Sono state ufficializzate nella giornata odierna, da parte del Comitato Reginale Marche della Figc, le squadre ripescate nelle categorie superiori dei campionati regionali in vista della stagione 2019/2020. Vista la mancata iscrizione al campionato di Eccellenza della Pergolese, è stato ammesso di diritto e iscritto d'ufficio anche alla Coppa Italia di Eccellenza, l'Atletico Azzurra Colli. La società ascolana, che occupava la prima posizione nella graduatoria dei ripescaggi stilata dalla Figc lo scorso 23 luglio è stata confermata come la prima beneficiaria dell'esclusione della Pergolese.
Non ha sortito, dunque, l'effetto sperato la lettera firmata dall'avvocato Giancarlo Giulianelli che voleva un ridisegnamento delle graduatorie di ripescaggio con la Maceratese al primo posto in luogo dell'Atletico Azzurra Colli (leggi le motivazioni).
La decisione del Comitato Regionale potrebbe portare al già paventato ricorso della società biancorossa: c'è tempo fino al 22 agosto per presentarlo al Collegio di garanzia del Coni. Una scelta che potrebbe essere percorsa anche da un'altra delle società deluse dai ripescaggi, ovvero la Filottranese. In presenza di più ricorsi, potrebbe esserci il rischio di uno slittamento dei campionati.
L'ammissione dell'Atletico Azzurra Colli in Eccellenza ha portato a cascata al ripescaggio del Corridonia nel girone B del campionato di Promozione. Ammesse tramite ripescaggio in Seconda Categoria San Ginesio e Montecassiano.
Commenti