Aggiornato alle: 22:47 Sabato, 28 Settembre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Recanati

INTERVISTA - Recanatese salva, il 'Re Leone' Sbaffo non si accontenta: "Vogliamo i playoff"

INTERVISTA - Recanatese salva, il 'Re Leone' Sbaffo non si accontenta: "Vogliamo i playoff"

La Recanatese, a due giornate dalla fine del primo storico campionato in Serie C, festeggia la salvezza matematica che solo a gennaio era tutt’altro che scontata. L’inizio dell’anno ha infatti rappresentato un muro duro con cui scontrarsi per i leopardiani, che solo nel girone di ritorno sono riusciti a trasformare tante sconfitte in pareggi e vittorie.

"È stata una stagione quasi grandiosa se si considerano le tantissime difficoltà iniziali", commenta la bandiera di Recanati, Alessandro Sbaffo. Il capitano della Recanatese ripercorre, nell’intervista che segue, la tortuosa strada della prima stagione fra i professionisti. 

Quali sono state le cause del duro impatto iniziale?

"Credo abbiano influito più fattori: prima di tutto la poca esperienza della squadra, con tanti giovani che calcavano per la prima volta la Serie C e pochi ‘anziani’ abituati alla categoria; il mister ci ha messo un po' a trovare la quadra, fra le sperimentazioni iniziali sui moduli e un precampionato sofferto; va anche ricordato che le prime partite sono state disputate a Macerata, non al Tubaldi". 

"La Recanatese ha sempre militato nel dilettantismo e per la prima volta si è trovata ad affrontare la Serie C – aggiunge - dove anche le squadre di bassa classifica potevano contare su giocatori navigati e mestieranti. Un inizio stagione così era prevedibile a mio modo di vedere, ciò che mi ha stupito in positivo è stata la reazione che siamo riusciti a tirar fuori". 

Una risalita quasi miracolosa in effetti, con la speranza dei playoff ancora aperta a tre lunghezze di distanza.

"Abbiamo dimostrato di avere orgoglio e voglia di rifarsi da vendere, soprattutto nel periodo di dicembre e gennaio. Abbiamo resistito allo sconforto, Pagliari ha iniziato a imbeccare le giuste soluzioni e abbiamo iniziato a non subire più le partite come prima". 

"Siamo diventati sempre più compatti e in grado di mettere in difficoltà gli avversari: sono arrivate le prime vittorie consistenti e anche i giovani si sono sbloccati, acquistando sicurezza e riuscendo a giocare più serenamente - continua il Re Leone - Mancano due partite toste e arrivare ai playoff non sarà facile, sicuramente però giocheremo per vincere e ci proveremo fino alla fine: ognuno troverà le sue motivazioni e sarà bello vedersela con squadre che giocano così tanto". 

"Ha fatto la differenza il grande attaccamento dimostrato da tutta la squadra - prosegue capitan Sbaffo - dopo la promozione dello scorso anno non volevamo assolutamente retrocedere e la reazione, da parte dello staff e dei giocatori, è arrivata chiara e forte con l’obiettivo di mantenere la categoria che ci eravamo sudati. Sono emersi meglio i singoli e abbiamo trovato la salvezza matematica a 3 giornate dalla fine". 

Si è parlato anche di un tuo possibile ritorno in Serie B: hai ricevuto qualche offerta concreta?

"Sinceramente non mi ha mai contattato nessuno, comunque non ci avrei neanche pensato. È stato un periodo difficile e impegnativo a livello mentale: mi sono concentrato esclusivamente sul campionato, lasciando indietro anche me e la mia famiglia a volte. Il risultato sportivo per me era troppo importante e non avevo neanche il tempo di guardarmi intorno o pensare ad altro".  

"Anche fosse arrivata un’offerta non sarei riuscito a considerarla. Ora come ora il mio contratto sta per scadere e con la società non abbiamo ancora discusso di un eventuale rinnovo. Il futuro non è stato finora un argomento centrale, eravamo tutti presi dal presente. Le discussioni per il prossimo anno inizieranno a breve, dopo la salvezza matematica". 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni