata, trasferta a Villa San Filippo contro il Valdichienti Ponte. Le parole del direttore sportivo del Chiesanuova Federico Frenquelli. "Secondo noi Mazzaferro è la persona giusta per registrare le cose che non stanno andando nel verso giusto in questo momento ed anche per restituire autostima al gruppo". "È un tecnico che in carriera ha saputo spesso rilanciare formazioni prese a stagione in corso ed inoltre conosce già l'ambiente del Chiesanuova. Quest’ultimo aspetto potrà agevolare il suo inserimento ed il lavoro in vista dell'obiettivo salvezza".

01/02/2023 09:21
Banca Macerata Rugby apre il 2023 con una vittoria convincente in casa.

Banca Macerata Rugby apre il 2023 con una vittoria convincente in casa.

Comincia nel migliore dei modi il 2023 per i gialloneri di coach Storani.La Ternana Rugby è il primo banco di prova dell'anno e si ripropone la sfida che nel girone qualificazione ad ottobre aveva visto i maceratesi prevalere sugli umbri per 17-13 dopo una sfida molto combattuta.C'è tensione nel prepartita ARM e tanta voglia di riscattarsi dalla serie di tre sconfitte consecutive, ma Poloni mette a segno un piazzato dopo appena cinque minuti e indirizza subito la partita.Macerata è sul piede avanzante, compatta in mischia e veloce sulla trequarti, e realizza due mete con Barbaresi (trasformata) e Meschini. Terni risponde con una meta trasformata ma è Poloni che realizza e trasforma la terza meta fissando il parziale del primo tempo sul 22 a 7.La partita è già segnata ma Macerata ha voglia di spingere al massimo. Il capitano Acciarresi intercetta un pallone dopo due minuti dall'inizio del primo tempo e va in meta: 29-7Nonostante il risultato l'avversario resiste e lo scontro fisico è costante per tutti gli 80 minuti.Ad una meta del Terni, rispondono Poloni su punizione per i 3 punti e Cardinali  con una meta trasformata.Sul finale Terni approfitta di un'errore di interpretazione del pack giallonero e chiude lo scontro sul 39-19.Grande vittoria per i ragazzi ARM e Barbaresi eletto Man of the Match per la prima volta. “Questo è il giusto atteggiamento. I ragazzi hanno dato grande dimostrazione di maturità e concentrazione – spiega il DS Emanuele Panunti – Non era facile dopo il trend negativo e la lunga pausa interpretare la partita in tal senso. Un plauso va al coach Storani che sta facendo un grandissimo lavoro con il gruppo e a tutti i ragazzi che stanno mettendo l'anima in questo campionato. Con questa giornata  - aggiunge Panunti - salutiamo tre dei nostri ragazzi che provano il salto di qualità nel campionato maggiore di serie B con lo Jesi. A loro va il nostro in bocca al lupo e l'augurio di tornare presto o tardi nelle fila del Macerata con un bagaglio di esperienza in più per il nostro futuro. Stiamo lavorando molto anche con le juniores per poterli inserire in prima squadra già dalla prossima stagione e dare continuità al progetto in corso.”Nelle giovanili Under 15 opaca contro Fano Rugby. Il Macerata consegna alla squadra tutor solo due giocatori causa indisponibilità varie e subiscono una sconfitta dai pari età fanesi.Mentre per Under 17 arriva un pareggio contro Ancona. Il risultato finale è 19-19 dopo una partita tirata fino all'ultimo e molto equilibrata. Bel gioco da parte di entrambe le squadre. Per il Banca Macerata Rugby presenti Mozzoni, Vita e Caselli, quest'ultimo ancora una volta in meta.Per il rugby femminile, ancora inarrestabili le Spartan Queens che sfidano Le Puma Bisenzio in trasferta.Partita molto difficile e fisica ma le veregrensi  sfruttano la loro maggiore capacità di giocare a largo siglando cinque mete di cui quattro della maceratese Lucrezia Mogetta. Una certezza ogni domenica.Risultato finale è Le Puma Bisenzio 17 – Spartan Queens Montegranaro 33. Applausi per le ragazze d'acciaio!

01/02/2023 08:00
Serie C, Recanatese travolta dal Cesena: pesa l'assenza di capitan Sbaffo

Serie C, Recanatese travolta dal Cesena: pesa l'assenza di capitan Sbaffo

La Recanatese senza capitan Sbaffo viene affondata dal Cesena seconda in classifica. Un 3-0 perentorio maturato già nella prima frazione con i giallorossi in affanno che non riescono ad accorciare e vengono travolti. Inizio subito deciso dei romagnoli che già al 7’ passa in vantaggio: cross di Adamo girato in rete da Shpendi, Fallani respinge, ma l’attaccante 2003 riprende palla e ribadisce per il gol dell’1-0. La Recanatese prova a rialzarsi e Giampaolo trova anche due buone conclusioni, senza però centrare il bersaglio. A costare il raddoppio ai leopardiani è un errore difensivo che regala palla al solito Shpendi (31’) che calcia dalla distanza sorprendendo l’estremo della recanatese e infilando la palla del 2-0. Nella ripresa i leopardiani cercano di ribaltare e al 58’ Paudice, entrato da poco, anticipa Lewis con un bel colpo di testa che impatta sul palo e termina fuori. Un errore che spezza definitivamente il morale degli ospiti: a dieci minuti dallo scadere Corazza (80’) cala il tris trasformando l’assist che lo aveva servito direttamente in area. I romagnoli festeggiano la vittoria la triplice fischio che li fa salire a quota 51 punti, a -7 dalla capolista, mentre la Recanatese arresta la sua serie di cinque risultati positivi di fila e rimane ferma a 25 punti, in vista del match casalingo di sabato contro l'Imolese.

31/01/2023 23:19
Ancona, Melchiorri firma il blitz a Montevarchi con un goal alla Van Basten: la vittoria arriva al 94'

Ancona, Melchiorri firma il blitz a Montevarchi con un goal alla Van Basten: la vittoria arriva al 94'

Un gioiello di Melchiorri regala all’Ancona tre punti soffertissimi sul campo del Montevarchi fanalino di coda. Dopo il vantaggio dorico con Moretti nella prima frazione, infatti, è arrivato il pari di Rovaglia nel recupero (92’) prima del definitivo 1-2 del Cigno di Treia con una prodezza fantascientifica al 94’. Ancona in dieci per l’espulsione di Mezzoni all’ottantesimo. Il terzino sarà squalificato per la sfida alla Reggiana insieme a Mondonico ammonito dalla panchina. Per Melchiorri si tratta del secondo centro in altrettante partite dal suo arrivo. Tabellino:  AQUILA MONTEVARCHI (4-3-1-2): Giusti; Tozzuolo, Gennari, Fiumanò, Bertola (70’ Sorgente); Amatucci, Nador (46’ Kernezo), Lischi (82’ Manè); Biagi (86’ Italeng); Rovaglia, Giordani All. Banchini ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, De Santis, Camigliano, Brogni; Simonetti, Prezioso (73’ Paolucci), Basso (73’ Gatto); Lombardi (63’ Melchiorri), Mattioli (84’ Fantoni), Moretti (84’ Barnabà) All. Colavitto  Arbitro: Madonia di Palermo Reti: 23’ Moretti, 92’ Rovaglia, 94’ Melchiorri.  

31/01/2023 17:10
La Recanatese piazza il colpo al fotofinish: ufficiale l'arrivo dell'attaccante Simone Stampete

La Recanatese piazza il colpo al fotofinish: ufficiale l'arrivo dell'attaccante Simone Stampete

Colpo di coda della Recanatese nella sessione invernale di calciomercato. In prestito dal Frosinone arriva Simone Stampete. L’attaccante mancino classe 2002 in questa prima parte di stagione si è reso protagonista con la maglia della Turris, nel girone C di Serie C, in cui ha totalizzato 8 presenze in campionato e una rete. La scorsa stagione si è messo in luce a suon di gol con la Primavera del Frosinone siglandone ben 19. Per lui anche un passato all’Arezzo.  

31/01/2023 16:10
Chiesanuova, ufficiale l'esonero di Gianluca Giacometti: fatali le tre sconfitte consecutive

Chiesanuova, ufficiale l'esonero di Gianluca Giacometti: fatali le tre sconfitte consecutive

Gianluca Giacometti non è più l'allenatore del Chiesanuova: ufficiale l'esonero. La società ha preso questa decisione dopo la terza sconfitta consecutiva patita domenica contro l'Atletico Azzurra Colli e dopo ore di attente valutazioni. "A malincuore si è ritenuta questa azione, seppur drastica, la soluzione per cercare di dare la scossa alla squadra e invertire il trend negativo intrapreso nell'attuale campionato di Eccellenza" sottolinea in una nota la società che "ringrazia il tecnico fabrianese per il lavoro fatto e lo saluta con affetto visto anche l'ottimo rapporto che si era instaurato dall'estate ad oggi". A breve verrà annunciato il nome del nuovo mister biancorosso.  

31/01/2023 12:05
Da Mancini a Tamberi: premiate le eccellenze marchigiane dello sport nella Sala d'Onore del Coni

Da Mancini a Tamberi: premiate le eccellenze marchigiane dello sport nella Sala d'Onore del Coni

Si è tenuta presso la Sala d’Onore del CONI la rassegna “Marche, una Regione da Podio” a cura della Vladimiro Riga promotion. L’evento, patrocinato dal Distretto Italia del Panathlon, dalla Regione Marche e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha riunito tante delle personalità di spicco della regione per celebrare le eccellenze che hanno contribuito a rendere protagonista lo sport italiano e le Marche nel mondo.  Fra i presenti erano numerose le istituzioni sportive e politiche, tra cui il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Regionale Marche del CONI Fabio Luna e il Presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, accompagnato dai rispettivi Sindaci comunali.  Nomi altisonanti anche per i premiati, a partire dall’allenatore della Nazionale italiana Roberto Mancini e dal campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi. Premi di prestigio sono stati assegnati poi al commissario tecnico della Nazionale di scherma Stefano Cerioni e all’atleta Tomaso Marini, alla Lube Volley di Civitanova Marche e al c.t. della Nazionale femminile di pallavolo Davide Mazzanti, al Comitato Italiano Paralimpico Regionale Marche e ai campioni Giada Al Halwani per il taekwondo, Claudia e Alberto Rossi per la vela, Elia Sdruccioli per il tiro a volo, Mirko Savoretti per le bocce e Andrea Tonti per il ciclismo. Un premio speciale, invece, è andato al giornalista, scrittore e Vice Direttore del Daytime Rai, Angelo Mellone Alla rassegna, condotta da Pino Insegno, hanno preso parte anche la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca, i commentatori sportivi Luca Marchegiani e Maurizio Compagnoni, il consigliere regionale Carlo Ciccioli, l’educatrice Susanna Messaggio, l’attore Sebastiano Somma, le conduttrici televisive Rosanna Vaudetti e Licia Colò, il cantautore Michele Pecora, il duo Operapop e il violinista Marco Santini.     Presenti anche diversi esponenti dell'industria marchgiana i quali hanno contribuito ad esportare l'eccellenza marchigiana nel mondo, dalla Pasta di Camerino a Euro Building, da Fidea a Quacquarini passando per la Società Produttori Sementi Spa. A curare l’organizzazione l’ex campione di pugilato, oggi noto promoter di eventi, Vladimiro Riga, con la supervisione dell’autore televisivo Dario Di Gennaro e la collaborazione dell’architetto Paola Sessa e dell’artista Melissa Di Matteo per le premiazioni.   

31/01/2023 11:30
Recanatese, arriva un rinforzo a centrocampo: ufficiale l'acquisto di Giovanni Foresta

Recanatese, arriva un rinforzo a centrocampo: ufficiale l'acquisto di Giovanni Foresta

Nuovo arrivo a centrocampo per la Recanatese. Diventa ufficiale l'acquisto di Giovanni Foresta, centrocampista centrale classe 1995, proveniente dalla Gelbison. Con i campani in questa prima parte di stagione ha totalizzato 7 presenze. Dopo una trafila nel settore giovanile nel Crotone, Foresta in Serie C ha indossato anche le maglie di Catanzaro, Messina e Carrarese.   Contestualmente la società giallorossa comunica di aver interrotto il proprio rapporto con il calciatore Samuele Meloni. Il club, in una nota, ringrazia il difensore "per la straordinaria professionalità e attaccamento alla maglia mostrati in questo anno solare in giallorosso augurandogli i migliori successi per la sua carriera, a partire dalla sua prossima esperienza alla Varesina".

30/01/2023 20:20
Tolentino, una giornata a tutto basket per ricordare Maria Cogoi Reggio a 4 anni dalla scomparsa

Tolentino, una giornata a tutto basket per ricordare Maria Cogoi Reggio a 4 anni dalla scomparsa

Una domenica da incorniciare al Palasport "G. Chierici" di Tolentino, dove ieri si è svolta la seconda edizione di "Giochiamo per Maria", la manifestazione ideata per ricordare la storica presidente Maria Cogoi Reggio a quattro anni dalla sua scomparsa, nel modo che più l'avrebbe resa felice: una partita dello sport che profondamente amava, la pallacanestro. Dopo le presentazioni del presidente Paolo Reggio e l'intervento della vicesindaco e assessore allo Sport Alessia Pupo, si è passati all'azione in campo. Si sono sfidate "Team Bianco" e "Team Rosso", per una partita che ha visto ritrovarsi in campo i protagonisti della storia del Basket Tolentino nei suoi quaranta anni di storia, dagli allenatori, ai tanti giocatori e anche preparatori. Il team Rosso si è imposto di misura per 66-63 in una vera e propria festa sul parquet.  Dopo la partita, la gara del tiro da 3 punti, vinta da Fabio Lancioni, prima del pranzo conviviale, momento ideale per riscoprire gli aneddoti della grande famiglia dell'Associazione Basket Tolentino. Nel pomeriggio il programma è continuato con i genitori degli atleti del settore giovanile protagonisti in campo, la partita "Genitori vs Figli," lo Skill Contest vinto da Andrea Migliorelli, e il Free Throw Contest che ha coinvolto le mamme. Una giornata di festa, piena di allegria e divertimento, per onorare la memoria di Maria Cogoi Reggio, che avrà per sempre uno spazio nel cuore delle generazioni di tolentinati che si sono appassionati al basket grazie a lei.

30/01/2023 19:40
Macerata, la Yfit completa la rimonta e batte Ascoli 3-1: goleada nel secondo tempo

Macerata, la Yfit completa la rimonta e batte Ascoli 3-1: goleada nel secondo tempo

La Yfit Macerata trionfa 3-1 nel terzo match del Campionato d'Eccellenza femminile contro l'Ascoli Calcio 1898: prosegue la striscia positiva della ragazze di coach Fiorentini che con 9 punti conducono la classifica in testa - in attesa del terzo risultato della Vis Pesaro, a riposo nell'ultima giornata - conservando l'imbattibilità.  La gara si è tenuta allo "Sticchi" di Tolentino, data l'impraticabilità del campo casalingo di Macerata a Collevario. Non è neanche stato possibile disputare l'incontro su un altro campo nel capoluogo di provincia, poichè le ascolane avevano rifiutato il cambio di orario (dalle 15 alle 18) e non rimaneva alterantiva.  Nel primo tempo sono le picene ad avere la meglio, con la Yfit costretta ad inseguire dopo la rete di Marucci che fissa il parziale sull'1-0 prima del duplice fischio. Tante le occasioni per le maceratesi che non riescono però a centrare il bersaglio e vanno a riposo sotto di un gol. Nel secondo tempo le padrone di casa cambiano marcia e impongono subito il loro gioco per ribaltare il risultato: a ristabilire l'equilibrio ci pensa capitan Fiorentini con un gran gol al 52'. Cavagna porta le compagne in vantaggio e Giustozzi chiude definitivamente i conti calciando la palla in rete dal dischetto per il 3-1 finale.   

30/01/2023 11:10
Lube ko contro Verona: i biancorossi non completano la rimonta e cedono al quinto set

Lube ko contro Verona: i biancorossi non completano la rimonta e cedono al quinto set

Prosegue il periodo nero in SuperLega Credem Banca per i campioni d’Italia. Nella 6ª giornata di ritorno della Regular Season la Cucine Lube Civitanova rimedia la quarta sconfitta consecutiva in campionato e deve accontentarsi di 1 punto con un ribaltone solo sfiorato. Fatale il 3-2 (25-22, 25-22, 20-25, 20-25, 15-12) inflitto al Pala AGSM AIM dai padroni di casa della WithU Verona, capaci di riscattare la sconfitta dell’andata all’Eurosuole Forum con una prima ora di gioco esaltante e un tie break altrettanto incisivo grazie alla spinta di oltre 4.000 sostenitori. Agli uomini di Chicco Blengini va il merito di non arrendersi e di recuperare due set prima di cadere al fotofinish. La striscia negativa allontana i biancorossi dalle prime posizioni. Radostin Stoytchev lascia fuori il gigante Sapozhkov e punta tutto su Keita in punto 2 (MVP e top scorer con 29 punti), con l’innesto di Magalini dall’inizio, sorprendendo gli ospiti. Dal terzo set Blengini ridisegna la Lube e prende le misure con gli innesti Garcia e Bottolo, ma al tie break, complice un palas caldissimo a incitare i beniamini di casa, è Verona a spuntarla. Saltano agli occhi i 14 muri a 7 per Verona, ma anche i 13 ace a 4 dei cucinieri, provvidenziali per restare nel match. Tra i biancorossi Yant sigla 21 punti (58% di efficacia  con 4 ace e 3 muri), Bottolo 12 (1 ace), Zaytsev 11 (1 ace) e Garcia 10 (3 battute vincenti). Nel primo set i team si equivalgono, ma pesano i 5 block della WithU. L’iniziativa è della Lube (19-21), più precisa in attacco fino al sorpasso scaligero (22-21) che propizia il 25-22. In evidenza Keita (7 punti) e Zaytsev (8). Nel secondo parziale è Verona a guidare i giochi con i 6 punti di Keita e un attacco più efficace. Nonostante il calo, la Lube si illude di girare il parziale sul 19-19 con gli ace del nuovo entrato Garcia, ma il finale è tutto della WithU (25-22). Nel terzo atto c’è la reazione rabbiosa di Civitanova che attacca con il 60%, schiera sia Garcia che Bottolo (6 punti), e riapre il match con le prodezze finali di Yant (20-25). Nel quarto parziale la tenacia a muro e un atteggiamento smaliziato al servizio allungano il match, con una buona dotazione di punti di Garcia (6) e Yant (6). Al tie break l’impatto di Verona è più incisivo (8-4), capitan De Cecco e compagni annullano due match point, ma cadono 15-12. Gli uomini di Chicco Blengini torneranno in campo domenica 5 febbraio (ore 18) all’Eurosuole Forum con la Top Volley Cisterna per il 7° turno di ritorno. La gara Lube in campo con De Cecco al palleggio per Zaytsev opposto, Nikolov e Yant in banda, Chinenyeze e Diamantini al centro, Balaso libero. Verona si dispone con Spirito in cabina di regia per Keita schierato opposto, Magalini e Mozic in banda, Cortesia e Grozdanov al centro, Gaggini libero. Avvio tirato. Lube in doppio vantaggio con l’ace di Zaytsev (8-10), Verona trova il controsorpasso a muro ripetendosi con il block del +2 (14-12). La WithU tocca il +3 (16-13), ma i biancorossi piazzano 5 punti di fila con protagonisti Nikolov, Zaytsev e Yant. Il cubano irresistibile al servizio e autore della pipe del +2 (16-18). Keita trova la sponda del 19-19. Si procede a strappi, con la WithU che dal 19-21 va sul 22-21 con Keita e approfitta del diagonale out di Nikolov (23-21). Entra Bottolo e incassa l’ace di Mozic. (24-21). Lo Zar annulla il primo set point (24-22), poi Civitanova sbaglia (25-22). Nel secondo set si lotta punto a punto con Zaytsev che attacca e si sacrifica nei recuperi, ma il muro e la battuta di Verona fanno danni (11-8). Civitanova annulla il divario in attacco e a muro (13-13). Si procede a strappi e la WithU accumula un altro tesoretto dopo un’infrazione (18-15). In un momento delicato Blengini inserisce Garcia che impatta il parziale con due ace (19-19). Verona torna sul +3 con i colpi di Keita (23-20). L’attacco di Magalini mette alle corde Civitanova (24-21). Alla seconda palla set Keita passa (25-22). Nel terzo set la Lube torna in campo schierando Garcia in posto 2 e Bottolo in posto 4. Il muro biancorosso è aggressivo (6-8) e gli uomini di Blengini alzano il livello anche in attacco con Yant e Bottolo (11-15). Con pazienza il sestetto di Stoytchev si rifà sotto con il muro di Spirito (17-18) e Keita impatta (18-18). La Lube rimette il turbo con una serie chiusa dalla pipe di Yant, da muro a 3 e l’ace di Yant (20-25). Nel quarto parziale i marchigiani partono con affanno, ma mettono i naso avanti sull’ace di Yant (8-9) e trovano il doppio vantaggio con Bottolo (9-11). La crescita di Magalini tiene gli scaligeri a contatto (13-13). Gli attacchi ospiti e l’ace velenoso di Diamantini fanno esultare gli oltre 50 tifosi biancorossi in trasferta (16-19). Il servizio cuciniero continua a sorprendere i veneti (17-21). Anche Bottolo va a segno dai nove metri (18-23). Un errore della Lube e il muro scaligero procurano qualche brivido a Blengini, che si rilassa sull’errore di Cortesia in battuta (20-25) e abbraccia i suoi sul bolide di Garcia (20-25). Il tie break si apre con il ritorno prepotente di Verona in attacco e a muro (4-0) con il sottofondo infuocato sugli spalti. Al cambio di campo, dopo la stoccata di Keita, i padroni di casa hanno un vantaggio considerevole (8-4). Sul punto di Mozic (11-7) Blengini chiama a raccolta i suoi, ma un determinato Keita mura Garcia (12-7). Il rientro in campo di Nikolov è bagnato dall’ace che riaccende le speranze (12-9). Sul pallonetto di Mozic Verona ha quatto match point (14-10). Bottolo e Yant ammutoliscono il palazzetto (14-12), ma un servizio out lo manda in estasi (15-12). WITHU VERONA - Cucine Lube Civitanova 3-2 (25-22, 25-22, 20-25, 20-25, 15-12) - WithU Verona: Spirito 1, Magalini 13, Grozdanov 8, Keita 29, Mozic 14, Cortesia 7, Bonisoli (L), Gaggini (L), Perrin 0. N.E. Zanotti, Vieira De Oliveira, Mosca, Jensen, Sapozhkov. All. Stoytchev. CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 0, Yant Herrera 21, Diamantini 8, Zaytsev 11, Nikolov 8, Chinenyeze 9, D'Amico (L), Balaso (L), Anzani 0, Bottolo 12, Garcia Fernandez 10, Gottardo 0. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini. Arbitri: Zavater di Roma e Goitre di Torino Parziali: 25-22 (28’), 25-22 (29’), 20-25 (29’), 20-25 (25‘), 15-12 (19‘). Totale 2h 10’. Verona: 19 battute sbagliate, 4 ace, 14 muri vincenti, 48% in attacco, 46% in ricezione (23% perfette). Civitanova: 23 battute sbagliate, 13 ace, 7 muri, 46% in attacco, 44% in ricezione (25% perfette). Spettatori: 4.438. MVP: Keita.  

29/01/2023 21:27
Macerata, la Med Store Tunit piega un coraggioso Brugherio 3-1: Morelli incontenibile

Macerata, la Med Store Tunit piega un coraggioso Brugherio 3-1: Morelli incontenibile

Macerata da vita ad una bella prestazione per gran parte della gara poi si complica tutto quando Brugherio accorcia con coraggio ma alla fine i biancorossi si prendono la vittoria. Dopo una buona partenza degli ospiti la Med Store Tunit ha ribaltato tutto a metà set per poi scappare e chiudere un controllo. Nel secondo set i biancorossi hanno lasciato poco spazio agli avversari, gestendo il gioco con autorità. Sorpresa nel terzo set con Macerata che non ha chiuso nel finale e Brugherio è tornata in partita strappando il set ai vantaggi. Gli ospiti hanno preso coraggio e trasformato la gare in una battaglia, stavolta però la Med Store Tunit ha chiudo il set. LA CRONACA – Coach Gulinelli conferma Morelli, Wawrzynczyk e Lazzaretto, i centrali Luisetto e Pizzichini, Kindgard e il libero e Capitano Gabbanelli. Brugherio in campo con Barotto, Carpita e Van Solkema, al centro Innocenzi e Mancini, il palleggiatore è Biffi, il libero Marini. Buona partenza di Brugherio che dopo una fase giocata punto a punto stacca Macerata grazie al break di Van Solkema che firma tre punti consecutivi, compresi due ace, 4-7. I biancorossi accorciano con Morelli che risponde allo schiacciatore avversario, la Med Store Tunit insegue. Il pareggio arriva sul 10-10 costruito da Morelli e Wawrzynczyk, poi Lazzaretto firma l'ace del nuovo vantaggio biancorosso. Cresce Macerata, difende bene e alza la pressione, Brugherio non riesce a contenere Morelli che mette a terra il 15-12. Scappa la Med Store Tunit che sul 19-14 costringe gli ospiti al time-out con l'ace di Wawrzynczyk: alza il muro Luisetto e blocca gli attacchi di Brugherio che si arrende 25-15. Stavolta subito avanti Macerata, 3-0 e nuovo time-out per coach Durand; prova a restare in partita la squadra ospite con Van Solkema ma fatica a frenare Morelli ancora a punto con un forte diagonale, e superare la difesa biancorossa che lotta su ogni pallone 9-5. Brugherio accorcia con Innocenzo che anticipa tutti sotto rete e Baratto dopo una combinazione al centro, 14-11; la Med Store Tunit risponde al buon momento degli ospiti e allunga 17-12 ritrovando efficacia a muro, ne giova anche lo spettacolo con buoni scambi tra le due squadre che strappano applausi del Banca Macerata Forum. Sale in cattedra Kindgard che con qualità serve i compagni che allungano 21- 15: non rischia niente Macerata che nel finale di set controlla e chiude, prendendosi il doppio vantaggio. Fase combattuta ad inizio di terzo set, Brugherio risponde colpo su colpo, 4-4; vantaggio dei biancorossi che alzano il ritmo, Gabbanelli salva in difesa e Lazzaretto supera il muro ospite per il 7-5. Il muro maceratese mette sempre in difficoltà gli attacchi di Brugherio, 11-8 e time-out per coach Durand; Van Solkema e Barotto provano a tenere in partita la squadra, per la Med Store Tunit risponde Lazzaretto con l'ace del 14-10. Lotta in difesa Brugherio ma deve arrendersi agli attacchi di Lazzaretto, 20-16: prova il break Van Solkema che un battuta mette in difficoltà la ricezione di casa, accorciano 22-20 gli ospiti e stavolta è coach Gulinelli a richiamare i suoi col time-out ma Brugherio trova il 23-23 grazie ad un'ottima difesa. Le squadre arrivano ai vantaggi e qualche imprecisione in casa biancorossa aiuta gli ospiti a tornare in partita. Ci crede Brugherio e il quarto set comincia tirato, poi Morelli riporta avanti i suoi 5-4, Macerata ora vuole chiudere ma gli ospiti sono cresciuti, anche a muro. Prova a scappare la Med Store Tunit ma Barotto accorcia con un ace, risponde Lazzaretto per il 10-8, la gara è cambiata rispetto agli set e gli ospiti riescono a restare incollati ai biancorossi. Serve la furbizia e la qualità di Kindgard per sorpendere la difesa avversaria con tutto sotto rete ad anticipare tutti per il 15-12, Brugherio non molla e si costruisce il pareggio, 16-16, momento decisivo dell'incontro infatti quando Barotto trova un nuovo ace coach Gulinelli chiama subito time-out. Gara ora apertissima, le squadre lottano e si inseguono, 20-20: si gioca punto a punto e chiude Morelli al termine di uno scambio infinito.

29/01/2023 20:45
Maceratese sciupona: Chiodini stoppa la 'Rata', l'Osimana strappa l'1-1

Maceratese sciupona: Chiodini stoppa la 'Rata', l'Osimana strappa l'1-1

Sfida che evoca i fasti del passato fra le neopromosse dalla Promozione che termina in pari per 1-1, davanti ai quasi 600 spettatori riunitisi all’Helvia Recina. Troppe le occasioni mancate dai biancorossi - fra imprecisioni in attacco e un Chiodini in forma smagliante - che si lasciano cogliere di sorpresa dalla punizione di Bambozzi allo scadere del primo tempo e devono accontentarsi del singolo punto. Lo scontro inizia subito senza esclusione di colpi con il primo squillo per la Maceratese in apertura: De Iulis di testa manca di poco il bersaglio. Continui ribaltamenti di fronte si susseguono nelle prime fasi con i biancorossi più incisivi che trovano il vantaggio grazie alla rete di D’Ercole (15’). L’Osimana però non molla e allo scoccare della mezz’ora arriva a un passo dal pareggio con il cross di Bassetti per Bonaventura che non riesce però a concretizzare. Al 40’ la Rata prova il raddoppio ma Chiodini nega a Pagliari la gioia del gol. Il pareggio arriva allo scadere con una punizione di Bambozzi che sorprende Marani per l’1-1. Nella ripresa i toni si placano, con la Maceratese che insegue a caccia del sorpasso e la squadra di Mobili attenta a non scoprirsi troppo. Due occasioni d’oro sprecate lasciano l’amaro in bocca alla Maceratese: prima D’Ercole viene fermato all’ultimo da Pasquini all’interno dell’area piccola, poi Chiodini vola e salva miracolosamente la cannonata di Mosca dalla distanza. I locali cingono d’assedio la porta giallorossa nei dieci minuti finali ma non riescono a penetrare le difese nemiche e il triplice fischio sancisce il pareggio definitivo per 1-1. La Maceratese conquista un buon punto che porta a quota 22, rimpiangendo un successo pieno mancato di poco contro la storica rivale che viaggia nelle alte posizioni, ora con 32 punti.

29/01/2023 17:00
Serie D, il Tolentino sbatte contro il Matese: al 'Della Vittoria' finisce 0-0

Serie D, il Tolentino sbatte contro il Matese: al 'Della Vittoria' finisce 0-0

Il Tolentino non va oltre lo zero a zero. Allo stadio 'Della Vittoria', contro il Matese, arriva un pareggio amaro che lascia i cremisi all'ultimo posto in classifica e sempre più distanti dalla terzultima piazza, occupata dal Notaresco, cinque punti più in alto (15 contro 20, ndr).   LA CRONACA - Zannini è costretto nuovamente a proporre una formazione inedita per via della concomitante assenza di due dei quattro difensori centrali presenti in rosa (Stefoni, Nagy). La linea a quattro si compone con Salvatelli, Zeetti, Rozzi (nell'inedito ruolo di difensore) e Lattanzi. A centrocampo Gori viene affiancato da Tizi e Marcelli. Davanti tridente con Moscati, Massarotti e Vitiello. In porta capitan Gagliardini.  Prima chance per i padroni di casa con Vitiello che al 3' tenta la conclusione in porta, ma il suo tiro è troppo debole e viene bloccato a terra da Palombo, portiere dei campani.  Il Matese acquisisce coraggio col passare dei minuti prendendo il controllo del possesso palla, ma senza creare grossi grattacapi alla retroguardia locale. Vitiello ci prova in un altro paio di occasioni, ma non punge. Il primo tempo si chiude senza emozioni. SECONDO TEMPO - Nella ripresa Massarotti si mette subito in proprio, tentando la botta da fuori area, ben ammortizzata da Palombo. Al 57' il Tolentino reclama un rigore per atterramento di Vitiello, ma il direttore di gara vede il fallo fuori area. È solo punizione, e Tizi calcia alto.  Al 63' idea geniale di Ricciardi, che imbuca per Carnevale: conclusione a botta sicura e buona risposta di Gagliardini che devia in angolo. Al 77' Pallecchi butta alle ortiche una bella azione, concludendo debolmente e facendosi rimpallare il tiro da due passi.  All'88' La Gamba svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di corner, ma Gagliardini è ancora attento. Due minuti più tardi Vitiello si invola verso la porta, ma Palombo in uscita gli chiude lo specchio. Nel recupero il numero nove cremisi ha un'altra grossa chance, ma la difesa campana si salva, stoppandolo in extremis. Al triplice fischio qualche nervosismo di troppo incendia il clima con una coda velenosa tra il pubblico di casa e qualche giocatore ospite. 

29/01/2023 16:20
Pallamano, la Macagi Cingoli fa 15 su 15 in campionato: Modena annientata

Pallamano, la Macagi Cingoli fa 15 su 15 in campionato: Modena annientata

Inizia il nuovo anno della Macagi Cingoli, ma non cambiano le sue buone abitudini. La squadra di Palazzi, infatti, ha spazzato via la Pantareitalia Modena con un netto 39-18, nella 18^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano, ottenendo la quindicesima vittoria su 15 incontri stagionali.  Strappini e compagni, oltre ad aver dominato la partita, ringraziano il Chiaravalle, vincente in casa contro la Tecnocem San Lazzaro capolista: i cingolani sono tornati subito in vetta, con tre partite da recuperare.  Sul match del PalaQuaresima c’è veramente poco da dire. La Macagi, infatti, ha iniziato la sfida con un break di ben 15-2, in particolare con il break di 11 reti consecutive iniziato sul 4-2: Bordoni, Gomes, il nuovo arrivato Fioretti (2), Somogyi (2), Ciattaglia, Strappini, D’Agostino e Rossetti (2) sono i marcatori di questo straordinario filotto, con il terzo gol ospite arrivato al 28’ con Pugliese. Mihail, inoltre, aveva murato la sua porta diversi tentativi avversari, mentre Boni aveva spedito fuori un 7 metri. La prima frazione è terminata con un sonoro 17-4, con il botta-risposta Pugliese-Rossetti.  Nella ripresa mister Sergio Palazzi fa giocare quasi tutti gli effettivi a disposizione e i biancorossi controllano il match. La Pantareitalia inizia meglio i secondi 30’ di gioco con un parziale di 3-4, grazie alle reti di Prandi, Pugliese e Morselli (20-8). Cingoli, però, mette nuovamente il turbo e con un break di 9-0 aumenta ulteriormente il parziale per merito di doppio Strappini, doppio Somogyi, triplo Gomes, Codina Vivanco e Fioretti per il 29-8.  Da questo punto della sfida, le due squadre rispondono colpo su colpo e Cingoli riesce a mantenere fino alla fine il +21 di vantaggio. In questo frangente, riesce a segnare anche il classe 2005 Mirco Compagnucci, mentre Santamarianova si rende protagonista di bellissime parate.  La Macagi Cingoli vince 39-15 contro la Pantareitalia Modena e continua il suo percorso netto nel girone B di Serie A2 Maschile, con 15 vittorie su 15 partite. I ragazzi di Palazzi hanno dimostrato di essere concentrati e decisi nel continuare la marcia verso le Finals play-off.  Quasi tutti i giocatori del roster sono entrati nel tabellino dei marcatori, a dimostrazione della grande prova corale: ha fatto meglio di tutti Miguel Gomes con le sue 8 reti. A 7 gol segue il nuovo arrivo Grigory Nicolò Fioretti: il terzino classe 2000, proveniente dal Romagna ed ex Bologna, è arrivato pochi giorni fa sul “Balcone delle Marche”. 5 reti, infine, per Somogyi, Strappini, per un ottimo Rossetti e per l’ospite Alessio Pugliese. Grazie alla contemporanea vittoria del Chiaravalle in casa contro San Lazzaro, la Macagi Cingoli torna in testa con 30 punti insieme alla Giara Ferrara. Strappini e compagni, comunque, devono recuperare tre partite: nella settimana di pausa, è fissato il primo recupero, in trasferta contro il Prato domenica 5 febbraio alle ore 15, nella gara della 15^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano.  Tabellino Macagi Cingoli 39-18 Pantareitalia Modena (17-4) Macagi Cingoli: Mihail, Santamarianova, Fioretti 7, Tapuc, D’Agostino 2, Ciattaglia 1, Mangoni 1, Somogyi 5, Bordoni 1, Gomes 8, Latini, Strappini 5, Rossetti 5, Compagnucci 1, Gigli, Codina Vivanco 3. All. Palazzi Pantareitalia Modena: Spelta, Caretti, Fiorini, Vaccari, Stallo 1, Martinelli 1, Pugliese 5, Prandi 1, Boni 1, Morselli 2, Terrasi 5, Bernardi, Pollastri, Petrillo, Ben Henia 2, Zoboli. All. Sgarbi F.  Arbitri: Dana-Coppi (Foto di Doriano Picirchiani) 

29/01/2023 13:04
L'Aurora Treia vince di rimonta contro il Monticelli: Marini regala tre punti al 90'

L'Aurora Treia vince di rimonta contro il Monticelli: Marini regala tre punti al 90'

Partita non adatta ai deboli di cuore quella tra Aurora Treia e Monticelli, che si risolve solo al 90’ dopo un forcing dei padroni di casa che è durato per tutto il secondo tempo. Gli ospiti si presentavano a Treia desiderosi di prendere il bottino pieno per agganciare la zona play-off e giocano un primo tempo a viso aperto sfruttando bene gli spazi e impensierendo più volte la difesa di casa. L’Aurora Treia nel primo tempo subisce l’intraprendenza del Monticelli ma, dopo il gol subito, si accende e prende possesso del campo riuscendo prima a pareggiare poi a vincere. LA CRONACA - Al 1’ il Monticelli è subito pericoloso ma Frascarelli riesce a rimediare in una situazione difficile, al 3’ Cervigni si invola sulla fascia e dal limite dell’area lascia partire un tiro molto forte che sfiora impalo alla sinistra del portiere; al 17’ Capponi sfiora il vantaggio ma non riesce a capitalizzare un invito di Voinea. Al 26’ arriva il vantaggio del Monticelli: Raffaello entra in area e viene affrontato da Romagnoli che lo tocca, per l’arbitro è rigore, sul dischetto si presenta Porfiri che batte il portiere facendo esultare i tifosi venuti da Ascoli Piceno. Il gol serve all’Aurora Treia per svegliarsi. Da questo momento si susseguono le occasioni: al 33’ Panichelli tira dal limite ma la palla, deviata dal portiere, si perde sopra la traversa. Al 37’ il pareggio: Capponi mette in area dalla destra una palla su cui si fionda Voinea che con un tocco morbido beffa il portiere Paolini. Al 39’ al termine di uno scambio con Voinea, Badiali segnali gol del vantaggio ma l’arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico. Il secondo tempo è un monologo dell’Aurora Treia che mette in campo tutte le punte per poter prendere l’intera posta, il Monticelli agisce di rimessa sfruttando i pochi spazi lasciati dal centrocampo ma non crea azioni pericolose. Sfiorano il gol ripetutamente sia Capponi che Panichelli ma le più importanti occasioni capitano verso la fine dell’incontro sui piedi di Andreucci che si fa deviare in angolo un tiro a colpo sicuro, sul corner conseguente Di Francesco stacca bene in area ma la palla esce di un soffio. All'82’ Voinea entra in area e scocca un diagonale che esce di poco alla sinistra di Paolini. E’ il preludio del gol che arriva al termine di un’azione corale iniziata sulla sinistra da Marchetti che serve Voinea, il bomber passa a Di Francesco al limite dell’area che serve Marini sulla sinistra, il giovane neo acquisto dell’Aurora Treia sfrutta l’assist e senza farsi pregare mette un diagonale su cui Paolini non può nulla e decreta la vittoria dell’Aurora Treia che potrebbe dilagare con Andreucci al 93’ ma il tiro esce di poco. TABELLINO AURORA TREIA - MONTICELLI  RETI:  26’ Porfiri (R)(M), 37’ Voinea (A), 90’ Marini (A) AURORA TREIA: Frascarelli, Gobbi, Cervigni (54’ Andreucci), Romagnoli (72’ Marini), Palazzetti, Mulinari, Piancatelli (54’ Marchetti), Panichelli, Voinea, Badiali, Capponi (74’ Di Francesco) All. Passarini Paolo A disposizione: Cartechini, Filacaro, Fratini, Nunzi, Capradossi MONTICELLI: Paolini, Porfiri, Calvaresi (86’ Cappelletti), Vespa (52’ Tarli), Vallorani, Natalini, Santoni, Raffaello, Bernabei (90’ Carillo), Panichi, Gibellieri (82’ Rosati) All. Zaini Luigi A disposizione: Marcucci, Grelli, Fattori, Alijevic, Spinelli    

29/01/2023 11:00
Basket, l'Halley Matelica cade sul campo di Ozzano: arriva lo stop in Emilia

Basket, l'Halley Matelica cade sul campo di Ozzano: arriva lo stop in Emilia

Niente da fare per la Halley Matelica sul campo della Sinermatic Ozzano. Un buon avvio, una difesa generosa e una grande rimonta nel finale non bastano per uscire dal difficile parquet del PalaArti Grafiche Reggiani coi 2 punti, ma confermano la generosità di una squadra che non molla mai, anche davanti alle difficoltà più oggettive. Parte forte la Vigor, che si mette subito in ritmo dall’arco con le bombe di Provvidenza (tre nel solo primo periodo) e Riccio e scatta sul 2-8 dopo neanche 2’ di gioco. Pian piano Ozzano esce dal guscio, sale in cattedra un Chiappelli in versione all-around (a un assist dalla tripla-doppia) e la Sinermatic sgasa in apertura di secondo periodo: una tripla di Barattini spinge gli emiliani addirittura a +14 (38-24 al 13’), ma i biancorossi tengono botta nel momento più difficile del primo tempo, Ozzano tiene i ritmi alti ma perde qualche pallone di troppo e all’intervallo il -10 non sarebbe poi così male (48-38). Al rientro dagli spogliatoi la Vigor sale di colpi in difesa e sporca le percentuali da urlo tenute nel primo tempo ai padroni di casa, ma non riesce a capitalizzare il buon lavoro fatto nella propria metà campo. Una tripla di Vissani dà un sussulto ai biancorossi (55-48 al 24’), ma Ozzano risponde prima con Folli e poi con una scarica di Lasagni che scaraventa Matelica a -15 (65-50 al 29’). Spalle al muro, coach Trullo alza la difesa a tutto campo per forzare qualche palla persa alla Sinermatic, che di occasioni per strada ne lascia un bel po’. La Halley si sbatte su ogni singolo pallone, rosicchia terreno con pressing e contropiede, firmando con Gallo addirittura il -5 (73-68 a 2’ dalla sirena) e fallendo con Mentonelli in lay-up il canestro del possibile -3. Purtroppo, la reazione vigorina non va oltre e allora Ozzano gestisce e può esultare per lo scampato pericolo; alla Halley restano ancora una volta solo appalusi e un pugno di mosche. Così coach Trullo al termine del match: "Da un mese e mezzo, dal successo a Cervia, ce la giochiamo con tutti - sottolinea coach Trullo al termine del match -. Venivamo da due vittorie nelle ultime tre e anche oggi abbiamo dimostrato di essere vivi e di crederci sempre, l’unico problema è stato nel finale di primo quarto quando abbiamo subito quei tre canestri di Bonfiglio che hanno scavato il solco che ci siamo portati fino alla fine". "Eravamo riusciti a tornare a -5, abbiamo sprecato qualche tiro facile da sotto, però devo dire che l’atteggiamento e l’aver difeso corpo addosso ci hanno permesso di riavvicinarci fino a sperare in una vittoria che sembrava aver preso la via di Ozzano - conclude Trullo -. Ci sono cose positive da salvare, altre meno come il tiro da fuori e i rimbalzi offensivi concessi, 14 sono troppi rispetto alle medie che ha Ozzano. Quei 6-7 in più pesano tantissimo. Lotteremo fino alla fine, il ritiro di Firenze ci ha dato una speranza in più, abbiamo battuto San Miniato ma dobbiamo battere qualche squadra forte per tentare l’impresa. Ma non molliamo, ci proveremo fino in fondo". SINERMATIC OZZANO-HALLEY MATELICA 79-68 OZZANO: Folli 10, Salsini ne, Felici 3, Galletti ne, Balducci 4, Klyuchnik 17, Chiappelli 10, Barattini 11, Bonfiglio 15, Buscaroli, Lasagni 9. All.: Loperfido. MATELICA: Provvidenza 11, Fianchini ne, Mentonelli 4, Seck 15, Vissani 3, Gallo 14, Caroli, Polselli ne, Riccio 5, Adeola 8, Paglia 3, Enihe 5. All.: Trullo. ARBITRI: Biondi, Tognazzo. PARZIALI: 28-21, 20-17, 19-14, 12-16.

29/01/2023 10:45
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.