Sport

Eccellenza, allo Chiesanuova basta Mongiello: un gol dell'attaccante stende l'Urbino

Eccellenza, allo Chiesanuova basta Mongiello: un gol dell'attaccante stende l'Urbino

Ruggito Chiesanuova che torna alla vittoria grazie a bomber Mongiello sull’innevato campo Montefeltro di Urbino, nel recupero della 18° giornata del campionato di Eccellenza Marche. In palio tre punti pesanti per i locali,  che con questo successo si tirano fuori dalla zona play-out raggiungendo a quota 23 la Maceratese.  LA CRONACA - Primi minuti con leggero predomino dei locali con il portiere Zoldi del Chiesanuova che si è sempre trovato pronto sui tentativi degli attaccanti dell'Urbino. Gli ospiti hanno provato in due occasioni con Farroni e Tittarelli a ripartire in contropiede, ma le azioni sono state bloccate dalla difesa locale che è stata costretta a usare le maniere forti. Il primo tempo si è, quindi, chiuso sullo 0 a 0 con pochi sussulti da ambo le parti complice anche il terreno, reso pesante dalla neve. Degne di nota soltanto le chance avute da Innocenti e Russo per l'Urbino e una bella conclusione di Mongiello allo scadere della prima frazione.  Nel secondo tempo si segue lo stesso canovaccio, con poche occasioni da ambo le parti, sino a quando ci pensa l’attaccante biancorosso Mongiello a rompere l’equilibro al minuto 69. Il gol degli ospiti arriva dopo una fase prolungata in avanti con Iommi che tira ad incrociare e ancora una volta l'estremo Fioretti si supera e manda in angolo e proprio dal corner arriva la rete dell'attaccante treiese, abile a smarcarsi in area e a insaccare. A quel punto l’Urbino si getta in avanti per il forcing finale, senza impegnare, tuttavia, particolarmente l’estremo difensore ospite Zordi.   Per il Chiesanuova si tratta della prima vittoria per mister Mazzaferro dal suo ritorno sulla panchina biancorossa. 

08/02/2023 17:50
Champions League, quarti Lube Civitanova-Ankara: ecco quando si gioca, data e orari della doppia sfida

Champions League, quarti Lube Civitanova-Ankara: ecco quando si gioca, data e orari della doppia sfida

La Cev ha comunicato date e orari della doppia sfida tra la Cucine Lube Civitanova e il sestetto turco dell'Halkbank Ankara nei quarti di finale della Champions League. I biancorossi, vincitori della pool C, esordiranno in trasferta alla Tvf Sc Baskent Sports Hall di Ankara martedì 7 marzo, alle 19 locali (17 italiane), mentre nel match di ritorno, decisivo per il passaggio del turno e in programma mercoledì 15 marzo, alle 20.30, sul campo dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, saranno i trionfatori della pool B a far visita ai cucinieri. Intanto, si è aperta martedì con un derby polacco l’andata delle fase playoff da cui usciranno le ultime tre squadre ammesse ai quarti di finale. Al "Centrum" di Dabrowa Gornicza i giganti dell'Aluron CMC Warta Zawiercie hanno lottato alla pari nel primo e nel terzo set contro i campioni d'Europa uscenti del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, ma non è bastato (23-25, 19-25, 23-25). Nel match di ritorno lo Zaksa potrà contare sul vantaggio di partenza e sul fattore campo.  

08/02/2023 16:30
Ascoli, la corsa alla salvezza ricomincia con Breda: quote favorevoli per la gara con il Perugia

Ascoli, la corsa alla salvezza ricomincia con Breda: quote favorevoli per la gara con il Perugia

Decisamente tutta un'altra storia quest'anno per l'Ascoli, che dopo la splendida cavalcata della passata stagione con Andrea Sottil al timone, chiusa al 6° posto, cui seguì purtroppo l'uscita di scena ai play off per mano del Benevento, quest'anno non è riuscito a ripetersi. I risultati conseguiti da Cristian Bucchi non sono stati ritenuti sufficienti e i 26 punti accumulati nelle prime 23 giornate, frutto di sei vittorie, tre pareggi e nove sconfitte, hanno portato il club bianconero ad esonerare l'allenatore romano dopo il pesante 3-0 subito in casa del Cittadella, impegnato a sua volta nella lotta salvezza e protagonista del sorpasso proprio al triplice fischio di questa sfida. Alla guida del sodalizio marchigiano la dirigenza, dopo un vero e proprio testa a testa con Bepi Pillon, ha chiamato Roberto Breda che ha firmato un contratto breve, con scadenza fino al 30 giugno 2023, ma con la clausola del rinnovo automatico in caso di conquista della salvezza. La partenza per il neo-coach del team ascolano non sarà affatto morbido visto che se la giocherà in casa contro un Perugia, sua ex squadra peraltro, che nell'ultimo periodo, coinciso con il ritorno in panchina di Castori, sembra aver ingranato le marce alte. Il 4-0 con il quale i Grifoni hanno battuto il Brescia ha dato non solo grande morale ai biancorossi umbri, ma anche regalato l'aggancio proprio a Leali e soci che sabato 11 febbraio (inizio della sfida ore 16,15) dovranno quindi vedersela in un altro scontro diretto dal grande peso specifico. Il match si preannuncia molto equilibrato e, le quote sulle scommesse calcistiche testimoniano un pronostico che dà gli ascolani più vicini alla vittoria, con  la quota del segno 1 (2.55), ma molto credito attribuiscono anche al segno 2 (3.00), mentre l'X è appena un gradino più sotto (2.90). Del resto, l'Ascoli in casa non ha fatto faville quest'anno avendo conquistato al 'Del Duca' appena due vittorie (oltre a tre pareggi e quattro sconfitte), mentre il Grifo in trasferta ha punzecchiato in maniera vincente già tre volte (oltre a due pareggi e ben sette sconfitte). Quest'ultimo potrebbe essere il dato più interessante dal punto di vista di un'analisi in versione bianconera e infatti una Doppia Chance 1X ha una quotazione decisamente bassa (1.19), essendo considerata altamente probabile.

08/02/2023 16:30
Cbf Balducci, Laura Dijkema e l'obiettivo salvezza: "Restiamo positive, contenta del ritorno in Italia"

Cbf Balducci, Laura Dijkema e l'obiettivo salvezza: "Restiamo positive, contenta del ritorno in Italia"

"Capisco che in questo momento, dopo tante sconfitte, è difficile restare positivi ma è importantissimo continuare ad esserlo e pensare di riuscire a raggiungere il nostro obiettivo". A dichiararlo è la regista olandese della Cbf Balducci Hr Macerata, Laura Dijkema. "Penso che la nostra squadra abbia dimostrato di essere di valore anche se adesso, in questa fase, abbiamo dei problemi in attacco e nel realizzare punti - aggiunge -. Ma si sono viste a Firenze anche alcune cose positive, come ad esempio l’ingresso nel corso della gara di Okenwa, che ha messo a terra molti palloni. Guardando agli impegni futuri che ci aspettano, avremo bisogno dell’apporto da parte di tutte le ragazze della nostra squadra, sarà importante e tutte dovremo essere pronte a scendere in campo". "Sabato sera ci aspetta un impegno molto difficile - continua Laura Dijkema, guardando al match con Milano in programma l’11 febbraio alle 20.30 al Banca Macerata Forum - ma abbiamo visto che in questo campionato di A1 femminile spesso tutto può succedere. Non avremo pressione addosso e giocheremo con la mente libera, quindi ripeto tutto è possibile". La palleggiatrice oranje fa poi un piccolo bilancio a due mesi dal suo ritorno nel campionato italiano: "Sono davvero contenta di essere tornata in campo in Italia, amo questo torneo dove ogni gara è di altissimo livello. Ho trovato un livello ancora più alto, ci sono tanti top team e il campionato è in crescita continua, sono molto felice di farne parte nuovamente". Per lei, nella scorsa gara, un ritorno in campo a Firenze, città dove ha giocato dal 2018 al 2020 con la maglia de Il Bisonte, con tanti sorrisi e un premio ricevuto ad inizio match da parte della società di casa. "Ho lasciato Firenze al momento dello stop per il Covid nel 2020 in fretta e in un solo giorno - spiega Laura - e non ero riuscita a salutare nessuno. Domenica scorsa è la prima volta che tornavo lì ed è stato bello salutare tutti e ringraziare per il bel periodo vissuto in Toscana, anche se a quasi tre anni di distanza".

07/02/2023 13:21
Porto Recanati, cresce l'attesa per l'Ultra Maratona del Conero: grandi nomi al via

Porto Recanati, cresce l'attesa per l'Ultra Maratona del Conero: grandi nomi al via

A meno di un mese dalla sua disputa, l’Ultra Maratona del Conero è stata presentata nello scorso weekend presso il Castello Svevo di Porto Recanati. La seconda edizione della manifestazione, intitolata alla memoria di Mimmo Strazzullo e in programma per il prossimo 25 febbraio, gode dell’appoggio di importanti istituzioni come Regione Marche, Coni e la Fidal, che l’ha inserita nel calendario nazionale, poi il comune di Porto Recanati, ma anche Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri Volontari e Croce Rossa che garantiranno i servizi essenziali.  Mantenuto il format della passata edizione con 4 gare in programma: 100km, 50km 30km e 10x10km. Nel corso della conferenza stampa il sindaco Andrea Michelini ha sottolineato come "la manifestazione è già un grande richiamo per la nostra città, in un periodo lontano dai mesi prettamente estivi dedicati al turismo di massa". E a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione comunale ci sono le parole del delegato allo sport Francesco Quercetti: "Mettiamo a disposizione tutti gli spazi necessari, vogliamo mettere al centro la socialità che è conseguenza dell’attività sportiva".  Le iscrizioni sono ancora aperte, ma già si intuisce come il 25 febbraio si assisterà a una gara dai contorni internazionali. Saranno presenti ad esempio lo spagnolo Ivan Penalba Lopez e lo sloveno Luka Videtci, rispettivamente 4° e 10° agli Europei delle 24h lo scorso anno, come anche il capoverdiano Jailson Manuel Duarte Oliveira, 8° all’ultima 100 Km del Passatore. In chiave italiana non mancheranno i campioni uscenti Massimo Giacopuzzi e Silvia Luna come anche i detentori del record italiano sulle 24h Marco Visentini ed Eleonora Rachele Corradini, la campionessa europea master Denise Tappatà, gli azzurri 2022 di 100km Gabriele Turroni e Marco Menegardi ma l’elenco è ancora lungo e in via di accrescimento. Epicentro della corsa sarà Piazza Brancondi, da dove alle ore 8:00 verrà dato il via alla 100 Km, alle 8:15 alla 50 Km e alle 8:30 alla 30 km e alla staffetta 10x10. Si gareggerà su un circuito completamente cittadino di 10 km, da ripetere più volte, con particolare attenzione alla gestione del traffico per ridurre al minimo i disagi alla popolazione. Fino al 20 febbraio sarà possibile iscriversi nella pagina eventi del sito www.icron.it. Gli organizzatori metteranno a disposizione due punti di rifornimento, in zona partenza/arrivo e all’altezza del 5° km. Previsto un ricchissimo montepremi per gli assoluti e importanti premi per i primi 3 di ogni categoria delle distanze di 30km, 50km e 100km.  

06/02/2023 17:00
Ribaltone Ascoli, è Breda il nuovo allenatore: vinta la concorrenza con Pillon

Ribaltone Ascoli, è Breda il nuovo allenatore: vinta la concorrenza con Pillon

Ribaltone per la panchina dell’Ascoli che alla fine sceglie Roberto Breda. Dopo che l'accordo tra Pillon e la società sembrava ormai cosa fatta (leggi qui), il patron Pulcinelli ha virato sul tecnico 53enne trevigiano.  Roberto Breda, ultima esperienza in panchina a Pescara nella stagione 2020/21, vanta una lunga esperienza in Serie B con quasi 300 panchine dal 2010 ad oggi. In mattinata, sembrava però preso l'accordo con Pillon, al punto che l'ex allenatore dell'Ascoli si era incontrato con il presidente Pulcinelli per discutere i dettagli.  Alla fine, lo stesso Pulcinelli ha optato per l'arrivo di Breda. A stretto giro di posta si attende il comunicato ufficiale del club.

06/02/2023 15:23
Bepi Pillon torna ad allenare l'Ascoli: è lui la scelta per il dopo Bucchi

Bepi Pillon torna ad allenare l'Ascoli: è lui la scelta per il dopo Bucchi

Ritorno al futuro per l’Ascoli. Dopo l’esonero di Cristian Bucchi, la società si affida per la panchina a un grande ex come Bepi Pillon al fine di risollevare le sorti della classifica. A sorpresa, dopo essere stato inserito nella corsa con Breda ormai in dirittura d’arrivo, l’ex allenatore del Pescara torna in sella per allenare i marchigiani. Manca solo il sigillo dell’ufficialità, ma il dado è stato tratto . Scelta d’esperienza, dunque, per la proprietà dell’Ascoli che tenterà in tutti modi di non farsi risucchiare nella zona play-out della Serie B.  +++ Aggiornamento +++  LEGGI: Ribaltone Ascoli, è Breda il nuovo allenatore: vinta la concorrenza con Pillon 

06/02/2023 12:10
SuperLega, la Lube torna alla vittoria contro Cisterna: rimonta completata all'Eurosuole

SuperLega, la Lube torna alla vittoria contro Cisterna: rimonta completata all'Eurosuole

Cuore, carattere, vittoria. Nel 7° turno di ritorno della Regular Season la Cucine Lube supera la Top Volley Cisterna 3-1 (20-25, 25-18, 25-23, 27-25) davanti ai duemila spettatori accorsi all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, ritrovando tutto in un sol colpo. Dopo quattro sconfitte di fila in campionato ed un primo set passato al buio, in cui i fantasmi di un gennaio 2023 vissuto pericolosamente a secco di vittorie continuavano ad aleggiare sui cucinieri, i campioni d’Italia sono tornati. La scossa decisiva per gli uomini di Chicco Blengini prende forma dalla panchina, proprio come spesso succedeva nella prima – positivissima - parte della stagione, e arriva forse nella partita più importante per Luciano De Cecco e compagni, che grazie ai 3 punti chiusi in cassaforte stasera, con quattro giornate di Regular Season della SuperLega Credem Banca ancora in calendario, consolidano il quarto posto solitario in classifica staccando di 3 punti la quinta posizione e garantendosi un cuscino di 7 punti all’interno della zona Play Off. Nella metà campo di casa a inizio gara ci sono Gabi Garcia nel ruolo di opposto, Bottolo a formare la diagonale di posto 4 con Yant, e Diamantini al centro con Chinenyeze. La partenza buona è quella degli ospiti, bravi a mettere sotto pressione la ricezione dei cucinieri, a più riprese scarichi anche in attacco (43% di efficacia contro il 54% della Top Volley), ricavandone subito un buon break grazie all’efficacia dei contrattacchi innescati dall’ex Baranowicz. Laziali avanti di 7 lunghezze dopo le rigiocate firmate da Sedlacek (7 punti col 55%) e Bayram (3), l’ultimo punto del set (20-25) è invece dell’opposto croato Dirlic, autore di 6 punti, di cui 2 realizzati col muro. La Cucine Lube inizia il secondo parziale con Anzani al posto di Diamantini, sin dall’avvio resta comunque Cisterna a tenere in mano il pallino della situazione, tanto da convincere Blengini – sul 7-10 – a mescolare le carte in campo inserendo Nikolov per Bottolo e Zaytsev per Gabi Garcia. La reazione è immediata: i campioni d’Italia trovano il primo vantaggio della partita sul 16-15 e subito la fuga decisiva, avviata da un ace di Zaytsev (19-16), proseguita con un contrattacco vincente di Yant (21-17), e messa al sicuro con un ace di Nikolov (22-17). Finisce 25-18 dopo un attacco di Yant, il più proficuo dei suoi con 4 punti e l’80% di positività. Nel terzo set la Cucine Lube va in campo con il medesimo sestetto con cui aveva terminato il precedente, mantenendo il trend positivo sui binari di casa. Cucinieri avanti 7-3 dopo un attacco out degli ospiti, 10-6 dopo un ace di Yant che convince il tecnico ospite soli a cambiare Bayram con il cubano Gutierrez. Cisterna si rifà sotto a più riprese, ritrovando poi la parità a quota 19, con un contrattacco dell’ottimo Dirlic, che sarà il top scorer del match con 20 punti. Poi scrive addirittura il sorpasso, grazie ad un ace di Gutierrez (19-20). Nel testa a testa finale, la zampata vincente è dei marchigiani e arriva al primo set point, con Yant (6 punti, 56%) bravissimo a sfruttare le mani del muro avversario capitalizzando il pallone del 25-23. Nel quarto parziale, equilibratissimo, Baranowicz e compagni trovano il break sul 18-20 murando Zaytsev, che viene sostituito da Gabi Garcia (con il contemporaneo ingresso di Diamantini per Chinenyeze). Proprio il portoricano pareggia a quota 20 con un ace. Il pallone finale, al terzo match point, lo mette a terra Diamantini, fermando col muro un attacco di Gutierrez (27-25). Marlon Yant, autore di 17 punti totali con il 57% in attacco e 1 ace, è l’Mvp della sfida. Il tabellino CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 2, Yant Herrera 17, Diamantini 1, Garcia Fernandez 6, Bottolo 3, Chinenyeze 8, Gottardo 0, Balaso (L), D'Amico, Anzani 2, Zaytsev 8, Nikolov 16. N.E. Ambrose (L), Sottile. All. Blengini. TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 1, Bayram 4, Zingel 9, Dirlic 20, Sedlacek 15, Rossi 4, Catania (L), Zanni 0, Gutierrez 9, Kaliberda 0, Mattei 0. N.E. Staforini, Martinez. All. Soli. ARBITRI: Boris, (PV) – Florian (TV). PARZIALI: 20-25 (25’), 25-18 (26’), 25-23 (28’), 27-25 (32’). NOTE: Spettatori 2043, incasso 20.851,07 Euro. Lube battute sbagliate 19, ace 9, attacco 47%, ricezione 51% (25% perfette) muri vincenti 5. Cisterna battute sbagliate 21, ace 2, attacco 50%, ricezione 44% (21% perfette) muri vincenti 8. MVP: Marlon Yant.

05/02/2023 21:00
Volley A1, HR Macerata travolta in tre set a Firenze: settima sconfitta consecutiva per la CBF

Volley A1, HR Macerata travolta in tre set a Firenze: settima sconfitta consecutiva per la CBF

La CBF Balducci HR lotta alla pari per due set con Il Bisonte Firenze ma esce sconfitta 3-0 dal Pala Wanny nella quarta giornata di ritorno di Serie A1, restando ancora a secco di punti in classifica. Fatali i finali di primo e terzo set, finiti entrambi per 25-23 in mano alle fiorentine, quando le arancio-nere hanno solo sfiorato il completamento di una doppia rimonta. Il Bisonte, comunque, ha guidato il gioco per larghi tratti della gara, specialmente nel secondo set, grazie ai 13 muri vincenti, ai 15 punti di Herbots e ai 16 di Nwakalor, oltre che dalla MVP, la regista Malinov (7 punti per lei). Per le ragazze di Paniconi, che ha alternato quasi tutta la rosa a sua disposizione nel corso della gara, top scorer Okenwa con 9 punti e il 53% in attacco. Coach Paniconi conferma lo starting six con Dijkema in palleggio, Malik opposta, al centro Aelbrecht-Molinaro, Abbott-Fiesoli in banda, Fiori libero. Per coach Carlo Parisi Malinov-Nwakalor diagonale palleggiatrice-opposto, Graziani-Sylves al centro, Herbots-Van Gestel schiacciatrici, Panetoni libero. Il turno al servizio di Graziani lancia Firenze sull’8-4 ma le maceratesi rispondo con la stessa arma con la Aelbrecht che dai nove metri mette in difficoltà la ricezione fiorentina permettendo immediatamente l’aggancio arancio-nero (8-8). Solo un lampo in casa CBF Balducci HR, perché Il Bisonte riprende a martellare al servizio con Nwakalor (ace del 12-8) e arriva anche il muro di Malinov su Fiesoli per il 13-8. Sul 16-10 entra Chaussee per Abbott ma il muro di Firenze è ancora implacabile con Graziani (18-11): Paniconi gioca la carta del doppio cambio inserendo Ricci e Okenwa e proprio l’opposta statunitense insieme a Chaussee firma il 18-15. Ancora Fiesoli e Owenwa guidano la rimonta (18-17), la parità arriva proprio sul muro del capitano arancio-nero (20-20). Herbots trova una piccola parte di riga come evidenziato dal video check (22-20), la belga conquista il set ball (24-22), il parziale si chiude sull’errore al servizio di Molinaro (25-23). Sono 8 i punti di Nwakalor nel set Nel secondo set resta in campo Chaussee per Abbott, Firenze inizia con un ace e due muri (3-0) e allunga ancora con il contrattacco di Herbots (7-3). Il turno al servizio di Aelbrecht fa ancora la differenza per Macerata, Molinaro ne approfitta e mette giù il -1 (7-6), la CBF Balducci HR sembra di nuovo in partita. Il Bisonte però ci riprova subito con il muro (11-8 e 13-9 su Malik), in campo Alhassan al centro per Graziani, c’è anche l’ace di Malinov (17-11) costruendo così un break importante. Rientra Abbott, Fiesoli mette giù il -5 in contrattacco (19-14), non basta perché le toscane tengono saldamente in mano la guida del set e chiude 25-18 con Nwakalor. Herbots attacca all’80% con 7 punti all’attivo. Equilibro stavolta in avvio di terzo set (5-5), arrivano il muro di Molinaro e il colpo di Fiesoli (5-7) ma Herbots non ci sta (8-8) e Il Bisonte va sul 10-8. Nwakalor ferma Abbott a muro (13-10), Abbott non trova il campo e rientra Chaussee (15-11): dentro Cosi per Aelbrecht sul 16-11, Okenwa passa (18-14) e Molinaro mura Nwakalor (18-15). La rimonta continua sul servizio di Okenwa (ace del 18-17) e sul colpo di Chaussee (20-19) che chiude uno scambio spettacolare. La schiacciatrice statunitense agguanta la parità (21-21), Herbots sbaglia (21-22) poi si rifà subito murando Okenwa (23-22). Alhassan ferma Chaussee (24-22), l’americana annulla il primo match ball, Malik sbaglia il servizio e il match si chiude 25-23. Akuabata Okenwa (opposta CBF Balducci HR Macerata): “Firenze stasera si è dimostrata più forte di noi, ha difeso molti palloni, anche se noi abbiamo giocato con il cuore ma non siamo riuscite a conquistare nessun set, pur andandoci vicine. Dalla prossima settimana riprenderemo a lavorare ancora di più in vista dei prossimi impegni dove dovremo migliorare ancora”. Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Nel primo e nel terzo set faccio i complimenti alla squadra per aver tenuto testa ad una grande formazione come Il Bisonte, abbiamo fatto dei bellissimi recuperi ma non sono bastati. C’è rammarico perché in settimana ci eravamo allenate veramente bene ma non siamo riuscite ad esprimere quanto fatto vedere in allenamento. Complimenti al Il Bisonte che ci ha messo in difficoltà in tutti i fondamentali. Da parte nostra torneremo in palestra e continueremo a lavorare”. Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “E’ mancato il guizzo finale, peccato per i due servizi errati nel finale di primo e terzo set ma ci può stare perché l’indicazione era quella di spingere. Veniamo da una settimana in cui le ragazze si sono allenate benissimo, abbiamo messo in campo un buon primo set e un’ottima rimonta nel terzo. Avremmo tanto bisogno di un risultato che possa gratificare quello che le ragazze stanno facendo. Arriviamo molto vicini ma manca ancora quel qualcosa per ottenere la vittoria nel set e questo ci dispiace”. IL TABELLINO IL BISONTE FIRENZE: Alhassan 7, Sylves 7, Herbots 16, Lotti n.e., Guiducci n.e., Van Gestel 7, Panetoni (L), Knollema n.e., Adelusi n.e., Graziani n.e., Nwakalor 15, Lapini (L), Kosareva n.e., Malinov 7. All. Parisi CBF BALDUCCI HR MACERATA: Cosi, Fiori (L), Abbott 6, Napodano (L), Chaussee 7, Ricci, Quarchioni n.e., Okenwa 9, Molinaro 8, Fiesoli 4, Malik 8, Poli n.e., Aelbrecht 4, Dijkema. All. Paniconi Parziali: 25-23 (32’), 25-18 (22’), 25-23 (29’) Arbitri: Piperata (BO), Brancati (PG) Note: Firenze 9 battute sbagliate, 4 ace, 13 muri, 41% in attacco, 59% in ricezione, 27% perfette). Macerata 7 battute sbagliate, 1 ace, 4 muri vincenti, 35% in attacco, 57% in ricezione (29% perfette).  

05/02/2023 19:45
Eccellenza, la Maceratese pareggia con l'Atletico Ascoli: reti bianche a casa della capolista

Eccellenza, la Maceratese pareggia con l'Atletico Ascoli: reti bianche a casa della capolista

La Maceratese pareggia per la terza volta consecutiva con l’Atletico Ascoli capolista nel match in trasferta valido per la 20esima giornata del campionato di Eccellenza. Dopo un primo tempo combattuto, con qualche brivido per entrambe le squadre, una ripresa noiosa e frammentata conduce allo 0-0 finale. Primo tempo più sentito con la Maceratese e l’Atletico Ascoli che lottano su ogni pallone e trovano qualche buona occasione. Buona prestazione dei biancorossi con D'Ercole e Pagliari che prendono la luce dei riflettori in delle buone sortite offensive. L’inconsistenza nelle concretizzazioni impedisce di trovare il gol del sorpasso. L’Atletico Ascoli si presenta alla porta di Santarelli per due volte con Minnozzi, complice anche una leggerezza difensiva della Rata, ma il parziale rimane sullo 0-0. Nel secondo tempo le emozioni calano e il ritmo di gioco rallenta. Poche azioni da segnalare fino al triplice fischio che sancisce il pareggio definitivo. I piceni conservano la vetta e salgono a 38 punti, a +3 dall’Osimana, mentre la Maceratese si mantiene in equilibrio sulla zona salvezza a 23 punti, con Fabriano che insegue a -1.

05/02/2023 17:10
Serie D, campo ghiacciato: ufficiale il rinvio di Vastogirardi-Tolentino

Serie D, campo ghiacciato: ufficiale il rinvio di Vastogirardi-Tolentino

Non è servito lo spostamento sul campo neutro di Agnone, il match Vastogirardi-Tolentino, valevole per la ventiduesima giornata del girone B di Serie D, è stato rinviato a data da destinarsi a seguito dell'importante nevicata che ha interessato il comune molisano in nottata.  Le due società, nella giornata di ieri, avevano concordato di disputare la partita in campo neutro per via del rischio ghiaccio e neve al 'Di Tella', l'impianto casalingo del Vastogirardi. Identiche condizioni, però, si sono registrate anche sul campo ‘Civitelle’ di Agnone, che si presenta ghiacciato e impraticabile. Il direttore di gara ha quindi deciso per il rinvio della sfida, constatata l’impraticabilità del terreno di gioco. 

05/02/2023 14:10
Basket, la Feba Civitanova travolge Porto San Giorgio e punta il primo posto

Basket, la Feba Civitanova travolge Porto San Giorgio e punta il primo posto

La Feba Civitanova Marche piega la resistenza del Porto San Giorgio per 51-83 e continua la su corsa verso la vetta. Le momò, dopo una partita positiva, inanellano un altro successo della loro lunga striscia e si avvicinano sempre più alla vetta. Nel prossimo turno, vincendo contro il Pink Basket, le biancoblu aggancerebbero in vetta Perugia e in virtù della differenza canestri chiuderebbero prime la regular season. Le ragazze di coach Iris Ferazzoli quindi proseguono nel loro ottimo momento, che le vede tra l’altro imbattute in questo 2023.  Partenza sprint per la Feba Civitanova che nel primo quarto chiude sul 10-30 e incanala la sfida sui binari giusti. Le momò schierano il tandem Secka - Jaworska dalle prime battute con le padrone di casa che non riescono ad arginare lo strapotere fisico del tandem sotto canestro. Stesso copione nella seconda frazione, con le ragazze di coach Iris Ferazzoli che prendono il largo e di fatto chiudendo la pratica al riposo lungo sul 22-52.  Nelle ultime due frazioni, la Feba Civitanova può gestire il margine, dando spazio a tutte le giovanissime che mettono minuti di qualità nelle gambe. La sfida si chiude sul 51-83 finale. PORTO SAN GIORGIO – FEBA CIVITANOVA 51-83 (10-30; 12-22; 22-15; 17-16) PORTO SAN GIORGIO: Induti 5, Maistrini, Francello 2, Medori 8, Forò 5, Andrenacci 10, Nardoni 9, Giammarini 2, Lattanzi 6, Nociaro 1, Ragni 1 All. Saccoccia FEBA CIVITANOVA: Severini 11, Sciarretta 7, Angeloni 1, Medori 1, Secka 9, Trobbiani 10, Binci 15, Jaworska 12, Malintoppi 12, Vigilia 2 All. Ferazzoli  Arbitri: Santoni - Gabrielli  

05/02/2023 13:40
Melchiorri non si ferma più: con una doppietta 'mata' la capolista Reggiana, Ancona sogna

Melchiorri non si ferma più: con una doppietta 'mata' la capolista Reggiana, Ancona sogna

L’Ancona fa il colpaccio e riapre il campionato di Serie C. Al Del Conero, senza Mezzoni, Mondonico, Di Massimo e Ruani, cade la capolista Reggiana al termine di una sfida non adatta ai deboli di cuore. Vantaggio per gli ospiti dopo otto minuti con Hristov (poi espulso nel finale), pareggio (su rigore) e raddoppio (su assist di Simonetti) del solito Federico Melchiorri, quarta rete nelle ultime tre uscite. Rientrato anche Spagnoli dopo l’infortunio di fine novembre. In tribuna presente anche il presidente Tony Tiong, e circa mille bambini delle società affiliate e del settore giovanile biancorosso.  Prima doppietta con la maglia dell’Ancona, Federico Melchiorri ha commentato così la partita: "Sono belle soddisfazioni, abbiamo preparato al meglio questa partita sapendo di incontrare un’ottima squadra come la Reggiana. Ne siamo usciti vincitori e c’è da esserne orgogliosi. Il secondo gol, sotto la curva nord è stato spettacolare". "Sono tutte sensazioni che mi porto dentro e che cercherò di ripetere più avanti. Se noi facciamo bene oltre a toglierci delle belle soddisfazioni riportiamo anche la gente allo stadio - conclude Melchiorri -. Ho avuto la fortuna di girare tanto nel mio percorso da professionista e posso dire che questa società è una società seria e con la testa giusta. C’è grande serietà in tutto ciò che viene fatto, ingredienti fondamentali per crescere. Avanti così e testa al prossimo obiettivo che è la Fermana. Godiamoci questa vittoria". 

05/02/2023 11:00
Serie A3, la Med Store Tunit passeggia sul campo di Savigliano: scontro diretto vinto in tre set

Serie A3, la Med Store Tunit passeggia sul campo di Savigliano: scontro diretto vinto in tre set

Bella prestazione di Macerata che si impone su una squadra in forma nonostante l'assenza di Morelli. Una prova di forza della Med Store Tunit arricchita dalle performances di Kindagrd e Wawrzynczyk, che hanno permesso ai biancorossi di controllare il gioco per buona parte della gara contro un Savigliano che ha lottato cedendo soltanto nel terzo set. Sono partiti in crescendo i biancorossi che nel primo set hanno pian piano preso il controllo del gioco e nel finale sono scappati conquistando il vantaggio. La gara si è quindi fatta molto più combattuta, con le squadre che si sono inseguite e solo agli ultimi punti la Med Store Tunit è riuscita a portarsi avanti e strappare anche il secondo set; quindi Macerata ha completato l'opera con un terzo set sempre in controllo. Si avvicina il terzo posto per i biancorossi, distante ora tre punti, che proveranno ad accorciare ancora domenica prossima nella sfida del Banca Macerata Forum contro Monselice. LA CRONACA – Assenza importante per coach Gulinelli che deve fare a meno dell'opposto Morelli, al suo posto Margutti, poi Lazzaretto e Wawrzynczyk, i centrali sono Luisetto e Pizzichini, Kindgard e il Capitano e libero Gabbanelli. Savigliano risponde con l'ex-biancorosso Nasari, Galaverna e Spagnol, al centro Rainero e Dutto, il palleggiatore è Filippi, il libero Gallo. Ritmi alti e spettacolo ad aprire la sfida: dopo una prima fase giocata punto a punto Savigliano allunga 5-3 ma pareggia subito Macerata e si porta avanti con l'ace di Pizzichini, 5-6. Sono i biancorossi quindi a scappare e con l'errore di Nasari sotto rete arriva l'8-11 ma i padroni di casa restano in scia, bene a muro con Dutto; combattono le due squadre, Macerata guida il risultato, difende bene ed è efficace nelle combinazioni al centro, intanto allunga con un nuovo ace di Pizzichini, 13-15. Cresce la Med Store Tunit, alza la pressione su Savigliano che comincia ad avere difficoltà a superare la difesa maceratese e con la palla out del 16-21 coach Simeon chiama il time-out. Finale a tinte biancorosse: i ragazzi di coach Gulinelli controllano e con qualità chiudono il set 18-25. Ottima partenza per la Med Store Tunit che va avanti 1-4 con l'ace di Kindgard, Savigliano che deve ancora ritrovarsi; ci pensa Galaverna a scuotere i suoi con due ace che valgono il 6-6. La gara torna a farsi combattuta, Nasari in diagonale porta avanti i padroni di casa ma arriva subito la risposta biancorossa, 10-10, le squadre giocano punto a punto e si inseguono: va avanti Savigliano +2 con il muro di Dutto, poi Lazzaretto pareggia con un tocco in anticipo sotto rete, 13-13. Nessuna delle due formazioni riesce a scappare, si gioca a buoni ritmi e Savigliano guida il cambio palla con Macerata sempre pronta a rispondere, 18-18; la Med Store Tunit ribalta ancora e sul 19-20 coach Simeon chiama time-out, momento decisivo del set: i biancorossi allungano con il muro di Lazzaretto su Galaverna e la palla fuori di Spagnol, 19-22 e altro time-out per Savigliano. Sale la tensione in campo, Macerata tiene il +2 ma i padroni di casa accorciano con Dutto 23-24 e stavolta il time-out è per i biancorossi. Ci pensa il muro di Luisetto a regalare alla Med Store Tunit il doppio vantaggio. Nuova partenza combattuta, Savigliano si gioca tutto in questo terzo set, Macerata è decisa a chiuderla, 4-4. Un tocco in anticipo di Kindgard sotto rete regala il nuovo vantaggio ai biancorossi, seguito dall'ace di Luisetto per il 6-8, prova a scappare la Med Store Tunit; i maceratesi controllano e riescono ad allungare con il tocco a rete di Filippi e un lungo studio al video-check, è 10-15 per Macerata, i padroni di casa invece lottano su ogni pallone ma faticano in questa fase a rispondere agli attacchi degli ospiti. Sale in cattedra Wawrzynczyk che buca due volte la difesa di casa con un preciso pallonetto e un diagonale potente, 12-19 e la Med Store Tunit prova a chiuderla controllando il vantaggio: ace di Margutti, 14-22, ancora efficaci in battuta i biancorossi che hanno messo sempre a dura prova la ricezione di Savigliano; finale senza scossoni, Macerata gestisce con esperienza e chiude set e partita con la schiacciata di Spagnol che si infrange sul muro avversario. Il tabellino: MONGE-GERBAUDO SAVIGLIANO 0 MED STORE TUNIT MACERATA 3 PARZIALI: 18-25, 23-25, 17-25. Durata set: 25’, 27’, 23’. Totale: 75’. MONGE-GERBAUDO SAVIGLIANO: Nasari 8, Filippi 2, Gallo, Trinchero, Rainero 1, Galaverna 12, Rabbia, Bergesio, Spagnol 13, Dutto 7, Mellano 1. NE: Calcagno, Marolo. Allenatore: Simeon. MED STORE TUNIT MACERATA: Luisetto 5, Lazzaretto 15, Margutti 10, Kindgard 3, Wawrzynczyk 13, Gonzi, Pizzichini 6, Gabbanelli. NE: De Col, Ravellino, Paolucci, Bacco. Allenatore: Gulinelli. ARBITRI: Spinnicchia e Giorgianni.

04/02/2023 21:55
Serie C, Recanatese e Imolese non si fanno male: match salvezza finito a reti bianche

Serie C, Recanatese e Imolese non si fanno male: match salvezza finito a reti bianche

La Recanatese non riesce a superare l’Imolese penultima in classifica, pareggiando 0-0. I leopardiani devono accontentarsi del singolo punto dopo troppe occasioni mancate: su tutte il rigore di Carpani parato in apertura e la traversa colpita da Guadagni, che costringono i giallorossi a rinunciare all’intera posta in palio dopo un secondo tempo poco emozionante. Inizio subito convincente per i padroni di casa che nei primi dieci minuti mettono sotto pressione gli avversari schiacciandoli nella propria metà campo. Al 6’ D’Auria atterra Giampaolo in area e Carpani si aggiudica il calcio dal dischetto, ma Rossi para il rigore e mantiene al sicuro il pareggio. La Recanatese incalza e al 30' trova una seconda occasione d’oro: Guadagni batte una punizione insidiosa che impatta contro la traversa e termina sul fondo. Poco da segnalare in coda alla prima frazione che si chiude sul parziale di 0-0.  La ripresa inizia senza sostituzioni con le due squadre che faticano a imporre il proprio gioco. Poche emozioni nelle fasi iniziali con l’unico squillo che arriva per i leopardiani al 64’: il solito Guadagni prova la conclusione ma l’estremo ospite blocca in due tempi salvando il risultato. Gli ultimi minuti sono dell’Imolese che all’81’ accarezzano la vittoria con il colpo di testa di Zanon parato all’ultimo da Fallani. Il triplice fischio decreta il definitivo pareggio a reti bianche. Il pareggio porta i ragazzi di mister Pagliari a 26 punti, conservando il +6 che li distanzia dai rossoblù dell’Imolese fermi a quota 20.   

04/02/2023 19:43
Ascoli, esonerato l'allenatore Cristian Bucchi: fatale la sconfitta contro il Cittadella

Ascoli, esonerato l'allenatore Cristian Bucchi: fatale la sconfitta contro il Cittadella

La sconfitta per 3-0 maturata oggi pomeriggio sul campo del Cittadella è stata fatale all'allenatore dell’Ascoli Cristian Bucchi. La società bianconera – guidata dal patron Pulcinelli -  ha infatti deciso di sollevarlo dall'incarico e con lui anche lo staff tecnico. Atteso a breve l'annuncio di chi sarà il nuovo allenatore chiamato ad invertire una tendenza che negli ultimi mesi ha fatto scivolare l'Ascoli nelle zone basse della classifica del campionato di serie B.

04/02/2023 17:31
Maceratese, generazione di talenti: si ritrovano dopo 40 anni i ragazzi di mister Monaldi

Maceratese, generazione di talenti: si ritrovano dopo 40 anni i ragazzi di mister Monaldi

Si sono ritrovati dopo quasi quaranta anni i ragazzi di mister Monaldi che per due anni consecutivi si laurearono campioni regionali. Nel primo anno, correva la stagione 1983/84, raggiunsero lo storico risultato della semifinale nazionale superando squadre blasonate come Perugia, Pescara e Cagliari, battuti solo in semifinale da un grande Napoli dei vari Ciro Ferrara, Baiano e Favo tanto per citarne qualcuno. Il secondo anno furono eliminati agli ottavi dal Prato dopo aver battuto di nuovo il Pescara ai sedicesimi. Da quella nidiata uscirono tanti calciatori che negli anni futuri giocarono tra i professionisti, fra tutti, Alessandro Porro titolare nel Foggia di Zeman, Troscé, Matteucci, Menghini, Canestrini, Siroti, Appignanesi, Mazziero Lattanzi. Era la Maceratese di Antonio Monaldi, uomo d’altri tempi, che portò il settore giovanile della Maceratese ad altissimo livello sia regionale che nazionale. Ecco tutti i ragazzi di mister Monaldi: Danilo Giorgi, Fabrizio Luciani, Rossano Principi, Roberto Frinconi, Piergiorgio Battellini, Roberto Canestrini, Luca Corsalini, Emanuele Di Castri, Roby Ferraccioni, Nicola Leoni, Andrea Venturini, Massimo Appignanesi, Nazzareno Ciucciomei, Max Ciucciomei, Davide Compagnucci, Carlo Damiani, Germano Foglia, Flavio Matteucci, Danilo Mazziero, Gianni Menghi, Rossano Menghini, Mauro Meschini, Adriano Porro, Mauro Quacquarini, Sandro Siroti, Carlo Troscè, Riccardo Magnaterra, Francesco Matteucci, Roberto Morbiducci, Silvio Pagliari, Alessandro Porro.

04/02/2023 10:15
Cus Macerata, avvio d'anno coi fiocchi per la marcia: argento e bronzo al campionato italiano

Cus Macerata, avvio d'anno coi fiocchi per la marcia: argento e bronzo al campionato italiano

Nuovo anno subito brillante nel vero senso della parola per la sezione atletica del Cus Macerata, grazie alla difficile specialità della marcia. Il 2023 è stato inaugurato dalla prima prova del Campionato italiano di società di marcia (nel 2022 il Cus è stato terzo nazionale) tenutasi a Milazzo e in Sicilia l’allenatore Diego Cacchiarelli è sbarcato con 6 ragazzi, ottenendo immediatamente due splendide medaglie d’argento e di bronzo. Nonché altri risultati incoraggianti. A dare la prima gioia all’Ente universitario ci ha pensato la baby prodigio Elisa Marini che si è classificata al secondo posto nella categoria Allieve. Sempre tra le Under18 il Cus ha visto il debutto della nuova tesserata Sofia Tomassoni (più giovane di un anno) che ha colto un notevole ottavo posto, un piazzamento che la colloca subito nell’élite della marcia giovanile italiana. Minor fortuna per Alessandro Tanoni che è giunto sull’isola influenzato ed è stato costretto a dare forfait. Anche Anastasia Giulioni non era al massimo della forma, ma nella 20km femminile ha comunque messo in archivio un signor quarto posto. Davanti a lei la compagna di squadra Giulia Miconi che ha conquistato il gradino più basso del podio a livello assoluto col tempo di 1h40’43, terza dietro a Vittoria Di Dato e all’ottima Alexandrina Mihai, vincitrice sul difficile percorso ricavato nel centro di Milazzo. Giulia si ripresenterà a dare battaglia nel mese di marzo quando si assegneranno i titoli italiani individuali su strada. Infine menzione per il giovane Gian Marco Rossetti che ha esordito nella 20km nella categoria Juniores (Under20). Per lui un ottimo riscontro cronometrico e la 14° piazza che fa ben sperare vista la maturità dimostrata in questa prima prova. Ora i riflettori si spostano nella pista indoor di Ancona che nel mese di febbraio ospiterà i campionati italiani delle diverse categorie.   

03/02/2023 20:10
Evento aikido a Macerata: due giorni di stage nazionale con maestri 'Aikikai d’Italia'

Evento aikido a Macerata: due giorni di stage nazionale con maestri 'Aikikai d’Italia'

L'Associazione di cultura tradizionale giapponese Aikikai d'Italia e il Dojo Ueshiba Macerata sotto la guida del maestro Angelo Nardi, 5° Dan Aikikai d’Italia e Giappone, con il patrocinio del Comune di Macerata, organizza l'evento "Stage Nazionale Maestre e Maestri dell’Associazione di cultura tradizionale giapponese Aikikai d'Italia", che si svolgerà presso la palestra comunale della scuola elementare Sandro Pertini, in via Tagliamento 63, a Piediripa, sabato 4 e domenica 5 febbraio.  Le lezioni (sabato 16:00-19:00/ domenica 9:30-12:30) saranno tenute da quattro Maestri appartenenti all’Aikikai d'Italia, associazione di cultura tradizionale giapponese (riconosciuta quale ente morale con decreto del Presidente della Repubblica n. 526 dell'8 luglio 1978): M° Giuseppina Gargiulo 6° dan, M° Emilio Cardia 6° dan, Sebastiano Longo 5° dan e Tiziano Piazzolla 5° dan.  L’Aikido, creato nel secolo scorso dal maestro Morihei Ueshiba (1883-1969), è un’arte marziale nella sua accezione più tradizionale, il cui fulcro non è il combattimento o la difesa personale ma il miglioramento della condizione fisica e mentale di chi la pratica, risolvere il conflitto e gestire l’aggressività in modo non distruttivo, poiché mira alla pace e non alla violenza.  Pertanto, pur fondandosi sui principi delle antiche tecniche dei samurai, l'aikido è un'attività adatta a tutte e a tutti e a tutte le età. L’Aikikai è stata fondata in Italia nel 1964 dal Maestro Hiroshi Tada (9° dan e allievo diretto del Fondatore) che aprì il primo dojo a Roma, al quale seguirono oltre 250 dojo in tutta Italia. L'Associazione promuove inoltre progetti di educazione contro la violenza e il bullismo in varie realtà scolastiche italiane. Il Dojo Ueshiba di Macerata sotto la guida del M° Angelo Nardi, 5° Dan Aikikai d’ Italia, è attivo presso la palestra “L’Officina di Fidia” a Corridonia, in Via del Lavoro n. 50, il martedì e il venerdì.   

03/02/2023 18:19
Basket, la Virtus Civitanova ingaggia il pivot ex Montegranaro Matteo Botteghi

Basket, la Virtus Civitanova ingaggia il pivot ex Montegranaro Matteo Botteghi

La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio di Matteo Botteghi. Pivot di 203 centimetri, classe 1995, era da diverse settimane aggregato alla squadra per gli allenamenti dopo che nella scorsa stagione aveva vestito la canotta della Sutor Montegranaro (Serie B). Originario di Rimini, cresce nel settore giovanile di Santarcangelo, iniziando ad affacciarsi in prima squadra, all’epoca in Serie B, già nel 2010. Resta agli Angels fino al 2013, avendo modo di muovere i primi passi tra i senior in Serie D (11,3 punti a gara nel 2012/2013), poi torna nella "sua" San Marino per vestire la maglia della Titano in Dnc, contribuendo con 4,1 punti e 4,6 rimbalzi. Nel 2014/2015 ecco la prima volta fuori regione, salendo in Serie B per sposare la causa di Monsummano: qui si conferma con 3,0 punti e 2,3 rimbalzi a partita. Dall’annata toscana in avanti c’è solo Serie B nella sua carriera. Nel 2015/2016 torna a Santarcangelo con ruolo da protagonista, firmando una solida stagione da 7,2 punti (col 52% da 3) e 4,9 rimbalzi che gli valgono la chiamata, l’anno dopo, dall’ambiziosa Cento: coi biancorossi gioca anche i playoff, seppur il suo impatto sia meno produttivo (2,7 punti e 3,4 rimbalzi ad allacciata di scarpe). Nel 2017/2018 scende a sud a Catanzaro, dove mette sul piatto 9,2 punti e 5,9 rimbalzi di media, prima di tornare nuovamente in Toscana, nel 2018/2019, per contribuire alla buona stagione di Empoli (5,3 punti e 5,3 rimbalzi a sera). La stagione 2019/2020, quella stoppata dal covid, era stata fino a quel momento la migliore per lui a livello di cifre personali: a Formia i numeri parlavano infatti di 11,4 punti e 6,1 rimbalzi di media. Dopo la pandemia, inizia la stagione 2020/2021 a Fiorenzuola, che però lascia dopo sule due partite per scendere a sud, a Monopoli: qui contribuisce alla rocambolesca salvezza dei pugliesi, che vincono la serie di playout contro Pozzuoli rimontando da 0-2, con 7,1 punti e 7,7 rimbalzi. La stagione scorsa, come anticipato, lo vede per la prima volta nelle Marche a due passi da Civitanova, in quel di Montegranaro: produce 6,4 punti e 6,9 rimbalzi ma è costretto a lasciare la squadra sul più bello a causa della rottura del tendine d’Achille patita in gara 1 di playout contro Cesena. Per il neo virtussino anche diverse esperienze con le maglie della Nazionale italiana e sanmarinese. Dopo aver vestito la canotta azzurra in alcuni raduni estivi, infatti, ecco la scelta di sposare la causa di San Marino, partecipando a due edizioni degli Europei per i Piccoli Stati, nel 2016 e nel 2018: nella prima edizione porta a casa la medaglia di bronzo, nella seconda i biancoazzurri si fermano più indietro ma lui finisce secondo nella classifica dei migliori rimbalzisti del torneo (12,6 a partita, meglio solo il maltese oggi alla Sutor Montegranaro Tevin Falzon con 15). Queste le sue prime parole da neo giocatore della Virtus: "Ho scelto Civitanova per diversi fattori. In primis la parte tecnica. Mi sono unito alla squadra per gli allenamenti ormai da un mese e ho potuto quindi vedere come si lavora in campo e fuori: squadra, staff e tutta l'organizzazione sono da categoria superiore. In secondo luogo, vengo da un infortunio importante che mi ha tenuto fuori per parecchio tempo e qui ho l'opportunità per riprendermi nel miglior modo possibile. Infine, la vicinanza alla famiglia, visto che io sono di Rimini, che è relativamente vicina, e la mia ragazza è di Porto San Giorgio". Così coach Marco Schiavi: "Matteo è un ottimo giocatore, che ha conoscenza ed esperienza di categoria superiore. Ci darà maggiori sicurezze nel reparto lunghi in vista della seconda parte della stagione, in particolare guardando verso i playoff. Le premesse affinché faccia bene ci sono tutte". Le considerazioni del gm Marco Pallotti: "Matteo è la migliore soluzione possibile in questo momento sul mercato, ma anche una firma che guarda al futuro. Come avevamo detto più volte, avevamo intenzione di inserire un lungo in più che non andasse ad alterare di molto il nostro equilibrio. E lui, venendo da un infortunio molto serio, in questa fase risponde all’identikit, anche se parliamo di un giocatore abituato a stare ai piani superiori, quei piani superiori cui aspiriamo anche noi".  (Credit foto: Sutor Basket Montegranaro) 

03/02/2023 16:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.