Aggiornato alle: 11:30 Mercoledì, 23 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Civitanova Marche

Lube travolta da Perugia in gara uno: il Pala Barton resta inespugnabile

Lube travolta da Perugia in gara uno: il Pala Barton resta inespugnabile

Il Pala Barton di Perugia resta inespugnabile per la Lube. Civitanova viene travolta dalla Sir Safety Conad Perugia in gara uno della finale scudetto. I biancorossi si arrendono in tre set con il punteggio di 25-13, 25-18, 25-18 e non riescono a ribaltare il fattore campo. Decisivi i troppi errori in attacco e dagli undici metri nonchè un Sokolov in serata no. 

L'appuntamento è ora fissato per domenica 5 maggio (ore 18:00) all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche per gara due: in caso di vittoria interna la formazione di coach De Giorgi potrebbe far tornare in equilibrio la serie: servirà tutt'altro atteggiamento. 

CRONACA 

Il sestetto iniziale della Lube conferma quello visto in gara 4 di semifinale contro Trento. Cester è il partner di Simon nel ruolo di centrale, Bruno regista, Leal e Juantorena schiacciatori, Sokolov opposto e Balaso libero. Anche Bernardi non stravolge il proprio starting six che vede in campo capitan De Cecco come alzatore, Ricci e Podrascanin centrali, Leon e Lanza in banda, Atanasijevic opposto e Colaci libero. 

PRIMO SET - Perugia parte forte dai nove metri con l'ace del grande ex Podrascanin che concede il break immediato ai padroni di casa (3-1). Sokolov mostra le polveri bagnate e con un doppio errore in attacco fa volare la Sir a più quattro (8-4). L'entusiasmo trascinante del Pala Barton pare irretire le scelte offensive ospiti, mentre De Cecco mette in ritmo tutte le proprie bocche da fuoco con una predilezione particolare per il fenomeno Leon. 

Il muro perugino, comandato da Podrascanin (2 block-in vincenti nel parziale), toglie definitivamente certezze a Civitanova che si inabissa sino al meno sette (13-6). Un distacco che la Lube non riuscirà più a colmare, tanto che De Giorgi opterà per un'ampia rotazione del proprio sestetto in corso d'opera: Perugia domina il primo set (25-13).

SECONDO SET - Tutt'altro avvio per la banda De Giorgi nel parziale successivo. Una pipe di Juantorena consegna il primo strappo del set e della partita alla Lube (2-4). Leal riesce finalmente a giocare con le mani del muro Sir e a silenziare parzialmente il pubblico perugino (3-6). 

La replica umbra è immediata con il solito muro di Podrascanin che vale l'aggancio (6-6). Il sorpasso si materializza dopo un discusso colpo di Lanza che cade a terra dopo aver baciato la rete (8-7). Ad ampliare il margine un ace di De Cecco, che fa tornare in partita il Pala Barton (10-7). I primi tempi del regista argentino su Ricci e Podrascanin funzionano a meraviglia, mentre Bruno non riesce a far entrare in temperatura Simon. Perugia scappa nuovamente sul più cinque (17-12). 

Un turno al servizio di Hoag scava il solco definitivo: anche il secondo set va alla Sir in scioltezza (25-18). 

TERZO SET - Nel terzo set Sokolov sembra non smentire la sua serata storta (soltanto il 20% di perfezione in attacco nel secondo set, ndr) con due errori gratuiti (3-1). La scelta di De Giorgi di puntare su Stankovic in luogo di Simon, però, ripaga con una differente presenza a muro: è di nuovo parità (4-4).

I troppi errori al servizio e una nuova stampata a muro di Podrascanin su Sokolov non permettono di conservare a lungo l'equilibrio: la Sir torna a più quattro (12-8). Civitanova vede le streghe in attacco e continua a sparacchiare senza costrutto facendo volare Perugia a +6 (16-10). Cala rapidamente il sipario su gara uno, con la Lube che si arrende senza lottare (25-18). 

Tabellino Perugia-Lube 3-0: Gara 1 Finale Scudetto

Perugia: Leon 12, Atanasijevic 8, Lanza 9, Podrascanin 8, Ricci 4, De Cecco 1, Hoag  2

Lube Civitanova: Leal 3, Juantorena 9, Sokolov 5, Cester 1, Simon 3, Stankovic 2, Kovar 3

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni