Mezza Maratona dei due Conventi: più di 200 gli atleti allo "start"
Giovedì 2 giugno si è svolta a Treia un’altra manifestazione sportiva, dopo la Magnalonga dello scorso 15 maggio: la "Maratonina dei due conventi".
I partecipanti hanno percorso circa 21 chilometri, la distanza che collega i due conventi francescani, quello di Forano e il SS. Crocifisso di Treia.
Padre Luciano Genga, guardiano del SS. Crocifisso, ha ricordato il significato della gara quale momento di sana competizione sportiva e riflessione spirituale, e ribadendo il forte legame che dura da secoli fra i due conventi.
La Maratonina è stata organizzata dalla Polisportiva Montecassiano a.s.d. – Sezione Atletica leggera, con il patrocinio dei comuni di Treia e di Appignano, sotto l’egida della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori.
La gara aveva rilievo regionale: era infatti la prima prova del campionato di società Master nel calendario della FIDAL Marche.
C'è stata anche la possibilità di partecipare in maniera non competitiva: una maratona di 10 chilometri e la passeggiata di 5 chilometri sono state riservate a chi corre solo per hobby o voleva passare una giornata diversa all'aria aperta.
Alla partenza da Forano sono stati circa 200 gli atleti iscritti e subito al via, per quanto riguarda la gara agonistica, un terzetto, composto da El Mounim Grande Città di Genova, Massimiliano Strappato Atl. Amatori Osimo e Gramaccini ha staccato il gruppo iniziale.
Il percorso di tipo misto, a tratti pianeggiante e con sali e scendi tra le campagne appignanesi e treiesi, comprendeva un ultimo tratto di circa 2,5 Km in leggera salita.
Al traguardo presso il SS. Crocifisso di Treia è arrivato primo El Mounim con il tempo di 1h 13’48”, seguito da Massimiliano Strappato con il tempo di 1h 15’03”, terzo Gramaccini per gli uomini, mentre per le donne la prima è stata Luna della Grottini Team con il tempo di 1 h30’ 27”, poi Capobelli della Amatori Osimo con il tempo di 1h 32’20” ed infine terza Cesarini.
Per la Polisportiva Montecassiano (organizzatore insieme al Comitato festeggiamenti del SS. Crocifisso e al Comune di Treia), primo La Riccia Angelo 32° classificato, Borgiani 44°, Barboni 94°, Giustozzi 115° , Paparelli 132°, Ceresani 163°.
Il bilancio della manifestazione è sicuramente positivo e lascia ben sperare per le future edizioni.
Commenti