È la Maceratese a vincere per 2-1 l'atteso derby contro la Civitanovese. La formazione di coach Marinelli conquista tre punti pesantissimi che le permettono di conquistare il secondo posto solitario in classifica a quota 32 punti, a meno quattro dalla capolista Atletico Ascoli.
All'Helvia Recina decide una rete di Castellano, autore di un gol meraviglioso. Ad aprire le danze è una clamorosa autorete di Smerilli al 43' del primo tempo: il terzino colpisce male il pallone, che finisce all'interno della propria porta sorprendendo l'incolpevole Recchi. È con questo risultato che si va al riposo.
Nella ripresa la Civitanovese si presenta in campo con Galdenzi e Miramontes, al posto di Iacoponi e Ribichini. Una mossa che ripaga. Miramontes trova l'immediato pari, ma la rete viene annullata causa fuorigioco (molto dubbio, ndr). Al 58', a spezzare il forcing ospite, arriva la mezza rovesciata vincente di Castellano su assist di Gabaldi. A riaprire la partita ed incendiare il finale, al 70', è il calcio di rigore realizzato da Pistelli. Gli ultimi quindici minuti vengono vissuti in apnea dai tifosi di casa, ma nulla cambia. La festa è tutta biancorossa.
TABELLINO MACERATESE - CIVITANOVESE 2-1
MACERATESE: Giustozzi, Mariani, Calamita, Rapagnani (73' Brugiapaglia), Canavessio, Brack, Gabaldi, Campana, Papa (67' Diarra), Castellano (77' Adami), Massini (Postacchini). Allenatore Marinelli
CIVITANOVESE: Recchi, Smerilli, Franco, Mercanti, Borghetti, Martins, Vechiarello, Catinari, Tittarelli (56' Pistelli), Iacoponi (46' Galdenzi), Ribichini (46' Miramontes). All. Davide De Filippis
Commenti