Sport

Volley, il campione del mondo marchigiano Leandro Mosca premiato dal presidente Latini

Volley, il campione del mondo marchigiano Leandro Mosca premiato dal presidente Latini

"Non so che altro dire se non ringraziare la Regione Marche per il suo invito e con lei il Coni e il Verona Volley (squadra con cui gioca attualmente, ndr) per avermi consentito di tornare a casa per questa occasione". Così il campione del mondo marchigiano di volley Leandro Mosca, medaglia d'oro con la Nazionale Italiana di pallavolo vinta a Katowice, ricevendo oggi ad Ancona dalle mani del presidente del Consiglio regionale Marche Dino Latini, un riconoscimento per aver contribuito a "dar lustro e prestigio alla nostra regione". Mosca, due metri e dieci di muscoli, simpatia e umiltà, è nato a Recanati il 5 settembre 2000, ma è cresciuto a Osimo, dove ha cominciato a giocare con la locale squadra della Libertas per poi entrare nel Club Italia nella stagione 2016-2017 e in seguito nella SuperLega, a cui giunge con la maglia del Powervolley Milano (stagione 2020-2021), subito bagnata dalla vittoria in Challenge Cup. Poi il passaggio al WithU Verona e l'oro al Mondiale. Una carriera fulminante, che secondo il presidente del Coni Marche Fabio Luna non ha intaccato la sua modestia, rendendolo un esempio dei valori più autentici dello sport. "Un vanto per la regione - secondo Latini -, questo riconoscimento che rappresenta tutto l'amore dei marchigiani per chi ha saputo rappresentarli". A celebrare l'atleta c'erano oggi anche Letizia Genovese, consigliere nazionale Fipav e Fabio Franchini, presidente Fipav Marche, assieme a Walter Matassoli del Volley Osimo e al presidente del Verona Volley Stefano Fanini, in diretta video, che di Mosca hanno evidenziato le capacità sportive, ma anche quelle umane abbinate allo spirito di squadra. L'assessore regionale allo Sport Chiara Biondi, sottolineando che Mosca è l'unico marchigiano nella Nazionale Italiana di Pallavolo ed un esempio per i giovani, ha ricordato l'appuntamento dei Campionati Europei di Volley maschile in programma ad Ancona a settembre. "Spero di partecipare - ha detto Mosca - devo ancora assimilare il successo ottenuto e che non mi aspettavo". E ha ricordato con affetto il collega di Falconara Filippo Federici, del Consorzio Vero Volley Monza, infortunatosi sul campo nel 2020 e in seguito tornato a giocare

27/02/2023 19:57
Volley A3, a Macerata cresce l'attesa per la Coppa Italia: come acquistare i biglietti della Final Four

Volley A3, a Macerata cresce l'attesa per la Coppa Italia: come acquistare i biglietti della Final Four

Sabato 11 e domenica 12 marzo si terrà al Banca Macerata Forum la fase finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A3, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Pallavolo Macerata. Una due giorni all’insegna del grande volley in un palazzetto storico come quello di Fontescodella, oggi Banca Macerata Forum, che vedrà tra le protagoniste della Final Four la Med Store Tunit. I biancorossi sfideranno la Maury’s Com Cavi Tuscania nella seconda semifinale delle ore 20, mentre ad aprire la due giorni di Coppa alle 17 saranno l’Abba Pineto e la Farmitalia Catania. Le finali di domenica invece si disputeranno alle 15, per il 3° e 4° posto, e alle 18 per decretare la squadra campione della Del Monte Coppa Italia di Serie A3. I biglietti sono disponibili solo sul sito www.liveticket.it, dove si può scegliere tra due formule, il biglietto giornaliero, valido per la giornata di sabato oppure per la giornata di domenica, l’abbonamento, che permette di assistere alle gare di entrambe le giornate. Da oggi online su www.liveticket.it sono in vendita solo gli abbonamenti, mentre il biglietto giornaliero sarà disponibile nei prossimi giorni.  

27/02/2023 17:58
Pioggia di record ai campionati italiani paralimpici di Ancona: Anthropos Civitanova protagonista in staffetta

Pioggia di record ai campionati italiani paralimpici di Ancona: Anthropos Civitanova protagonista in staffetta

I campionati italiani paralimpici di Ancona, nobilitati da 31 record nazionali (14 Fisdir e 17 Fispes), si sono chiusi domenica 26 febbraio con le due staffette dell'Anthropos Civitanova a occupare il primo e il secondo gradino del podio nella 4x200. Un bilancio trionfale per i campionati italiani paralimpici di atletica indoor Fisdir e Fispes e i campionati invernali di lanci Fispes, validi anche come prima tappa della Coppa Italia. Dai 317 partecipanti del 2022 si è passati ai 351 del 2023, di cui 165 per la Fisdir e 186 (114 indoor e 72 outdoor) per la Fispes. In Casa Fispes si sono registrati 17 nuovi primati Italiani con Giuliana Chiara Filippi (Atletica Rotaliana) nei 60m e nel salto in lungo T64, Martina Caironi (Fiamme Gialle) nei 60m T63, Alessandro Cannata (Gruppo Sportivo non vedenti di Milano) nei 200 e 400m piani T11, Renato Adamo (Pol. Dilettantistica Parco SPO) nei 200m T45, Nicolas Zani (Sempione 82) nei 200 T33, Alina Alexandra Simon (Pol-Ha Varese) atleta T64 nei 200m, Raffaele Di Maggio (Anthropos Asd) nei 60m T20, Andrea Renzi (Atletica 2000) nei 60m T51, Gianmarco Ballin (Atletica Riviera del Brenta) nei 60m e nei 200m T38, Riccardo Della Manna (Atletica Riviera) nei 60m T51, Alessandro Ossola (Fiamme Azzurre) nei 60m T63, Francesco Nicoli (ASD Francesco Francia) nei 60m T13, Alessia Friscia (Pol. Agatocle Scia) nei 60 m T47 e Nicolas Zani (Sempione 82) che nei 400 m T33. In Casa Fisdir si sono registrati 14 nuovi primati Italiani con la staffetta 4x200 donne (Roccotelli Strazza Boschetto Bidoia – Aspea Padova) categoria II1, Mei Federico (Anthropos Asd) nei 3000 marcia II1, Piacentini Andrea (Atl RCM Casinalbo) nei 60m categoria II2, Nando D’Agostino (Pol Thetys CH) negli 800 e 1500m marcia II2, Chiara Zeni (Osha ASD) nel lungo II1, la staffetta 4x200 donne II2 (Cuogo Muffato Beccari Sorato) della Sorriso Riviera, così come la 4x400 donne II2 (Cuogo Muffato Beccari Sorato), la staffetta 4x400 uomini II2 (Zugno Masiero Squarcina) della Aspea Padova,  Spotorno Agnese (Cambiaso Risso For Special) nel salto in lungo II3, per finire con Andrea Mattone (Anthropos Asd), autentico mattatore e recordman con i primati nel salto in alto, salto in lungo, 60m ostacoli, salto triplo e pentathlon categoria II3. "Chiudiamo l’ennesimo evento nazionale da noi organizzato con la consapevolezza di aver confezionato una bella manifestazione - sottolinea Nelio Piermattei, presidente Anthropos -. La scelta di allungare i Campionati dai canonici 2 giorni a 3 è stata premiata dall’ennesimo record di iscritti, ma anche da una più semplice e lineare gestione delle giornate di gare" 

27/02/2023 16:50
Tolentino, al via il campionato regionale di ginnastica aerobica al palasport "G. Chierici"

Tolentino, al via il campionato regionale di ginnastica aerobica al palasport "G. Chierici"

Domenica 5 marzo al Palasport "G. Chierici" si svolgerà il campionato regionale di ginnastica aerobica della federazione Ginnastica d’Italia, Gold e Silver per le Marche e l’Abruzzo. Scenderanno in pedana 130 atlete. La Fgi ha affidato l’organizzazione alla Ssd Ginnastica Macerata con la direzione del tecnico federale Arianna Ciucci, nonché responsabile della squadra nazionale di ginnastica aerobica juniores. Questa disciplina agonistica, prevede esercizi acrobatici e coreografici con la musica, in diverse categorie e specialità, a partire dalla categoria allieva (8/11 anni), Junior A (12/14 anni), Junior B (15/17 anni) e infine la categoria Senior, dai 18 anni in su. Le specialità sono: esercizi individuali, coppia, trio e gruppo. I primi 12 classificati di ogni categoria e specialità passeranno alla fase interregionale che si svolgerà a Pomigliano d’Arco dal 14 al 16 aprile 2023. Nella categoria Gold saranno presenti anche atlete juniores e senior che gareggeranno in questa gara per le rispettive società ma che fanno parte della squadra nazionale Fgi. L'orario di inizio gara è alle ore 10:00. L'ingresso alla manifestazione è gratuito. "Siamo felici – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport, Alessia Pupo – di poter ospitare i campionati regionali delle Marche e dell'Abruzzo di ginnastica aerobica, una disciplina sportiva tanto impegnativa quanto spettacolare. Ci auguriamo che i tolentinati, e non solo, partecipino attivamente alle gare come spettatori. Tutti avranno modo di divertirsi ed entusiasmarsi grazie agli esercizi che saranno presentati da atlete e atleti molto preparati, alcuni dei quali facenti parte della Nazionale".   

27/02/2023 16:07
Civitanova Skating Team, Andrea Angeletti sfiora il podio ai campionati italiani indoor

Civitanova Skating Team, Andrea Angeletti sfiora il podio ai campionati italiani indoor

Chiusura in bellezza dei Campionati Italiani Indoor, che hanno visto Andrea Angeletti al suo ritorno alle competizioni agonistiche sfiorare il podio nella 1000 metri. Dopo quasi due anni di inattività il pluricampione italiano ed europeo ha ripreso a gareggiare a livello nazionale, e l'ha fatto indossando i colori del Civitanova Skating Team.  Squadra guidata dal suo allenatore "storico" Moreno Monti, con il quale ha ricostituito un binomio che dura da 18 anni. Grandissima la soddisfazione di tutta la squadra oltre che degli allenatori e dirigenti.  "Questo inizio di stagione ha confermato le aspettative viste in allenamento, sia da parte di Angeletti ma anche degli altri compagni di squadra, ora bisogna continuare a lavorare con la certezza di aver imboccato la strada giusta" sottolinea Arianna Napoli, presidente del Civitanova Skating Team. 

27/02/2023 14:50
Il riscatto di Camila Giorgi: quarto titolo in carriera conquistato agli Open di Merida

Il riscatto di Camila Giorgi: quarto titolo in carriera conquistato agli Open di Merida

Il trionfo di Camila Giorgi. La tennista marchigiana ha conquistato il gradino più alto del podio nella prima edizione del torneo WTA 250 Open di Merida, disputato in Messico, nello Yucatan. Dopo l'ultima vittoria in Canada, al Banque Nationale Open di Montreal, questo è il quarto titolo in carriera per l'atleta numero 68 al mondo, al momento della partecipazione al torneo. L'azzurra ha battuto in finale la svedese Rebecca Peterson in tre set, dopo uno scontro di quasi due ore e mezza, con il punteggio di 7-6 (7-3), 1-6, 6-2. Da sottolineare il balzo in avanti nel ranking WTA, che vede Giorgi salire al 46esimo posto, diventando la seconda azzurra in top 50 dietro Martina Trevisan.    

27/02/2023 12:30
Vigor Matelica, Fabriano si aggiudica il derby. Trullo: "Dovevamo e potevamo fare meglio"

Vigor Matelica, Fabriano si aggiudica il derby. Trullo: "Dovevamo e potevamo fare meglio"

Ci voleva un’impresa e non è arrivata. La Halley Matelica, seguita al PalaChemiba di Cerreto d’Esi da un centinaio abbondante di tifosi, sbatte contro la qualità e l’esperienza della Ristopro Fabriano, nonostante una partita gagliarda ma zavorrata dai troppi errori. I vigorini inseguono per tutti i 40’ senza mai mollare la presa, ma pagano una brutta serata al tiro, soprattutto nell’ultimo periodo, e vengono puniti anche troppo severamente nel punteggio per quanto fatto vedere in campo. L’avvio di gara è tutto della Janus. Stanic dirige da par suo, Enihe e Provvidenza soffrono la fisicità di Fall nel pitturato e così la Vigor finisce subito con la testa sott’acqua (10-3 al 3’). L’energia di Adeola e Seck accende però il motore ai biancorossi, che tornano in scia fino ad impattare, ma la mole enorme di secondi tiri concessi e un nuovo blackout offensivi rilanciano la Ristopro, che a cavallo tra primo e secondo periodo scappa via con un parziale di 12-0 (26-14 al 12’ firmato da uno Stanic già a quota 11 punti). Quantomeno i biancorossi, pur nella pessima serata balistica e con qualche tiro libero sprecato, non perdono la testa e contengono le perdite con la difesa a zona, rientrando negli spogliatoi sotto di 8 (40-32). Non cambia la musica al rientro dagli spogliatoi. Fabriano pare poter controllare, pur senza incantare, anche perché Matelica spreca troppe occasioni per poter tornare in scia. I biancorossi però lottano con grande caparbietà, la Ristopro va in fuori giri e i biancorossi si riaffacciano addirittura a -4 (52-48) con Polselli che trova il canestro da sotto poco prima della fine del quarto. Si gioca sul filo dei nervi negli ultimi 10’, con le due squadre che se le danno (sportivamente parlando) di santa ragione, ma anche che sbagliano davvero tanto. La Halley resta sempre sotto la doppia cifra di svantaggio, ma con appena 3 punti segnati nel quarto è difficile pensare in grande. Così quando Centanni infila la quarta tripla della sua serata per il nuovo +9 biancoblu (60-51 a 4’ dalla sirena) la strada che porta i 2 punti ai padroni di casa è già tracciata. Questo il commento a caldo di coach Trullo: "E’ stata una partita che abbiamo mal giocato a livello offensivo. Abbiamo tirato troppo da 3 punti, soprattutto in una serata in cui non avevamo buone percentuali, ma soprattutto rispetto alle ultime sette partite stavolta abbiamo giocato meno insieme, che è stato ciò che ci ha portato a resuscitare dall’ultimo posto. È chiaro che oggi giocavamo contro una squadra forte e ci poteva stare perdere, ma a 5’ dalla fine eravamo ancora a -5 nonostante tutto quello che abbiamo sbagliato". "Abbiamo tirato i tiri liberi col 43% contro il loro 87%, abbiamo sofferto tanto a rimbalzo nonostante ci fossimo preparati su questo: lasciargli 17 rimbalzi offensivi vuol dire dar loro tante seconde occasioni e con Fabriano questo lo paghi". "Dovevamo e potevamo fare meglio. La difesa in compenso ha retto bene, abbiamo tenuto a 67 punti una squadra che ne fa solitamente 83 a partita. Il problema sono stati i nostri 51 punti contro i 70 abituali. Non siamo nella posizione di poter fare calcoli, domenica arriva Senigallia e giocando in casa per noi è una partita molto importante, da provare a vincere per restare attaccati al treno dei playout".  

27/02/2023 10:00
Ginnastica, Levantesi conquista l'argento nella Coppa del Mondo: gioia per la Virtus Pasqualetti

Ginnastica, Levantesi conquista l'argento nella Coppa del Mondo: gioia per la Virtus Pasqualetti

Matteo Levantesi, ginnasta della ASD Ginnastica Virtus Pasqualetti, ha vinto uno storico argento in Coppa del Mondo a Cottbus (Germania) alle Parallele. Storico perché mai un ginnasta italiano aveva ottenuto un punteggio così alto: 15,266. Un punteggio da medaglia olimpica se si considera che in quella specialità sono meno di una dozzina al mondo gli atleti che possono sporadicamente arrivare a quelle vette. L'allenatore, l'ucraino Sergiy Kasperskyy - maceratese d'adozione - raggiunto telefonicamente, ha detto che ci sono "ampi margini di miglioramento". Questo in vista delle prossime gare che serviranno per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024. “La base di partenza è buona. Per ora ci godiamo questa medaglia pesantissima che testimonia ancora una volta quanto la Virtus  sia un'autentica fabbrica di campioni”. E la settimana prossima si torna in gara per il Campionato Italiano a Squadre al pala De Andrè a Ravenna dove i vice-campioni d'Italia Paolo Principi, Andrea Cingolani, Mario Macchiati, Filippo Castellaro e Tommaso De Vecchis combatteranno per riportare il titolo di Campione d'Italia che manca da Macerata dal 2020.

27/02/2023 09:30
HR Macerata, Cuneo espugna la Cbf Balducci in tre set: undicesima sconfitta consecutiva

HR Macerata, Cuneo espugna la Cbf Balducci in tre set: undicesima sconfitta consecutiva

Brutta serata per la CBF Balducci HR Macerata che non riesce a guadagnare nemmeno un set (0-3) contro il Cuneo Granda S.Bernardo ed esce sconfitta (undicesimo ko di fila) dal Banca Macerata Forum nella settima giornata di ritorno, restando così all’ultimo posto in graduatoria. Arancio-nere in partita solo per alcuni tratti del match, Cuneo risulta superiore in ogni fondamentale in particolare in attacco (54% vs 33%) e a muro (12 vs 5), grazie alla prestazione della MVP Szakmary, di Kuznetsova e di Gicquel, tornando così al successo dopo 6 ko consecutivi. Per le ragazze di Paniconi 4 muri vincenti per Aelbrecht. Coach Paniconi riparte ancora con Dijkema in regia, Malik opposta, al centro Cosi-Aelbrecht, Abbott-Fiesoli in banda, Fiori libero. Bellano per Cuneo sceglie Signorile-Gicquel, Hall-Cecconello, Kuznetsova-Szakmary, Caravello libero. La partenza è tutta di marca cuneese (1-5) ma Malik al servizio prova a rilanciare subito le arancio-nere (3-5), le piemontesi con la stessa arma e con l’aiuto del nastro trovano l’ace del nuovo +5 (5-10) con Cecconello. La sfida ora è tutta dai nove metri, Dijkema risponde con il servizio vincente del 7-10, Szakmary spinge ancora la Granda S.Bernardo sull’8-13. L’altalena continua, Abbott in battuta e un errore di Cuneo confezionano il 12-15, Cosi a muro accorcia ancora per Macerata che arriva a -2 (15-17). Kuznetsova grazie alla difesa di Cecconello firma il 16-21, entra Chaussee per Abbott: Malik spinge da posto uno (18-21) ma è ancora la schiacciatrice russa delle piemontesi a fare la differenza anche a servizio (18-23). L’opposta arancio-nera (7 punti per lei) firma anche il 21-23 ma le ragazze di Bellano non si fanno sorprendere e chiudono 21-25. Cuneo attacca al 56% contro il 35% delle maceratesi e porta a casa il set nonostante i 10 errori punto. Di tutt’altro tenore l’avvio della CBF Balducci HR nel terzo set: subito 3-0 con Cosi protagonista al centro, Cuneo trova subito la parità (4-4) ma le maceratesi ci riprovano con Fiesoli (9-7) che gioca sulle mani del muro. La battuta di Kuznetsova (anche due ace per la russa) spinge Cuneo al +3 (9-12) con un parziale di 0-5, Cecconello mura Cosi (10-14) poi ancora una svolta: Aelbrecht ferma l’attacco piemontese due volte e Gicquel sbaglia in attacco, 15-14. La CBF Balducci HR però si ferma lì: Cuneo infila un altro break stavolta di 0-7 (15-21), Paniconi prova a rimediare inserendo Chaussee per Abbott e Ricci per Dijkema ma ormai le ragazze di Bellano hanno il set in mano e chiudono senza problemi 17-25. Cuneo attacca quasi con percentuali doppie rispetto alle maceratesi (50% vs 28%). La CBF Balducci HR prova a reagire nel terzo set, c’è Okenwa in campo per Malik (6-5), stavolta a trascinare Cuneo è il turno al servizio di Gicquel che mette in difficoltà la ricezione arancio-nera (6-9 con un ace diretto). Macerata non vuole cedere e Abbott ritrova la parità in contrattacco (10-10), Aelbrecht la imita a muro (12-12): ora si va punto a punto (Fiesoli, 15-16). Okenwa viene murata (15-17) e da questo pallone Cuneo ne approfitta per scavare un nuovo break (16-19). Aelbrecht si fa sentire anche in attacco (18-20), Paniconi inserisce Ricci e Malik per il doppio cambio ma le piemontesi trovano la continuità giusta in cambio palla (19-22) e il muro di Gicquel arrontonda ancora (19-23). Il match si chiude col muro dell’opposta francese (20-25). Alessia Fiesoli (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): "Sapevamo che era una partita fondamentale, di fronte al nostro pubblico, mi dispiace perché non abbiamo mai messo in campo l'aggressività che serviva, eravamo un po' disunite nonostante abbiamo spinto tanto in settimana in allenamento. Fino alla fine non molleremo, domenica prossima c'è un'altra sfida importante in casa e dovremo mettere di più in campo". Freya Aelbrecht (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Una delusione, dopo la partita con Scandicci avevamo preso fiducia ma stasera non è andato il nostro gioco. Abbiamo raggiunto più volte la parità senza sfruttare il momento per spingere ancora. Oggi non abbiamo giocato come squadra, davvero un peccato. Dobbiamo restare unite perché la prossima settimana c’è un’altra partita in casa molto importante”. Luca Paniconi (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Stasera non abbiamo giocato né di squadra né individualmente. Siamo mancati in tutti, si è visto già da come abbiamo iniziato la partita. La battuta è stata quasi inesistente, le abbiamo messe in difficoltà soltanto con qualche palla corta. Dispiace molto, abbiamo sbagliato completamente la gara, difficile trovare qualche prestazione da salvare. Stasera nei pochi momenti in cui abbiamo combinato qualcosa è perché l’avversario ci ha permesso di farlo, inspiegabile dopo la buona prestazione con Scandicci. Purtroppo non c’è nulla su cui potersi aggrappare”. IL TABELLINO CBF BALDUCCI HR MACERATA: Cosi 3, Fiori (L), Abbott 6, Napodano (L), Chaussee 2, Ricci, Quarchioni, Okenwa 1, Molinaro n.e., Fiesoli 4, Malik 8, Poli n.e.., Aelbrecht 9, Dijkema 1. All. Paniconi CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 15, Drews, , Klein Lankhorst n.e., Cecconello 9, Caravello (L), Szakmary 17, Gicquel 16, Magazza n.e., Signorile 1, Hall 8, Caruso n.e.,  Diop n.e., Gay (L). All. Bellano Parziali: 21-25 (24’), 17-25 (21’), 20-25 (28’) Arbitri: Canessa (BA), Caretti (RM) Note: Macerata 6 battute sbagliate, 2 ace, 5 muri vincenti, 35% in attacco, 42% in ricezione (29% perfette). Cuneo 12 battute sbagliate, 6 ace, 12 muri, 54% in attacco, 60% in ricezione (36% perfette).

26/02/2023 19:42
Eccellenza, la Maceratese recupera il Montefano in extremis: la decide D'Ercole

Eccellenza, la Maceratese recupera il Montefano in extremis: la decide D'Ercole

La Maceratese ottiene un pareggio al fotofinish nel match casalingo con il Montefano. Dopo un primo tempo poco movimentato, complice anche il campo ridotto ad un pantano dalla pioggia battente, la gara si sblocca nella ripresa. Nonostante le tante azioni della Rata, i viola passano in vantaggio per primi. Ma i ragazzi di mister Amadio non demordono e nei minuti di recupero D’Ercole trova il pari.  La partita all’Helvia Recina inizia con qualche minuto ritardo dato il forte maltempo, con il campo al limite della praticabilità. Nel primo tempo è il Montefano a dominare sul campo di gioco, con Santarelli messo in difficoltà a più riprese dagli ospiti. Pochi guizzi per la Maceratese che esce raramente dalla propria metà campo grazie alle azioni di D’Ercole. Al duplice fischio il parziale è ancora fermo sullo 0-0. Ritmi scorbutici che proseguono anche nella ripresa dove ad avere la meglio è nuovamente la formazione più fisica dei viola che inizialmente mantiene le redini e trova anche il gol del sorpasso: Palmucci (78') batte dal dischetto dopo il fallo in area e sigla la rete dell’1-0. La Maceratese prende coraggio e inizia ad attaccare con maggiore convinzione: i tentativi di De Iulis e Cirulli impensieriscono Rocchi che non si fa cogliere impreparato fino all’inzio dei minuti di recupero, quando D’Ercole (90') ribatte finalmente in rete la palla dell’1-1. L’Helvia Recina, gremito nonostante la pioggia, esulta per il pareggio strappato all’ultimo. Un pareggio 1-1 che smuove la classifica per entrambe le formazioni, pur scontentandole tutte e due. La Rata sale a 28 punti, ma vede la distanza con il Chiesanuova ridursi ad una singola distanza, mentre il Montefano arriva a quota 37, per un solido quarto posto a -5 dalla capolista.

26/02/2023 17:15
Serie D, il Tolentino sfata il tabù 'Della Vittoria': Montegiorgio battuto dal rigore di Pallecchi

Serie D, il Tolentino sfata il tabù 'Della Vittoria': Montegiorgio battuto dal rigore di Pallecchi

Il Tolentino non fallisce l'ultima chiamata e conserva un briciolo di speranza per la salvezza. I cremisi battono per 1-0 il Montegiorgio nel match valevole come venticinquesima giornata del girone F di Serie D allo stadio 'Della Vittoria' ottenendo per la prima volta stagionale i tre punti nel campo amico. Un risultato che permette di dimezzare il ritardo dalla penultima in classifica, il Notaresco (sconfitto ieri dall'Avezzano nell'anticipo del sabato), accorciando il distacco a tre punti. A decidere il derby è la rete su rigore di Pallecchi. Per i rossoblù parte male la gestione Domenico Izzotti, sedutosi in settimana sulla panchina dei fermani.  LA CRONACA - Zannini ritrova dal primo minuto la sua principale bocca di fuoco in attacco, Vitiello. Al suo fianco l'under Moscati e Tizi, nel tridente. In porta confermato capitan Gagliardini. Linea di difesa a quattro con Stefoni, Zeetti, Lattanzi e Mataloni. A centrocampo Papaserio, Marcelli e Massarotti. Tra le fila ospiti in porta il 2003 Forconesi. Difesa con Pistolesi, Diop, Baraboglia e Morganti. Linea a quattro di centrocampo con Zancocchia, De Angelis e Monza. In attacco Leonetti, Cardoni e D’Agostino. Nonostante la pioggia caduta con insistenza nella notte e per tutta la mattinata, il campo del 'Della Vittoria' presenta un buon drenaggio. Il primo squillo porta la firma di Leonetti, ma il suo colpo di testa è troppo centrale e non crea apprensione a Gagliardini.  Al 3' ancora Montegiorgio pericoloso con Cardoni. Il suo tiro-cross mette i brividi al numero uno tolentinate che se la cava sulla linea di porta. Al 19' cambio obbligato per Zannini: esce l'infortunato Zeetti, al suo posto Nagy.  Zancocchia ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio. Cremisi troppo remissivi in avvio di partita. Al 28' ancora Montegiorgio in evidenza. Monza tenta la stoccata sugli sviluppi di corner, ma Gagliardini si fa trovare pronto e devia la sfera in tuffo.  Al 40' bella girata al volo di Leonetti di prima intenzione su torre di Diop: palla alta. Poco prima del riposo Cardoni esplode una gran botta dal limite sulla quale Gagliardini vola a deviare in corner. È l'ultima emozione del primo tempo. SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi ci prova Zancocchia su punizione, ma la sua mira non è delle migliori (52'). Il primo tiro in porta del Tolentino arriva al 61' con Vitiello: il suo tentativo non impensierisce Forconesi.  Il campo sempre più pesante non aiuta lo spettacolo. L'episodio che cambia la partita arriva al 90', con l'atterramento in area di Vitiello che vale il calcio di rigore per il direttore di gara. Dal dischetto si presenta Pallecchi, che non sbaglia.  Subito dopo lo stesso Pallecchi si fa espellere nell'arco di 60 secondi rimediando il doppio giallo. L'assalto finale del Montegiorgio non sortisce gli effetti sperati. I cremisi festeggiano la prima vittoria casalinga dell'anno. TABELLINO  TOLENTINO- MONTEGIORGIO 1-0 TOLENTINO (4-3-3): Gagliardini; Lattanzi (34’ st Di Biagio), Stefoni, Zeetti (20’ pt Nagy), Mataloni; Massarotti (8’ st Rozzi), Marcelli (40’ st Gori), Papaserio; Tizi (22’ st Pallecchi), Moscati, Vitiello. A disposizione: Giorgi, Testiccioli, Nacciarriti, Giuli. Allenatore Gianfranco Zannini  MONTEGIORGIO (4-3-3): Forconesi; Pistolesi, Diop, Baraboglia, Morganti (47’ st Perpepaj); Zancocchia (34’ st Marini), De Angelis, Monza (19’ st Santoro); Cardoni, Leonetti (13’ st Tenkorang), D’Agostino (27’ st Antichi). A disposizione: Cavallo, Monterotti, Pavone, Vignaroli. Allenatore: Domenico Izzotti. ARBITRO: Sig. Adam Collier della sezione di Gallarate.  ASSISTENTI: Sig.ri Nicola Giancristofaro della sezione di Lanciano e Sig. na Benedetta Bologna della sezione di Vasto. RETI: 46’ st Pallecchi (rig)

26/02/2023 16:30
La Med Store Tunit vince la battaglia contro Mirandola: tre punti d'oro

La Med Store Tunit vince la battaglia contro Mirandola: tre punti d'oro

Macerata ha la meglio al termine di una partita combattuta contro Mirandola. Già dal primo set si riconosce il copione, con gli ospiti che hanno lottato fino all'ultimo punto, bravi i biancorossi a restare sempre concentrati. Troppi errori per la Med Store Tunit nel secondo set, che è stato ben controllato dagli emiliani. Macerata è quindi tornata avanti nel terzo set, dove ha dovuto resistere al ritorno finale degli avversari e ha chiuso il match al quarto prendendosi i tre punti.  LA CRONACA – Coach Gulinelli deve fare a meno di Pizzichini e sceglie Morelli, Wawrzynczyk e Lazzaretto, al centro De Col e Luisetto, in regia Kindgard, il libero è Capitano Gabbanelli. Mirandola risponde con Stohr, Bellei e Francesco Ghelfi, centrali Scaglioni e Riccardo Rustichelli, Giacomo Ghelfi è il palleggiatore e Angiolini il libero. Partenza aggressiva di Mirandola che ribalta l'iniziale vantaggio biancorosso grazie alla serie in battuta di Francesco Ghelfi, poi risponde Morelli che difende e attacca, 6-6. Un guasto tecnico ferma la partita per qualche minuto. Alla ripartenza Stohr aggira il muro biancorosso grazie ad un preciso pallonetto, 10-10; va avanti ancora Macerata ma Mirandola risponde sempre e sfruttando anche qualche imprecisione in attacco dei padroni di casa, il punteggio torna presto sul pari, 15-15. Morelli mette pressione un battuta e la Med Store Tunit torna avanti, 19-17 e arriva il primo time-out per coach Pinca: finale serrato, a Wawrzynczyk risponde Riccardo Rustichelli, 22-22, all'ultimo punto chiude Lazzaretto. Bel diagonale di Bellei che accorcia 5-2 dopo un ottimo inizio di secondo set per la Med Store Tunit; cresce Mirandola e conquista il 5-5, ci pensa a Wawrzynczyk a ristabilire il vantaggio ma la gara resta aperta. Gli ospiti infatti ribaltano ancora e vanno sul 7-10 con l'ace di Bellei, time-out per coach Gulinelli. Si scuote Macerata che arriva sul -1, le squadre danno vita a scambi lunghi e spettacolari che accendono il Banca Macerata Forum, resta avanti però Mirandola che alza il muro sugli attacchi biancorossi, 11-14. Non cambia il copione, la Med Store Tunit insegue e si avvicina, gli ospiti riescono a riprendere le distanze e sul 14-18 Gulinelli richiama i suoi con un nuovo time-out. In difficoltà i biancorossi, Mirandola in controllo con Francesco Ghelfi che trova il 17-22 con un colpo preciso lungo linea; si avvicinano ancora i padroni di casa ma gli ospiti chiudono con Riccardo Rustichelli. Le squadre giocano punto a punto ad inizio di terzo set, Stohr risponde a Morelli, 5-5; break biancorosso suggellato dal preciso pallonetto di Wawrzynczyk, che poi colpisce anche a muro, 10-6. Resta avanti Macerata ma Mirandola non so arrende e accorcia con un forte diagonale di Bellei, 15-12, i padroni di casa cercano di tenere alta la pressione e allungare con Morelli che fulmina la difesa avversaria, 18-14. Riesce a scappare la Med Store Tunit che con il muro di Lazzaretto fa 21-15: torna in partita Mirandola, troppi errori per i biancorossi e coach Gulinelli li richiama col time-out, 22-19; lottano gli ospiti e deve sudare Macerata prendersi il set 25-23. Riccardo Rustichelli riapre i giochi con una buona serie in battuta che regala il vantaggio ai suoi, 2-5; ci pensa Wawrzynczyk a scuotere i suoi, il polacco confeziona due punti importanti che rilanciano Macerata sull'8-7. Difendono bene i biancorossi, ora efficaci anche a muro. allungano 13-9 costringendo coach Pinca al time-out; la gara prosegue con la Med Store Tunit che prova a tenere le distanze sul +4, gli ospiti però trovano un nuovo momento positivo e accorciano 19-17, arriva il time-out per Macerata. Arriva la reazione biancorossa, Wawrzynczyk e Morelli allungano di nuovo 22-18 grazie ad un positivo turno in battuta di Ravellino: tiene a distanza gli avversari la Med Store Tunit e si prende set e partita.  Il tabellino: MED STORE TUNIT MACERATA 3 - STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA 1 MED STORE TUNIT MACERATA: Morelli 17, Luisetto 6, De Col 1, Ravellino, Lazzaretto 14, Margutti, Kindgard 6, Wawrzynczyk 18, Gonzi, Gabbanelli. NE: Paolucci, Bacco. Allenatore: Gulinelli. STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA: Stohr 15, Giacomo Ghelfi 4, Angiolini, Bellei 9, Francesco Ghelfi 16, Matteo Rustichelli, Dombrovski, Scaglioni 5, Riccardo Rustichelli 13. NE: Capua, Persona. Allenatore: Pinca. ARBITRI: Mannarino e Grossi. PARZIALI: 25-23, 21-25, 25-23, 25-20. Durata set: 36’, 26’, 29’, 27’. Totale: 118’.  

26/02/2023 10:10
La Lube travolge Siena e consolida il quarto posto: Zaytsev sugli scudi

La Lube travolge Siena e consolida il quarto posto: Zaytsev sugli scudi

La Cucine Lube Civitanova centra il terzo successo consecutivo in Superlega e porta a quattro lunghezze il vantaggio sulla quinta posizione. Nel recupero dell’ottavo turno di ritorno della regular season i campioni d’Italia fanno festa al PalaEstra con il massimo scarto (21-25, 18-25, 23-25) contro i padroni di casa dell’Emma Villas Aubay Siena, che dovranno cercare punti salvezza nelle ultime due gare della stagione regolare. Buono il supporto dei tifosi biancorossi in trasferta. Nell’economia del match fondamentali i 16 punti di Zaytsev, mvp e top scorer, capace di superare i 4000 sigilli personali nelle competizioni della Lega Volley. Importanti anche i 9 punti di Nikolov e i 9 di Bottolo, entrato molto bene dalla panchina. Sul fronte senese in evidenza Van Garderen, in grado di rianimare i suoi e di regalare speranze di rimonta poi vanificate dal ritorno dei biancorossi. LA CRONACA - Lube in campo con De Cecco al palleggio per Zaytsev opposto, Nikolov e Yant in banda, Chinenyeze e Anzani al centro, Balaso libero. I padrini di casa dell’Emma Villas Aubay Siena si dispongono con Finoli in cabina di regia per l’opposto Barman, Petric e Van Garderen in banda, Biglino e l’ex Ricci al centro, Bonami libero. In avvio l’Emma Villas risponde colpo su colpo fino al filotto biancorosso di 6 punti: un attacco e un ace di Zaytsev, un block e un’offensiva di Nikolov, ancora un attacco e un ace dello Zar (11-17). Sul 12-17 Pelillo inserisce Pereyra per Bartman. Sul 14-20 tra i toscani entra Raffaelli per Petric. I senesi dimezzano il divario imponendo il time out a Blengini (19-22) per poi portarsi in scia con Pereyra (20-22). Il servizio out di Siena e il muro di Nikolov (20-24) rimettono le cose a posto. Il bulgaro chiude (21-25). Biancorossi più efficaci a muro (4 a 2) e al servizio (2 ace a 1). Buon impatto di Zaytsev con 7 punti. Nel secondo set Zaytsev conferma di avere la mano calda (5-9), Nikolov non è da meno (6-12). Lo Zar si esalta al servizio (7-15). Sul 7-16 Raffaelli entra al posto di Petric. Nel finale di set in diagonale per Siena giocano Pinelli e Bartman, la Lube è compatta a muro e allunga (9-18). Con Van Garderen al servizio, l’Emma Villas macina punti e prova a risalire (15-18), Blengini si gioca la carta Bottolo per Yant. Il nuovo entrato si segnala a muro (15-20) e in attacco con tre punti importanti tra cui il decisivo (18-25). Marchigiani più efficaci in attacco, padroni di casa affossati anche dai 10 errori. In avvio di terzo atto Bottolo resta in campo, ma i biancorossi accusano una flessione (6-1) per poi ricompattarsi e crescere a muro (8-6). L’Emma Villas dà la sensazione di essere più sul pezzo (14-10), ma come abbassa il livello la Lube rientra in gioco. Il muro di Zaytsev e il successivo attacco out di Pereyra valgono il pari (16-16). Un altro attacco a vuoto dei toscani manda avanti Civitanova, mentre l’ace di Bottolo vale il break (17-19). Sempre lo schiacciatore veneto mette a terra il pallone importante del 21-23. Un errore senese consegna due match point nelle mani dei campioni d’Italia (22-24) che chiudono con il nuovo entrato Garcia Fernandez alla seconda occasione (23-25). Zaytsev chiude il match con 16 punti personali raggiungendo il numero di 4002 sigilli nelle competizioni della Lega Volley. Gli uomini di Chicco Blengini torneranno in campo sabato 4 marzo (ore 18) all’Eurosuole Forum con l’Allianz Milano per il recupero del 10° turno di ritorno. Il tabellino EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Finoli 0, Petric 4, Biglino 5, Bartman 3, Van Garderen 12, Ricci 6, Bonami (L), Pereyra 8, Raffaelli 8, Pinelli 0. N.E. Pochini. All. Pelillo. CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 2, Yant Herrera 2, Anzani 4, Zaytsev 18, Nikolov 10, Chinenyeze 4, Balaso (L), Bottolo 9, D'Amico, Sottile 0, Garcia Fernandez 1. N.E. Ambrose (L), Diamantini, Gottardo. All. Blengini. ARBITRI: Cerra, Curto. NOTE - durata set: 27', 29', 33'; tot: 89'. Arbitri: Cerra di Bologna e Curto Parziali: 21-25 (27’), 18-25 (29’), 23-25 (33’). Totale 1h 29’. Siena: 15 battute sbagliate, 2 ace, 9 muri vincenti, 38% in attacco, 49% in ricezione (21% perfette). Civitanova: 12 battute sbagliate, 4 ace, 12 muri, 39% in attacco, 55% in ricezione (33% perfette). Spettatori: 1.572. MVP: Zaytsev. (Credits foto: Emma Villas) 

26/02/2023 09:50
Porto Recanati, Menegardi vince la seconda edizione dell'Ultra Maratona del Conero

Porto Recanati, Menegardi vince la seconda edizione dell'Ultra Maratona del Conero

La seconda edizione dell’Ultra Maratona del Conero ha pienamente tenuto fede alle attese. Grandissima partecipazione e un grande spettacolo regalato dai suoi protagonisti, con gare rimaste incerte fino alla fine. I fari erano principalmente puntati sulla 100 Km e la giornata fredda ma libera da intemperie ha favorito l’ottenimento di importanti riferimenti cronometrici. La classica marchigiana va ad arricchire lo straordinario palmarés di Marco Menegardi, il 36enne specialista di Castiglione dello Stiviere (MN) che nel 2021 aveva realizzato una straordinaria doppietta aggiudicandosi la 100 Km del Passatore (che gli era valsa il titolo italiano) e la Run Winschoten in Olanda. Il corridore lombardo è stato l’unico capace di scendere sotto le 7 ore chiudendo in 6h57’23”. Alle spalle del portacolori del Gs Orobie seconda posizione per il bronzo europeo delle 24 Ore Marco Visintini (Us Aldo Moro Paluzza) staccato di 2’37” e che ancora una volta è riuscito a tenere alle sue spalle, come fatto lo scorso anno nell’occasione continentale, lo spagnolo Ivan Penalba Lopez (Meatesport Riba Roja), terzo a 6’04”. A iscrivere il suo nome nell’albo d’oro femminile è invece Serena Natolini (Esercito 4° Reggimento) prima in 8h18’31”. Non c’era solo la distanza lunga nella gara di Porto Recanati. Nella 50 Km netto successo per Lorenzo Lotti (Asd Berunners) che prosegue nel suo magico 2023 iniziato a gennaio con le vittorie nelle maratone di Messina e Ragusa. In 3h04’17” Lotti ha prevalso per 7’53” su Gabriele Turroni (Asd 100 Km del Passatore) mentre terzo è giunto Francesco Giannecchini Atl.Virtus Lucca) a 12’29”. In campo femminile fa festa la società organizzatrice, il Grottini Team grazie a Silvia Luna, prima lo scorso anno sulla 100 e che quest’anno si è dedicata alla mezza distanza aggiudicandosi la prova in 3h25’16”. Alle sue spalle Ivana Di Martino (Canottieri Milano), popolarissima per le sue imprese tra lo sportivo e il sociale, a 25’52”, terza Barbara Cimmarusti, compagna di colori della vincitrice, a 41’52”. Prima a concludersi era stata la prova sui 30 km dove è emerso Massimiliano Strappato (Atl.Amat.Osimo) che in 1h47’58” ha prevalso per 53” su Giorgio Lampa (Space Running) che allo sprint ha avuto ragione di Angelo Amoroso (Atl.Civitanova) a 55”. Ad Azzurra Ilari (Circolo Minerva) la gara femminile in 2h00’10” davanti a Giuseppina Piccaluga (Atl.Civitanova) a 4’55” e a Elena Fabiani (Grottini Team) a 6’39”. La formula di gara, che prevedeva un circuito di 10 km da ripetere più volte ha dimostrato di funzionare grazie anche al perfetto lavoro dei tanti volontari chiamati alla gestione del traffico nell’arco di tutta la giornata. Un ringraziamento speciale va al Comune di Porto Recanati fortemente vicino alla manifestazione e a tutte le associazioni e gli sponsor che l’hanno resa possibile. Per il Grottini Team però gli impegni non si esauriscono qui: è già alle porte la Conero Running di Numana, la mezza maratona nazionale in programma il 23 aprile, dov’è parimenti attesa un’invasione di podisti.

25/02/2023 18:50
Serie C, Meli scappa ma Carpani recupera: Siena e Recanatese non si fanno male

Serie C, Meli scappa ma Carpani recupera: Siena e Recanatese non si fanno male

La Recanatese soffre sul campo del Siena, ma riesce a portare a casa un buon punto che allontana sempre più lo spettro dei playout. Dopo un primo tempo a ritmi bassi, con poche azioni create dalle due compagini, nella ripresa un botta e risposta con le firme di Meli e Carpani sposta il risultato sull’1-1 finale, con la posta in palio divisa equamente. La Cronaca  Il primo tempo scorre senza grandi emozioni con poche occasioni per entrambe le formazioni. Primo squillo per il Siena con Raimo che cerca la conclusione velleitaria da fuori area. La Recanatese risponde poco dopo con Guadagni che calcia in porta da dentro l’area, ma Lanni para e respinge la minaccia. Solo un altro brivido per i padroni di casa entro il duplice fischio: Riccardi cerca la conclusione sugli sviluppi di un corner ma non inquadra lo specchio e la palla termina sul fondo.   Il Siena scende in campo deciso a segnare e il solito Raimo non fa attendere molto per la prima azione della ripresa, respinta, però, prontamente da Fallani. I padroni di casa incalzano i leopardiani e alla fine arriva il gol: Disanto calcia sull’estremo giallorosso che respinge ma non trattiene, Meli come un rapace si avventa sulla sfera e imbuca la palla in rete per l’1-0. La Recanatese, però, non demorde e Carpani riesce a riequilibrare il risultato dopo aver recuperato palla su un pasticcio di Riccardi in area. Sul finale Orlando cerca Petrelli che, arrivato alla conclusione, calcia fuori e manca il sorpasso. Il fischio finale del direttore di gara sancisce il pareggio definitivo per 1-1, che porta la Recanatese a quota 33 punti e il Siena a 42. Con una gara in più, a seguito dell’anticipo odierno, i giallorossi siedono al 14esimo posto a quattro distanze dalla Vis Pesaro che insegue subito dietro. 

25/02/2023 17:06
Calcio Potenza Picena, nuova partnership tecnica con le Farmacie comunali

Calcio Potenza Picena, nuova partnership tecnica con le Farmacie comunali

Diventa sempre più diffuso e ramificato l’impegno sociale e sportivo della municipalizzata Farmacie Comunali – Aspp sul territorio potentino. Insieme all’hockey, all’AmaDown sport e al basket in carrozzina anche il Calcio Potenza Picena entra nel novero della partnership tecnica. A suggellare l’accordo, nei giorni scorsi è stato consegnato il borsone sanitario con materiale necessario alla routine di allenamento e per il primo intervento in caso di infortunio lieve al direttore generale del sodalizio giallorosso, Ludovico Savoretti, e al massaggiatore Mario Lucarelli.  “La missione delle Farmacie comunali  è quella di essere vicino ai cittadini anche oltre l’ambito canonico – ha riferito il presidente della Municipalizzata, Mario Properzi – il miglioramento della qualità della vita della nostra collettività fa parte della vocazione di ogni azienda pubblica e crediamo che lo sport, così come l’impegno nel sociale, sia parte integrante del nostro lavoro quotidiano”. L’appoggio tecnico alle associazioni sportive prevede, inoltre, un rapporto di consulenza professionale dello staff delle farmacie comunali nell’ambito di propria competenza.

25/02/2023 11:13
Motocross, il baby talento Fabio Santecchia sugli scudi: doppia vittoria al Trofeo Marche Uisp

Motocross, il baby talento Fabio Santecchia sugli scudi: doppia vittoria al Trofeo Marche Uisp

Ancora vittorie per il motociclista Fabio Santecchia. Il giovane crossista di Tolentino, 11 anni, nel corso delle cerimonia di premiazione dei migliori piloti della stagione 2022 promosse sia dalla Federazione Motociclistica italiana (CO.RE. Marche) che dalla UISP è stato premiato quale primo classificato nella categoria Minicross, avendo vinto i due campionati disputati su tutti i vari circuiti marchigiani. Fabio Santecchia è stato premiato dal direttivo della FMI nella persona del presidente Massimo Fiorentino che si è complimentato per la bella stagione agonistica del pilota tolentinate che è stato un protagonista assoluto in tutte le gare e dal direttivo UISP. Ora per Fabio Santecchia è in arrivo il passaggio di categoria e nella prima gara della stagione è risultato ancora una volta primo classificato. Infatti domenica scorsa 19 febbraio nel crossodromo di San Savino di Ripatransone era in programma il Trofeo Marche UISP e il pilota tolentinate si è imposto in entrambe le manches della categoria Junior, confermandosi uno straordinario talento del cross. Fabio Santecchia difende i colori del Moto Club Tolentino ed è sostenuto da Accessauto Vagni e Cosci Claudio.        

24/02/2023 15:16
Centro Nuoto Macerata, Maria Chiara Cera da impazzire: triplo oro e doppio record ai campionati italiani

Centro Nuoto Macerata, Maria Chiara Cera da impazzire: triplo oro e doppio record ai campionati italiani

Tripletta tricolore per Maria Chiara Cera, ancora una volta dominatrice della scena ai Campionati Italiani di Nuoto Invernali FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) vincendo, appunto, 3 ori. Non solo, a Roma la giovane maceratese ha conquistato ben 6 medaglie, aggiungendo alle tre dorate anche 2 argenti ed un bronzo. E ha condito il tutto stabilendo due record italiani che portano grande prestigio anche alla sua squadra, il Centro Nuoto Macerata. Nel dettaglio, la nuotatrice azzurra classe 1999 è stata velocissima nella sua specialità, il dorso, primeggiando nei 50, 100 e 200. Si è messa al collo l’argento nel 50 farfalla e nel 100 stile ed infine il bronzo nel 50 stile. I record, da lei già detenuti, sono venuti nel 50 e nel 200 dorso, ha mancato quello nei 100 per pochi decimi e chissà che non possa infrangerlo a breve.  Nei prossimi giorni infatti la Cera disputerà i Campionati Regionali di Nuoto Fin. La portacolori biancorossa salirà sui blocchi di partenza con ottime chances di risultato essendosi qualificata nel 200 farfalla (terzo posto), nel 100 dorso (sesto), 50 stile, 100 stile, più le staffette 4x100 e 4x200 stile.  L’obiettivo importante della stagione resta comunque il Campionato del Mondo che si terrà in Argentina e metà agosto. Il direttore tecnico settore Nuoto della FSSI Mauro Antonini, che è anche l’allenatore di Maria Chiara e del Centro Nuoto Macerata, è consapevole che dopo i clamorosi risultati del gruppo alle Olimpiadi brasiliane, sarà dura confermarsi. Tuttavia i risultati attuali sono davvero promettenti e beneauguranti per Maria Chiara e i sui compagni in Nazionale.   

24/02/2023 14:58
Tolentino ultimo, presa di posizione dei tifosi: "In campo i giovani, squadra non ha più obiettivi"

Tolentino ultimo, presa di posizione dei tifosi: "In campo i giovani, squadra non ha più obiettivi"

Dopo l’ennesima sconfitta della squadra cremisi, ieri contro il Vastogirardi nel recupero, che la vede relegata sempre di più all’ultimo posto in classifica con soli 16 punti conquistati, arriva la dura presa di posizione dei tifosi. "Tolentino e un campionato mai iniziato. Ecco perché ora invochiamo i giovani", si legge in una nota del club Fedelissimi. "Il campionato della squadra cremisi non ha più molto da dire e anche per questo che chiediamo alla società, fin da domenica, di veder scendere in campo i giocatori del settore giovanile per trovare qualche stimolo in più".  "Quando il Tolentino, come altre squadre, aveva obiettivi da perseguire, fino alla fine del campionato, difficilmente si trovava spazio per far giocare i giovani. Solitamente il momento più adatto per questo era il ritiro, oggi però le cose sono cambiate - concludono i tifosi nella nota -. In un campionato in cui la squadra si trova all'ultimo posto, chiediamo di vedere qualche volto giovane visto che di obiettivi raggiungibili in campionato non ce ne sono più".

23/02/2023 15:44
Macerata, corsa campestre: al via i campionati marchigiani

Macerata, corsa campestre: al via i campionati marchigiani

Si svolgerà domenica 27 febbraio, presso il Parco di Rotacupa, il campionato marchigiano assoluto di corsa campestre, valido come 27^ Edizione del Cross Helvia Recina. Una manifestazione conosciuta in tutta Italia, che in passato ha assegnato per quattro anni il titolo di campione italiano assoluto di corsa campestre (Edizioni 1996-2002-2005-2006), oltre a numerose altre manifestazioni interregionali e regionali dei giochi della gioventù e dei campionati studenteschi.  La manifestazione di domenica prossima vedrà alla partenza gli atleti che si batteranno per l’assegnazione dello scudetto di campione marchigiano individuale e di società 2023 di tutte le categorie e le prove qualificheranno atleti e società anche per la partecipazione ai campionati italiani di Gubbio dell'11 e 12 marzo. Nell’arco della mattinata saranno presenti circa 400 atleti e la manifestazione si svolgerà dalle ore 9:00 alle 13:00. L’evento è patrocinato dal Comune di Macerata e avrà la preziosa collaborazione della Croce Rossa.    (Credit foto: Maurizio Iesari) 

23/02/2023 12:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.