Aggiornato alle: 22:47 Domenica, 29 Settembre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Lube, Cbf Balducci e Recanatese tra i premiati dal Panathlon: tutti i riconoscimenti consegnati

Lube, Cbf Balducci e Recanatese tra i premiati dal Panathlon: tutti i riconoscimenti consegnati

Il Panathlon Club Macerata è tornata a riunirsi in una serata organizzata per diffondere la concezione dello sport ispirato all’etica della responsabilità, alla solidarietà e al fair play. Nel pieno spirito del suo statuto, presso il ristorante Signore te ne ringrazi di Macerata dello chef Michele Biagiola, è andato in scena l’appuntamento del Club dedicato alla consegna dei premi Evaristo Pasqualetti, Panathlon e Fair Play.

La conviviale, organizzata lunedì 17 aprile 2023, ha visto un susseguirsi di emozioni e riconoscimenti all’insegna delle eccellenze del territorio, delle giovani promesse e delle realtà che si sono distinte per meriti e comportamenti etici.

Il programma è cominciato con l’ingresso di due nuovi soci: il giornalista Mario Sposetti e il professore Lauro Prenna, colonne portanti dello sport vissuto, raccontato e praticato nella provincia di Macerata. “E’ bello vedere le nostre conviviali sempre più partecipate – afferma Michele Spagnuolo – ed è soddisfazione per tutto il direttivo avvicinare alla nostra realtà profili così radicati del nostro territorio. E’ fondamentale – prosegue il presidente del Panathlon Club Macerata – continuare la nostra attività di vicinanza all’etica sportiva, parlando di passione e di belle storie. Penso che una serata come questa dedicata al fair play non possa che essere linfa vitale per tutti, tenendo coesa la nostra comunità sportiva, e non solo”.

Le prime premiazioni hanno visto Barbara Morresi, past president Panathlon di Macerata, consegnare i “Premi Fair Play”, dedicati alla sensibilizzazione ai grandi valori dello sport e della società civile, che hanno commosso e fatto riflettere la platea dei sessanta partecipanti. 

Catia Luciani e Daniela Serafini, consigliere del Comune di Corridonia, hanno raccontato della Coppa Italia di Ruzzola a squadre che ha richiamato a Corridonia, Urbisaglia e Petriolo oltre 500 persone da tutta Italia.

È stato ricordato come per far crescere la considerazione dell’intero movimento nel 2017 la Figest abbia emanato un’aggiunta al regolamento tradizionale proibendo le bestemmie e virando verso la rivalorizzazione di uno sport in cui l’errore più banale di un singolo rischia di minare il risultato del gruppo.

 A emozionare tutti i presenti il Triathleta del Centro Nuoto Macerata Roberto Ripani, affetto da sindrome di Parkinson. Più volte premiato per i suoi successi agonistici nel paratriathlon, Roberto si è segnalato per la sua attività di sensibilizzazione sul tema che lo ha visto lanciare il motto "Tremo & non temo!", con ottima ricaduta sui social, ma soprattutto che lo ha visto partecipare e portare a termine nel settembre scorso la traversata dello Stretto di Messina, da Capo Peloro a Cannitello.

Il microfono è poi passato alla socia onoraria Luciana Pasqualetti, moglie dell’indimenticato Evaristo Pasqualetti. Proprio a quest’ultimo sono infatti intitolati i premi consegnati alle giovani promesse delle sport provinciale, che si sono distinti nell’ultimo biennio per risultati, passione e impegno nello sport e nello studio. Giovani atleti che si fanno apprezzare, oltre che per le ottime prestazioni tecniche, anche per il grande impegno profuso nelle quotidiane sedute di allenamento, per la serietà e correttezza con cui svolgono la loro attività.

Il primo a raggiungere il tavolo delle premiazioni è stato Edoardo Alfonsi, quindicenne di grande tenacia e abilità. Nato combattente è cresciuto con la voglia di mettersi in gioco, a scuola e nello sport. Suoi l’argento ai campionati italiani e gradino del podio più alto nei campionati studenteschi CIP nel salto in lungo.  Alla ciclista Sofia Valeriani di Corridonia la targa per il suo impegno come educatrice e istruttrice svolto all’interno del proprio club di appartenenza e finalizzato a realizzare un ciclismo inclusivo e integrato, affinché diventi servizio alla persona e alle famiglie.

La serata è poi proseguita con i “Premi Panathlon”. Il delegato Coni della provincia di Macerata Fabio Romagnoli ha consegnato le targhe a quattro eccellenze che hanno reso orgogliosa tutta la provincia di Macerata nell’ultimo anno. I primi  riconoscimenti sono andati a due risultati storici per la vita sportiva delle associazioni premiate.

Nata nel piccolo borgo di Villa Potenza circa 30 anni fa dal grande amore che Tito Antinori nutriva per il volley, la CBF Balducci Helvia Recina Volley (rappresentata dal viceallenatore Michele Carancini e dal dirigente Dino Principi) ha centrato traguardi fino a pochi anni fa assolutamente inimmaginabili: la conquista nel 2021 della 24esima Coppa Italia di serie A2 a Rimini nella finale contro Mondovì e la storica, magnifica promozione in A1 nel 2022 .

L’Unione Sportiva Recanatese 1923, presieduta dal dottor Adolfo Guzzini, e rappresentata alla conviviale da mister Giovanni Pagliari e dal preparatore atletico Emanuele Ciabocco, nel 2022, grazie a una cavalcata incredibile, ha conquistato il primo posto nel Girone F di Serie D e la conseguente promozione in Serie C, la prima tra i professionisti per il club marchigiano che ha anche vinto lo Scudetto di Serie D nella finale contro il Giugliano. Nella stagione in corso, al cospetto di piazze calcistiche importanti e smentendo tanti pronostici, non solo ha centrato con largo anticipo la salvezza ma è ancora in corsa per un posto ai play off.

È sempre Fabio Romagnoli ha consegnato anche gli ultimi due riconoscimenti della serata. Katia Senesi, arbitro della sezione AIA di Macerata, che, dopo una carriera sul campo, oggi componente del Comitato Nazionale Associazione Italiana Arbitri (prima donna nella storia dell’Associazione) e giunta al suo rinnovo proprio nello scorso weekend, ha evidenziato quanto sia cresciuto negli ultimi anni il movimento AIA al femminile avendo anche portato in serie A un’intera terna.

Albino Massaccesi, amministratore delegato e vice presidente dell’associazione Sportiva Volley Lube, ha ripercorso invece l’ultima stagione che ha visto trionfare la formazione sulla storica rivale Perugia. Un palmares incredibile, quello della società biancorossa, che fa risultare di fatto il Club come il più titolato del XXI secolo, con in bacheca tutti i trofei attualmente in palio nel mondo del volley.

“Sempre di più oggi lo sport deve essere emblema dell’inclusione e volano di valori portanti quali la sana competitività, l’impegno nel raggiungimento dell’obiettivo, il rispetto dell’avversario, il senso di appartenenza alla squadra".

"Sono certo che serate come queste – ha dichiarato in chiusura il presidente Michele Spagnuolo - servano a diffondere quei principi che tanto ci stanno a cuore: il rispetto dei diritti degli individui, la non violenza e il fair play. Lo sport è incredibile opportunità di coesione sociale e forma di prevenzione di dipendenze patologiche. Un momento di crescita per ognuno di noi. Torniamo a casa arricchiti e colmi di sport”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni