Aggiornato alle: 00:40 Sabato, 12 Ottobre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Camerino

Partenza con mascherina e a ranghi ridotti: com'é stata la quarta edizione della "Marcia Camerte"

Partenza con mascherina e a ranghi ridotti: com'é stata la quarta edizione della "Marcia Camerte"

Domenica 11 ottobre si è tenuta la quarta edizione della "Marcia Camerte", ormai una classica dell’atletica della zona, organizzata dal CUS Camerino, con il patrocinio di Unicam e la collaborazione dell’associazione ACRUSD Camerino in Corsa, della Fidal Marche e dell’Associazione Turistica Pro Camerino.

La prima manifestazione agonistica su strada nelle Marche sotto l’egida della Fidal, gara valevole come prova di Campionato Regionale Individuale Assoluto 10 km per le categorie maschili e femminili: Assoluti, Promesse, Junior, Allievi/e.

Un evento importante quindi non solo per il CUS Camerino, ma per l’intera città, presenti anche il vice sindaco ed assessore allo sport Lucia Jajani ed il consigliere Riccardo Pennesi e, per tutto lo sport marchigiano, è intervenuto anche il presidente del CONI Marche Fabio Luna.

Nella gara maschile si è imposto Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto), allenato da Roberto Scalla e studente Unicam, che ha fatto fermare il cronometro su 33’24”, mentre il versante femminile ha visto l’affermazione di Simona Santini (Atl. Amatori Osimo), fresca di titolo italiano master sui 5000 mt ad Arezzo, che a Camerino ha tagliato il traguardo in 42’07”.

L’evento ha visto la messa in moto dell’organizzazione del CUS, per permettere di coniugare una bella giornata di sport con il rispetto delle normative imposte dalla gestione della pandemia di Covid-19.

Adottata infatti, in linea con i protocolli Fidal, la procedura di gara con partenze separate per scaglioni di atleti nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio, con gli atleti posizionati in griglia, distanziati di almeno 1 metro fino alla partenza e con l’obbligo indossare la mascherina almeno per i primi 500 metri di corsa, per poi toglierla, conservarla e riutilizzarla dopo il traguardo. Una volta conclusa la gara, al fine di evitare assembramenti, percorso obbligato per gli atleti per l’uscita dall’area arrivo, con la riconsegna del microchip e ritiro del pacco gara e del sacco ristoro.

“Una bella gara su un pecorso tenuto in grande ordine dal Comune di Camerino – ha spiegato il presidente del CUS Camerino Stefano Belardinelli, che ha partecipato alla corsa – Un ottimo servizio d’ordine ha permesso lo svolgimento ottimale della giornata, grazie alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale di Camerino. Ho visto un bel clima, con atleti entusiasti e rispettosi, oltre che ben preparati atleticamente. Il nostro CUS ha fatto registrare nell’ultima stagione oltre 1500 tesserati e l’attività giovanile di atletica sta facendo registrare ottimi numeri, con 40 ragazzi e bambini iscritti da noi. In estate abbiamo avuto anche le Fiamme Gialle a testare i nostri impianti di salto con l’asta. Il grazie maggiore va all’Università di Camerino che crede molto nello sport, soprattutto per i giovani, e ci permette di avere a disposizione la cornice dei nostri impianti, che sono molto funzionali”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni