Gianmarco Tamberi, niente impresa ai Mondiali: saluta senza finale, qualificazioni fatali
Non riesce l'ennesima impresa sportiva della carriera a Gianmarco Tamberi. L'atleta marchigiano è stato eliminato in fase di qualificazione ai Mondiali in corso a Tokyo, in quella stessa pista che lo vide trionfare alle Olimpiadi nipponiche tenutesi in pieno periodo Covid.
Niente finale, dunque, per "Gimbo". L'avvicinamento alla rassegna iridata era stato contraddistinto da continui problemi fisici al ginocchio che non gli hanno permesso di svolgere una preparazione soddisfacente. Tant'è che l'annuncio della partecipazione era arrivato soltanto all'ultimo, una settimana orsono (leggi qui).
Tornando a quanto avvenuto quest'oggi, Tamberi è riuscito a saltare al primo tentativo la quota inaugurale di 2.16, ma si è fermato a quella successiva: triplo errore a 2.21. Resta il rammarico, soprattutto per la seconda prova a 2.21 con Tamberi che era riuscito a superare l'asticella con il busto ma non con la gamba di richiamo dallo stacco. È mancata la spinta propulsiva consueta in fase di rincorsa. Ora testa al percorso che lo porterà alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028.
Commenti