Successo per i giovani velisti civitanovesi alla cerimonia di chiusura del Next Generation U16
In concomitanza con la prima assemblea del nuovo Direttivo della X Zona FIV, presieduto da Elisa Del Zozzo, si è svolta ieri sera la cerimonia di chiusura del Progetto Next Generation U16. Si tratta di una iniziativa promossa dalla FIV che punta a sostenere e valorizzare il talento dei giovani velisti Under16 con programmi di affiancamento e di crescita nel loro percorso sportivo nazionale ed internazionale. Location per ambedue gli eventi è stata la sede nautica della SEF Stamura.
Ed è proprio dalla Next Generation che sono arrivati riconoscimenti importanti per la vela civitanovese. Due atleti rossoblù della rappresentativa Optimist infatti hanno ricevuto, direttamente dalle mani del rieletto presidente federale Francesco Ettorre, l'attestato e la preziosa pettorina della nazionale di vela con la scritta “ITALIA”: Mia Paoletti, vincitrice femminile del Trofeo Kinder 2024 e della Coppa del presidente RS FEVA e Kilian Breda, vincitore del Trofeo Kinder 2024 nella categoria Cadetti 2015 e 2° classificato alla Coppa Primavela.
Soddisfatta la presidente del Club Vela Portocivitanova Cristiana Mazzaferro che così commenta l’evento: “L’emozione dei due ragazzi è stata evidente, soprattutto perché cominciano ad avere coscienza del proprio talento. Entrambi fanno parte del Gan, Gruppo Agonistico Nazionale, Kilian nei cadetti mentre Mia negli Juniores, e sono sicura che si faranno valere ancora di più alle prossime competizioni”.
Dall'Optimist alla squadra ILCA, reduce della prima frazione Italia Cup 2025, svoltasi ad Olbia lo scorso weekend, con una ventina di atleti civitanovesi, che si sono battuti con onore nonostante diversi casi di influenza e nonostante le condizioni meteo piuttosto selettive. Il vento molto forte e le onde ripide hanno, di fatto, compromesso la prima giornata di regata. È stato possibile scendere in acqua solo il secondo giorno, nel quale si sono svolte le prove dell’Ilca 6 e 7. Nella terza giornata, una sola prova per l'Ilca 4. Fra gli Ilca 7, Paolo Freddi si è aggiudicato un incoraggiante 5° posto.
Commenti