La Lube Civitanova è campione d'Italia: Perugia si arrende, è il sesto scudetto della storia (FOTO)
La Lube Civitanova è campione d'Italia. I ragazzi di coach Gianlorenzo Blengini hanno battuto in quattro set (25-20, 25-22, 21-25, 25-21), la Sir Safety Conad Perugia in gara 4 della serie di finale, consegnando nella bacheca della società biancorossa il sesto scudetto della storia.
Un trionfo che arriva nella stagione più difficile, quella contraddistinta dai palazzetti vuoti causa Covid-19, con il virus che ha anche rischiato di compromettere la stagione dei cucinieri, per via della positività di due pilastri come De Cecco e Leal, assenti durante tutta la serie dei quarti di finale contro Modena.
L'assenza di pubblico e dei Predators (il gruppo di tifo organizzato della Lube ndr) oggi, nel giorno più bello, si fa sentire ancora di più perché il tricolore non potrà essere festeggiato - come si conviene - col solito bagno di folla. Ad esultare insieme a staff e giocatori c'è, però, anche il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, che ha seguito la sfida dagli spalti.
LE FORMAZIONI - Lube in campo con il collaudato sestetto: Simon al centro assieme ad Anzani. De Cecco è il regista, Leal e Juantorena schiacciatori, Rychlicki opposto e Balaso libero.
Anche Carmine Fontana conferma lo starting six di gara 3 con Atanasijevic nel ruolo di opposto assieme all'esperto Travica come alzatore, Russo e Solè centrali, Leon e Plotnytskyi in banda e Colaci libero.
PRIMO SET - Il primo break lo trova Perugia, approfittando di una Civitanova un pò imballata e distratta: un'incomprensione in alzata fra De Cecco e Simon, consegna agli umbri il doppio vantaggio nel punteggio (3-5). Proprio il centrale cubano, però, suona la carica per l'immediata rimonta. È lui a firmare quattro dei primi otto punti della Lube, tra cui un ace. Il pareggio arriva sul 9-9. Subito dopo arriva anche il contro-sorpasso, firmato da un maestoso muro di capitan Juantorena (13-11).
I cucinieri si tolgono di dosso le paure e volano a più tre dopo l'ace di Anzani (15-12). La ricezione della Sir entra in crisi, con l'inevitabile conseguenza che il set scivoli piuttosto agevolmente nelle mani di Civitanova (25-20).
SECONDO SET - Perugia parte meglio ancora una volta, ma la fuga dura poco. Leon prima fa e poi disfa, facendosi murare da Leal (4-4). La Sir infila cinque errori alla battuta nella prima metà del parziale, troppi per pensare di reggere il confronto contro Civitanova. I ragazzi di Blengini salgono in cattedra. Particolarmente incisivi sono Rychlicki e Leal, i padroni di casa fuggono sul più cinque (14-9).
Sembra l'allungo decisivo, ma un turno al servizio di Leon provoca un contro-parziale di 4-0: Perugia è di nuovo lì (16-16). A far tornare gli umbri sotto'acqua ci pensa uno spaziale Rychlicki (5 punti con il 71% in attacco). La Lube si porta a un set dallo scudetto (25-22).
TERZO SET - Il copione iniziale non cambia neppure nel terzo parziale, il break lo trova per prima la Sir con un muro di Leon (7-9). A differenza dei due set precedenti, però, la Lube non riesce subito a trovare il bandolo della matassa. Le due squadre viaggiano appaiate sino al 17-17, poi Perugia piazza di rabbia un 4-0 che le consegna quattro set point. Agli umbri basta il primo (21-25).
QUARTO SET - Rinvigorita dal pericolo scampato, Perugia alza la voce con gli attacchi di Atanasijevic e Leon (2-5). La Lube non si lascia irretire e affronta a viso aperto gli avversari, riportando tutto nei giusti binari con due murate vincenti di Anzani (8-8). Sono i due uomini più rappresentativi, Simon e Juantorena, a far di nuovo scappare avanti Civitanova (12-8).
Il tira e molla prosegue anche dall'altro lato, con un contro-break di 5-0 che riporta la Sir a contatto (14-14). A ricacciare indietro gli umbri ci pensa capitan Juantorena con un infinito turno al servizio condito da due ace (20-14). Stavolta Perugia non può più reagire: la Lube si ricuce lo scudetto al petto. A firmare il punto decisivo, con una magia di prima intenzione, è il grande ex Luciano De Cecco.
GUARDA LE FOTO E I VIDEO DEL TRIONFO
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Kovar, Marchisio, Juantorena 19, Balaso (L), Leal 16, Larizza (L) n.e., Rychlicki 17, Diamantini, Simon 9, De Cecco 1, Anzani 10, Falaschi n.e., Hadrava n.e., Yant. All. Blengini.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Piccinelli, Ricci, Vernon-Evans, Travica 1, Ter Horst 3, Muzaj, Biglino n.e., Leon 17, Zimmermann, Solé 11, Russo 5, Colaci (L), Atanasijevic 16, Plotnytskyi 10. All. Fontana.
ARBITRI: Stefano Cesare (RM) e Umberto Zanussi (TV)
PARZIALI: 25-20 (28'), 25-22 (29'), 21-25 (28'), 25-21 (32')
(Foto Lucia Montecchiari)
Commenti