Primo giorno di scuola per la Juniores Under 19. Ieri la formazione allenata da Gianluca Dottori é tornata al lavoro in vista del campionato che inizierà il prossimo 15 settembre.
Sembra ieri, ma sono già trascorsi quasi due mesi dal 16 giugno, data in cui i giallorossi si sono laureati Campioni d’Italia battendo in finale il Seregno dopo i calci di rigore.
Solo per questo motivo la casacca della Juniores quest’anno pesa il triplo.
Giocare con lo scudetto sul petto, moltiplica le responsabilità di chi deve difendere i colori giallorossi, così come le motivazioni degli avversari che daranno sempre il massimo pur di fare lo sgambetto alla squadra campione nazionale.
Quel che é certo é che non cambierà la mission della Juniores, che resta sempre quella di formare e preparare giocatori per il salto in prima squadra.
I risultati sono importanti, sarebbe ipocrita affermare il contrario. Ma plasmare giocatori veri che possano poi tenere botta in un campionato così competitivo e di alto livello come la D è il vero obiettivo.
Ma non è tutto. Come Scuola Calcio Élite, titolo che la FIGC riconosce al sodalizio giallorosso ormai da più di dieci anni, la prerogativa é quella di insegnare ai ragazzi il rispetto dell’avversario, del direttore di gara e delle regole in generale. Quest’anno sarà ancora più forte l’impegno in questo senso in tutte le categorie del settore giovanile, perché risultati e agonismo sportivo sono compatibili con lealtà e rispetto.
Mister Dottori inizia il suo terzo anno consecutivo sulla panchina della Juniores. Dopo la conquista degli ottavi di finale nel primo anno e lo scudetto nel secondo, alzare l’asticella é impossibile. Ma siamo certi che le sue qualità tecniche ed umane saranno un prezioso valore aggiunto anche in questa stagione.
Commenti