Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Sport Recanati

Recanati, va a Latina il torneo esordienti di basket "Città dei poeti" (FOTO)

Recanati, va a Latina il torneo esordienti di basket "Città dei poeti" (FOTO)

Si è appena conclusa la quarta edizione del torneo di basket organizzato dalla Pallacanestro Recanati, in collaborazione con la famiglia Leopardi, dedicato a squadre provenienti dalle città dei poeti, riservato a ragazzi della categoria "esordienti", nati nel 2007/8. Presenti dodici squadre provenienti da Ancona, Osimo, Civitanova (2), Imola, Porto Sant'Elpidio, Latina, Porto San Giorgio, Matelica, Montegranaro, Recanati e Osio Sotto, in provincia di Bergamo.

Una combattuta finale, disputata sul parquet del Pala Cingolani, ha posto a confronto le qualità delle formazioni “SMG Latina” e “CAB Stamura Ancona”. Avanti fin dal primo tempo di gioco, a spuntarla sono stati i laziali con uno score finale di 62-50, anche se la formazione dorica ha giocato con concentrazione, energia e molto cuore tanto da appaiare più volte, nel corso della gara, i parziali degli avversari.

Grande soddisfazione degli organizzatori, che non hanno incontrato particolari criticità operative in questi 3 giorni, registrando anche una grande affluenza di pubblico sugli spalti: "non dovevamo essere dentro questo palas e invece abbiamo avuto fortuna anche da questo punto di vista - la dichiarazione di Marco Raffaeli, general manager della AD Pallacanestro Recanati - Grazie alla disponibilità, seppur arrivata in extremis, del Pala Cingolani, siamo stati in grado di gestire al meglio gli incontri e gli spostamenti dei ragazzi verso Casa Leopardi, per le visite ai percorsi museali dedicati al poeta. Tutto lo staff è stato ineccepibile e voglio ringraziare uno ad uno tutti i componenti così come i ragazzi, che ci hanno ricompensato divertendosi e mostrando correttezza e fair play in campo”. “Siamo già al lavoro sulla prossima edizione – conclude il presidente, Stefano Ottaviani -  Vogliamo far crescere l’evento, mantenendo il trend degli ultimi quattro anni. Faremo in modo di aumentare ulteriormente il numero delle squadre ammesse e introdurremo qualche novità al format, in modo tale che l’abbinamento sport e cultura resti un contenuto centrale per la manifestazione”.

Circa 700 spettatori hanno festeggiato i giovani concorrenti durante la cerimonia di premiazione a cui, oltre ai dirigenti e agli sponsor della società, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni sportive e dell'Amministrazione Pubblica locale. Nata da un'idea di Marco Raffaeli, già cestista e allenatore, e della contessa Olimpia Leopardi, la manifestazione, ha portato nella Settimana Santa a Recanati quasi 300 atleti, in rappresentanza di 12 squadre, ognuna proveniente da una città che ha dato i natali a un famoso poeta del passato

Se da un punto di vista prettamente agonistico la vittoria finale è andata ai giovani di Latina, che hanno battutto in finale la squadra di Ancona, dal punto vista culturale e sportivo hanno vinto tutti in quanto "è stata una bellissima esperienza - come ci racconta la mamma di un partecipante al torneo - che ha permesso ai ragazzi di visitare gratuitamente i percorsi museali di Casa Leopardi e vivere lo sport nel migliore dei modi, secondo i valori tipici degli sport di squadra, quali la collaborazione, l'aiuto reciproco, lo spirito di gruppo, la disciplina personale, il rispetto delle regole e l'inclusione".

A tal proposito, vogliamo pubblicare il bel messaggio che un padre ha condiviso nella chat dei genitori della Picchio Civitanova, allenata da Francesco Amoroso, dopo la partita con Ancona. "Oggi ho visto una squadra unita - scrive l'uomo -, lottare su ogni pallone, incitarsi l'uno con l'altro, tutti con impegno e nonostante Ancona ci sia superiore (ci sta) non abbiamo mai mollato. Ecco perché amo questo sport e oggi i ragazzi ne hanno reso onore. Complimenti ragazzi: è importante giocare con la stessa mentalità di oggi." 

 

LA CLASSIFICA FINALE DEL TORNEO

 

1. SMG Latina

2. CAB Stamura Ancona

3. Sporting Porto S. Elpidio

4. Osio Sotto Basket

5. Vigor Matelica

6. FEBA Civitanova Marche

7. Picchio Civitanova Marche

8. AD Pallacanestr Recanati

9. Virtus Porto S. Giorgio

10. Andrea Costa Imola

11. CMB Robur Osimo

12. SB Montegranaro

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni