Aggiornato alle: 23:06 Giovedì, 28 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Macerata e Provincia Macerata

Picchio News Summer Camp con YFIT Sport Village: intervista a tre associazioni partecipanti - VIDEO

Picchio News Summer Camp con YFIT Sport Village: intervista a tre associazioni partecipanti - VIDEO

"L’estate è la stagione delle grandi passioni. Esperienze che diventano indimenticabili e permettono di scoprire nuove dimensioni, di conoscere nuovi amici, di raccontare al rientro nuove imprese e nuove conquiste". Picchio News Summer Camp per il primo anno promuove vacanze sportive per giovani dai 6 ai 14 anni con l’Associazione YFIT Sport Village che si affianca a diverse Federazioni Sportive Italiane. A questo proposito abbiamo intervistato tre figure professionali che parteciperanno con la proprie associazioni al Summer Sports Camps YFIT che si terrà a San Ginesio dal 19 giugno al 9 luglio: Carlo Riccitelli maestro dello Sci Cai Macerata, Corrado Croceri pluricampione di Judo e fondatore di una scuola con sede a Corridonia e Civitanova Marche e Gabriele Perugini presidente dell'A.S.D. Tennis Corridonia.

https://www.youtube.com/watch?v=QwmemWYIOkA

Iniziamo con Carlo Riccitelli. Ci racconti della propria associazione e della collaborazione con il Summer Sports Camps YFIT.

"Nel lontano 1946, presso la drogheria Maggi un gruppo di amici, appassionati, fanatici della montagna fondano la sezione di Macerata del “Club Alpino Italiano”. A fianco della sezione c’è il “Gruppo Sciatori Macerata” con il Presidente Giulio Maccari. Gli stessi fondatori, appassionati dello sci e delle pelli di foca,vogliono che lo sci sia nella sezione del Club Alpino, per cui il Gruppo Sciatori Macerata, affiliato alla Federazione Italiana Sport Invernali, cambia nome e diventa “SCI C.A.I.”

Lo Sci Cai Macerata organizza nella stagione invernale corsi di avviamento e perfezionamento di sci alpino riservato a bambini, ragazzi e adulti. Inoltre svolge un ricco programma riservato a chi vuole avvicinarsi all’agonismo: corsi di avviamento all’agonismo, allenamenti per la squadra agonistica e partecipazione a gare del calendario F.I.S.I. I corsi si tengono nelle località sciistiche dei monti Sibillini (Frontignano di Ussita, Sarnano o Monte Prata), in base alle condizioni neve. Per il settore turistico lo Sci Cai organizza settimane bianche e week end lunghi nelle più rinomate stazioni sciistiche dell’arco alpino. In estate si organizzano trasferte sui ghiacciai alpini a cui possono partecipare sia i turisti, sia gli agonisti per gli allenamenti. Quest'anno lo Sci Cai Macerata collaborerà con il Summer Sports Camp YFIT con l'organizzazione Sci Cai Macerata Summer Camp. Tra i vari sport ci sarà anche l'attività sportiva con gli "Skiroad", nuovo concetto dei pattini in linea che simulano l'azione dello sci. Un'attività che aiuta non solo chi sa già sciare, ma che garantisce una buona base anche per chi non ha mai sciato e che vuole imparare questo sport in assoluta sicurezza".

La parola passa poi a Gabriele Perugini. Qual è la storia della vostra associazione e come si svilupperà la collaborazione con il Summer Sports Camps YFIT?

L'A.S.D nasce nel 1982, affiliata alla FIt. Nasce con l’impegno di appassionati che nel tempo  hanno e stanno gestendo l’impianto messo a disposizione dal Comune. L’impianto veniva sfruttato solo nel periodo estivo poi,  dal 1994, con un notevole sforzo dei soci, è stato possibile coprire un campo, dei tre a dispozione, con una struttura fissa che tutt’ora resiste ed è pienamente funzionale per tutto l’anno. Attualmente l’impianto è costuituito da tre campi di cui 2 all’aperto in terra e uno in sintetico al coperto. Fino a qualche hanno fa si organizzavano tornei di 3° categoria, poi non si sono più tenuti, da una parte per questioni di budget ma, soprattutto, da quando sono entrate in vigore le nuove regole dela formazione dei tabelloni che non consentono la possibilità di ospitare tali  tornei senza pregiudicare l’esistenza stessa del circolo.Il Circolo dispone di 3 campi da tennis di cui 2 in terra rossa scoperti e utilizzabili in estate ed 1 coperto in sintetico utilizzabile anche in inverno. Quest'estate collaboreremo con il Summer Sports Camp YFIT con l'intento di insegnare ai piccoli questo sport facendoli divertire. Ogni giorno i ragazzi saranno seguiti nella pratica del tennis seguiti da istruttori e maestri specializzati unendo poi altri momenti dedicati al Ping pong, Piscina, Escursioni, Basket, Mountain bike, Calcetto, Pallavolo, Animazione, laboratori ludici e educazione naturale e alimentare.

L'ultimo a parlare è Corrado Croceri. La disciplina Judo è stata riconosciuta quest'anno come la più completa. Qual è l'approcio dei bambini a questo tipo di disciplina? Prevale più l'elemento ludico o competitivo?

L'approccio dei bambini a questa disciplina è molto positivo in quanto si divertono e allo stesso tempo imparano delle tecniche di autodifesa. Nei bambini di 4 anni prevale l'elemento ludico. Con il passare degli anni nei ragazzi nasce l'elemento competitivo.

Qual è il raggio d'azione della scuola e come si svilupperà la collaborazione con il  Summer Sports Camps YFIT?

La scuola con sede a Corridonia è stata fondata da me nel 1974. Negli ultimi anni abbiamo fondato un'altra sede a Civitanova Marche. Le nostre attività consistono nell’organizzazione di Corsi di Judo, per Bambini, Ragazzi, Giovani e Adulti  Maschi e Femmine. Si realizzano inoltre attività culturali collaterali con seminari, conferenze,  stage, competizioni per i giovani con fini educativi, e internazionali di carattere sportivo, come Il Torneo Internazionale di Judo TRE TORRI, uno degli eventi più prestigiosi, unico nel suo genere oltre che famoso in Italia e nel mondo. Nel Summer Sports Camp io stesso affiancherò gli insegnanti dei club e guiderò i giovani partecipanti, mettendo a disposizione tutta la mia esperienza. La giornata verrà poi arricchita con programmi e discipline sportive diverse, sotto il costante occhio vigile di professionisti dello sport. Oltre agli allenamenti, non mancheranno eventi e serate dedicate all’animazione e al divertimento, condiviso con i partecipanti degli altri sport.

intervista-in-redazione-yfit_2

intervista-in-redazione-yfit_1

intervista-in-redazione-yfit_3

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni