Aggiornato alle: 22:06 Sabato, 12 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Matelica

L'Halley Matelica dimostra nervi saldi e vince una battaglia ruvida contro la Carver Roma

L'Halley Matelica dimostra nervi saldi e vince una battaglia ruvida contro la Carver Roma

Ai lustrini penseremo la prossima volta. Quella sul campo della Carver Roma è una vittoria che pesa tantissimo per la Halley Matelica, che fa un passo non ancora decisivo ma quasi nella corsa al primo posto. I biancorossi, con Dieng ed Eliantonio di nuovo disponibili, non hanno certo brillato sul campo della capitale, ma sono riusciti a venire a capo di una partita ruvida, maschia, zeppa di errori ma nella quale si è respirato già forte l’odore dei playoff. Nervi saldi e voglia di soffrire nel finale hanno fatto tutta la differenza del mondo.

Che sarà una battaglia rusticana lo si intuisce sin dai primi minuti. La Carver ci mette quasi 4’ a muovere lo zero dalla casella dei punti segnati, ma la Halley fa poco meglio (4-0 dopo 3’). Si procede a braccetto tra errori marchiani e percentuali da minibasket e a inizio secondo quarto coach Tretta, visto l’andazzo, prova a sfidare i tiratori vigorini schierandosi con una zona 2-3 molto chiusa nel pitturato. La Vigor trova il +5 con un guizzo di Panzini (14-19 al 14’), i romani rintuzzano ma la Halley trova il primo vero allungo della serata appena prima dell’intervallo: prima un canestro di Riccio, poi quello di Zanzottera sulla sirena di metà partita ed è 25-31 per i biancorossi al rientro negli spogliatoi.

La Vigor sembra addirittura sul punto di fuggire in apertura di terzo periodo, quando tocca ripetutamente il massimo vantaggio sul +8. Ma nella seconda parte del periodo si spegne la luce e i padroni di casa accelerano: parziale di 15-3 e ora sono i laziali a tenere il pallino del gioco (44-40 a fine terzo quarto). Ora è coach Trullo che si gioca la carta della zona e la partita, se possibile, si fa ancora più asfittica, tra ritmi lenti ed errori in quantità industriale da ambo le parti. Si segna col contagocce, i biancorossi richiudono lo strappo tenendo la Carver a soli 3 punti segnati nel periodo e si riportano avanti con i tiri liberi di Riccio e Zanzottera e una delle rare triple di serata, quella firmata da Arnaldo dall’angolo (46-51 a poco più di 1’ dalla sirena). Martino rintuzza con un 1/2 dalla lunetta (47-51), ma poi la Carver si divora la chance di riaprire davvero i giochi con un’infrazione di passi da sotto di Benincasa sul canestro del potenziale -2 a 20” dalla sirena. A chiudere i conti ci pensa allora Zanzottera dalla lunetta, che fissa il 47-53 finale con i due liberi a 9” dalla fine.

Ora la Halley guida la classifica con 4 punti di vantaggio sul trio Loreto-Recanati-Carver e lo scontro diretto a favore con tutte e tre: basterà una vittoria nelle tre partite rimaste per chiudere la questione primo posto, magari già sabato prossimo in casa contro il fanalino di coda Nuovo Basket Aquilano.

Il commento di coach Trullo a fine partita: «Citando un vecchio film, oggi siamo stati brutti, sporchi e cattivi, ma era quello che avevo chiesto alla squadra di essere, visto anche le condizioni fisiche che stiamo fronteggiando. Era una partita da vincere in questa maniera, giocando tosti e restando sul pezzo per tutti i 40’. Partita brutta, non segnavano loro e non segnavamo noi, ma siamo stati un pochino più lucidi nel fare le giocate giuste nel finale. Ho abbassato il quintetto visto che in area, anche se abbiamo provato molto ad andarci, non riuscivamo a produrre. Al di là di tutto, è una partita che al 90% sarà determinante per il primo posto per cui sono molto contento. Gli esteti del gioco oggi sicuramente non lo saranno, ma vincere per noi, per la situazione in cui siamo, vale veramente tanto. Ora pensiamo a recuperare gli acciaccati e a completare l’opera».

 CARVER ROMA-HALLEY MATELICA 47-53

ROMA: Di Bello 2, Scianaro 11, Toti ne, Maiolo 6, Vitale, Lucarelli, Martino 11, Benincasa 5, Galli ne, Pagnanelli 12, Pizziconi ne. All.: Tretta

MATELICA: Arnaldo 3, Rolli, Panzini 3, Pali ne, Dieng 9, Morgillo 3, Zanzottera 20, Riccio 12, Gaeta ne, Musci 3, Eliantonio. All.: Trullo.

ARBITRI: Di Santo, Zambotto.

PARZIALI: 12-14, 13-17, 19-9, 3-13.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni