Aggiornato alle: 17:54 Giovedì, 24 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Sport Civitanova Marche

Rossella Virtus Civitanova, presentazione ufficiale per Valerio Amoroso (FOTO)

Rossella Virtus Civitanova, presentazione ufficiale per Valerio Amoroso (FOTO)

Ieri pomeriggio presso lo stabilimento balneare Re Sole Valerio Amoroso ha fatto la sua prima uscita pubblica in maglia Rossella Virtus Civitanova Marche. Nonostante il tempo non fosse dei migliori per andare in spiaggia, era presente un nutrito gruppo di tifosi e appassionati, oltre al sindaco di Civitanova Ciarapica e all'assessore allo sport Gabellieri.

Queste le prime parole di Valerio, che affiancherà anche il fratello Ciccio come istruttore nelle giovanili: “È un onore mio, sono davvero carico per essere qua. Innanzitutto, iniziare l'annata con un Eurosuole Forum pieno per la partita contro la Sutor (squadra che lo ha lanciato ad alti livelli, ndr) sarebbe un grande inizio. Non credo ci sia la fretta di guardare altissimo nell'immediato, ma tutta questa gente è il segno che c'è fermento e voglia di crescere."

Entusiasta il presidente Mandorlini, che non fissa obiettivi se non quello di far appassionare la città alla squadra: "Il ds Tessitore è stato fondamentale nel tessere la tela di un'operazione che, a inizio mercato, sembrava impensabile. L'unica cosa che mi aspetto è che il palazzo sia sempre pieno e per la prima giornata contro la Sutor parleremo col Comune per poter giocare all'Eurosuole Forum."

Prime considerazioni tecniche, invece, da parte di coach Domizioli: "Con Valerio abbiamo un pacchetto lunghi di altissimo livello sia tecnico che caratteriale, saranno gli altri a doversi preoccupare di noi. Dovremo sicuramente controllare il ritmo della partita, ma troveremo il modo per avere i giusti equilibri”.

Filippo Alessandri è poi l’ultimo colpo della Rossella! Playmaker classe ’89 di grande esperienza, arriva da Reggio Calabria, dove era arrivato fino in semifinale playoff, eliminando al primo turno Pescara, che poi vincerà la promozione in A2 grazie alla squalifica dei calabresi. Per Alessandri una stagione da 8.8 punti e 4 assist a partita, col 57% da 2 e quasi 5 falli subiti a partita.

Alessandri cresce nel vivaio della Virtus Siena ma esplode a Palestrina che ne acquista il cartellino; per lui impatto devastante al primo anno nel 2007/08 con la vittoria da protagonista del campionato di B2. Dopo una breve parentesi, il ritorno a metà stagione alla casa madre, conquistando i quarti di finale in B1. Nel 2009/10 è ormai un punto fisso del quintetto di Palestrina (premio Saba come miglior under e Campione d’Italia Under 21), sfiorando solo i playoff. Passa a Ferentino prima di spiccare il volo in A2 a Capo d’Orlando, frenato solo da un fastidioso problema fisico. Il riscatto a Siena con una stagione da quasi 18 pt di media ed ecco la nuova chiamata in DNA/B1 a Treviglio confermandosi su standard elevatissimi e guadagnando la A2 di Casalpusterlengo. A metà stagione accetta la chiamata di Montegranaro in B ma la corsa si ferma in semifinale contro Rieti; l’anno seguente resta nelle Marche nell’ambiziosa Falconara ed infine a Jesi dove sfodera la miglior stagione di A2 nella tranquilla salvezza della Termoforgia. Infine, prima dell’ultima stagione, torna ancora una volta a Palestrina, dove si arrende solo in finale a San Severo.

Questo le sue parole dopo la firma con la Rossella: “Sono contento che Civitanova mi abbia scelto come playmaker e della fiducia che mi hanno dato, che spero di ripagare in pieno. L’obiettivo personale è fare il meglio possibile con la squadra, io ho sempre messo gli obiettivi della squadra davanti a tutto, quindi darò il mio 110% per la maglia. Gli obiettivi si possono anche modificare durante l’anno, adesso dobbiamo lavorare per creare quell’amalgama che poi, lavorando tutte le settimane in palestra, ci porterà a fare qualcosa di buono.”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni