Lancio del Rulletto, Alessandroni si conferma campione ma Marchigiani si prende la sua rivincita
Tre anconetani sul podio nella massima categoria e un fermano, considerato “l’eterno secondo”, che si riscatta e chiude con un bell’oro nella categoria B. Ha riservato grandi sorprese anche l’ultima tappa del Campionato italiano di lancio del rulletto singolo disputatosi ad Apiro domenica scorsa.
La sfida ha visto calare il sipario sulla stagione agonistica 2023/2024 della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. Perfetta l’organizzazione dell’evento sportivo curato dall’Asd San Vicino del presidente Enio Malassisi.
Gli 80 migliori atleti che hanno superato le gare di qualificazione, si sono affrontati per cercare di conquistare le ultime 2 maglie tricolori dell'annata.
Mentre nella categoria b, la gara si e’ svolta senza particolari sussulti, nella categoria maggiore, e’ stato un continuo di colpi di scena con il titolo che per ben due volte sembrava prendere il volo per Fabriano, ma poi all’ultimo lancio si è fermato in quel di Castellaro dall’atleta che fino a qualche tempo fa era definito “l’eterno secondo” ma che poi in un paio d’anni ha inanellato una serie di successi da ricordare, sia nella specialità ruzzola che rulletto: Alessandro Alessandroni.
Sempre nella categoria B, a confermare l'annata d’oro degli atleti maceratesi, ci hanno pensato Enea Marchegiani che ha vinto il titolo e Marino Sanpaolo giunto terzo. In mezzo ai due giocatori locali, si e’ inserito Daniele Ciappelloni, un giocatore che si trova spesso a disputare le finali in entrambe le specialità. La provincia di Ancona è andata alla grande nella categoria A, con la lotta fra i primi 3, che durata tutta la finale, si e’ decisa sul filo di lana.
Questa la classifica finale:
Cat. A: 1”) Alessandro Alessandroni (An), 2”) Roberto Mercanti An), 3”) Paolo Gambini (An). Gli altri finalisti: Duccio Ceccacci, Flaviano Costantini, Walter Carletti, Alessio Passeri, Andrea Marrocchi, Gino Corradini e Marco Rossolini.
Cat. B: 1”) Enea Marchegiani (MC), 2”) Daniele Ciappelloni (PG), 3”) Marino Sanpaolo (MC). Gli altri finalisti: Marcello Boarelli, Giorgio Concetti, Bruno Tanci, Sergio Ilari, Vincenzo Maroni, Ennio Bontempi e Rinaldo Mancini.
Alla premiazione hanno presenziato: Adriano Spadoni, delegato nazionale Figest per il rulletto, Mauro Sabatini, presidente nazionale della specialità ruzzola, Patrizio Romaldini, delegato per la Provincia di Macerata, Sauro Francescangeli, delegato per la Provincia di Ancona. A fare gli onori di casa è stato Ubaldo Scuppa, sindaco di Apiro.
La chiusura della attività 20s4/2025 della Figest regalerà una appendice a sorpresa: domani, sabato 19 ottobre, sulla strada Colli, una delle varie vie maestose che fanno da corollario alla splendida Matelica andrà in onda la “Supersfida”, una gara tra due formazioni composta ognuna di 6 campioni. Compito arduo fare un conteggio delle maglie tricolori depositate nelle bacheche dei 12 atleti (umbri e marchigiani), sicuramente oltre 50.
I due super-team sono così composti: Roberto Micheli (capitano), Luca Massi, Rossano Radicioni, Fabio Fede, Mauro Sabatini e Filippo Cinti, contro Marco Piersanti (capitano), Diego Tarsi, Angelo Bussoletti, Alessandro Alessandroni, Alfredo Brunelli e Davide Cucculelli.
Non vi sono trofei, coppe o medaglie in palio, probabilmente una cena a carico dei perdenti, ma sicuramente una simpatica ed amichevole “sfottuta” che li accompagnerà per qualche settimana ed anche oltre. Per gli appassionati una gara nella sinclinale camerte da non perdere. Garantiti numeri di alta classe.
Commenti