Ultimo allenamento del 2018 per i ragazzi di mister Senigagliesi, che dopo la seduta mattutina di oggi riceveranno il classico rompete le righe per le festività di fine anno, tornando a ritrovarsi al Comunale di Villa San Filippo nella mattina di mercoledì 02 Gennaio.
A prendere la parola tra il bilancio dell’anno che sta passando ed un 2019 ricco di buoni propositi, è il Direttore Alessandro Cossu, sicuramente uno degli artefici del bel percorso vissuto in questi mesi sia in campo che a livello organizzativo – societario dal sodalizio rossoblù.
Un giudizio complessivo su questi primi mesi di esperienza alla Sangiustese
Il giudizio credo sia positivo, ma il calcio è molto umorale. Questi ragazzi ci hanno dato delle soddisfazioni enormi. Essere terzi in classifica aiuta: una sconfitta, un pareggio o una vittoria sono tre cose completamente diverse. Vincere dà la motivazione il lunedì per raddoppiare le forze, per organizzare bene la Società e fare tutto con più tranquillità.
Quali sono i buoni propositi per questo 2019?
I buoni propositi partono non dall’ultima partita di Jesi, che praticamente da noi non è stata giocata, ma da quello che hanno fatto questi ragazzi nei cinque mesi precedenti, per cui li ringrazio. Ho grandissima fiducia in loro, c’è molto attaccamento alla maglia e sono convinto che alla ripartenza del campionato, ad iniziare già da Campobasso, avranno una grande voglia di rimettersi in gioco. Il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare la Società, cercando di mettere a punto le cose che servono per cercare di stare al livello della categoria che si sta facendo. Questa non è una serie D, ma una vecchia C2, con società organizzatissime e giocatori importanti.
Si apre il mercato dei professionisti. Arriverà qualcosa magari in termini di under?
Come già detto, un under arriverà e a breve per sostituire la mancanza che si è creata con la partenza di Marfella, a cui abbiamo dato l’opportunità di andare in una grande Società e in una squadra che sta prima in classifica. Un po’ un dovere da parte nostra, vista la mentalità del Presidente Tosoni che antepone ad ogni cosa il bene dei ragazzi. Altri profili, a meno che non succeda l’imponderabile, non credo arriveranno perché questa squadra a parere mio può arrivare così come è fino alla fine, anzi in certi momenti dando anche delle opportunità di farsi le ossa ai più giovani. In una realtà come questa ti devi sempre preparare all’anno che verrà
Un voto sui due volti di questa Sangiustese, quella in campo e quella fuori.
A quella sul campo posso dare un otto pieno, perché come ho già detto c’è sempre da migliorarsi, però di strada ne è stata fatta. Non siamo partiti di certo con i favori dei pronostici: qualche addetto ai lavori, anche esperto e che stimo tantissimo, ci aveva già dato già dei retrocessi, perché tutti avevano puntato sul fatto che l’anno scorso eravamo stati una sorpresa e che la sorpresa sarebbe finita. Questo senza fare il calcolo che, molte volte, la continuità, quella che ha voluto dare la Sangiustese al lavoro fatto l’anno precedente, porta a risultati addirittura più importanti. La squadra in realtà è stata migliorata con degli innesti di qualità e con i migliori under a disposizione sul mercato: sta raccogliendo quanto seminato. Fuori dal campo darei invece un sette. C’è ancora tanto da lavorare, ma tanto è stato già fatto e credo sia già sotto gli occhi di tutti.
Prima della seduta di chiusura, il Direttore Generale rossoblù ha anche colto l’occasione per una bella chiacchierata con la squadra, a riepilogo di questi bei mesi trascorsi insieme e con la speranza di trascorrerne altrettanti positivi in futuro.
“Auguro anche a tutti gli sportivi un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni”.
Commenti