Gagliole, il movimento internazionale CoderDojo “sbarca” nel piccolo comune dell’entroterra
Il movimento internazionale del CoderDojo è nato anche nel piccolo comune di Gagliole, grazie all’iniziativa dell’assessore all’Istruzione, alla Cultura, al Turismo ed ai Servizi Sociali Catia Eliana Gentilucci.
“Mio figlio partecipò ad un incontro del CoderDojo di Pisa - ha raccontato Gentilucci -, me ne parlò, un giorno andai per capire meglio e da lì decisi che doveva essere portato anche qui”. In questi laboratori si insegnano le basi della programmazione a blocchi, si tratta di un semplice approccio, per dare libero sfogo alla creatività.
Visto il successo riscontrato al primo incontro del Coder Club Gagliole, 11 i ragazzini presenti, questo progetto, totalmente gratuito, proseguirà. Il secondo appuntamento ci sarà domenica 6 aprile, dalle 15 alle 18.30, presso il Centro Sociale di Gagliole, il laboratorio è gratuito e dedicato a giovani coder dai 7 ai 13 anni. Essi per partecipare dovranno portare computer, acqua e merenda, accompagnati da un genitore. Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere alla mail a coderdojo.gagliole@gmail.com.
L’assessore del Comune di Gagliole ha poi aggiunto: “I ragazzini sono stati veramente felici nel corso del pomeriggio trascorso insieme per progettare. In questo appuntamento di aprile sarò io la speaker, spiegherò loro come si fa a scrivere e ad animare una storia con il programma Scratch (un applicativo per spiegare ai bambini come si possono creare animazioni tipo videogiochi al computer). Speriamo in ogni caso che il gruppo di bambini cresca, crediamo molto nella crescita dei giovani di questo territorio”.
A maggio invece, l’appuntamento con il Coder Club Gagliole è fissato per sabato 24 alle ore 15.
Post collegati

Promozione, Trodica forza 4: solo goleade nell'ultimo mese. Intanto c'è la sede della finale di coppa

Commenti