Il 26 giugno del 1999 gli allievi della Maceratese (classe '82/'83) vinsero uno storico scudetto di Serie C allo stadio "Cibali" di Catania battendo in finale il Faenza per due a zero, davanti a duemila spettatori tra cui due autentiche leggende del calcio come Zdenek Zeman e il campione del mondo Bruno Conti.
Sul campo i biancorossi si imposero grazie a una punizione magistrale di Domizi e al bel gol di Tomassini, che al termine di una straripante azione personale, dribblò anche il portiere romagnolo e insaccò a porta oramai sguarnita.
Un risultato storico, il primo ottenuto da una squadra marchigiana a livello professionistico giovanile, che arrivò dopo una cavalcata entusiasmante culminata con un'infuocata sfida andata e ritorno contro la Nocerina in semifinale.
Allenatore di quella squadra era Fiorenzo Pettinari. Sabato 14 settembre, venti anni dopo l'impresa, il gruppo dei campioni d'Italia si è riunito a Macerata per rievocare il ricordo di quella indimenticabile estate. Dopo un aperitivo in piazza della Libertà, assieme a fidanzate, mogli e figli dei calciatori si è tenuta una cena conviviale all'agriturismo Moretti.
Questa la rosa della Maceratese Allievi campione d’Italia di serie C:
Portieri: Diego Staffolani, Daniele Stortoni.
Difensori: Moreno Tacconi, Gino Battellini, Alessio Cervigni, Roberto Ramaccini, Enrico Massaccesi, Lorenzo Latini.
Centrocampisti: Michele Pietrella, Riccardo Domizi, Giuseppe Di Caro, Federico Antolini, Cristian Bara.
Attaccanti: Gianluca Tomassini, Michele Nadenich, Andrea Verdicchio, Gregory Giustozzi, Fabio Acciarresi, Elvino Cassetta.
Allenatore: Fiorenzo Pettinari.
Responsabile settore giovanile: Pino Brizi
Dirigenti accompagnatori: Agostino Carrado’, Nello Savi.
Commenti