Aggiornato alle: 00:45 Lunedì, 8 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Maceratese, vittoria pesante contro l’Unipomezia: cinismo e punti fondamentali per la salvezza

Maceratese, vittoria pesante contro l’Unipomezia: cinismo e punti fondamentali per la salvezza

Una Maceratese concreta conquista una vittoria di enorme valore nello scontro diretto contro un’Unipomezia che si è rivelata ancora una volta un avversario ostico, capace di mantenere intensità e qualità di gioco per tutta la gara e di mettere in difficoltà l’undici di Possanzini. La squadra biancorossa è stata brava a passare in vantaggio subito con Gagliardi, e poi a trovare il raddoppio nel momento migliore degli ospiti, che sul parziale di 1-1 avevano anche colpito una traversa. È stata una Rata non scintillante ma estremamente cinica, attenta a portare a casa tre punti fondamentali nella corsa salvezza. Con questo successo i biancorossi centrano il terzo risultato utile consecutivo, allontanandosi per il momento dalla zona playout.

Tra i biancorossi da segnalare non solo gli autori delle reti ma anche Gagliardini, sempre affidabile, De Angelis in mezzo al campo e il subentrante Sabattini, oltre all’esordio del giovane centravanti Arbusti. Per l’Unipomezia si sono messi in mostra il vivace Lancioni e Amadio, autore del pareggio, con Suffer molto attivo sulle corsie esterne.

La partita rappresentava l’ennesimo scontro diretto per la salvezza, con i pontini reduci da un mercato invernale molto dinamico rispetto a una Maceratese più statica. L’Unipomezia, inoltre, arrivava alla sfida dopo tre gare in una settimana, compresa l’eliminazione ai rigori in Coppa Italia. In trasferta i laziali avevano finora ottenuto risultati simili a quelli casalinghi, con due vittorie, due pareggi e tre sconfitte, in una posizione di classifica molto vicina a quella dei biancorossi.

La Rata doveva rinunciare a Vanzan e Neglia, entrambi vicini alla cessione, mentre si attende in settimana l’arrivo di un nuovo difensore centrale reduce da un’esperienza in una squadra toscana di Serie D. Possanzini ha cambiato due giocatori rispetto al derby di Recanati, inserendo Marchegiani e Gagliardi, mentre i pontini hanno effettuato un ampio turnover. Assente per squalifica De Santis.

La gara si è sbloccata al primo tiro in porta: Osorio conquista una punizione dal limite dell’area, e Gagliardi sorprende Gariti con un destro a giro sul palo scoperto. L’Unipomezia fatica inizialmente a reagire e la Maceratese sfiora il raddoppio in contropiede con Osorio. Gli ospiti crescono e ci provano con Lancioni, ma è al 26’ che arriva il pareggio: Amadio entra in area, salta due avversari e conclude, trovando il gol grazie a una deviazione che spiazza Gagliardini.

La Maceratese fatica a rendersi pericolosa e si affaccia in avanti solo con tiri dalla distanza che non impensieriscono il portiere laziale. Il primo tempo si chiude con poche emozioni, segnato solo dalle due reti.

Nella ripresa debutta il giovane Arbusti, con la Rata che alza ulteriormente il baricentro. Dopo tre minuti Morganti sfiora il gol ma Gariti salva di piede. Al 19’ l’Unipomezia sfiora il vantaggio colpendo una traversa con Lancioni e poi trovando un’altra grande occasione con Suffer, ma Gagliardini compie un miracolo per evitare il raddoppio ospite. I laziali continuano a premere, mentre la Maceratese fatica a trovare spazi.

A cambiare l’inerzia ci pensa al 31’ Ciattaglia, che crea la superiorità e serve un cross perfetto per Osorio, bravo a insaccare al volo per il suo quarto gol stagionale. Nel finale l’Unipomezia protesta per un presunto tocco di mano in area dopo un tiro di Gagliardini, mentre la Maceratese sfiora il tris con Papa, fermato ancora da Gariti. Alla fine però i biancorossi possono festeggiare una vittoria fondamentale.

foto di Francesco Tartari

Maceratese (4-3-3):

Gagliardini, Perini (1' st Arbusti), Marchegiani (34' st Papa), Morganti, Lucero, De Angelis, Ruani (15' st Sabattini), Ciattaglia, Marras, Gagliardi (34' st Mastrippolito), Osorio. A disposizione: Cusin, Sciarra, Lorenzi, Sabattini, Nasic, Cirulli.  All: Matteo Possanzini

UniPomezia (4-1-3-2):

Gariti, Pettorossi, Gemini, Bordi Suffer, Binaco, Ippoliti (25' st Marianelli), Amadio (26' st Della Pietra), Morelli (33' st Okojie), Colau (33' st Denis Manu), Lancioni. A disposizione: Pierandrei, Buchel, Fonzi, Valle. All: Andrea Casciotti

Arbitro: Anna Frazza di Schio

Reti: Gagliardi 10' pt, Amadio 26' pt, Osorio 31' st

Note: Spettatori 800 circa. Ammoniti Binaco, Ippoliti, De Angelis, Marchegiani, Osorio, Della Pietra

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni