Parafrando Gazzelle, cantautore 'indie' che tante piace alle nuove generazioni, "settembre è un mese perfetto per ricominciare" se la vediamo con gli occhi del Tolentino di Paolo Passarini. I cremisi, infatti, vincono per 1-0 al debutto stagionale in campionato sul campo del Chiesanuova, da quest'anno intitolato a "Don Guido Bibini". A segno va Tortelli al 68' con una botta dalla distanza. Quinto gol nelle ultime tre partite contro il Chiesanuova per lui. Ospiti che confermano di essere la vera bestia nera dei biancorossi dopo i risultati roboanti, sempre a queste latitudini, ottenuti lo scorso anno e consolidano le proprie ambizioni d'alta classifica nell'Eccellenza Marche 2025/26.
LE FORMAZIONI - Entrambi gli allenatori operano pochi cambi rispetto agli undici usciti vittoriosi dai rispettivi primi impegni stagionali in Coppa Italia. Tra i padroni di casa Tanoni torna titolare a centrocampo, con l'under Ciottilli a completare la batteria di trequartisti. Nel Tolentino viene lanciato dal primo minuto il classe 2007 Rovazzani a centrocampo.
LA CRONACA - Dopo minuti iniziali di studio, Persiani viene liberato al tiro da un bel suggerimento di Mongiello ma il tentativo del centravanti è troppo debole (7'). La replica cremisi arriva all'11' con la punizione telefonata di Capezzani, che non crea grattacapi a Zanotti. Al 16' un'incertezza dello stesso Capezzani apre la via del contropiede a Persiani. Il numero "9" del Chiesanuova, però, si intestardisce nell'azione personale per poi defilarsi e concludere alto.
Capezzani ci riprova da calcio piazzato al 20' e stavolta Zannotti deve distendersi e deviare in corner. Tra i padroni di casa il più pericoloso è sempre Persiani: Marricchi risponde al suo diagonale con un'efficace parata di piede. Al 24' Moscati crossa al centro per l'accorrente Rovazzani che colpisce sporco senza convinzione.
Con il passare dei minuti il Tolentino prende le redini del possesso palla, mentre la squadra di Mobili si affida alle ripartenze. Al 44', proprio al termine di un contropiede, il solito Persiani sfiora il gol con un rasoterra che termina a fil di palo. È la chance migliore del primo tempo che si chiude sullo 0-0.
SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi un'azione personale di Diouane (46') testa i riflessi di Marricchi: il portiere del Tolentino è ancora puntuale nell'intervento. Al 52' Romoli viene liberato al tiro dall'appoggio di Tortelli, ma non inquadra la porta.
È sempre il Tolentino a condurre le danze. Al 63' un colpo di tacco di Capezzani innesca Tortelli che lascia partire una conclusione potente su cui Zannotti si dimostra attento. Copione che si inverte sette minuti più tardi. Tortelli sorprende il portiere del Chiesanuova con una bordata che gli piega i guanti per poi depositarsi in rete. Vantaggio ospite meritato per quanto espresso, sino a quel momento, nel secondo tempo. Per il centrocampista è il quinto gol nelle ultime 3 apparizioni su questo campo.
Al 76' Mongiello ha sulla testa la palla giusta per il pareggio, ma impatta debolmente. Tegola in casa Tolentino all'80': Capezzani costretto al cambio per infortunio, al suo posto entra Rozzi. Il quarto d'ora finale viene contraddistinto da un assalto continuo dei padroni di casa all'area ospite alla ricerca dell'1-1. Nel recupero si scaldano anche gli animi con una rissa sfiorata tra i calciatori delle due squadre a seguito della tensione innescata da una rimessa laterale rallentata dal Tolentino, che ha portato Hernandez a spintonare un avversario.
Dopo diversi attimi di scompiglio, al 96' Iori va vicino al 2-0 con un fendente che viene deviato in angolo da un grande parata a mano aperta di Zannotti. È l'ultima emozione del match. Il campionato del Tolentino comincia con una vittoria sudata quanto importante.
Tabellino Chiesanuova - Tolentino 0-1
TOLENTINO (4-3-1-2): Marricchi; Romoli, Tomassetti, Strano, Tizi (89' Giuggioloni); Marasca, Tortelli, Rovazzani (55' Papavero); Capezzani (82' Rozzi); Moscati (85' Pietrani), Iori. All: Passarini
CHIESANUOVA (4-2-3-1): Zannotti, Diouane, Mosquera, Monaco, Hernandez; Russo, Tanoni (68' Di Paolo); Pasqui (58' Papa), Mongiello, Ciottilli (83' Cappelletti); Persiani (65' Bambozzi). All: Mobili
Arbitro: Francesco Albione (Lecce)
Reti: 68' Tortelli (T) Recupero: 1', 7'
Commenti